CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curiosità! Ma come funziona il serbatoio 40+60?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:18:05
Ciao a tutti, premetto che la mia è pura curiosità perchè io attualmente ho un unico serbatoio delle chiare da 105 Lt. Leggo spesso di mezzi con una scorta idrica sempre di 100 Lt ma dati dalla somma di due serbatoi? Cioè ma come funzionano? Uno per la cucina ed uno per il bagno? Ma dove vengono posizionati di solito? Se resti senza acqua in uno dei due, sono comunicanti?(non penso perchè non avrebbe senso il 40+60)Il bocchettone di carico è unico? Che vantaggi può dare codesta soluzione? Vi sembreranno domande scontate, magari per chi ha questa soluzione, ma è un pò di tempo che ci penso e quando sono andato in fiera (ormai l'anno scorso) mi è sfuggito di chiedere delucidazioni ai rappresentanti di tali mezzi e...per cui chiedo a Voi![B)] Grazie FerroBass
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:25:29
Ultimamente il 40+60 indica che hai un serbatoio di capienza 100 litri ma in marcia ne puoi caricare solo 40 per via dei pesi. Scrivendo in questo modo i costruttori scaricano la responsabilità all'aquirente in caso di contestazione sul peso del mezzo. Ciao Marcello
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/01/2012 alle: 15:15:03
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 05/01/2012  13:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il 40+60 è cpme ti hanno già spiegato, il secondo serbatoio invece, nel caso volessi montarne uno è completamente separato da quello di serie . In genere lo si monta sotto al pianale, si mette un'altro bocchettone per il suo riempimento e tramite uno T sul tubo di aspirazione con relativo rubinetto a sfera lo si collega all'impianto già esistente in modo da usare la stessa pompa acqua. In pratica, quando uno dei due serbatoi è vuoto, basta girare il rubinetto e la pompa aspira dal secondo serbatoio. Ciò permette per esempio di usare due serbatoi in estate, qualdo di acqua se ne consuma di più e di escludere il secondo in inverno, quando il consumo d'acqua è inferiore oltre che per evitare che l'acqua al suo interno possa ghiacciare.[;)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/01/2012 alle: 17:50:20
60+40 sono i due serbatoi di recupero delle acque grigie normalmente utilizzati del gruppo Rimor. Il serbatoio più piccolo serve il solo lavello. Saluti Corrado
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:43:44
Anche la Laika parla di questi strani quantitativi sulle acque chiare durante il viaggio. Se ho ben capito c'è un rubinetto supplementare che una volta aperto, permette la fuoriuscita, durante il riempimento,a livelli predisposti. slt
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/01/2012 alle: 20:14:13
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/01/2012  19:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto : c'è anche un adesivo che "ricorda" di vuotare del 50% il serbatoio delle chiare... Dario
16
toso
toso
17/08/2009 38
Inserito il 06/01/2012 alle: 10:59:00
Ciao ragazzi anchio vorrei sostituire il serbatoio delle chiare quello da 40 per metterne uno più capiente,ma io volevo chiedervi la mia centralina mi riconosce solo quello da 60,perche nel'altro non c'e la sonda ,secondo voi è complicato il lavoro di mettere la seconda sonda e di portare il tutto alla centralina per visionare anche il secondo. Io parlo del mio rimor superbrig,che la sua centratina ha gia di serie l'ingresso sia per le chiare 2 sia per le grigie. Ciao e grazie.
