CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

corrosione pareti di alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/12/2010 alle: 14:37:55
Ciao, su suggerimento di Giuliano prendo lo spunto per alcuni consigli. Non so quali siano le condroindicazioni nello stendere un tessuto in fibra di vetro su alluminio verniciato, dato che finora l'ho fatto per una barchetta da 3 metri in legno che ho costruito. A detta degli amici autocostruttori di barche, la resina epossidica "attacca" su quasi tutti i materiali eccetto alcuni tipi di plastica, il tutto rispetto alla resina poliestere. In tutti i casi, se mi trovassi nelle tue condizioni lo farei. Ti accenno alle spese che andresti a sostenere: 8mq di tessuto di vetro da 50/100 gr/mq (ho calcolato il tetto 4x2) circa 1- 1,5kg di resina epossidica Spesa: 60e x la fibra e 30e per la resina. Verniciatura: obbligatoria dato che l'epoxy ingiallisce notevolmente con gli UV. Il top e' lo smalto poliuretanico bicomponente. Costo: arrivi a 35-40 euro per una lattina da 0.75 compreso il "dilatante" per poterlo stendere a pennello o rullo. L'epoxy addensata con microfibre o microsfere la puoi usare come stucco per riempire eventuali buchi/fori prima di stendere la fibra. Renzo.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 14/12/2010 alle: 15:46:47
per giuliano 49, come si chiamano queste resine bicomponenti?Il "metallo liquido" è una di queste?Vanno bene per chiudere i buchini e i punti corrosi?E poi come faccio a stendere sulla parete in verticale la lana di vetro? Io avevo addiritura pensato, dopo aver chiuso le camole, di sigillargli sopra delle lastrine di alluminio, come avevo letto in precedente post.Cosa ne pensate? massimo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/12/2010 alle: 17:00:16
riesci a mettere una foto? comunque le infiltrazioni che causano cancro vanno verificate dall'interno smontando e sostitiendo il legno marcio

Modificato da bigt il 14/12/2010 alle 17:01:29
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 14/12/2010 alle: 20:08:01
Il Metallo Liquido è una resina bicomponente epossidica, caricata con polvere di metallo penso alluminio, quindi la resina base è la medesima di quella usata con la lana di vetro. Se si tratta di piccoli fori in un'area contenuta è più conveniente e facile usare questo al posto della lana di vetro, ciaoo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Inserito il 14/12/2010 alle: 22:58:20
La vetroresina stesa sull'alluminio dopo poco si stacca, l'alluminio non è sufficentemente poroso per tenerla attaccata. L'Araldite è il prodotto bicomponente per riparare l'alluminio lo si trova da RS components, cercare su internet. Come detto da qualcuno però se c'è il cancro dell'alluminio o si pulisce bene la parte, incluso l'interno da cui di solito parte il foro oppure si può ripresentare il problema. Io proverei a fare entrambe le cose, chiudere i buchi con Araldite e poi verniciare con il protectakote. Ciao Marc[;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 15/12/2010 alle: 10:44:02
Aralidite= epossidica è sempre la medesima cosa, se la riparazione la fai dall'interno come è logico il protectakote da spessore quindi poi ti da problemi quando fai il riassemblaggio della parete, meglio il prodotto max meyer che ho citato sopra, ciaoo.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:19:46
Salve,premetto che non sono un carrozziere,però ti dico che nel 2003 io e mio cognato abbiamo risolto un problema del genere su un suo vecchio camper, che poi ha venduto ad un suo conoscente,e ti dico che dopo 7 anni e ancora perfetto. Allora,carteggiare bene,poi fare una passata di aggrappante e poi uno strato di stucco isolante ,gli dai ancora una carteggiata con carta con grana da 500,e poi vernici,(noi abbiamo fatto tutto con un piccolo rulletto in lana,perchè la parete era bucciardata)talmente che era venuto bene che non ci credavamo nemmeno noi.Saluti e buon lavoro[;)]
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:28:52
Per Sebastien, puoi essere più specifico nei passaggi? che componenti e che vernice hai usato? Hai carteggiato tutta la zona o solo i punti interessati? grazie massimo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:42:01
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 15/12/2010  15:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Veramente noi nel dubbio abbiamo riverniciato tutta la cellula,basta che vai in un negozzio di vernici da carrozzeria,e gli chiedi ,aggrappante +isolante ,che questo isolante e uno stucco liquido che viene passato prima di verniciare per otturare tutti i microfori ,se hai una parete bucciardata dopo l'isolante vernici direttamente senza carteggiare,mentre per l'aggrappante bisogna prima carteggiare,se non mi sono spiegato bene riscrivimi.Saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/12/2010 alle: 17:31:10
La resina a 2 componenti,come hanno già specificato non sarebbe veramente vetroresina, in quanto è più maleabile e plastica. E' la RESIMIX R301 & HP 150,epossidica fluida senza solventi, abbinata con tessuto finissimo intrecciato. Io personalmente ho fatto moltissime applicazioni e sono eccezionali,rispetto alla vera e propria vetroresina, che a mio modo di vedere, più rigida. Attacca su tutto, basta pulire e carteggiare bene. Una prerogativa nel tempo è di attaccarsi e fare un unico corpo in quanto maleabile, appiccicosa da subito, di per se stessa blocca l'ossidazione, il panno sottile è per fare in modo che ci sia un supporto di legamento sulla superfice interessata, onde evitare ulteriori interventi.

