CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosgli realizzazione plafoniea a LED

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 15/02/2013 alle: 09:28:51
Ciao a tutti,vorrei realizzare una plafoniera in sostituzione a quella gia' presente che e' dotata della classica circolina per abbassare i consumi e abbellire un pochino il tutto,ma la mia domanda e' questa...in tutto sono 7 faretti a led, 4 da 1 led e 3 da 20 led ma devo metterci anche un fusibile a capo di tutto o per i led non e' necessario?Se si da quanto dovrebbe essere il fusibile? Grazie in anticipo [8D] Projectzero
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 09:49:17
Se l'alimentazione la prendi da dove avevevi la lampada al neon, la risposta e' no, se, non so per quale motivo prendi corrente da un altro punto direttamente dalla batteria, la risposta e' si. Il valore del fusibile dipende sempre dal carico che la linea deve alimentare, ad esempio se hai un carico pari a 4 A. il fusibile a monte sara' da 5 A.
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:06:27
Si infatti ripensandoci adesso hai agione..se la corrente la riprendo da dove gia' c'era c'e' sicuramente anche il fusibile!Ho fatto un domanda *****[:D]!Ma secondo te,in virtu' di quello che devo realizzare e dei faretti che utilizzero',da quanto dovrebbe essere piu' o meno il fusibile?Per la vecchia plafoniera hanno messo un fusibile da 15Ampere...troppo?Grazie [8D] Projectzero
16
marinox
marinox
30/09/2009 5221
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:08:24
ciao se vieni a vicenza te la posso tranquillamente fare io in vero legno come ho fatto le mie ,niente di paragonabile a una in plastica x quanto bella possa essere . mandami una tua mail e ti posto la foto se naturalmente ti interessa la cosa . carlo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 13:35:21
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 15/02/2013  10:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio vuoi dimensionare un fusibile devi mettere in serie al carico un amperometro per capire quanti Ampere hai da alimentare e porre a monte un fusibile appena supeiore all'assorbimento.[;)] Il carico resistivo di un led si comporta come quello di una normale lampadina ad incandescenza ,tralasciando alcuni parametri d'isteresi ininfluenti.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 15/02/2013 alle: 14:16:28
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 15/02/2013  10:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marinox hai posta![8D] Projectzero
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 15/02/2013 alle: 14:21:44
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2013  13:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'ho capito nulla.. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][xx(] Projectzero
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 16:26:45
Scusami, senza offese, io ho capito invece che ti manca un pezzo... devi documentati un po' prima dei quesiti, poi vedi che ti arriva la comprensione, se avessi cercato di spiegare il concetto a mia figlia di 9 anni forse sarebbe stato lecito, forse con te no, non e' un dramma, basta che prendi in mano un libro di elettrotecnica e incominci dai rudimenti, legge di Ohmmmm! ecc... ci son arrivato io da metalmeccanico che ero ...[:o)] non e' mai tardi per imparare! Il mio primo giorno d'officina me lo ricordo bene: mi han dato da pulire e smontare una broccia... ho preso l'aria compressa e ho soffiato in un foro cieco: avevo olio e truccioli in testa dappertutto, occhi inclusi, poi mi son lavato con la pasta lavamani in faccia raspandomi completamente la pelle...[xx(] ho capito subito che avevo fatto qualcosa da non ripetere[}:)]
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 18/02/2013 alle: 08:30:00
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2013  16:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non t obbligo certo a perdere tempo con me..se vuoi spiegare concetti che m tornano difficili da comprendere benssimo sono qui x capire altrimenti stoppi la conversazione e cambi pagina se t senti troppo superiore degli altri!Non sono un ******o come dici te capito? Del mentecatt o,tra l'altro, lo dai a qualcun'altro non a me !! Projectzero

