CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

corrosione pareti di alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 12/12/2010 alle: 12:52:56
Saluti a tutti, con sommo dispiacere ho trovato dei punti di corrosione e qualche piccolo forellino sulle pareti specie in un punto dove c'era una infiltrazione.C'erano anche sul tetto ma le hanno chiuse sovrapponendo una toppa di alluminio e sigillandola. Poi mi hanno fatto notare che anche le pareti in alcuni punti erano compromesse e che l'unica cosa da fare era di sostituire la lamiera interessata.Dati i costi,il risultato estetico e l'età del mezzo (20a,non sono propenso a fare una cosa del genere. Per cui chiedevo se si poteva risolvere,almeno provvisoriamente, il problema con i prodotti impermeabilizzanti tipo nautica o protectakote.Per ora ho provvisoriamente coperto le camole con dei pezzi di plastica adesiva per evitare infiltrazioni. Attendo con ansia eventuali consigli, perchè la cosa mi ha veramente depresso dato che sono affezionatissimo al mio mezzo. massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/12/2010 alle: 12:58:37
per prima cosa cerca di aprire la parte interna togliendo un pò di carta o praticando dei fori in modo da far respirare e eventualmente asciugare la parete incriminata... l'ideale è fare il lavoro durante la bella stagione così che asciuga più in fretta... poi, una volta che è ben asciutto, esternamente puoi stuccare e riverniciare...
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 13:53:12
se hai il cancro dell'alluminio devi per forza sostituire tutta la lamiera.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/12/2010 alle: 16:00:58
il collega faceva presente che il camper ha 20 anni e non conviene spendere grandi somme... rimane il fatto che se blocchi l'infiltrazione e asciughi bene la parete come ti ho detto, stuccandola e riverniciandola all'esterno ci puoi andare avanti ancora per un bel pò... e con un buon faidate spenderesti cifre molto basse...
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 12/12/2010 alle: 16:41:31
L'infiltrazione è già stata bloccata e la parete è asciutta, anche perchè il mezzo è rimasto in officina oltre un mese. Non volevo riverniciare ne stuccare per motivi estetici e chiedevo se era possibile usare solo gli impermeabilizzanti di cui dicevo prima.Se però devo per forza stuccare,pazienza lo farò.In questo caso che stucco devo usare? grazie massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/12/2010 alle: 17:51:49
quello che usano i carrozzieri...
18
nabilia59
nabilia59
10/11/2007 73
Inserito il 12/12/2010 alle: 18:31:51
Buona sera, non vorrei farmi della pubblicità, ma potremmo cambiarti la lamiera della parete con costi abbastanza contenuti, dipende solo dalla zona che risiedi tu. per un preventivo mandaci una email con una foto della parete interessata. un caloroso saluto giovanni
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:40:02
intendi stucco metallico? Va bene lo stucco bicomponente per idraulica? E per la vernice, cche tipo devo usare? massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:45:56
quello che usano i carrozzieri credo vada benissimo...
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 12/12/2010 alle: 20:44:56
ok!Ma è possibile invece dello stucco usare sui punti corrosi un isolante tipo sika o simili? E comunque, per ora, intanto che aspetto il periodo giusto per fare il lavoro,può andare bene la sigillatura provvisoria che ho fatto con le strisce di plastica adesiva? massimo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/12/2010 alle: 21:11:47
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 12/12/2010  20:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che se dal lato esterno c'è il buchino, sul lato interno la lamiera ha una bella macchia di ossido che se non eliminata, continuerà a sfaldarsi e ad allargarsi. Se la lamiera fosse abbastanza spessa, si potrebbe pulire con una moletta, verniciare con primer e poi con la sua vernice, ma purtroppo l'alluminio e troppo sottile, quindi se il danno è molto esteso, conviene sostituire il foglio di alluminio della parete interessata, se invece la zona è limitata, potrebbe anche convenire tagliare tutto il pezzo di lamiera interessato e sostituirlo con un pezzo nuovo. Stuccare, ricoprire, sigillare serve solo a coprire o nascondere momentaneamente il danno. Prova a farti fare un preventivo da Nabilia59 , magari può essere conveniente. [;)]
18
nabilia59
nabilia59
10/11/2007 73
Inserito il 12/12/2010 alle: 22:12:33
