CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa faccio del nautico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 25/01/2011 alle: 15:45:27
Mi permetto di intervenire nuovamente segnalandoti che la Starlightdelta.com aveva messo in commercio una modifica che, tramite l'inserimento di un tubo, permetteva di trasformare il Wc a cassetta in nautico, naturalmente montando un serbatoio di raccolta. Probabilmente il tuo caso è più semplice di come pensi. Forse basta che ti munisci di una cassetta (costo dagli 80 euro) e smontando il tubo ti ritroveresti con la predisposizione pronta. Se poi vuoi aggiungere la ciliegina sulla torta applichi alla cassetta una valvola speedy che, ti giuro per esperienza, è molto comoda quando vai in stati che non sono organizzati con aree di sosta. In quel caso infatti puoi scaricare la cassetta nel serbatoio in attesa di trovare il pozzetto. Certo che se vai in Francia, per esempio, le aree sono così diffuse che puoi scaricare la cassetta tutti i giorni. Ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 15:56:18
A cassetta oppure nautico , sempre di contenitori di mmmm si tratta. Nel primo caso hai più autonomia,e qualche difficoltà in più nel trovare gli scarichi adatti. Nel secondo caso ,diminuisce l'autonomia che viene compensata dalla semplicità dell'operazione di scarico che può effettuarsi (volendo)senza muovere il camper da dove è parcheggiato.Se già esiste una predisposizione per poter utilizzare entrambi i sistemi con relativi vantaggi /svantaggi, basta contattare un pinco qualsiasi che si occupa di accessoristica ,il quale vedendo la situazione può fare un calcolo dei costi per poter ripristinare l'abbinata . Personalmente ho risolto con una seconda cassetta di riserva(mai utilizzata)che serve solo a tranquillizzare , nel caso ...non si sa mai[:)].Fossimo ancora negli anni 70, capirei la necessità di fornirsi di serbatoi capienti, visto che all'epoca i CS, erano presenti sul territorio come le oasi nel deserto, ma siamo nel 2011 e sia in Italia che in Europa, praticamente si trovano Cs ad ogni angolo di strada[:D], per cui non mi sembra il caso(specialmente in estate)portarsi appresso 50/70litri di liquami putridi[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 25/01/2011 alle: 16:27:26
Si ma visto che tanto un CS comodo bisogna trovarlo ogni 5/6 giorni per le grigie, a quel punto aprire 1 o 2 valvole poco cambia. Con la cassetta devi trovare un CS un giorno si e l'altro no, con il nautico è vero che devi trovarlo uno adatto, ma una volta a settimana circa. Insomma non è cosi tragico, anzi direi che in Italia è preferibile il nautico, in Francia mi dicono che, non ho capito il perchè, hanno le grigie a terra e le nere in apposite colonnine, si vede che in Francia gli piace fare lavori di m...a[}:)] Insomma non c'è la soluzione definitiva, ma non è detto che cercare "qualsiasi" CS, sia piu comodo che trovarne uno adatto al nautico probabilmente al ritorno o dopo vari giorni.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 25/01/2011 alle: 16:35:20
Nautico..o..cassetta...[?][?] Comunque "two is megl' che one"!![:D][:D][:D] Saluti Giuseppe
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 25/01/2011 alle: 17:43:46
come si postano le foto domanda da 1000000000000000000 di euri
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 25/01/2011 alle: 17:52:04
Qua trovi le istruzioni

https://forum.camperonline.it/#...

Ti consiglio di usare questo sito per caricare le foto www.imageshack.us Metti delle foto dei particolari dell'alloggiamento ed anche alcune dove si veda bene tutto nell'insieme. Gianluca
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 25/01/2011 alle: 17:53:34
ELIMINO LE FOTO SOVRADIMENSIONATE