Modificato da projectzero il 18/02/2013 alle 09:35:12
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 11:58:07
Senza ombra di dubbio sei un signore, m'inchino davanti a così tanta eloquenza![B)] Alla fine son l'unico che ti ha risposto... chissa' perche'? In ogni caso se vai a rivederti con la funzione "cerca" , si e' discusso a lungo su e' lecito e conveniente o meno, sostituire neon con led, personalmente l'ho fatto con aggiunta di un dimmer in PWM, (che tralascio di spiegarti per non confonderti ulteriormente) ma altri non son dello stesso parere, forse hai ragione tu sono un MENTE GATTO, ciao. Ora che lo so sto meglio![:D]

Modificato da norbiato il 18/02/2013 alle 12:11:03
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:32:53
[url] https://forum.camperonline.it/Quantita-led_171386 leggi tutto e poi trai le tua idea di convinzione a riguardo resa e consumi. La tua plafoniera e' servita da un fuse da 15 A. perche' sulla stessa linea son poste piu' utenze, con 15 A. a 12 volt hai 180 watt disponibili oltre tale assorbimento salta il fusibile a lamella a monte del carico, la formula e' potenza espressa in watt uguale a V (tensione in questo caso 12 volt) X I (intensita' di corrente) espressa in Ampere Quindi 12 x 15 = 180 Watt Con formula inversa ti ricavi a seconda del carico il valore idoneo da porre nel Fuse-Box dedicato. Conoscendo i watt che hai da alimentare li dividi per i volt( 12 ) a cui li alimenti e avrai di conseguenza il valore in Amper da porre nel fusibile. Per questo se con un tester in serie al carico riesci a misurare gli Ampere effettivi in gioco puoi dimensionare correttamente il fusibile. Se scrivi: ho una serie di led x y z , non significa niente, dipende non solo dal loro wattaggio, ma da quanto assorbono realmente visto che qui entrano in gioco caratteristiche di rendimento intrinseco alla tipologia delle giunzioni: cioe' un led luminoso da 3 watt puo' assorbire correnti differnti da un altro di pari potenza con resa in lumen ancora diversa, colorimetria, calore dissipato, angolo di divergenza ecc... Per questo nessuno ti ha risposto, la domanda come l'hai posta non da' seguito ad una risposta concreta nella sua validita'!

Modificato da norbiato il 18/02/2013 alle 13:23:39
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 18/02/2013 alle: 14:09:58
CUTid="red">
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 14:36:24
Guarda che ce lo messa tutta a darti una risposta con parole chiare elementari, evidentemente meriti di rimanere nel tuo non sapere, ricordati che qui leggono in molti e ne la ragione ne l'umilta' di chi vuole istruirsi sono presenti in te, senza offesa... ma vedi di abbassare il tono, che e' meglio. Taci e fai finta di aver capito visto che i presupposti per istruirti li hai avuti ben chiari![}:)] :) Ora sei davvero "FREEDOM" di tutto... by minus

Modificato da norbiato il 18/02/2013 alle 14:37:58
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 18/02/2013 alle: 17:31:42
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/02/2013  14:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le intimidazioni non mi tangono e non mi spaventano,c'e' modo e modo per porsi e dire che son piu' inetto di un bimbo di 9 anni m pare un'offesa gratuita! Taci se nn t dispiace lo dici ai bimbi di 9 anni,visto che sei un gran presuntuoso che alla luce di cio' che scrivi non t meriteresti nemmeno di respirare! Ma come ti permetti di dire che nn c'e ne la ragone ne l'umilta' che nemmeno m conosci!Me vedi di contenerti e di nn pemetterti piu' di fare certe insinuazioni pezzo di maleducato e presuntuoso!Non mi farei istruire da te nemmeno tu fossi il piu' saggio tra i saggi!Mavv...! Projectzero

Modificato da projectzero il 18/02/2013 alle 17:45:40
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 18:35:00
Qui e' chiaro come il tuo nickname corrisponda al Q.I. che ti rimane...[:(][:(]
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 18/02/2013 alle: 18:42:45
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/02/2013  18:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei estremamente noioso! Projectzero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Oggi alle 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link