CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruzione camper da vecchio bedford del '79

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 20/08/2012 alle: 08:54:28
Hehe... Carpentiere per passione e per lavoro! Ma quelle che vedi in foto non sono le mie attrezzature ....purtroppo! Dove lavoro io devo arrangiarmi con ben piu modeste risorse. Quindi mi sono appoggiato ad un amico!
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 23/08/2012 alle: 22:17:39
I lavori procedono lentamente ... anche a causa della fatidica nuvola fantoziana che ogni tanto decide di corrermi appresso! ieri pomeriggio la mogliettina è venuta a prendermi dal lavoro con la sua mitica KA e all improvviso si è rotto un tubetto del riscaldamento con conseguente fuoriuscita di tutta l'acqua! ovviamente ce ne siamo resi conto troppo tardi (musica discorsi e stanchezza) cosi si è bruciata la guarnizione di testa!eccomi all'opera... oggi ho smontato e portato la testa in retifica... GRRRRRRRR Ovviamente per rilassarmi ho dovuto fare qualche piccola cosuccia sul camper ed ecco il telaio per il carrello finito o quasi... manca l'attacco per il motorino elettrico, asta cremaliera, e cuscinetti per lo scorrimento del carrello! la scelta di usare tubolare da 20*80*2 accoppiandolo è stata dettata dall'esigenza di contenere il peso e allo stesso tempo avere una sicurezza per la tenuta del peso e le solleccitazioni. Infatti accoppiando i i sudetti tublari si ottiene un profilo molto piu resistente di un tubo da 40*80*2!

Modificato da Lidio il 23/08/2012 alle 22:23:32
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 25/08/2012 alle: 16:30:10
Hai calcolato il peso delle doppie pareti dove sono sovrapposte e nonostante questo stai lo stesso nei pesi? Per quanto riguarda il rivestimento, potrebbe essere un idea quella di mettere i fogli di alluminio distesi da un fianco all'altro del camper, come per fare una coperta, evitando punti di giuntura dai quali potrebbero verificarsi infiltrazioni. bisogna pero vedere come si comporterà poi con le dilatazioni termiche.
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 25/08/2012 alle: 17:36:05
Non ho trovato lamiere abbastanza alte da non fare giunzioni ma non penso di aver grossi problemi nel risolvere questo problema...pensavo di fare la giuntura in lungo e sovrapporre la parte superiore di un centimetro o due a quella inferiore e coprire con coprifilo Per i pesi da progetto dovrei essere ok e spero di rimanere in questa linea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:24:06
Ad ogni modo smontando ho potuto rendermi conto vhe moltissime cose all'epoca sono state costruite in modo poco economico (in termini di peso) lo stesso falso telaio sotto il pavimento in origine era costruito in tubolare e profilo ad "u" di ferro a 3 mm!! Io ho eliminato tutto per costruire una struttura molto piu leggera in alluminio... Solo questo mi fa risparmiare quasi 60kg che potro' gestire nella parte slide out. Poi sul tetto c'era un portapacchi che avra' pesato almeno 25kg... ovviamente l'ho eliminato.. Se servira' usero un moderno "salsicciotto" in vetroresina Poi la scaletta... in tubo di ferro, pure questa pesantissima, insomma ...se prima riusciva a stare nei pesi credo propio di non avere troppe sorprese!
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 30/08/2012 alle: 13:53:38
dato che comunque si tratta di furgoni forti,potenti ed eterni, io non avrei modificato il telaio sostituendo del solido ferro con del leggero e più duttile alluminio!risparmi si del peso, ma a scapito di rigidità e resistenza torsionale. supponendo che debba sopportare le sollecitazioni di 20 quintali almeno di cellula che rimbalza su e giù per le scassatissime strade d'italia, io non sottovaluterei la questione. per quanto riguarda le pareti può andare bene quello che hai in mente, ma fai molta attenzione alla parte frontale e di giuntura con la cellula, da qui potrebbe penetrare dell'acqua se non si presta abbastanza attenzione!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2012 alle: 13:57:16
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 25/08/2012  18:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse proprio perche' fatto di buon ferro pesante e' resistito fino ad oggi [:)] i mezzi moderni si sgretolano solo se li fissi intensamente per piu' di 10 minuti [:D][:D] ad ogni modo le tue considerazioni mi sembrano piu' che corrette. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:05:17

http://www.campingcar-bricolois...

