CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Corrente che salta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 09:17:36
Buongiorno.
Vi chiedo un parere/consiglio.
Ho un Elnagh Doral 118 al quale in primavera ho sostituito il carica batterie. Funzionava tutto.
Ora sono in campeggio e appena inserisco l'interruttore centrale, per poi accendere le utenze tipo pompa, luci ecc, dopo circa 30 secondi si sente un tik dalla centralina dentro la cassapanca e si spegne tutto. Se ripremo, l'interruttore rifunziona con tutto il resto  e poi di nuovo si spegne.
I fusibili sono integri.
Ho aperto lo sportello della vano centralina e ho appoggiato un dito su un Relè, che stranamente ha un pallino verde applicato sopra, e ho avuto l'impressione che quando stacca il "tik" venga da quel relè perchè ha anche vibrato.
Non riesco a capire se il relè è infilato o saldato visto la posizione maledetta di come è messa la centralina.
Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
Grazie.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 09:29:34
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 09:17:36

Buongiorno. Vi chiedo un parere/consiglio. Ho un Elnagh Doral 118 al quale in primavera ho sostituito il carica batterie. Funzionava tutto. Ora sono in campeggio e appena inserisco l'interruttore centrale, per poi accendere
le utenze tipo pompa, luci ecc, dopo circa 30 secondi si sente un tik dalla centralina dentro la cassapanca e si spegne tutto. Se ripremo, l'interruttore rifunziona con tutto il resto  e poi di nuovo si spegne. I fusibili sono integri. Ho aperto lo sportello della vano centralina e ho appoggiato un dito su un Relè, che stranamente ha un pallino verde applicato sopra, e ho avuto l'impressione che quando stacca il tik venga da quel relè perchè ha anche vibrato. Non riesco a capire se il relè è infilato o saldato visto la posizione maledetta di come è messa la centralina. Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie.
...
Difficile capire cosa ti succede, per poterti aiutare servirebbero più informazioni tecniche.
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 11:02:42
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 09:17:36

Buongiorno. Vi chiedo un parere/consiglio. Ho un Elnagh Doral 118 al quale in primavera ho sostituito il carica batterie. Funzionava tutto. Ora sono in campeggio e appena inserisco l'interruttore centrale, per poi accendere
le utenze tipo pompa, luci ecc, dopo circa 30 secondi si sente un tik dalla centralina dentro la cassapanca e si spegne tutto. Se ripremo, l'interruttore rifunziona con tutto il resto  e poi di nuovo si spegne. I fusibili sono integri. Ho aperto lo sportello della vano centralina e ho appoggiato un dito su un Relè, che stranamente ha un pallino verde applicato sopra, e ho avuto l'impressione che quando stacca il tik venga da quel relè perchè ha anche vibrato. Non riesco a capire se il relè è infilato o saldato visto la posizione maledetta di come è messa la centralina. Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie.
...
Stacca il differenziale?
spengi tutto, metti corrente e prova ad accendere le utenze, ad esempio luci, se non salta nulla, spengi la luce e accendi la pompa, e così via fino a quando non capisci quale utenza fa intervenire il generale
Quando va a 12 volt funziona tutto?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 13:26:10
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2025 alle 11:02:42

Stacca il differenziale? spengi tutto, metti corrente e prova ad accendere le utenze, ad esempio luci, se non salta nulla, spengi la luce e accendi la pompa, e così via fino a quando non capisci quale utenza fa intervenire il generale Quando va a 12 volt funziona tutto?
Il problema è proprio la 12 volt.
Tutte le prese 220 funzionano.
E' quando accendo l'interruttore sul quadro comandi  per far funzionare le cose a 12 volt che dopo 30 secondi salta
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 13:26:10

Il problema è proprio la 12 volt. Tutte le prese 220 funzionano. E' quando accendo l'interruttore sul quadro comandi  per far funzionare le cose a 12 volt che dopo 30 secondi salta
ma salta cosa ?
Di che centralina e carica batteria stai parlando ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 05/08/2025 alle 13:47:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di PDR del 05/08/2025 alle 13:46:39

ma salta cosa ? Di che centralina e carica batteria stai parlando ?
Eccomi.
E' vero, non ho messo il tipo di centralina.
Parliamo di un camper Elnagh Doral 118 con vecchia Centralina  CBE .
Praticamente questa:

https://www.outlandcamper.com/p...

