CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruire letto a castello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
sandrosunme
sandrosunme
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 23:35:26
Ciao a tutti vorrei un consiglio da un esperto fai da te. Ho acquistato un mansardato Arca Europa 400 del 93 con pochi chilometri e tenuto bene. Sono felice della scelta, ma ora devo ingegnarmi per realizzare un letto a castello al posto della dinette semplice posta in fondo. Qualcuno saprebbe darmi un buon consiglio per fare una cosa che non risulti una tamarrata? Io con il legno e il bricolage me la cavo e possiedo una discreta attrezzatura ho solo bisogno di partire con una buona idea. Accetto anche consigli e osservazioni sul mezzo, soprattutto da chi magari ne possiede uno analogo. Grazie buona serata

Modificato da sandrosunme il 27/05/2009 alle 23:59:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/05/2009 alle: 00:20:30
Cerca di vedere camper con letti a castello, fatti un' idea e copiali. IVO
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/05/2009 alle: 11:37:11
ma tu lo vorresti fare fisso oppure di quelli nascosti dietro finti mobiletti?
sandrosunme
sandrosunme
-
Inserito il 28/05/2009 alle: 22:39:34
quote:Originally posted by bigt
ma tu lo vorresti fare fisso oppure di quelli nascosti dietro finti mobiletti? >
>
sandrosunme
sandrosunme
-
Inserito il 28/05/2009 alle: 22:41:45
Certo lo voglio fare fisso e possibilmente uguale al resto del mobilio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 29/05/2009 alle: 10:08:43
il problema maggiore lo vedo nelle eventuali finestre, nel senso che ognuno deve avere una sua finestra per luce e aria

Modificato da bigt il 01/06/2009 alle 15:53:54
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 29/05/2009 alle: 12:28:55
ciao, potresti mettere una foto della zona da modificare?.. sarebbe più facile darti qualche idea.. ciao, Simo.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 02/06/2009 alle: 16:46:45
E' questa la dinet che vuoi modificare??? CIRO
sandrosunme
sandrosunme
-
Inserito il 05/06/2009 alle: 22:22:30
quote:Originally posted by ciro1000
E' questa la dinet che vuoi modificare??? CIRO >
>
sandrosunme
sandrosunme
-
Inserito il 05/06/2009 alle: 22:25:24
quote:Originally posted by ciro1000
E' questa la dinet che vuoi modificare??? CIRO >
> Esatto! grande ma ho gli armadietti in alto da entrambe i lati e mi dispaicerebbe eliminarli caro Ciro se sai come posso risolvere il problema illuminami Grazie a presto
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 05/06/2009 alle: 23:00:40
Ciao sandrosunmeid="blue">, mi permetto di dirti anche la mia: ritengo che, sia da un punto di vista estetico che funzionale, si debba creare una parete fissa tra la cucina e lo schienale della dinette contro marcia. Potrebbe raggiungere il soffitto del mezzo, oppure terminare dove appoggeresti il letto superiore: in questo caso avresti la parte frontale (dove presumibilmente ci sarà la testa) libera ed arieggiata. Al limite potresti pensare ad una tenda di separazione per maggior privacy. Se la larghezza del letto superiore sarà, come immagino, uguale a quella della dinette sottostante, avresti la possibilità di recuperare, fino al soffitto in questo caso, lo spazio di quello che presumo essere un mobiletto, subito di fianco alla dinette in fondo al mezzo: avresti così un mobile per i capi appesi. Come suggerisce bigtid="blue">, in effetti, potrebbe esserci il problema di ventilare ed illuminare a dovere ma, se lasci la parte frontale aperta, e magari monti un oblò (trasparente?) a soffitto il problema potrabbe essere meno grave. E' un bel progetto: impegnativo ma realizzabile. AUGURI[;)] Sereni km[8D][8D][8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/06/2009 alle: 13:55:17
noi vorremmo fare la stessa cosa appena passata l'estate sul ns camper e la conformazioni è praticamente identica. quoto in tutto e per tutto quanto detto da ilcamaleonteid="red"> la ventilazione, secondo me, non costituisce un gran problema se lasci la parte frontale (verso la cucina) aperta e al più fai aggiungere un oblò a tetto a posteriori se lo reputerai necessario ciao sTefaNo
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 06/06/2009 alle: 15:02:37
