quote:Originally posted by carlomario il paragone non è proponibile. State rafrontando una maserati ghibli con una fiat croma[;)] casualmente la ghibli montava un V8[;)][:D] >> Dato che si parla di anni '90, allora la Ghibli montava il V6 biturbo. [;)][:D]
quote:Originally posted by carlomario [l la t tazza i in c ceramica e era d di s serie leggevo della tua avversione alle abbreviazioni [:)] >> Ah ah ah ah, non ci ero arrivato [:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Originally posted by Mizar 140> P.S.: non sapevo che questa fosse una discussione così zeppa di ex liceali, complimenti. Io ho fatto il classico, se mi spiegate come si fa ad inserire i caratteri, comincio anche con le citazioni in greco, visto che sono le uniche mancanti [:D]. CANARINO [8D]
Saluti a tutti, quando comprai il mio primo (ed unico) mezzo non mi ponevo questa domanda, (e a seguito di sviluppi, forse, avrei dovuto pormela..): Come sono costruiti dentro i pannelli ?? Dopo esperienza fatta a mie spese mi domando perchè usano il legno, con le infiltrazioni và in malora, lui e il materiale isolante, dovrebbero usare "travetti" in sintetico, isolanti chiusi che non fanno passare niente proprio perchè "chiusi", sistemi di incastro delle pareti/tetto/pianale studiati per non consentire ingresso d'acqua anzichè profili e mastice, buoni per qualche anno ma poi... pianali in vetroresina rivestiti in alluminio e pavimento in listelli, mansarde studiate con i produttori di finestre per creare un unico pezzo, non montare e adattare... Tutto naturalmente per non optare per la monoscocca, sicuramente valida ma costosa..... Cosa ne pensate ??, a volte credo che chi li progetta e costruisce li usa al massimo per 2/3 stagioni non "vivendo" i problemi della "mezza età"....id="blue"> Scusate lo sfogo !!!![V][V][V] >
quote:Originally posted by Canarino Feroce P.S.: non sapevo che questa fosse una discussione così zeppa di ex liceali, complimenti. Io ho fatto il classico, se mi spiegate come si fa ad inserire i caratteri, comincio anche con le citazioni in greco, visto che sono le uniche mancanti [:D]. CANARINO [8D] >> Il latinorum non era per te, ma per maculani, visto che sembra preferirlo all'italiano... [;)][:D]
quote:Originally posted by Canarino Feroce comincio anche con le citazioni in greco, visto che sono le uniche mancanti /b]>> Áêïõóôå ôéò ëåîåéò ðïõ ðñïåñ÷ïíôáé áðï ôçí êáñäéá. Áãñïßêïõ ìç êáôáöñüíåé ñÞôïñïò. [:D][:D][:D] Accidenti alla codepage.... viene uno schifo.
quote:Originally posted by maculani ...e a qualcuno che sbandiera il suo Arca di vent'anni, forse non lo sà me glielo ricordo io, all'epoca la cara Arca di Pomezia oggi Gruppo Trigano quel mezzo non lo regalava, lo pagavi dei bei soldini, come un Arca M681 GLT di oggi. >> In che senso ? L' M681 GLT oggi costa 65.000 euro. L'america 401 costava allora 130.000.000 di lire oppure l'equivalente di 65.000 euro di oggi ? Dubito costasse nel 1989 130 milioni di lire, perche' con quella cifra ti compravi un appartamento con due camere, quindi devo dedurre che costasse l'equivalente dell'M681 GLT di oggi. Allora confrontiamoli: L'odierno e' piu' lungo di 55cm, piu' largo di 6 (con tali misure nel 1989 l'arca avrebbe messo sul mio i doppi servizi [:p][:D]). E' un 4 posti viaggio-5 letto, contro un 6/6. 80 litri di acque chiare contro 200, niente bombolone..... continuo ? Senza parlare della cura costruttiva, semplicemente di un altro pianeta (qualcuno ha messo pure le foto a testimonianza).
quote:Originally posted by cippalippa> D'accordo, io posso misurare il mio, pero' il confronto va fatto a parita' di dimensioni esterne, altrimenti non ha senso, perche' tutti sono capaci a far camper piu' spaziosi con un metro e mezzo in piu' a disposizione. E' come quando mi dicono che sulla nuova Lancia Delta si sta molto piu' larghi che sulla vecchia: e te credo, la nuova e' lunga mezzo metro in piu' e molto piu' larga. E' piu' ingombrante della Jeep Grand Cherokee del '94 che avevo (non scherzo). Sul peso dico questo: il mio e' fuori peso, ma in gran parte perche' e' molto accessoriato e perche' e' realizzato sul ducato 14 [}:)], quindi peso massimo 31 quintali. Ci sono mezzi identici, ma realizzati sul ducato 18, che quindi non vanno fuori peso.
