In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 09:17:36Difficile capire cosa ti succede, per poterti aiutare servirebbero più informazioni tecniche.
Buongiorno. Vi chiedo un parere/consiglio. Ho un Elnagh Doral 118 al quale in primavera ho sostituito il carica batterie. Funzionava tutto. Ora sono in campeggio e appena inserisco l'interruttore centrale, per poi accenderele utenze tipo pompa, luci ecc, dopo circa 30 secondi si sente un tik dalla centralina dentro la cassapanca e si spegne tutto. Se ripremo, l'interruttore rifunziona con tutto il resto e poi di nuovo si spegne. I fusibili sono integri. Ho aperto lo sportello della vano centralina e ho appoggiato un dito su un Relè, che stranamente ha un pallino verde applicato sopra, e ho avuto l'impressione che quando stacca il tik venga da quel relè perchè ha anche vibrato. Non riesco a capire se il relè è infilato o saldato visto la posizione maledetta di come è messa la centralina. Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie.
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 09:17:36Stacca il differenziale?
Buongiorno. Vi chiedo un parere/consiglio. Ho un Elnagh Doral 118 al quale in primavera ho sostituito il carica batterie. Funzionava tutto. Ora sono in campeggio e appena inserisco l'interruttore centrale, per poi accenderele utenze tipo pompa, luci ecc, dopo circa 30 secondi si sente un tik dalla centralina dentro la cassapanca e si spegne tutto. Se ripremo, l'interruttore rifunziona con tutto il resto e poi di nuovo si spegne. I fusibili sono integri. Ho aperto lo sportello della vano centralina e ho appoggiato un dito su un Relè, che stranamente ha un pallino verde applicato sopra, e ho avuto l'impressione che quando stacca il tik venga da quel relè perchè ha anche vibrato. Non riesco a capire se il relè è infilato o saldato visto la posizione maledetta di come è messa la centralina. Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2025 alle 11:02:42Il problema è proprio la 12 volt.
Stacca il differenziale? spengi tutto, metti corrente e prova ad accendere le utenze, ad esempio luci, se non salta nulla, spengi la luce e accendi la pompa, e così via fino a quando non capisci quale utenza fa intervenire il generale Quando va a 12 volt funziona tutto?
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 13:26:10ma salta cosa ?
Il problema è proprio la 12 volt. Tutte le prese 220 funzionano. E' quando accendo l'interruttore sul quadro comandi per far funzionare le cose a 12 volt che dopo 30 secondi salta
In risposta al messaggio di PDR del 05/08/2025 alle 13:46:39Eccomi.
ma salta cosa ? Di che centralina e carica batteria stai parlando ?
https://www.outlandcamper.com/p...
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 19:49:31ho quel pannello comandi e la medesima centralina sul mio VAN; se accendi il motore non scolleghi la BS, ma la metti in parallelo alla BM, così come è in parallelo, stavolta la BM Vs la BS, quando sei collegato alla 230V e la BS è carica; sono sicuro che c'è qualcosa che non va nella centralina vera e propria, il blocco bianco di questa foto (la II foto del link da te inserito)
Eccomi. E' vero, non ho messo il tipo di centralina. Parliamo di un camper Elnagh Doral 118 con vecchia Centralina CBE . Praticamente questa: Ha un pulsante in alto a destra che accende di fatto la centralina. Dopo averspinto questo pulsante si possono accendere pompa, luce esterna, luci interne, verificare quantità di acqua e stato della carica delle batterie motore e cellula. Appena acceso questo pulsante funziona tutto ma dopo 30 secondi si stacca, si spegne. Lo ripremi, rifunziona, ma poi si spegne di nuovo. Oggi abbiamo fatto questa prova dopo consiglio telefonico di riparatori camper. Staccata la corrente 220 abbiamo acceso il motore per vedere di bypassare la batteria servizi nel caso fosse quella, peraltro agv con 2 mesi di vita, ma fa lo stesso difetto.
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In risposta al messaggio di PDR del 06/08/2025 alle 12:56:05Si, la scatola della scheda elettronica e del gruppo fusibili è quella.
ho quel pannello comandi e la medesima centralina sul mio VAN; se accendi il motore non scolleghi la BS, ma la metti in parallelo alla BM, così come è in parallelo, stavolta la BM Vs la BS, quando sei collegato alla 230Ve la BS è carica; sono sicuro che c'è qualcosa che non va nella centralina vera e propria, il blocco bianco di questa foto (la II foto del link da te inserito)
In risposta al messaggio di teista del 06/08/2025 alle 18:11:40Per verificare quello che ti hanno suggerito, fai prima a farti prestare un caricabatterie e lo allacci alla batteria motore, anche avendo il tester non risolvi, devi aumentare la tensione della batteria motore
Si, la scatola della scheda elettronica e del gruppo fusibili è quella. Il TIK quando scatta viene da li dentro e sono sicuro sia un relè che scatta. Ce ne uno con un pallino verde sopra e credo che sia quello. Purtroppoè saldato e non posso smontarlo per provarne un'altro. La prova dello staccare la 220 e dello accendere il motore mi è stata suggerita perchè a detta di un tecnico quella centralina dovrebbe avere un sensore che se dovesse rilevare la tensione della batteria servizi troppo bassa dovrebbe staccare. Ora non mi resta che misurare la tensione della batteria servizi con la 220 staccata per vedere se la batteria è ancora valida o è troppo bassa. Il problema è che il camper è in campeggio a Bellaria con moglie e figli mentre io sono da tutt'altra parte. Gli ho fatto arrivare una tester tramite Amazon e domani misureranno loro, spero. Per fortuna che tutte le prese 220 funzionano, compreso il frigo, per cui con due piccoli lumi si è ovviato per la sera/notte mentre per il resto ci sono i servizi del campeggio.