Il mio camper e'fatto cosi',cerco di spiegarti come e'costruito il letto:una struttura in alluminio a forma di U grande poco meno del letto stesso e'incernierata alla parete del camper all'altezza del letto sopra,sulla struttura sono montati due assi di legno apribili a libro sulla lunghezza che creano il piano del letto.Ci sono poi 2 gambe in alluminio incernierate che si incastrano in 2 fori ricavati nella dinette.Cosi'ho la possibilita'in un minuto di trsformare da dinette a letto.Io l'ho acquistato usato,la proprietaria precedente mi aveva detto essere cosi'di serie.E'piu'complicato da spiegare che da fare purtroppo non so mettere le foto.Sehai bisogno chiedi ciao Davide
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 15:25:04
Salve, anch'io ho un arca europa 400 e appena comperato ho provveduto ad eliminare la dinette posteriore e ne ho ricavato un comodissimo letto alla francese dove mia moglie e mia figlia dormono tranquillamente. Per non parlare dell'enorme gavone che ne ho ricavato. Comunque anche per il letto a castello non dovresti aver problemi: smonta le due panche e i mobiletti in alto, vai tranquillo sono corpi a se e non portanti e una volta ripulito l'angolo del camper dal mobilio in eccesso avrai la panoramica e le misure esatte per l'allestimanto. Per riagganciare il nuovo corpo tieni presente i punti dove era ancorato il vecchio mobilio che sono quelli dove vi e' la presenza di travetti all'interno della parete altrimenti becchi il nulla (styroform+rivestimento) inoltre ricorda i due finestroni sull'angolo e le zanzariere/oscuratori di certo un ostacolo importante al tuo progetto. Nota molto importante: aggiungi una sottile guarnizione in gomma tra il mobilio/pareti/pavimento, eviti scricchiolii indecenti (arca nel 1977 lo faceva sull'anaconda poi si e' lasciata un po' andare[V]). Per il materiale l'impresa e' ardua (prova con la fm di roma), io ho deciso di utilizzare un legno piu' scuro (mogano) creando uno stacco secondo me ottimo; a mio parere l'utilizzo di materiali simili da l'idea di un'arrangiamento squallido (multistrato da 12/18, formica da 0.5, sega circolare, viti, guarnizione, squadrette, colla per la formica, spatola o pennello, avvitatore ). Ho effettuato anche altre modifiche per rendere il camper piu' vivibile: in cucina (eliminando lo sportello superiore di copertura fuochi che ustruiva la finestra, aggiungendone uno in acciaio inox ad apertura laterale che diventa un comodo ripiano), nella dinette centrale ho tolto il cuscino laterale inserendo un porta bottiglie in legno ecc... Spero di esserti stato di aiuto e non esitare a chiedere ....Cordialmente Cristiano.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 06/06/2009 alle: 17:45:45
scusate ma perchè nn postate le foto di tutte queste modifiche??? potrebbero essere d'aiuto a tantissime persone....ed oltretutto far risparmiare un bel po' di soldini!!!!!! [:D][:D][:D]
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:22:00
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:29:04
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:33:50
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:44:49
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:49:45
Scusate per la prima foto (mani rubate all'agricoltura[:D]), e' un lavoro semplice ma funzionale senza fronzoli e con tanta sostanza. Cordialmente Cristiano.
sandrosunme
sandrosunme
-
Inserito il 07/06/2009 alle: 02:18:24
quote:Originally posted by cristiano2535
Scusate per la prima foto (mani rubate all'agricoltura[:D]), e' un lavoro semplice ma funzionale senza fronzoli e con tanta sostanza. Cordialmente Cristiano. >
> Grazie a tutti per il prezioso aiuto che mi state dando... Il letto di cui parla l'amico Datr1 è molto interessante ma bisognerebbe sapere dove li vendono o avere delle foto per poterlo imitare alla cinese. Mi pare che in quel caso io debba comunque eliminare tutti gli armadietti sospesi, il che mi dispiace un po' Ciò che hai fatto tu Cristiano è molto bello, anche esteticamente ma i figli che debbo sistemare pretendono un'alcova tutta loro e mi sa che la soluzione del letto unico non funzionerebbe. Per quanto riguarda l'oblò, esiste già anche se piccolino. Visto che son qui faccio che chiedervi un'altra cosa : sapete se si trovano ancora in commercio le levette di chiusura laterale dei finestrini, quelle che fanno corpo unico con i braccetti estendibili?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link