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 06/01/2012 alle: 17:28:43
grazie a tutti per le risposte[:)] Dunque....ho capito che per Laika il 40+60 è un modo per omologare una persona in + in viaggio[:0], invece per Rimor non ho ben capito; mi pare ci siano dei pareri contrastanti o altrimenti interpreto male io! Per contro allora sui mezzi come il mio Giottiline dove non viene indicato il fatidico 40+60, vuol dire che in fase di omologazione è passato con ben SEI posti viaggio e 105 Kg d'acqua? La "pesata" che ho fatto io da vuoto (solo con gli accessori fissi) rende altamente improbabile quanto detto sopra! FerroBass
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 08/01/2012 alle: 08:04:25
quote:Risposta al messaggio di toso inserito in data 06/01/2012  10:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....e quindi tu hai i due serbatoi per le chiare e puoi spiegarmi come funziona riempirli e dove sono posizionati? FerroBass
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 08/01/2012 alle: 08:27:06
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 06/01/2012  17:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io un Prince, nelle caratteristiche del veicolo è un unico serbatoio acque chiare da 100, peró poi nel manuale d'istruzioni o in un'etichetta c'é scritto che devo viaggiare con solo 40 litri. Inutile dire che anch'io sono fuori peso... Non comprendo bene l'utilità di un secondo serbatoio, se ho un primo serbatoio di serie da 100 di chiare a cui ne aggiungo un altro e uno da 100 di grigie, come faccio a utilizzare il secondo se quando ho terminato il primo quello delle grigie è pieno? Quando ho le grigie piene devo comunque recarmi in un cs per svuotare le grigie, cs che nel 99% dei casi è dotato di fontana per il carico...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2012 alle: 17:54:59
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 08/01/2012  08:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti...se aggiungi un secondo serbatoio di acqua potabile devi necessariamente aggiungere un'altro serbatoio per le grigie[;)] Sul mio ho due serbatoi di potabile da 100 litri e uno di scarico da 150 litri, di conseguenza il secondo serbatoio non lo riempio mai al 100% perchè altrimenti mi porterei appresso 50 Kg in più di acqua inutilizzabile, ma visto che il secondo serbatoio era già montato quando ho preso il camper, mi sembrava stupido toglierlo[;)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 08/01/2012 alle: 23:05:44
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/01/2012  17:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, nel tuo caso ci stava l'aggiunta di un secondo serbatoio perchè avevi quello delle grigie di maggiore capienza. Io ho visto peró camper come il mio, quindi con 100 chiare + 100 griglie, con bocchettoni di secondi serbatoi. Dubito peró che abbiano ampliato o aggiunto un secondo serbatoio grigie...
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2012 alle: 23:56:25
...il 40+60 si riferisce alle acque chiare. In fase di omologazione (parlo per i pesi) i camper sono sempre al limite, e alcune case adottano questa scappatoia per consentire a libretto il carico e l'omologazione al trasporto di una persona in più. ....anche io mio Rimor ricade in questa "categoria". Si tratta di due serbatoi messi uno a fianco all'altro, come fossero uno solo, ma collegati sopra e sotto da due "passaggi". Chiaramente il bocchettone dell'acqua finisce direttamente in quello da 40 e il serbatoio da 60 adiacente e separabile mediante due tappi FORNITI IN DOTAZIONE DI SERIE....almeno a me me li diedero. In teoria, per trasportare il numero messimo delle persone e rimanere nei pesi dichiarati a libretto la casa dice di chiudere la parte da 60lt (e quindi non caricarla) e riempire solo quello da 40lt... ....poi uno fa come crede Ecco come funziona il discorso 40+60 nei serbatoi dell'acqua chiara. Per quanto riguarda lo scarico rimor (anche il mio è così) fino al 2005/2006 montava due serbatoi di scarico...uno per il bagno e uno per la cucina...ripettivamente di 60lt bagno e 40 cucina.ma quella è un'altra storia! Ciao a Tutti!! VF66[;)]
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 09/01/2012 alle: 13:15:29
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 08/01/2012  23:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie![;)] Molto chiaro! mi hai tolto una curiosità mahh...me ne hai messa un'altra[:)], quando hai uno dei due serbatoi di recupero pieni (presumo sempre quello della doccia) vuol dire che devi cercare un C.S. anche se nell'altro hai ancora autonomia? Ho capito bene? FerroBass
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link