CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

D+ del frigo, dove?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:50:36
Volevo collegare l'antenna al D+ del frigo per farla chiudere all'accensione del motore. Guardando lo schema elettrico del frigo Dometic AES, l'ho individuata su una morsettiere a 3 poli, però quando sono andato a controllare sul frigo, la morsettiera c'era ma è completamente scollegata. Dove lo trovo stò benedetto D+? Grazie anticipatamente a tutti. Ciao Adriano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:02:25
Segui il piccolo cavo bianco e lo troverai assembleto sulla morsettiera , quello è il cavo del D+ Ciao Mario
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:13:07
Bianco c'è solo quello? Posso verificarlo col tester e in che maniera. Grazie comunque Adriano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:30:40
Si di bianco c'è solo quello , puoi benissimo verificarlo cun un banale multimetro a motore acceso e spento , un puntale sul filo bianco e l'altro puntale a massa , a motore spento non avrai segnale mentre a motore acceso leggerai il segnale , però per l'uso del multimetro attendi ulteriori conferme perchè quegli strumenti li so usare per le misure piu banali , per il resto non ho molta confidenza ma per il colore del filo ti assicuro che è quello piccolo bianco ed è il solo che troverai Mario

Modificato da ecostar il 20/12/2009 alle 22:42:55
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:43:11
Grazie domani farò la prova. Ciao Adriano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 21/12/2009 alle: 13:23:12
Io devo collegare un riscaldatore supplementare che ho posizionato sotto la panca dove si trova anche la centralina,ho cercato anch'io un attacco 12 volts sottochiave ,ma dopo verifiche fatte con un tester ho a disposizione il d+ che è il segnale che arriva dall'alternatore,oppure l'alimentazione frigo che arriva solamente quando il motore è acceso. Ho notato però che il voltaggio su entrambi arriva a 14.5 volts circa,può andare bene lo stesso? Grazie Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 21/12/2009 alle: 19:01:29
Roberto , la ventola del riscaldatore supplementare ti consiglio di collegrla indipendentemente da un'altra parte , sulla linea del frigo è meglio non collegarci nulla perchè solitamente la sezione dei cavi è appena sufficiente per alimentare la resistenza del frigo e spesso quella linea è anche sottodimensionata , il cavo del segnale D+ lascialo stare e non collegarci nessun carico , sarebbe meglio plelevare l'alimentazione del riscaldatore direttamente dalla BM ma se hai intenzione di pilotare tale riscaldatore con termosti di comando e usarlo anche per la sola ventilazione estiva in questo caso è meglio collegarlo sulla BS Mario
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 21/12/2009 alle: 21:48:52
Fatto e funziona. Grazie Ecostar per le dritte. Ciao Adriano.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 22/12/2009 alle: 07:42:06
Ciao ecostar,al fatto di farlo funzionare anche in estate non ci avevo pensato ,il consumo delle ventoline è di 2 watt cadauna ( 4 watt in totale )il filo del frigorifero l'ho già sostituito con uno di diametro maggiore causa un problema avuto in corsa questa primavera ( per poco non mi và a fuoco il camper e alla fine non si è capito bene neanche il perchè ,mezzo impianto elettrico colato).Quindi a questo punto posso usare un'uscita 12 volts che alimenta qualche accessorio , luci ad esempio,sempre dalla centralina ? Grazie ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 22/12/2009 alle: 10:30:37
Roberto , non so che tipo di riscaldatore hai montato ma l'assorbimento di 4W mi sembreno pochini , se così fosse e con la linea del frigo con sezione aumentata potresti azzardare , io mi sono limitato nel consigliarti su quanto farei personalmente ma le mie conosciense in elettrica sono abbastanza limitate e non vado oltre a quanto ti ho suggerito perchè non vorrei sparare a vuoto consigliando castonerie , sicuramente qualcuno piu afferrato im materia saprà consigliarti al meglio Mario
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 22/12/2009 alle: 13:04:33
Il riscaldatore non l'ho acquistato ma semplicemente sono andato da un autodemolitore dove ho preso un radiatore da riscaldamento usato, poi ho applicato due ventoline che mi ha procurato un amico elettricista,e il tutto assemblato con una scatola in multistrato.Il consumo effettivo delle ventoline è appunto 4 watt,a questo punto ho solo il dubbio che attaccandolo ad un altro accessorio il fusibile predisposto sulla centralina non sia più adeguato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link