Modificato da giuliano49 il 15/12/2010 alle 17:39:57
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 20:38:14
La vetroresina ho simili ,non possono essere abbinati a nessun tipo di metallo,perchè non ha la stessa dilatazione termica,quindi con il caldo ho con il freddo prima o poi si stacca,provare per credere.Saluti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 15/12/2010 alle: 21:04:20
La resina epossidica in se ha una certa elasticità quindi non ci sono problemi si dilata con il metallo, infatti lo stucco che oggi usano nelle carrozzerie è un bicomponente epossidico e non da problemi. Posso pensare che sia la componente fibra di vetro che non avendo elasticità puo creare problemi durante la dilatazione termica, in realtà non viene usata dai carrozzieri per riparare la scocca, ciaoo.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 15/12/2010 alle: 23:13:32
per sebastien, se ho capito bene,avendo una parete bucciardata,stendo l'isolante e poi vernicio,senza mettere aggrappante ne carteggiare. E' giusto? A proposito di che vernice e di che isolante si tratta? massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2010 alle: 10:23:10
quote:Io personalmente ho fatto moltissime applicazioni e sono eccezionali,rispetto alla vera e propria vetroresina, che a mio modo di vedere, più rigida.>
> Attacca su tutto, basta pulire e carteggiare bene. Infatti oggettivamente quel tipo di resina, risolve tutti i problemi di aglomerazione, nel tempo, dai paraurti in plastica fino ai materiali più complessi, a dire la verità per l'ottone, il rame, comunque materiali "grassi" in cui l'ossidazione è particolare, io non ho mai operato. Ma l'alluminio per mia esperienza è oltremodo sicura, sulle roulotte di 40 e più anni, succedeva spesso tale cancro. Da sola è come avere un'antiruggine, o meglio una pellicina che protegge.

Modificato da giuliano49 il 16/12/2010 alle 10:26:56
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 16/12/2010 alle: 12:18:36
Per giuliano 49, il resimix come va messo?I punti interessati si possono chiudere prima con " metallo liquido?.E' possibile fare solo le zone interessate?E' verniciabile?Ed in questo caso che vernice è meglio usare?Ultima domanda,dove si trova il prodotto? ti ringrazio e scusami per gli interrogativi, ma i dubbi sono tanti come vedi. massimo
18
ssalvathor
ssalvathor
08/06/2007 28
Inserito il 19/12/2010 alle: 22:08:33
SALVE DUE ANNI FA AVEVO UN CAMPER MOBILVETTA DEL 90 RIVESTIMENTO ALLUMINIO LO RIVERNICIATO CON LA PITTURA TIPO VERNIFER QUELLA CON L'ANTIRUGGINE CON IL RULLO RISULTATO PERFETTO COSTO 2 BARATTOLI INTERO CAMPER COSTO TRA VERNICE E ACCESSORI 30 EURO DATA DIRETTAMENTE SENZA CARTEGGIARE CIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link