io credo che se non si vuole fare chiacchere bisognerebbe avere a disposizione i dati, più banalmente i numeri. Quindi: - lunghezza INTERNA della cellula - disposizione interna; - dimensioni dinette e letti; - soprattutto, peso (tara e limite). Confrontando vecchio e nuovo si potrebbe avere un'idea un pò più precisa. >
quote:Originally posted by Dierrre 6'20 per 6 posti??, il mio ma non ci starei certo in 6 ... >> Non ho parlato solo di posti letto/viaggio, ma di una serie di caratteristiche che rendono una cellula valida, seppur strettamente di serie. Caratteristiche che non si trovano piu' DA NESSUNA PARTE, e non e' nemmeno questione di soldi.
quote:Originally posted by mauring> mauring, non essere sempre in stato di allerta, non siamo mica in guerra perenne, no? certo, se tu dici che il tuo è spazioso, ma più corto, mi viene la curiosità di capuire da dove deriva questo spazio. Il peso non è una bazzecola, se è vero quel che dice Maculani sul peso dei "nonnetti", abbiamo già capito qual'è il punto, si tratta di scegliere tra moglie ubriaca e botte piena. quanto la tecnica costruttiva, mi viene in mente l'oasi wingamm di Lucio 63 (che se non ha 20 anni poco ci manca), una roba incredibile dal punto di vista dell'ottimizzazione degli spazi. Praticamente, c'è una semidinette, sennonchè, in sosta, si ribalta lo schienaleil sedile di guida, di modo che, senza ruotarlo, "ci si siede al contrario". Lo stesso con il sedile passeggero, il quale, inoltre, slitta trasversalmente su un binario, e si unisce al sedile passeggero. E via, ecco una dinette alla francese che si trasforma in una dinette classica, molto ampia, e senza gli svantaggi di quella alla francese. 2 anni fa invece ho visto un pilote, 6 metri massimo, con una dinettona tradizionale, e in coda, una dinette da 2 posti (1 fronte 1) che si trasformava in lettino; sopra, un mobile pensile che, tirato giù, diveniva il castello superiore. Tutto molto bello, tutto molto pratico, impensabile su certi mezzi moderni (il mio, tanto per dire, ha un assurdo piano cucina largo 60 cm dalla parete, a che serve!?!?). Tuttavia, per fare un raffronto, occorre intendersi si termini di paragone. Ad esempio, la metodica dell'oasi di lucio non so se sarebbe oggi omologabile. Oppure, i mezzi citati avevano il mobilio in massello, e tuttavia se mi si dice che erano fuori peso igà in fabbrica il paragone anche qui non regge. Quanto ai costi, io credo, da quanto mi viene riferito, che i prezzi di oggi, per le fasce di accesso, siano davvero molto popolari, e ciò, inevitabilmente, a scapito della qualità. Ma qui non c'è da farsi pippe, si può verificare. Basterebbe trovare un listino del 1990 (nessuno ce l'ha?), e poi verificare la serie storica degli stipendi medi di una categoria (che non ho trovato, ma da qualche parte sarà). Occorrerebbe verificare quanti mesi di stipendio occorrevano allora, e quanti ora per un mezzo assimilabile, per togliersi il dubbio
quote:Originally posted by cippalippa> D'accordo, io posso misurare il mio, pero' il confronto va fatto a parita' di dimensioni esterne, altrimenti non ha senso, perche' tutti sono capaci a far camper piu' spaziosi con un metro e mezzo in piu' a disposizione. E' come quando mi dicono che sulla nuova Lancia Delta si sta molto piu' larghi che sulla vecchia: e te credo, la nuova e' lunga mezzo metro in piu' e molto piu' larga. E' piu' ingombrante della Jeep Grand Cherokee del '94 che avevo (non scherzo). Sul peso dico questo: il mio e' fuori peso, ma in gran parte perche' e' molto accessoriato e perche' e' realizzato sul ducato 14 [}:)], quindi peso massimo 31 quintali. Ci sono mezzi identici, ma realizzati sul ducato 18, che quindi non vanno fuori peso.
