CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruzione camper da vecchio bedford del '79

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:31:45
assicurati di realizzare qualcosa che non abbia bisogno di omologazione , e' vero che il furgone e' gia' immatricolato come autocaravan ma se stravolgi il progetto potrebbe non circolare... io consiglierei di documentarti su i requisiti di abitabilita ' (passaggi interni , altezze minime) ecc ecc. ciao e buon lavoro Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:44:44
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 27/07/2012  13:15:09 Mi sono accrto che forse mi converrebbe togliere completamente anche il pavimento e rifissare il tutto una volta finito. Cosi porei approfittare di sistemare in modo piu comodo tutta la parte meccanica e di ciclistica. >
> Nì... ovvero sì e no. Cioè togli pure l'intero pavimento, poi regola bene di fare un piano unico d'appoggio (meno giunture meno rischi infiltrazioni). La superficie del pavimento poi valuta bene se fare legno-legno o linoleum. L'aspetto positivo del linoleum è che è impermeabile, ed i nostri mezzi 'soffrono' l'umidità (sarà per questo che anche i mezzi alto-di-gamma usano pavimentazione in linoleum?). Mio consiglio poi fai come ti sembra meglio, io sono solo un gran pigiatore di tasti... [:D] -- gilby PS. Ciò lidio ea cadenxa xe' veneta dei fioi che carga el Bedford? o me sbagio?

Modificato da obionekenoby il 27/07/2012 alle 14:46:29
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:51:26
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 27/07/2012  14:44:44 Mio consiglio poi fai come ti sembra meglio, io sono solo un gran pigiatore di tasti... >
> Lo siamo quasi tutti qui. Siamo come i vecchietti che danno i consigli ai cantieri stradali. [:D] A proposito Lidio, hai già deciso cosa usare come materiale coibentante? E poi alluminio o vetroresina? Fossi in te farei alluminio per le pareti e vetroresina per il tetto (regge meglio la grandine).
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:58:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2012  14:51:26 Lo siamo quasi tutti qui. Siamo come i vecchietti che danno i consigli ai cantieri stradali. >
> [:D][:D][:D] Ai vecchi tempi avrei risposto con un ROTFL! [:D][;)][:o)] -- gilby
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 27/07/2012 alle: 15:41:30
ciao intanto auguri so' esattamente cosa ti aspetta in quanto mi sono auto costruito partendo da zero il mio furgonato su ducato dal 2005 . ( guarda su cellula - me lo faccio da me atto finale ) ci sono le foto degli interni ,ma veniamo a noi . intanto per prima cosa prenderei in considerazione dei pannelli in alluminio con intercapedine in schiuma poliuretanica ad alta densità o se preferisci ci sono anche quelli in pvc da circa 3 mm di spessore x parte piu' il poliuretano come coibente tieni presente che i pannelli sono quelli x edilizia e partono se non ricordo male da 20 mm x 6 metri x 2 metri e sono ad incastro tra di loro ,questo è solo un suggerimento ,comunque mi rivolgerei ad un costruttore di camper x avere le informazioni necessarie alla esecuzione del progetto e anche x comperare eventualmente il necessario a prezzo da costruttore ,tentare non nuoce . gustosissimo il video del caricamento mezzo .ciao e buon lavoro . carlo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 16:33:57
Però le gomme sembrano ancora in buon stato[:D]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 16:56:51
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 27/07/2012  15:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco invece uno che nel cantiere ci ha lavorato e può dare davvero buoni consigli! [;)]
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 27/07/2012 alle: 16:58:53
per fare ordine descrivo meglio la situazione... il pavimento ho appena deciso di lasciarlo dov'è! è in multistrato marini ricoperto da inoleum, io tolgo solo il rivestimento attuale per bonificare le parti malandate e rivesto nuovamente con lo stesso tipo di materiale ma piu carino! Per le pareti ho scelto di costruirle solo perche ne ho la possibilità.. mi sono appoggiato ad un'amico carpentiere (ex collega e grande amico) che in officina mi ha destinato un angolino per me e mi lascia usare i macchinari.. Le pareti saranno formate da : esternamente lamiera alluminio 0.80mm / internamente polioretanico estruso da 3cm (incollato e pressato alla lamiera/ la struttura in tubolare rettangolare 20*40*2 Il soffitto lo costrisco esattamente come le pareti ma con l'aggiunta di uno strato di vetroresina per aunentarne la resistenza alle interperie. Per le dimensioni mantengo le stesse dell'originale solo modificandone la forma rendendolo piu moderno... per le questioni burocratiche e normative ho un appoggio in una azienda del settore qui nelle vicinanze ( altro grande amico che sopporta tutte le mie stravaganti idee) Ciao e grazie per l'interessamento non sperato!!
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 27/07/2012 alle: 17:20:40
Davvero Complimenti hai un coraggio da Leone, non sarà un impresa facile, ma quando avrai finito, sai che soddisfazione averlo costruito da te!! Mi raccomando posta tante foto dei lavori ciao e Auguri [:D][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 17:24:00
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 27/07/2012  16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come hai descritto la tecnica costruttiva sembra molto meglio di molte "porcherie" che si trovano nei piazzali dei concessionari. [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 27/07/2012 alle: 19:11:43
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 27/07/2012  16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh ! se hai la possibilita' di usare atrezzature e usufruire di amicizie cosi preziose il risultato sara' ottimo... allora pero' sbizzarrisciti con qualcosa di speciale... e se invece di far qualcosa di moderno non realizzassi , per rimanere in sintonia con il Bedford qualcosa di vintage fascinoso ? che so mi vengono in mente le airstream ... ad ogni modo facci sapere ! ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 27/07/2012 alle: 19:20:19
Non per sottovalutare COL e questo mitico forum ... ma forse ti conviene provare anche su