Modificato da cecilia09 il 26/01/2011 alle 12:37:23
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 17:56:59
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/01/2011  16:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando avevo il nautico , resistevo mediamente 5 giorni (2adulti +2 ragazzini), ora con la cassetta faccio 4 giorni(2adulti). Per le mie esigenze poco è cambiato. Quando avevo il nautico, mi ero attrezzato per poter scaricare anche in quei pozzetti che si trovano solitamente in Francia e che servono prevalentemente per chi ha la cassetta. Basta munirsi di un tubo flessibile corrugato da collegare alla ghigliottina del Wc e il problema è risolto. Comunque il loro sistema è molto più igienico, in quanto non rimangono tracce sgradevoli di residui cartacei o peggio ancora, mentre le nostre griglie il più delle volte sono ricoperte da residui osceni lasciati da camperisti incivili. Bruno id="size3">id="green">
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 25/01/2011 alle: 18:45:43
Io metterei una bella cassetta e col serbatoio farei come avevi detto te: lo userei per le grigie. Sicuramente è la soluzione più economica. Invece l'unica differenza tra cassetta e nautico è che col nautico si ha il vizio di scaricare dove si scaricano le grigie, ma dove non si dovrebbero scaricare le nere.... inoltre siccome hanno tanta autonomia e non si devono sporcare le mani risparmiano pure sul digregante e allora per capire che ha mangiato il camperista col nautico, basta fare un giro in autogril e andare alla zona scarico (lì non controlla nessuno).... naturalmente insieme a carta tampax e preservativi.... Poi se proprio non sai dove scaricare, magari la cassetta te la porti di soppiatto ad un bagno e la scarichi nella tazza..il nautico invece accosti e apri...magari mentre piove e non ci sono problemi. Ma la scena più bella sono quelli col nautico che non si vogliono spostare dal posto in primafila vista mare, non vogliono smontare la cucina esterna ed il gazebo e si muniscono di tank con flessibile approssimativo...li vedi sotto al camper cosparsi di percolato che sbraitano e ingiuriano la moglie per l'ultima pipì...quella di troppo...[B)] e anche i vicini ringraziano.[xx(] L'unico vantaggio del nautico è l'autonomia, ma basta comprare un'altra cassetta e quella si pareggia.[;)] Vabbè non voglio fare arrabbiare nessuno, sicuramente è pieno di zozzoni con cassetta e gente educata con nautico...quindi in questo caso le righe che ho scritto sono indirizzate solo agli zozzoni col nautico...[;)] Ciao Buoni KM e buone C...te a tutti.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 25/01/2011 alle: 19:04:50
Scusa ma...mi permetto di "ridimensionare le immagini...[:D][:D][:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 25/01/2011 alle 19:07:52
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 25/01/2011 alle: 19:30:47
Complimenti al genio che ha modificato lo scarico! A vederlo così sembra molto simile al sistema che abbiamo sull'Arca SuperAmerica. Sono sicuro che lavorandoci un pò(ma nemmeno molto) si riesce a ripristinare tutto come in origine. Di quale mezzo si tratta? Gianluca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/01/2011 alle: 19:52:50
A vedere la foto sembra una modifica totalmente reversibile, ben fatta; se vuoi rimettere la cassetta penso non ci siano problemi, basta smontare le due curve ed eliminare la flangia inox che si vede. Sotto la lamiera troverai la guarnizione che si accoppia alla gighliottina. Secondo me puoi provare a mettere un tappo a pressione sul tubo e devi dotare la cassetta di una prolunga sul versatore, in quel modo conservi il serbatoio per le emergenze e guadagni la praticità della cassetta. Questa modifica non ha costi, o meglio costi irrisori. Personalmente noi siamo per la cassetta , sia dal lato igienico che pratico. Non ha senso stoccare mm per più giorni se tanto le acque grigie ti durano 2-3 gg al max. Noi siamo in tre, la cassetta (1 sola) ci dura 2-3 gg e le grigie in estate (doppi serbatoi) ci durano lo stesso.. Ho visto troppi numeri[:D] e troppe schifezze[xx(] in giro ad opera di utilizzatori del nautico, anche se non generalizzo... è sempre questione di educazione/civiltà. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:58:46
Non apriamo sta discussione nautico oppure cassetta altrimenti andiamo avanti un anno, ambedue i sistemi hanno i loro pregi e difetti, la soluzione ideale è avere tutti e due da usarsi a secondo le esigenze del momento, purtroppo è una soluzione costosa per questo riservata solo a pochi modelli di camper. Riguardo al problema penso che l'allestitore se c'è ancora, oppure un bravo riparatore, ti sappia dire il modello che era montato sul mezzo, tanto i produttori di cessi non sono poi molti, ciaoo.