io credo che se non si vuole fare chiacchere bisognerebbe avere a disposizione i dati, più banalmente i numeri. Quindi: - lunghezza INTERNA della cellula - disposizione interna; - dimensioni dinette e letti; - soprattutto, peso (tara e limite). Confrontando vecchio e nuovo si potrebbe avere un'idea un pò più precisa. >
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quote:Originally posted by cippalippa Il peso non è una bazzecola, se è vero quel che dice Maculani sul peso dei "nonnetti", abbiamo già capito qual'è il punto, si tratta di scegliere tra moglie ubriaca e botte piena. >> Maculani tralascia, probabilmente ad arte, un particolare: il peso dell'autotelaio cabinato/scudato da cui derivano. Le meccaniche moderne pesano molto di piu', ed e' per questo che poi sono costretti a far miracoli per rientrare nell'omologazione. Vorrei trovare i pesi delle meccaniche per confrontarle, ma sicuramente ci sono vari quintali di differenza.
quote: 2 anni fa invece ho visto un pilote, 6 metri massimo, con una dinettona tradizionale, e in coda, una dinette da 2 posti (1 fronte 1) che si trasformava in lettino; sopra, un mobile pensile che, tirato giù, diveniva il castello superiore. >> Il mio e' cosi', salvo che il castello superiore non e' un pensile, ma un letto che quando non serve si addossa alla parete liberando spazio. E se vuoi lasci intatta la dinette sotto e tiri giu' il letto sopra per dormire. Ma era cosi' anche l'arca 400 del 1982 che aveva mio papa' su Transit, con le stesse caratteristiche del mio (a parte il bombolone), a testimonianza che anche andando indietro di 27 anni si possono trovare cellule ottime. E parlo di 27 anni, mica pizza e fichi....
quote:Originally posted by Dierrre> Ho capito, ma come autonomia idrica, di wc, di gas, di batterie, sicuramente e' inferiore. E come finestratura anche. Non perche' sia il tuo, sia chiaro [;)], ma perche' oggi son tutti cosi'....
Scusa ma non ho capito , il mio è 6 posti,6'20x2,16 per viaggio e 6 posti letto, optato per 5 in quanto non ho voluto ilcastello ma un Gavone sotto molto capiente, un garagino [:D]:D] Davide >
quote:Originally posted by mauring> Infatti tieniti il tuo che è meglio, non buttare i soldi come fanno stupidamente molti di noi, soprattutto io che lo cambio mediamente uno ogni due anni, se ti avessi conosciuto prima non lo avrei mai fatto, ma per favore . . . . . . . . Ciao il tuo caro incompetente detto il MACU. P.s.: tanto per dire: oggi i telai pesano meno e portano di più, ma non lo dire a nessuno. Ah dimenticavo il tuo mezzo costava circa 45.000 milioni di lire, sì ho avuto anche un Arca Freccia "Giugiaro" calai circa 40.000 milioni[;)][;)][;)]
Banalmente, facendo un conto della serva, anticamente esisteva il ducato 18, con 18 quintali di portata massima, che stava dentro ai fatidici 3500 Kg. Se ne desume che il peso del furgone era di 1700 Kg. Oggi il ducato maxi che porta 20 quintali, ha peso massimo di 4000 Kg, per cui se ne deduce che il furgone pesa circa 2000 Kg. Sembrano esserci, percio', ben 3 quintali di differenza sulle meccaniche, il prezzo da pagare per andare piu' forte e piu' comodi. Ecco il vero perche' delle cellule piu' scarse, altro che balle. >
quote:Originally posted by maculani Infatti tieniti il tuo che è meglio, non buttare i soldi come fanno stupidamente molti di noi, soprattutto io che lo cambio mediamente uno ogni due anni, se ti avessi conosciuto prima non lo avrei mai fatto, ma per favore . . . . . . . . Ciao il tuo caro incompetente detto il MACU. P.s.: tanto per dire: oggi i telai pesano meno e portano di più, ma non lo dire a nessuno. Ah dimenticavo il tuo mezzo costava circa 45.000 milioni di lire, sì ho avuto anche un Arca Freccia "Giugiaro" calai circa 40.000 milioni[;)][;)][;)] >> Premesso che la frequenza con cui cambi camper penso non interessi a nessuno, men che meno a me, preciso che cio' non fa di te automaticamente un esperto del campo. Se cosi' fosse i calciatori sarebbero i massimi esperti in campo automobilistico [:D][:D][:D] Noto, poi, che mentre io cerco di parlare di dati oggettivi e numeri, tu insisti a ribattere con aria fritta. Per affermare "Oggi i telai pesano meno e portano di piu'", dovresti quantomeno postare qualche dato, non ti pare ? Oppure parli di "telai" inteso come pezzi di metallo su cui poggiare il carico ? Perche' se e' cosi' devo avvertirti che oltre a quelli occorre considerare motore, cambio, freni, elettronica, accessori vari. Per finire, se il mio mezzo nel 1989 costava 45 milioni di lire, devo dire che li valeva tutti, visto che ad oggi, dopo 20 anni, non si riesce ad eguagliarlo. [:p][:p][:p][:D][:D]