Ha un pulsante in alto a destra che accende di fatto la centralina. Dopo aver spinto questo pulsante si possono accendere pompa, luce esterna, luci interne, verificare quantità di acqua e stato della carica delle batterie motore e cellula.
Appena acceso questo pulsante funziona tutto ma dopo 30 secondi si stacca, si spegne.
Lo ripremi, rifunziona, ma poi si spegne di nuovo.
Oggi abbiamo fatto questa prova dopo consiglio telefonico di riparatori camper. Staccata la corrente 220 abbiamo acceso il motore per vedere di bypassare la batteria servizi nel caso fosse quella, peraltro agv con 2 mesi di vita, ma fa lo stesso difetto. 

Modificato da teista il 05/08/2025 alle 19:53:33
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:56:05
In risposta al messaggio di teista del 05/08/2025 alle 19:49:31

Eccomi. E' vero, non ho messo il tipo di centralina. Parliamo di un camper Elnagh Doral 118 con vecchia Centralina  CBE . Praticamente questa: Ha un pulsante in alto a destra che accende di fatto la centralina. Dopo aver
spinto questo pulsante si possono accendere pompa, luce esterna, luci interne, verificare quantità di acqua e stato della carica delle batterie motore e cellula. Appena acceso questo pulsante funziona tutto ma dopo 30 secondi si stacca, si spegne. Lo ripremi, rifunziona, ma poi si spegne di nuovo. Oggi abbiamo fatto questa prova dopo consiglio telefonico di riparatori camper. Staccata la corrente 220 abbiamo acceso il motore per vedere di bypassare la batteria servizi nel caso fosse quella, peraltro agv con 2 mesi di vita, ma fa lo stesso difetto. 
...
ho quel pannello comandi e la medesima centralina sul mio VAN; se accendi il motore non scolleghi la BS, ma la metti in parallelo alla BM, così come è in parallelo, stavolta la BM Vs la BS, quando sei collegato alla 230V e la BS è carica; sono sicuro che c'è qualcosa che non va nella centralina vera e propria, il blocco bianco di questa foto (la II foto del link da te inserito) 

image(7380).png
Paolo DR
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 18:11:40
In risposta al messaggio di PDR del 06/08/2025 alle 12:56:05

ho quel pannello comandi e la medesima centralina sul mio VAN; se accendi il motore non scolleghi la BS, ma la metti in parallelo alla BM, così come è in parallelo, stavolta la BM Vs la BS, quando sei collegato alla 230V
e la BS è carica; sono sicuro che c'è qualcosa che non va nella centralina vera e propria, il blocco bianco di questa foto (la II foto del link da te inserito) 
...
Si, la scatola della scheda elettronica e del gruppo fusibili è quella.
Il "TIK" quando scatta viene da li dentro e sono sicuro sia un relè che scatta. Ce ne uno con un pallino verde sopra e credo che sia quello. Purtroppo è saldato e non posso smontarlo per provarne un'altro. La prova dello staccare la 220 e dello accendere il motore mi è stata suggerita perchè a detta di un tecnico quella centralina dovrebbe avere un sensore che se dovesse rilevare la tensione della batteria servizi troppo bassa dovrebbe staccare. Ora non mi resta che misurare la tensione della batteria servizi con la 220 staccata per vedere se la batteria è ancora valida o è troppo bassa. 
Il problema è che il camper è in campeggio a Bellaria con moglie e figli mentre io sono da tutt'altra parte. Gli ho fatto arrivare una tester tramite Amazon e domani misureranno loro, spero.
Per fortuna che tutte le prese 220 funzionano, compreso il frigo,  per cui con due piccoli lumi si è ovviato per la sera/notte mentre per il resto ci sono i servizi del campeggio.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 06:46:32
In risposta al messaggio di teista del 06/08/2025 alle 18:11:40