13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 30/08/2012 alle: 20:51:15
Eccomi qua... non ho abbandonato ma ho avuto qualche intoppo col lavoro e la riparazione della macchina! per il telaio sotto al pavimento voi dite che l'alluminio non è abbastanza resistente? Io avevo pensato di usare due tubi da 200*40 posti traversalmente ai longheroni del bedford, e unire i due tubi con traversine piu piccole per rendre tutto piu unito e resistente, la scelta del tubo da 200 era per poter usufruire di tutto il piano senza avere i passoruota in mezzo alle scatole. P.S. Mitico il ford del '78 in ristrutturazione...come stazza siamo simili[:D]! hahaha
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:41:31
non ti conviene forse fare un telaio perimetrale e rinforzarlo con traversini come da te detto, ma alternando ferro con forme che abbiano una buona nervatura(ad esempio angolari che avendo solo 2 dei 4 lati del perimetrale puoi permetterti di metterne qualcuno in più riducendo il peso del tubolare) con aluminio come da te previsto? cosi potrai ridurre il peso rispetto all'originale, ma mantenendo buona solidità di struttura.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:41:39
se guardi in giro ce ne sono altri, come quello che costruisce su base Citroen BX e quello su base Pullman o su base Camion dei surgelati
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:02:46
... Mi conviene calcolarmi per bene i pesi ed in base a questi decidere che profili utilizzare. Ferro o alluminio che sia. Adesso peso il telaio originale e poi faccio tutte le considerazioni del caso...questa sera posto i risultati della pesata e aspetto i vostri consigli per un sano confronto[^][:D]
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:49:24
Ma lidio quando calcoli i pesi stai circa sui 30-32 quintali, perchè se calcoli di mettere 2 persone, 1 quintale d'acqua e magari anche il motorino appresso sei già sui 350 quintali solo per questi tre elementi.
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 03/09/2012 alle: 18:15:10
Non sono ancora riuscito ad andare in pesa... Spero di riuscire in settimana! Ora il brdford e' completamente nudo da ogni parte riguardante la cellula. Quindi mi bastera' tenermi 3/4 quintali di scarto per persone e bagagli... Diciamo 80k a persona piu 150 di liquidi vari(chiari e scuri...)e 100k di bagaglio!? Fatto questo potro' gestire il peso con piu' tranquillita' Grazie per i consigli!
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:37:09
più riesci a mantenerti basso nei pesi meglio è, sia per quanto riguarda la sicurezza (spazio di frenata ridotto, meno surriscaldamento dei freni in montagna, ecc...) sia per quanto riguarda le leggi, e anche per quanto riguarda i consumi e l'accelerazione...io sul mio mi accorgo della differenza con un quintale in più o in meno(serbatoio chiare pieno/vuoto). se riesci ad essere a vuoto sui 30 quintali comunque "dovresti" essere a posto. è un po un utopia, ma te vedi cosa riesci a fare! ciao
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:01:13
[url] http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/construction-genesis.pdf [url] http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/desire.pdf [url] http://www.campingcar-bricoloisirs.net/phpbb/viewtopic.php?t=17347&p=161905#p161905
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:05:15
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 04/09/2012  11:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastici, ma una domanda, come cacchio fanno poi a farli passare per autocaravan? Io se non ci fosse stò problema inizierei anche subito, voglio dire, un pò per volta, soprattutto nel caso dei furgonati, tutti riuscirebbero a crearselo su misura... Ma poi chi te lo passa autocaravan?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:10:46
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/09/2012  12:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse in Francia ci sono leggi diverse riguardo all'omologazione.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:36:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/09/2012  12:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo proprio di si... Comuqneu leggendo su internet prima ho capito, forse, che potrebbe essere piu facile partire da un Ducato autovettura che da un autocarro per avere un autocaravan, in quanto l'autocarvan è un'autovettura e ha prescrizioni piu ristrette confronto agli autocarri. Certo che non sarebbe piu facile fare delle norme, poi uno si presenta alla MCTC e loro verificano tutto, bullone per bullone, se sono ok me lo fanno autocaravan, se non mi dicono cosa ho sbagliato e ritento, senza passaggi da ditte o ingenieri vari...
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:54:56
il problema non è se in francia o nel resto del mondo ocidentale le cose sono piu semplici... ma nel fatto a dir poco assurdo che qu in Italia tutto è piu complicato solo allo scopo di fregarci piu soldi! Provate ad informarvi di quanto costa e sopratutto di quanto ci vuole in tempo per l'aquisto di una vettura in germania(ad esempio).... io sono rimasto sconcertato! in 30 minuti ... paghi circa 15€ e tidanno una targa provvisoria in metallo valida un mese comprensiva di bollo ed assicurazione![xx(] Arrivi in Italia ed inizia il calvario, prima paghi un traduttore ufficiale per fare traduzione del libretto circolazione (parlo di una vettura dell 89 nel particolare un jeep cheroke da passare asi)... basterebbe entrare in un archivio ed in base al modello stampare un cacchio di libretto nuovo...comunque 100€, poi vai alla motorizzazione e devi reimmatricolare la vettura, quindi revisione e a quel punto dopo due tre giorni ti danno la targa ... per la modica cifra di 380€... Solo in Italia possiamo essere cosi incasinati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link