Potresti, per tamponare mettere del sikaflex qualunque, mai silicone tipo ferramenta, in quanto è molto corrosivo per l'alluminio stesso, si crede che si risolve, ma in sostanza si accellera la ossidazione dell'alluminio già compromesso. Lo stucco a ferro, quello dei carrozzieri, con le vibrazioni si lesiona è quindi entra ancora dell'acqua creando ulteriori danni. saluti giovanni
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 12/12/2010 alle: 22:55:57
salve a tt io faccio il carrozz e il camper k avevo era tt forato nella parete posteriore l'ho fatto asciugare bene, l'ho stuccato con stucco x allumnio k usiamo x le macchine di alluminio o zincate e tt i prodotti professionali ed è stata pulita bene la lamiera e poi riverniciato morale della favola dp 6 mesi incominciavano le prime bollicine ancora e il camper era oltretutto a tetto tempo e materiale sprecato avevo già intenzione di cambiarlo e visto k peggiorava mese x mese l'ho dato dentro disperato secondo me o cambi lamiera o camper o se vuoi fare qualcosa di provvisorio, piuttosto masticalo provvisoriemente e goditelo fin k dura tanto stuccarlo e riverniciarlo è cmq un lav provvisorio ma molto + lungo e complesso da fare e molto + costoso
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 13/12/2010 alle: 08:11:18
per nabilia59 io sono di legnano vicino a milano.Tu di dove sei? La mia e-mail:conctat@libero.it massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:04:53
quote: Lo stucco a ferro, quello dei carrozzieri, con le vibrazioni si lesiona è quindi entra ancora dell'acqua creando ulteriori danni. >
> e allora le auto con parti in alluminio riparate in carrozzeria sono tutte lesionate...
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 13/12/2010 alle: 12:06:04
Fatte le somme di tutti i consigli avrei pensato di fare in questo modo:cercare tutti i punti in qualche modo compromessi,carteggiarli a grana fine,stuccarli con stucco metallico o con isolante tipo "COLLA AMERICANA" e poi coprirli con nastro adesivo di alluminio, quello che si usa in idraulica.Poi in primavera con il tempo più benevolo,ricoprire o verniciare le parti con prodotti impermeabilizzanti per nautica(se qualcuno volesse darmi qualche nome specifico gliene sarei grato). Riguardo al sostituire la lamiera ci penserò in seguito. massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Inserito il 13/12/2010 alle: 13:24:25
Unica esperienza che ho fatto con la porta di un gavone pulito quanto possibile la parte poi ho stuccato i forellini con epossidico bicomponente " Metallo Liquido " in fine riverniciato con un protettivo per alluminio della Max Meyer la parte ossidata, al momento non ho problemi, ciaoo.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:59:44
grazie della dritta rascal,al metallo liquido proprio stasera avevo pensato anch'io.Mi sai dare il nome di quel protettivo? Grazie massimo
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:18:51
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/12/2010  10:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le macchine, sn un cosa completamente divesa, è lamiera molto più grosa e trattata e si può saldare, quella dei camper è semplice lamierino finissimo di alluminio verniciata a polvere, in oltre k aiuta tanto l'ossidazione sono i travetti k restano sempre umidi o adderittura bagnati l'infiltrazione k hai, nn è dovuta dai buchini dell'alluminio i buchi sono sl una conseguenza di un infiltrazione dovuta da una finestra, piuttosto k una giuntura nn ben siliconata
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:51:45
Per conto mio, dovresti adoperare resina a due componenti, infatti va benissimo per l'alluminio poroso, e poi se sono un susseguirsi di puntini, cancro dell'alluminio, stendere un panno di lana di vetro, quella per aereomodelismo, una levigatura sopra e una leggerissima stuccatura in resina microball ed è nuovo. Alternative, è da sostituire con altra lamiera di alluminio, verniciata a caldo. Per conto mio sconsiglio stucchi, in quanto sono composti completamente lontani dall'alluminio.

Modificato da giuliano49 il 14/12/2010 alle 13:55:07
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Inserito il 14/12/2010 alle: 14:10:15
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 13/12/2010  21:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prodotto che ho usato della Max Meyer è Zetamax Fondo Definitivo è pure bianco di colore quindi non c'è pericolo se sporchi anche la parete, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link