CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruire una cellula in casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 169
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:36:55
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 10/02/2014  18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai come si chiama?
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:49:48
mah se riuscite a trovare delle cellule già pronte e magari le modificate vi risparmiate tanti rompimenti ,anche perchè sentendo l'amico dave62 è sicuramente un lavoro impegnativo che vi occuperebbe una quantità enorme di tempo.Se proprio desiderate lanciarvi in questo lavoro rivestite in vetroresina una cellula già pronta e poi rifatevi gli interni[:)]
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:10:21
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 10/02/2014  21:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sicuramente la strada più facile e mi permetto di dire anche quella realmente praticabile. Al nostro amico Alex non manca certamente la buona volontà e la motivazione per perseguire il suo obiettivo ma mi pare che, per inesperienza, non conosca a fondo l'oggetto dei suoi desideri. Meglio quindi partire da una già fatta , conoscendola ed eventualmente migliorandola per le sue esigenze. Un saluto Dave

Modificato da dave62 il 10/02/2014 alle 22:12:35
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:17:09
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 10/02/2014  21:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo è la Overcar
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:19:47
Comunque, mi permetto di consigliare una cosa: Valutare bene le proprie esigenze e cosa si deve fare da questo per trarre il peso effettivo da trasportare sul mezzo e, conseguentemente, adottare una buona preparazione al mezzo sia per gli attacchi (ho visto personalmente sradicati pezzi di carrozzeria per il solo fatto di non avere ancorato la cellula al telaio del pickup ma con semplici cavi seppur in acciaio passanti sotto il pianale) sia per le sospensioni. A tal proposito ho visto torcere il telaio (ma forse aveva già iniziato a cedere) con i sobbalzi dovuti alle giunture di un lungo ponte/cavalcavia autostradale. Ritengo importantissima la preparazione del mezzo. Così come ha fatto Dave mirando alla distribuzione dei pesi sul pickup. Va da se che bisogna prendere in considerazione non solo il peso della cellula in se ma tutto il resto: Batteria servizi, Carico acque chiare(100l= 100Kg), acque grigie(se piene 80l=80Kg) Cassetta WC, Bombole/a gas...già solo con queste cose indispensabili è molto facile raggiungere i 1000Kg e quindi superare la portata del mezzo!!
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:59:05
Francarmen , ha giustamente posto l'accento su particolari importantissimi che spesso non vengono adeguatamente affrontati. Le cellule scarrabili hanno nel loro insieme notevoli elementi di criticità molto spesso sottovalutati. Ritengo che siano molto importanti i consigli e suggerimenti di chi , come Francarmen, ha una bella esperienza con l'uso di questi mezzi. Un saluto Dave
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:05:24
Certo mil problema peso è fondamentale. Io ho dovuto aggiungere una balestra per non viaggiare troppo basso dietro e comunque sono sui 700-800 kg. di peso a pieno carico. Concordo che Francesco a molta esperienza e anche a me ha dato ottimi consigli
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:00:24
Ritengo molto importante anche la distribuzione dei vari accessori all'interno della cellula. Ad esempio: ho notato per caso alla mia cellula che, quando è a terra e poggia sui 4 piedi ai 4 angoli del pianale della medesima (come quella di DAVE), per un caso fortuito o mia sbadatiggine mi è capitato di tenere un piede "allentato"...cioè che non poggiava a terra. Salito sopra, la cellula restava sempre in piedi senza alcun cedimento verso il piede cosiddetto allentato. E questo anche se mi ci andavo a sedere sull'angolo del detto piede allentato. Lo stesso, ho poi provato, anche con gli altri tre piedi...allentandoli uno per volta. Naturalmente senza esagerare ed a solo scopo di monitoraggio. Lì ho dedotto che la cellula è stata costruita ed assemblata tenendo conto della distribuzione del peso di ogni singolo elemento che la compone...lo stesso faccio io di conseguenza quando la carico di roba. Insomma se mi porto una cassetta dell'acqua da sei bottiglie e la metto sul lato destro della cellula ne consegue che sul lato sinistro metto altra roba +o- dello steso peso... Il discorso cambia radicalmente quando la si carica sul mezzo che va a poggiare sull'asse posteriore, incidendo tutto il suo peso sul medesimo per circa il 75%. Il mio pickup è un double cab ed essendo solo io e mia moglie a viaggiare cerco di portare tutte le "vottovaglie" e le cose più pesanti sui sedili posteriori del mezzo, dove ho provveduto ad eliminarli(in sostanza ho eliminato l'intero schienale e il divaneto di seduta circa 30Kg, se non ricordo male) insomma faccio sì (come ha fatto DAVE) di distribuire l'intero peso quanto più posso su tutto il mezzo...e vi assicuro che la cosa è molto importante. Tenete presente che (l'ho fatto solo una volta per testare l'intero complesso) fatto curve in autostrada toccando i 140K/H e mi sembrava di tenere la mia vecchia Beta Coupè...più stringevo e più pigiavo sull'acceleratore e più lìintero mezzo si attaccava alla strada....[:p][:p][:p] A tal proposito le cellule Tischer, come la mia, hanno una mansarda piuttosto alta tale da permettere una modifica all'intero letto matrimoniale: La rete del letto viene alzata quel tanto che basta da permettere un agevole accesso al letto stesso e sotto viene ricavato un ampio vano di stivaggio delle dimensioni di circa ml 2x1.80x 20/25 cm in altezza. E non è poco. Questo permette una ulteriore distribuzione dei pesi in quanto, stivando roba in mansarda, ques'ultima va ad incidere con il suo peso sull'antreriore del mezzo!![;)][;)][;)] Addirittura ho visto chi in mansarda trasportava le biciclette!!
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:58:01
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/02/2014  20:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai idea quanto mi faccia piacere sentire da te queste cose che ho anche io sperimentato . La differenza tra un camper e una cellula scarrabile da questo punto di vista e' abissale. Durante la fase di allestimento della mia sono andato a vedermi nel dettaglio cellule usate per fare anche off road esterno e ho capito che anche quello era un'altro mondo. Con pesi e dimensioni totalmente differenti e cosa importante una preparazione del mezzo incredibile. Dopo aver visto ho capito che ovviamente il mio camper pick up (accoppiata pick + cellula) non avrebbe mai potuto fare quello che fanno i mezzi citati. Ma naturalmente a tutto c'è un limite e i compromessi sono l'unica soluzione. In rete ci sono video di camper pick up che durante le curve su rotatorie alzano l'avantreno.... Un saluto particolare a tutti i cellulisti. Dave
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link