Un amico mi ha comunicato oggi che lavando il camper ha scoperto una crepa anomala sulla vetroresina alquanto strana o di cui almeno non si spiega la provenienza.
Il mezzo e' un mcluis del 2005 e la crepa si trova vicino alla griglia inferiore del frigo (ma non sulla griglia).
Gli ho chiesto di mandarmi una foto che avrei messo qui ad ispezione di tutti... appena l'avro' provvedero' a pubblicarla.
Ma da cosa puo' provenire una crepa sulla vtr? Lui e' sicuro che non e' la classica tela di ragno... e che intanto c'ha messo del nastro nell'attesa di decidere cosa fare. Non ha preso botte.. anche perche' penso che una botta dall'esterno non avrebbe crepato e basta ma avrebbe lasciato un bozzo.
Gli ho detto di controllare dall'interno griglia che il telaio il legno e le pareti non siano mollice... mi viene da pensare ad un rigonfiamento del legno interno che ha spinto la vetroresina facendola cedere. Ma lui sconfessa tutto cio'.. dice che il legno appare integro intatto e duro..
A qualcuno e' successo un caso simile ed inspiegabile di trovare una crepa senza motivo in un punto simile?
Ciao
Non vedendo la crepa non posso entrare nello specifico. Ti posso pero' rispondere a lunghe line da tecnico ( sono un carrozziere che in passato costruiva carene in materiali compositi e spesso riparo camper ).
La vetroresina in genere tende a creparsi, come hai ben segnalato, spesso si nota una sorta di "ragnatela" ma in alcuni casi si possono notare delle vere e propie crepe, anche profonde o micro fori ( in particolare sulle mansarde ).
Non ho presente in che zona si trovi la crepa del tuo amico, sarebbe interessante sapere se nelle vicinanze ci sono giunzioni o viti che potrebbero aver inescato questa crepa. Sarebbe inoltre interessante capire la profondita' del "taglio", spesso si tratta di crepe "superficiali", che intaccano solo l'ultimo strato del materiale composito o addirittura della sola vernice/fondo.
Ripeto, non vedendo "il danno" non posso trarre conclusioni, ma ti posso dire che nel 95% dei casi una crepa sulla vetroresina non e' passante e non puo' generare infiltrazioni di alcun tipo. Se non fosse eccessivamente profonda, andrebbe in ogni caso monitorata ( controllare che con il tempo non si allunghi il taglio ). Se con il tempo "cammina" va fermata immediatamente con 2 piccoli fori alle estremita ( non passanti ), va poi creata una scanalatura a V sul taglio (allargato ) e va ripristinato con VR.
Caio, Nicola
Si il frigo con le sue griglie e' montato a parete giusto? Non sul tetto. Parliamo di 1 parete. Quindi la piccola crepa e' vicino a quella griglia e precisamente quella inferiore. Per ora ancora non c'e' foto disponibile.
Come dice Kevin dovrebbe essere solo superficiale, il tessuto " vetroresina " è un intreccio di migliaia di fili di lana di vetro e quindi se non prende botte forti sulla superficie non si rompe. Un forellino sull'estremità della crepa una carteggiata ed una stuccata risolve tutto. Comunque aspettiamo le foto.
Roby
Ricordo che va eseguita una scanalatura sulla crepa.
Va stuccata con resina e solo in seguito con stucco, poi fondo e vernice.
E' un lavoro semplice e veloce da eseguire
sembrerebbe profonda... ci vorrebbe la prova unghia...
Ad ogni modo io cosi' non la lascierei. Come ti ho gia' detto, l'intervento e' facile e veloce. In questo caso poi, il tuo amico e' fortunato perche' ha gli adesivi subito sopra che sono perfetti per delimitare la zona da verniciare evitando sfumature o differenze di colore. Dai... un oretta di lavoro e il suo mezzo sara' come nuovo.
Ciao, Nicola
Si anche secondo me e' profonda ma facilmente riparabile. Secondo me anche senza verniciatura.
Secondo te (o altri) perche' puo' essersi generata una simile crepa senza che il mezzo abbia preso colpi o urti durante marcia/parcheggi?
Il foro per griglia frigo sembra stato ripreso ( allargato ), forse chi ha eseguito il lavoro non e' stato molto attento, ha innescato una cricca che poi "ha camminato". In ogni caso la cricca e' partita da li, forse per un difetto produttivo, sulla resina puo' capitare.
Come faresti a ripararlo senza verniciare? Il silicone sarebbe solo un pagliativo, anche brutto da vedere.
Il lavoro che ti ho descritto puo' farlo tranquillamente il tuo amico, spendendo veramente poco.
Ciao
secondo il mio parere la crepa si è generata per un problema dovuto al taglio per la griglia di aerazione frigo. L'utensile ha creato un piccola spaccatura da dove poi è partita la crepa.
E' importante fermarla subito prima che arrivi alla porta di ingresso.
Bisogna praticare un piccolo forellino all'estremità. Se la crepa è passante anche il forellino deve essere passante.
Corrado
Per curare una crepa 3 volte più piccola un carrozziere mi ha chiesto (2anni fa) 150/200euro. Sono tornato a casa ci ho pensato sopra,poi sono andato in ferramenta è con pochi euro di un barattolo di vetroresina e una fresetta ho risolto il problema. Concordo con chi afferma che se è passante , bisogna interrompere con un foro passante al fine di fermare la crepa. Per il resto non mi sembra difficile intervenire in proprio. Bruno id="size3">]id="green">
Concordo, la crepa si è creata per un errore fatto nel taglio per alloggiare la griglia, un piccolo forellino sulla vetroresina, con una fresetta ricavare una scanalatura a " V " sulla crepa ed una stuccata che vada in profondità pulendo prima molto bene le superfici, lasciare asciugare molto bene lo stucco e poi delimitare la parte per carteggiare prima di verniciare. Al massimo un'oretta di lavoro e la paura è passata !
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.