quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 17/09/2013 22:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una cosa che è successa un po' a tutti quelli della serie X, soprattutto con gli adesivi blu (dal 2008 in poi), se guardi il thread Laika Serie X - incontriamoci qui (in archivio), vedrai molte segnalazioni... Si decoloravano che è un piacere se si usavano prodotti sgrassanti un po' energici - parliamo del "galletto" e similari tanto per non fare nomi... Tanti sono riusciti a farsi inviare una serie di adesivi sostitutiva in garanzia, anche ad alcuni anni di distanza. Nel tuo caso sono passati 5 anni. Se sei in buoni rapporti con il concessionario, prova! Al massimo ti dice no... Io anziché sostituirli, li ho ridipinti! Sono partito da una vernice blu, ho aggiunto del colore alluminio metallizzato e ho ottenuto con 2-3 prove un colore praticamente identico all'originale... Poi mascheratura con nastro di carta, diluire bene che scorresse, pennello morbido, ed è venuto benissimo! Naturalmente avendo la pistola a spruzzo o l'aerografo sarebbe venuto ancora meglio... Anche il mio del 2008, si erano decolorati già dal primo anno, poi ridipinti e adesso sono come appena ridipinti... BUONA PITTURA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 17/09/2013 23:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la mascheratura con la carta, ricopri in parte l'adesivo e poi ripassi con un taglierino sul bordo, sfruttando lo "scalino" che l'adesivo stesso ha rispetto alla vernice del mezzo - naturalmente mano leggera! Per ridipingere gli adesivi, ho pulito bene tutto come per qualsiasi lavoro di verniciatura, ma non ho ritenuto necessario irruvidire gli adesivi, che erano molto più ruvidi di una superficie verniciata... Conviene fare delle prove colore con un cartoncino, fare asciugare e confrontare con l'adesivo messo meglio (i miei erano più decolorati sul lato destro che sul sinistro). Per azzeccare il colore, parti dal blu e aggiungi il metallizzato un po' alla volta. Se ridipingi tutti gli adesivi, non è importante imbroccare esattamente il colore, magari indovini una tinta personalizzata MOOLTO più bella... Gli adesivi si decolorano di più sulla parte davanti in quanto secondo me sul davanti si beccano più moscerini, e quando si lava si tende a usare più saponi e altro, e a grattare di più... BUON RESTAURO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')