Si, la scatola della scheda elettronica e del gruppo fusibili è quella. Il TIK quando scatta viene da li dentro e sono sicuro sia un relè che scatta. Ce ne uno con un pallino verde sopra e credo che sia quello. Purtroppo
è saldato e non posso smontarlo per provarne un'altro. La prova dello staccare la 220 e dello accendere il motore mi è stata suggerita perchè a detta di un tecnico quella centralina dovrebbe avere un sensore che se dovesse rilevare la tensione della batteria servizi troppo bassa dovrebbe staccare. Ora non mi resta che misurare la tensione della batteria servizi con la 220 staccata per vedere se la batteria è ancora valida o è troppo bassa.  Il problema è che il camper è in campeggio a Bellaria con moglie e figli mentre io sono da tutt'altra parte. Gli ho fatto arrivare una tester tramite Amazon e domani misureranno loro, spero. Per fortuna che tutte le prese 220 funzionano, compreso il frigo,  per cui con due piccoli lumi si è ovviato per la sera/notte mentre per il resto ci sono i servizi del campeggio.  
...
Per verificare quello che ti hanno suggerito, fai prima a farti prestare un caricabatterie e lo allacci alla batteria motore, anche avendo il tester non risolvi, devi aumentare la tensione della batteria motore

Modificato da Hecktor2 il 07/08/2025 alle 06:47:21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 14:38:46
In risposta al messaggio di teista del 06/08/2025 alle 18:11:40

Si, la scatola della scheda elettronica e del gruppo fusibili è quella. Il TIK quando scatta viene da li dentro e sono sicuro sia un relè che scatta. Ce ne uno con un pallino verde sopra e credo che sia quello. Purtroppo
è saldato e non posso smontarlo per provarne un'altro. La prova dello staccare la 220 e dello accendere il motore mi è stata suggerita perchè a detta di un tecnico quella centralina dovrebbe avere un sensore che se dovesse rilevare la tensione della batteria servizi troppo bassa dovrebbe staccare. Ora non mi resta che misurare la tensione della batteria servizi con la 220 staccata per vedere se la batteria è ancora valida o è troppo bassa.  Il problema è che il camper è in campeggio a Bellaria con moglie e figli mentre io sono da tutt'altra parte. Gli ho fatto arrivare una tester tramite Amazon e domani misureranno loro, spero. Per fortuna che tutte le prese 220 funzionano, compreso il frigo,  per cui con due piccoli lumi si è ovviato per la sera/notte mentre per il resto ci sono i servizi del campeggio.  
...
quella centralina non stacca mai per tensione BS bassa, poiché a monte c'è il CB che provvede a fornire i 13 V (a spanne) quando sei collegato alla tensione di rete e bastano a tenerla accesa; secondo me il problema è altrove
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/08/2025 alle 14:39:43
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 17:47:19
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2025 alle 14:38:46

quella centralina non stacca mai per tensione BS bassa, poiché a monte c'è il CB che provvede a fornire i 13 V (a spanne) quando sei collegato alla tensione di rete e bastano a tenerla accesa; secondo me il problema è altrove
Da oggi la centralina non si accende più.
Se prima rimaneva accesa una trentina di secondi da oggi è morta.
Se stacco la 220, la batteria servizi è in parte alimentata anche da quella del motore o sono separate?
Scusate le mie domande ma sto cercando di capire la situazione a 300 km di distanza dal camper.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 18:08:38
In risposta al messaggio di teista del 07/08/2025 alle 17:47:19

Da oggi la centralina non si accende più. Se prima rimaneva accesa una trentina di secondi da oggi è morta. Se stacco la 220, la batteria servizi è in parte alimentata anche da quella del motore o sono separate? Scusate le mie domande ma sto cercando di capire la situazione a 300 km di distanza dal camper.
No, con o senza la 230V o la BM non manda corrente alla BS.
Non è che hai il CB rotto oppure spento?
Se non è in funzione il CB , e la BS è scarica, hai proprio quel malfunzionamento che descrivi .
Controlla la tensione della BS per vedere in che stato è, poi con 230V e CB accesso vedi se viene caricata.
Comunque strano che a motore acceso ( senza 230V) non funziona...in quel caso si che la BM/alternatore forniscono corrente alla BS...forse hai qualche fusibile bruciato.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/08/2025 alle 18:15:43
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di banoyo del 07/08/2025 alle 18:08:38

