CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cosa pùò essere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 23/07/2012 alle: 08:54:26
mi sono accorto che quando il frigo parte a batteria da sotto il sedile dove ce la batteria e centralina fusibili si sente odore di bruciato! ma tutto funziona e non ce alcun fusibile bruciato ne niente si sente solo caldo nella zona del fusibile del frigo! cosa può essere?? grazie a tutti matteo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/07/2012 alle: 11:44:18
Andrebbe visto dal vivo,ma io ti consiglio intanto di rivedere tutti i collegamenti che arrivano sotto il sedile per capire se c'è qualche connessione che si è allentata. Così come controllerei il portafusibile,magari sostituendolo e leggendo con attenzione il valore riportato sul fusibile per capire se corretto con la sua funzione. Queste operazioni io personalmente non le farei domani,...ma ieri.... Gianluca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/07/2012 alle: 13:05:32
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 23/07/2012  08:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma che significa "quando il frigo parte a batteria" Hai un frigo a compressore??
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 23/07/2012 alle: 13:43:21
[quote]Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/07/2012  13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ho un dometic trivalente in pratica quando accendo il motore e il frigo è alimentato dalla batteria! ciao matteo
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 23/07/2012 alle: 14:01:06
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/07/2012  11:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao grazie me ne sono accorto sabato mentre ero via ci ho guardato subito... prima di capire che il problema arrivasse dall'alimentazione frigo ho fatto passare tutti i fusibili ma nulla... il fatto che ho staccato un fusibile che sulla centralina il simbolo out ed è scattata la valvola di svuotamento della stufa combi![V][V] questo per dire il casino che c'è sotto quel sedile[:(] potrebbe essere magari un malfunzionamento del frigo e quindi un assorbimento maggiore provoca un surriscaldamento del frigo? ma non dovrebbe intervenire il fusibile? ciao matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/07/2012 alle: 15:01:41
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 23/07/2012  14:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un problema simile l'ho avuto con il mio frigo.Quando il frigo veniva alimentato a 12v in marcia,a causa dei contatti a faston un po'lenti sulla centralina e sul fusibile dedicato,questi si surriscaldavano provocando addirittura la fusione della plastica del fusibile stesso,anche se la sua lamina non fondeva.
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:35:42
ciao a tutti oggi ho provato a guardare un pò meglio il fusibile del frigo è per metà diventato marrone bruciato e mi sembra che sia qualche sintomo di bruciatura sul circuito stampato[V]! proverò a ricontattare il conce e vedremo cosa mi dice anche perchè spero che sia una cosa non grave ma che cmq dovrebbe rientrare nella garanzia di due anni che ho fatto al momento dell'acquisto anche se usato!? intanto se qualcuno vuole provare a delucidarmi ben venga ciao grazie mille a tutti Matteo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 15:24:08
Metti i fusibili magmum con annessi porta fusibili maggiorati protetti e di pare valore in Amper, alla lunga quelli originali a lamella piccoli si fondono piano piano pur non interrompendo subito la continuita' della connessione.
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 24/07/2012 alle: 15:42:41
grazie a tutti allora ho provato a sentire il conce ho capito che il problema potrebbe essere stato un errore mio (ma non lo sapevo aime): una sfiammata dovuta all'accensione del motore con ancora collegata la 220v! lui mi dice di cambiare il fusibile se tutto funziona sono gia apposto! che dite? cia matteo
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:04:40
Secondo me ti ha detto una stupidata, ma lascio la parola ai più esperti [:)] Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:13:08
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 24/07/2012  16:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece non so più cosa pensare!! se hai cmq un idea dilla pure ciao Matteo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:15:03
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 24/07/2012  16:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Opto per la stupidata[:D][:D][:D][:D][:D] P.S. l'unica cosa da fare è ricontollare il cablaggio e le connessioni del frigo, armati di Tester e comincia a misurare gli assorbimenti e ricontrolla le connessioni dei fusibili, utilizza anche uno Spray per contatti nei portafusibili.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 24/07/2012 alle 16:19:37
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 24/07/2012 alle: 18:44:31
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/07/2012  16:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque stasera se riesco provo a dare un occhiata e guardo se riesco a capirci qualcosa!! per la stupidata... bo non so non me ne intendo per niente... ma è quindi una brutta cosa accendere il motore mentre ce ancora collegato 220v?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:21:12
Penso proprio che quel concessionario Ti ha detto la verità, infatti non bisogna tenere la 220V collegata e mettere in moto, (su certi tipi di vecchi camper) almeno sul mio rimor è così, penso sia la centralina che solitamente mettono con i fusibili nel motore e fa da scambio per l'alimentazione e lo scambio con gli accessori e alternatore. A me è sucesso appena comprato e si è bruciata la pista, saldata e ora stò attento.
