In risposta al messaggio di iw5ci del 18/02/2016 alle 18:02:39
Visto che le temperature sono abbondantemente sopra lo zero qui in toscana, questo week end vorrei provare a dormire escludendo il riscaldamento del garage e il winter protection del mio Adria , che dovrebbe escludere ilriscaldamento dei serbatoi (una levetta sotto il letto). Con queste accortezze si risparmia gas oppure no? nel senso che l'aria calda che non viene indirizzata nel garage e verso i serbatoi aumenta la portata delle bocchette interne oppure e' inifluente? Andrea IW5CI
Certamente si risparmia gas
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/02/2016 alle 18:02:39
Visto che le temperature sono abbondantemente sopra lo zero qui in toscana, questo week end vorrei provare a dormire escludendo il riscaldamento del garage e il winter protection del mio Adria , che dovrebbe escludere ilriscaldamento dei serbatoi (una levetta sotto il letto). Con queste accortezze si risparmia gas oppure no? nel senso che l'aria calda che non viene indirizzata nel garage e verso i serbatoi aumenta la portata delle bocchette interne oppure e' inifluente? Andrea IW5CI
per forza sei destinato a consumare meno....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2016 alle 11:59:03
Si teoricamente ma praticamente stai diminuendo di due metri il giro dell'aria calda, immagino quanti metricubi di gas si possa risparmiare, tendenti a zero. Casomai poi ti scordi di riaprire e ti congela anche il serbatoio, poi dal garage l'aria sale e quindi serve lo stesso per riscaldare. Mhhhhh Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Il garage resta con bocchetta "aperta"
, secondo me in un WE risparmieresti il costo di un caffè,...... forse.

In risposta al messaggio di franco49tn del 19/02/2016 alle 18:14:48
Il garage resta con bocchetta aperta Si chiude solamente la deviazione verso il basso e che manda aria all'involucro che contiene il serbatoio recupero dove l'aria che entra poi esce attorno alla saracinesca verso l'esterno e si perde. Stessa cosa per il doppio pavimento , se non serve è inutile riscaldare quella zona solo a temperature molto basse ! Franco
E quindi tutta questa trafila per chiudere una metrata di canalizzazione (ll'Adria non ha il doppio pavimento) per risparmiare un tendente a zero di gas, secondo me si risparmia di piú ad aprire una volta in meno la porta.