No, con o senza la 230V o la BM non manda corrente alla BS. Non è che hai il CB rotto oppure spento? Se non è in funzione il CB , e la BS è scarica, hai proprio quel malfunzionamento che descrivi . Controlla la tensione
della BS per vedere in che stato è, poi con 230V e CB accesso vedi se viene caricata. Comunque strano che a motore acceso ( senza 230V) non funziona...in quel caso si che la BM/alternatore forniscono corrente alla BS...forse hai qualche fusibile bruciato.
...
La tensione della batteria servizi misurata oggi era 12.6 con 220 staccata.
Il carica batteria è acceso, è stato anche cambiato da poco perchè con il vecchio anche quando non era attaccato alla 220 rimaneva accesa la spia con il simbolo di una presa sul pannello comandi. Per questo motivo, sentito il tecnico CBE tramite concessionario, il consiglio fu di sostituire il carica batterie con uno da lui indicato.
Circa 2 mesi fa poi trovai la batteria servizi a terra e siccome il camper era attaccato a corrente ho incolpato il fatto che fosse abbastanza vecchia.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 06:14:23
In risposta al messaggio di teista del 07/08/2025 alle 19:51:33

La tensione della batteria servizi misurata oggi era 12.6 con 220 staccata. Il carica batteria è acceso, è stato anche cambiato da poco perchè con il vecchio anche quando non era attaccato alla 220 rimaneva accesa la spia
con il simbolo di una presa sul pannello comandi. Per questo motivo, sentito il tecnico CBE tramite concessionario, il consiglio fu di sostituire il carica batterie con uno da lui indicato. Circa 2 mesi fa poi trovai la batteria servizi a terra e siccome il camper era attaccato a corrente ho incolpato il fatto che fosse abbastanza vecchia.
...
se rimaneva il simbolo spina/presenza di rete sul pannello, senza essere allacciati, secondo me non era il carica batterie a dare il problema, forse un falso contatto che da corrente di ritorno, se era veramente il carica batterie bastava mettere un relè sul conduttore di segnalazione rete
prima di sostituirlo lo avete aperto il carica batterie?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 08:27:35
In risposta al messaggio di teista del 07/08/2025 alle 19:51:33

La tensione della batteria servizi misurata oggi era 12.6 con 220 staccata. Il carica batteria è acceso, è stato anche cambiato da poco perchè con il vecchio anche quando non era attaccato alla 220 rimaneva accesa la spia
con il simbolo di una presa sul pannello comandi. Per questo motivo, sentito il tecnico CBE tramite concessionario, il consiglio fu di sostituire il carica batterie con uno da lui indicato. Circa 2 mesi fa poi trovai la batteria servizi a terra e siccome il camper era attaccato a corrente ho incolpato il fatto che fosse abbastanza vecchia.
...
Fai queste misure del voltaggio della bs (presumo non hai solare se si staccalo):
cb spento centralina spenta
cb spento motore acceso centralina spenta.
cb acceso centralina spenta 
cb spento centrlaina accesa (Se si accende) senza utenze
cb spento centrlina accesa e frigo su 12V o altra utenze da almeno 10A.

18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 15:07:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2025 alle 08:27:35

Fai queste misure del voltaggio della bs (presumo non hai solare se si staccalo): cb spento centralina spenta cb spento motore acceso centralina spenta. cb acceso centralina spenta  cb spento centrlaina accesa (Se si accende) senza utenze cb spento centrlina accesa e frigo su 12V o altra utenze da almeno 10A.  
Grazie dei consigli.
Adesso non posso farlo perchè il camper è distante. 
Appena ce l'ho sottomano sicuramente lo provo come mi hai consigliato.
Ma tanto so che alla fine devo andare da chi fa riparazioni. Ad ognuno il suo mestiere.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link