quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 08/11/2010 09:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io negli anni 70 ne ho costruito 2 mà non vi erano problemi di omologazione oggi non credo che si riesca a farlo omologare ciao gianni
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 08/11/2010 10:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao penso il problema capannone e attrezzi rientri nei costi... poi se si crea una squadra ognuno potrebbe portare qualcosa di suo... anche se in zone distaccate ogni squadra potrebbe costruirne una parte e mandarla al punto centrale per il montaggio... ...troppa fantasia... ? [:0][:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/11/2010 21:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dài, è un caso rarissimo, ma non sono prorpio d'accordo (sai che è raro non lo sia con te). A costruire un motore non servono attrezzature da hobbista o pocopiù, anche dal punto di vista progettazione non è proprio uno scherzo. Ben diverso se parto da un motore 'normale' e mi dedico al tuning, sostituendo bielle, pistoni, sistema di alimentazione con parti più leggere e performanti. Se si decide di fare un camper, che alla fine sono un po' di pannelli in sandwich di: legno, styrofoam (ORA USANO TUTTI QUESTO AL POSTO DEL POLISTIROLO), e VTR (vetroresina). se ci si accontenta di linee un po' suadrate (hai presente il tuo vecchio autoroller, od il mio vecchio AR4?) non credo che ci siano poi grandissimi problemi, tenuto presente che la maggior parte dei componenti si comprano da assemblare. Credo però sia fondamentale una buona manualità nella costruzione di mobilio. Se qualcuno ha mai smontato un armadio ed ha visto il tipo di fissaggio, beh, ho visto gli stessi (di fissaggio delle pareti nonchè dei mobili alle stesse) sul mio (che è del '97) ed in molti mezzi presenti in fiera quest'anno, alla faccia dei miglioramenti tecnologici... Lo spazio ci vuole, lo spazio ed il tempo... ed un buon progettista... [;)][:D][:p][:(] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/11/2010 21:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roberto se leggi bene il mio post di partenza noterai che ho scritto... SI POTREBBE COSTRUIRE IN SQUADRA UN CAMPER ? Questo significa che la mia domanda, più curiosa che reale, mira a chiedere a chi è più esperto di me se l'idea potrebbe trasformarsi in progetto concreto o se è quest'idea è impensabile... Ognuno può portare qualcosa di utile per creare una squadra. ad esempio io non ho cognizioni tecniche approfondite ma posso comunque portare elementi che per certi versi potrebbe essere più utili di altri... ad esempio, le critiche che ti fa Obione denotano che anche tu non potresti lavorare da solo, ma in squadra...[;)]
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/11/2010 11:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> d'accordissimo, un coordinatore che gestisce le varie funzioni è fondamentale, io ho ottimi agganci in Cina, potrei quindi inserire un supporto di "reperimento aziende specializzate" a partire da una mia ottima amica che è responsabile di 2 aziende di mobili cinesi (di proprietà di un italiano) ... che non a caso serve mondo convenienza e vari .... lasciamola comunque come un idea [:)][;)] ...
http://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 09/11/2010 10:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggo solo ora... La mia non voleva essere un offesa o una provocazione ma solo una schietta (e personale) considerazione che per un idea cosi' complessa non si puo' partire cosi' da lontano. aerodinamica , ripartizione dei pesi , elasticita' dell' insieme sottoposto a forze complesse , ergonomia... attrezzature particolari , presse , dime , stampi conoscenza legislativa , certificazioni , omologazioni... insomma , forse un gruppo di amici senza la visione d' insieme riuscirebbe a realizzare il classico mix tedesco di una caravan installato su di una motrice con qualche modifica e aggiustamento . ciao
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 26/11/2010 11:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo sembra aver preso la cabina di una barca da mettere sopra al furgone!