quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 02/02/2014 19:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti davvero, eccezionale![^][^] "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/02/2014 20:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sofferta perché ho impiegato molto tempo realizzarla , ho infatti dovuto costruire due strutture , una che scorresse dentro l'altra e fare in modo che la parte fissa e aperta avesse la corretta tenuta strutturale per non deformarsi sotto al peso della parte estensibile. Ma la cosa più complessa e' stata trovare il perfetto baricentro dei pesi per fare in modo che l'operazione di apertura e chiusura avvenga proprio come aprire un cassetto senza sforzi e servomeccanismi. Poi altra grossa complicazione dal momento che tutto il mobilio e quasi tutta la componentistica elettrica,idraulica ed elettronica e'installata sulla parte mobile e' stato realizzare l'ombellicale elettrico ed idraulico che si muove assieme all'estensibile. Per complicare il tutto aggiungi il fatto che a differenza di una normale cellula da camper che e'saldamente fissata ad un telaio metallico con relativo pianale mentre una cellula scaricabile deve essere strutturalmente auto portante con l'esigenza di sostenere tutto il suo peso su quattro punti. Eppoi non devi mai perdere di vista il peso altrimenti come dice quell'antipatico di Briatore ..."sei fuori". Dave
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 03/02/2014 20:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso ho capito tutto, chiarissimo [:)]
www.camper4x4.net
Saluto Stefano El Vida 4x4 www.Camper4x4.netquote:Risposta al messaggio di vidaloca inserito in data 03/02/2014 22:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'invito .... Bellissimi mezzi i furgoni 4x4 . Eppoi l'Islanda è sempre stato il mio sogno. Tra qualche anno sicuramente sentiremo l'esigenza di un po' di spazio in più e la cellulina ci starà stretta allora sarà il tempo per allestire un fantastico furgone 4x4. Ora vi seguirò con attenzione. Un saluto Dave
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/02/2014 11:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si vorrei trasformarlo, ho gia i pezzi ma mi blocca il fatto dell'omologazione. Per il peso ho calcolato di arrivare a 2200-2300kg all'incirca. ho contattato anche l'artic truck ma 140 mila euro per un 6x6 è fuori da ogni logica. Mi sono informato per l'omologazione e mi hanno detto che mi converrebbe farla in germania e pi portarla di nuovo in italia, ma è un viaggio lungo e per di più non conosco nessuno che sia disposto a portarmi fino la. Comunque se mi mandi qualche link ti sarei grato.
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 03/02/2014 21:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto complimentissimi!! visto che sei così disponibile prova a spiegarci in pratica come hai costruito la struttura in vetroresina,magari con qualche foto o link. Ad esempio: la vetroresina necessita di montanti per avere una determinata resistenza? che spessori hai raggiunto? come costruisci le pareti e il pianale sotto per fare tutto un blocco senza giunture? peso solo della cellula in vetroresina? costo e quali materiali? e mille altre domande di questo tipo. Per questo sarebbe bello avere un link o qualche foto di queste lavorazioni.Penso che interessi molto a chi vuole fare questo lavorone[:)] grazie
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/02/2014 15:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al momento sto raccogliendo il materiale, quindi non ho fatto ancora niente. Però facevo tutto seguendo la costruzione a sandwich. Facevo il telaio portando in alluminio e poi facevo il resto di compensato sia internamete che esternamente mettendo l'isolante tra i due strati di compensato e poi all'esterno davo la vtr con successiva verniciatura.
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 04/02/2014 15:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo hai ragione ma se ci spiegasse i passaggi eviteresti le lavorazioni con alluminio e compensato penso[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/02/2014 16:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco come faccio lo scheletro
. Mi è stato suggerito da campcamp che ringrazio. I listelli sono da 30x30 non da 29x29 e agli angoli estremi metto l'alluminio per fare una cellula resistente
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 04/02/2014 16:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo visto il tuo disegno ma vorrei capire ,se il tutto fosse in vetroresina ,se sarebbe più resistente e che peso avrebbe.[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/02/2014 16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda solo in vtr non lo so quanto sia resistente ma io faccio così per una questione di costi poichè con la vtr ci vuole lo stampo
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 04/02/2014 16:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto vorrei capire l'amico dave62 come ha realizzato la cellula pareti etc in un unico blocco[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/02/2014 16:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> manda un messaggio al diretto interessato e ti risponderà con tutte le informazioni che chiedi.
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 04/02/2014 16:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione,poi vi faccio sapere[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/02/2014 16:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok aspetto. Approposito io pensavo per la modifica al 3 assi di abbandonare le balestre posteriori e montare solo gli air top con magari montando anche per sicurezza degli ammortizzatori buoni. Che mi consigliate di mettere solo air top o entrambi?