In risposta al messaggio di teista del 06/08/2025 alle 18:11:40quella centralina non stacca mai per tensione BS bassa, poiché a monte c'è il CB che provvede a fornire i 13 V (a spanne) quando sei collegato alla tensione di rete e bastano a tenerla accesa; secondo me il problema è altrove
Si, la scatola della scheda elettronica e del gruppo fusibili è quella. Il TIK quando scatta viene da li dentro e sono sicuro sia un relè che scatta. Ce ne uno con un pallino verde sopra e credo che sia quello. Purtroppoè saldato e non posso smontarlo per provarne un'altro. La prova dello staccare la 220 e dello accendere il motore mi è stata suggerita perchè a detta di un tecnico quella centralina dovrebbe avere un sensore che se dovesse rilevare la tensione della batteria servizi troppo bassa dovrebbe staccare. Ora non mi resta che misurare la tensione della batteria servizi con la 220 staccata per vedere se la batteria è ancora valida o è troppo bassa. Il problema è che il camper è in campeggio a Bellaria con moglie e figli mentre io sono da tutt'altra parte. Gli ho fatto arrivare una tester tramite Amazon e domani misureranno loro, spero. Per fortuna che tutte le prese 220 funzionano, compreso il frigo, per cui con due piccoli lumi si è ovviato per la sera/notte mentre per il resto ci sono i servizi del campeggio.
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2025 alle 14:38:46Da oggi la centralina non si accende più.
quella centralina non stacca mai per tensione BS bassa, poiché a monte c'è il CB che provvede a fornire i 13 V (a spanne) quando sei collegato alla tensione di rete e bastano a tenerla accesa; secondo me il problema è altrove
In risposta al messaggio di teista del 07/08/2025 alle 17:47:19No, con o senza la 230V o la BM non manda corrente alla BS.
Da oggi la centralina non si accende più. Se prima rimaneva accesa una trentina di secondi da oggi è morta. Se stacco la 220, la batteria servizi è in parte alimentata anche da quella del motore o sono separate? Scusate le mie domande ma sto cercando di capire la situazione a 300 km di distanza dal camper.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/08/2025 alle 18:08:38La tensione della batteria servizi misurata oggi era 12.6 con 220 staccata.
No, con o senza la 230V o la BM non manda corrente alla BS. Non è che hai il CB rotto oppure spento? Se non è in funzione il CB , e la BS è scarica, hai proprio quel malfunzionamento che descrivi . Controlla la tensionedella BS per vedere in che stato è, poi con 230V e CB accesso vedi se viene caricata. Comunque strano che a motore acceso ( senza 230V) non funziona...in quel caso si che la BM/alternatore forniscono corrente alla BS...forse hai qualche fusibile bruciato.
In risposta al messaggio di teista del 07/08/2025 alle 19:51:33se rimaneva il simbolo spina/presenza di rete sul pannello, senza essere allacciati, secondo me non era il carica batterie a dare il problema, forse un falso contatto che da corrente di ritorno, se era veramente il carica batterie bastava mettere un relè sul conduttore di segnalazione rete
La tensione della batteria servizi misurata oggi era 12.6 con 220 staccata. Il carica batteria è acceso, è stato anche cambiato da poco perchè con il vecchio anche quando non era attaccato alla 220 rimaneva accesa la spiacon il simbolo di una presa sul pannello comandi. Per questo motivo, sentito il tecnico CBE tramite concessionario, il consiglio fu di sostituire il carica batterie con uno da lui indicato. Circa 2 mesi fa poi trovai la batteria servizi a terra e siccome il camper era attaccato a corrente ho incolpato il fatto che fosse abbastanza vecchia.
In risposta al messaggio di teista del 07/08/2025 alle 19:51:33Fai queste misure del voltaggio della bs (presumo non hai solare se si staccalo):
La tensione della batteria servizi misurata oggi era 12.6 con 220 staccata. Il carica batteria è acceso, è stato anche cambiato da poco perchè con il vecchio anche quando non era attaccato alla 220 rimaneva accesa la spiacon il simbolo di una presa sul pannello comandi. Per questo motivo, sentito il tecnico CBE tramite concessionario, il consiglio fu di sostituire il carica batterie con uno da lui indicato. Circa 2 mesi fa poi trovai la batteria servizi a terra e siccome il camper era attaccato a corrente ho incolpato il fatto che fosse abbastanza vecchia.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2025 alle 08:27:35Grazie dei consigli.
Fai queste misure del voltaggio della bs (presumo non hai solare se si staccalo): cb spento centralina spenta cb spento motore acceso centralina spenta. cb acceso centralina spenta cb spento centrlaina accesa (Se si accende) senza utenze cb spento centrlina accesa e frigo su 12V o altra utenze da almeno 10A.