questo

forum specializzato per gli amanti dei "vecchi" camper. Ciao a tutti. Antonio

Modificato da aot59 il 27/07/2012 alle 19:21:30
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:12:19
quote:Roberto66 Posted - 27/07/2012 : 19:11:43 quote: Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 27/07/2012 16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Beh ! se hai la possibilita' di usare atrezzature e usufruire di amicizie cosi preziose il risultato sara' ottimo... allora pero' sbizzarrisciti con qualcosa di speciale... e se invece di far qualcosa di moderno non realizzassi , per rimanere in sintonia con il Bedford qualcosa di vintage fascinoso ? che so mi vengono in mente le airstream ... ad ogni modo facci sapere !>
> Avevo pensato a questa soluzione e a dire il vero non l'ho abbandonata del tutto.. mi lascia un po di perlessità l'aspetto funzionale.. sbizzarendomi con la fantasia magari riuscirei a trovare un giusto compromesso... Questo consiglio mi ha rimesso in discussione tutto!![:D][:D][:D][xx(] ora passerò la notte a disegnare!!! La moglie mi sparerà prima o poi!!
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 28/07/2012 alle: 23:44:34
di seguito i primi disegni, anche se ancora in forma di schizzo, che rendono abbastanza l'idea che si sta evolvendo nella mia testa!