Modificato da Rascal il 25/01/2011 alle 21:07:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:42:33
Dalle foto sembra che sia stata messa una piastra metallica esattamente dove andrebbe a inserirsi la guida della cassetta. Se non sono state asportate parti, ma non sembrerebbe, basta sfilare quella pisatra metallica e infilare la cassetta. Dalle foto sembra la cassetta C200. Una cassetta dovrebbe costare sui 100 euro. Ecco qualche link utile:

http://www.thetford-europe.com/...

16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:31:35
allora volevo capire se era possibile inserire la cassetta con attacco speed e utilizzare tutti e due i sistemi, qualcuno l'ha montato ho messo le foto per capire se il sistema speed poteva essere montato con facilità! Meglio uno o l'altro vorrei se possibile averli tutti e due visto che c'è la predisposizione. AVETE LE ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO DEL KIT SPEEDY?? Vi chiedo ancora una cosa. che collegamento c'è tra l'interno del bagno e la cassetta raccogli cacca, ora ho una saracinesca che apro e chiudo, mettendo la cassetta? c'è sulla destra del gabinetto una leva a che serve? capitemi non ho mai usato un bagno con cassetta CAMPER MOBILVETTA LUNA MANSARDATO 2001

Modificato da cecilia09 il 26/01/2011 alle 12:48:56
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 26/01/2011 alle: 13:15:06
Se stasera torna a casa ad un'ora 'umana' ti faccio qualche foto del nostro così ti rendi conto di quello che c'è da fare. Gianluca
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:28:31
quote:Risposta al messaggio di cecilia09 inserito in data 26/01/2011  12:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, visto così potrebbe essere che riesci a montare lo speedy. le istruzioni le trovi nella sezione fai da te o comunque su internet usando un motore di ricerca. la levetta che non sai a cosa serve è quella che si usa per aprire e chiudere la saracinesca della cassetta. il mio consiglio è quello di andare da uno o due professionisti e chiedere la fattibilità per lo speedy con la scusa di un preventivo. dal preventivo capisci se lo speedy è montabile senza modifiche o se va spostato il tubo sotto la cassetta. in considerazione del fatto che il fondo va modificato per installare lo speedy sarebbe utile capire se il serbatoio è subito sotto il piano o se c'è (e solitamente c'è) un po' di gioco che ti permetta di modificare l'aggancio senza troppo lavoro. Con le foto on line del montaggio speedy secondo me è difficile capire la fattibilità, dovresti trovare le misure precise e magari le dime del kit. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:38:52
La leva che originariamente faceva ruotare la ghigliottina della cassetta, ora fà ruotare quellain cima a quel tubo, bisogna vedere se rimosso il tutto il cinematismo che aggancia la levetta sulla cassetta sia intatto e non modificato. Credo che lo speedy abbia un punto preciso dove fare il foro sotto la casseta, perchè la maniglia deve stare fuori in modo da riversare il contenuto sotto, se porti tutto piu in dentro poi non arriva la leva di apertura, credo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:20:38
Devi smontare la piastra e il bocchettone. La leva interna vicino al water serve per aprire la saracinesca per scaricare dentro la cassetta. Se ti serve altro basta chiedere. Lo speed ha una posizione obbligata. Io direi tappa il buco con un tappo dello stesso materiale e in caso di necessita riversa la tua cass dentro cosi hai la doppia possibilita,nel serbatoio sotto ci puoi collegare lo scarico delle chiare con rubinetto in caso di necessita riversi,ricordati che va scaricato nelle nere. Franco
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:33:43
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 26/01/2011  17:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so come si faccia ma dovresti ridimensionare le foto!! Visto il costo visto il portafoglio e il poco tempo mi sa che faccio come dici metto la cassetta e uso il serbatoio per le grige e in caso di sos lo riuso per le nere! perchè non sono nato ricco! perche? perche?[V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link