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:53:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/07/2012  20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao tanto vecchia non dovrebbe essere poichè è un mezzo del 2008 ed è posizionata sotto il sedile dietro alla batteria (ducato x250) il fatto che per me era una prassi fare cosi..una volta pronto di partire accendevo il motore e mentre alzavo di pressione le alko per poter scendere dal ponte di casa[:(!] staccavo la 220 che attacavo per il frigo e poi via! ma non è mai capitato fino a sabato booo va be grazie intanto per il contributo! stasera purtroppo non sono riuscito a guardarci con la luce del gg e rimando a domani ciao Matteo

Modificato da maxpa82 il 24/07/2012 alle 21:57:27
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 25/07/2012 alle: 15:28:55
rc="http://i49.tinypic.com/avspcn.jpg"> questo è quello chesi vede dalla scheda fusibili fusibile frigo ancora ora come provo ad accendere il frigo a batteria si sente odore di bruciato
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 25/07/2012 alle: 21:16:42
tp://i49.tinypic.com/13z75uo.jpg ">g] connettore alimentazione che va al frigo al frigo la corrente arriva con questi valori: alimentazione batteria 12,9v alimentazione con 220 attacata 13,3v alimentazione batteria con 220v e motore acceso 14,5v con il frigo alimentato a batteria il cavo rosso positivo alla spina si scalda immediatamente! se qualcuno mi sa dare qualche dritta visto che solo per farlo vedere 5 min deve prendere appuntamento! grazie Matteo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 25/07/2012 alle: 21:22:16
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 25/07/2012  15:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho scritto sopra avevo lo stesso prolema ed il mio concessionario lo ha risolto modificando l'impianto 12v del frigo come ti ha suggerito Norbiato ed aumentando la sezione del filo.I frigo moderni,ed il tuo dovrebbe esserlo,scelgono in automatico la sorgente di alimentazione quindi,mettendo in moto il motore,anche con la 220v allacciata,lui si alimenta con la 12v e non capisco dove sia il problema anche perchè questa operazione la faccio normalmente.
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 25/07/2012 alle: 22:19:00
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 25/07/2012  21:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille franco anche io non capisco come potrebbe essere un problema quella operazione e cmq perche solo sabato e non tutte le altre volte! domani proverò a fare due collegamenti "volanti" e poi vediamo! grazie mille di nuovo Matteo
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 27/07/2012 alle: 10:14:03
Rinnovo l'idea della stupidata, sono le classiche risposte commerciali che un venditore da quando vuole scaricare sul cliente la responsabilità. Le centraline moderne sono protete dal'accensione del motore, ci mancherebbe altro che nel 21° secolo uno rischi di mandare a fuoco il camper. Anche io penso che sia un problema di cablaggi da rivedere e sopratutto di una massa non perfettamente efficente. Se riesci a maggiorare tuti e due i fili di alimentazione al frigo fallo e vedrai che non avrai problemi, se passare i cavi è complicato, individua il meno al frigorifero e fai una nuova linea di massa in un punto comodo, al max se non trovi un passaggio fai un forellino (che poi sigillerai x bene) e portati una massa direttamente al telaio. Se decidi di forare, a quel punto è facile passarne 2 di cavi e portarti anche il positivo. Quando si lavora in bassa tensione, le correnti in gioco dovute agli assorbimenti sono significative, esagera pure con la sezione dei cavi. Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 31/07/2012 alle: 23:47:31
ciao a tutti oggi finalmente ho risolto[:)][:)] ho smontato tutta la scheda e pulita per bene ho rifatto i collegamenti e ho provato per un 15 20 min la scheda un pò si scalda ma credo si normale dovuto all'assorbimento di corrente! grazie a tutti per l'aiuto matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link