Modificato da Lidio il 28/07/2012 alle 23:45:44
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 29/07/2012 alle: 00:16:30
nell'ultima immagine si può vedere la pazza idea che è sorta oggi da variazioni sul tema grazie alla mente contorta del mio amico carpentiere! Praticamente grazie a delle guide e cuscinetti su rotaie, la cellula abitativa, in fase di parcheggio potrà essere allungata di un metro circa... lo so è una pazzia, ma avendo la possibilità di omologare il tutto... perché no? In questo modo potrei usufruire di molto più spazio vitale all'interno della cellula potendo creare degli spazi decisamente più comodi anche per eventuali compagni di viaggio! infatti oltre alla mansarda, che ospiterà un matrimoniale potrò usufruire di uno spazio sufficiente ad un letto componibile di 1piazza e1/2!! La parte di letto dal bagno alle dinette sarà a scomparsa o a libro attaccata alla parete del bagno e rivestita con la stessa essenza... in modo tale da poter usufruirne solo in caso di bisogno, subito sopra alla "parete letto" ci sarà un pensile e supporto per tv lcd e apparecchi video. Il bagno l'ho disegnato tenendo in considerazione modelli specifici tra cui: *parete attrezzata Thetford modello tft *Cassetta WC c402 *Piatto doccia (la più piccola che ho trovato) misure 670*660mm *contropannello porta 500*1900 La cucina Ho tenuto in considerazione i piani e gli elettrodomestici originali anche se penso di comperarli nuovi! Per il tavolo ho preso spunto da diverse soluzioni, viste in rete, usufruendo di un braccio telescopico e di una piastra girevole... più qualche altro attrezzo per le prolunghe. la dinette trasformabile in sedili per i passeggeri la scopiazzo dall'originale ma con modifiche sostanziali per renderla sicura e robusta! Per ora la fase progettuale è arrivata a questo punto, devo ancora ragionare sull'impianto elettrico e devo perfezionare ideali schizzi riguardanti impianto idraulico per le acque bianche e nere Ovviamente accetto consigli e critiche! Ciao a tutti e grazie
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2012 alle: 09:40:15
Quello che vorresti realizzare è quello che negli USA, dove è molto diffuso, si chiama "slide-out". Può essere comodo, ma tieni presente che per il codice della strada in Italia (e la cosa è molto simile in molti paesi Europei) niente può sporgere dalla sagoma del mezzo quando questo fermo, come per esempio il gradino, le finestre a compasso od il tendalino. Quindi se non pensi di frequentare principalmente campeggi, e volessi fare sosta libera, considera o di abbandonare questa idea, o di fare in modo che il mezzo sia comodo e fruibile anche con lo "slide-out" chiuso. Tecnicamente mi chiedevo una cosa. Perché molti camper vengono costruiti con legno marcescibile? Prova a chiedere al tuo amico carpentiere se fosse possibile usare il legno impregnato di resina che si usa per i mobili da giardino, che è immarcescibile. Non so poi se a livello economico e di resistenza va bene.
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 29/07/2012 alle: 10:42:23
per la comodità di utilizzo direi che anche con la struttura chiusa si possa utilizzare senza problemi, diciamo che resterebbe come da originale. per il discorso del legno, avevo letto diversi articoli dove spiegavano tecniche costruttive e il legno ,si spiegava, viene scelto da parte delle case costruttive, per la maggiore economicità! Mentre leggendo di progetti simili al mio ho visto come veniva prediletto l'alluminio o addirittura profilati in ferro o acciaio (in questi ultimi casi solòo per mezzi pesanti, quindi ricavati da veicoli industriali sopra le 5 tonnellate) Io personalmente ho deciso per l'alluminio per la sua leggerezza, la resistenza all'ossidazione, e non da meno,l'esperienza che ho maturato nella sua lavorazione (col legno mi troverei a dover imparare le lavorazioni e sarebbe un uleriore freno).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2012 alle: 11:49:20
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 29/07/2012  10:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alluminio mi sembra anche meglio. [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 29/07/2012 alle: 17:22:05
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 29/07/2012  00:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella Idea ! Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:20:18
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 28/07/2012  23:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Stai realizzando quello che penso sia il desiderio di ogni appassionato camperista: costruire da zero il proprio mezzo![;)]. Volevo porti altre due domande: che esperienze hai di viaggi in camper? Voglio dire: stai pensando di costruirlo in un certo modo, con una certa disposizione, con determinati accessori etc perché hai valutato "sul campo" che per le tue esigenze quella sarebbe la configurazione ideale, o per quale altro motivo? La seconda domanda è: ti sei dato un budget di massima? ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link