CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Devo cambiare camper e avere un piccolo motorino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 15:59:35
e quindi:
camper con mega garage 
oppure
camper con porta moto esterno? 
pro & contro, secondo voi 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 17:01:01
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/07/2025 alle 15:59:35

e quindi: camper con mega garage  oppure camper con porta moto esterno?  pro & contro, secondo voi    laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Nessuna delle due.
Camper con mega garage significa camper grande e quindi quasi certamente fuori peso, anche senza scooter a bordo.
Porta moto esterno significa allungare il camper di almeno 70 centimetri.
Retrotreno molto sollecitato, facile arrivare a tampone con le sospensioni.
Scooter esposto alle intemperie e ai malintezionati.
Soluzione: camper compatto (diciamo intorno ai 6 metri e mezzo) con garage, che non sara' ovviamente enorme.
Sbalzo inferiore e quindi minore sollecitazione del retrotreno.
E' ragionevolmente possibile restare nei pesi.
Naturalmente scooter piccolo, all' interno e protetto.
Il tutto secondo me, ovviamente.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 19:57:58
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 17:01:01

Nessuna delle due. Camper con mega garage significa camper grande e quindi quasi certamente fuori peso, anche senza scooter a bordo. Porta moto esterno significa allungare il camper di almeno 70 centimetri. Retrotreno molto
sollecitato, facile arrivare a tampone con le sospensioni. Scooter esposto alle intemperie e ai malintezionati. Soluzione: camper compatto (diciamo intorno ai 6 metri e mezzo) con garage, che non sara' ovviamente enorme. Sbalzo inferiore e quindi minore sollecitazione del retrotreno. E' ragionevolmente possibile restare nei pesi. Naturalmente scooter piccolo, all' interno e protetto. Il tutto secondo me, ovviamente.
...
Perché nessuna delle due?
Non ha parlato che deve essere per forza 3500kg
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 20:05:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2025 alle 19:57:58

Perché nessuna delle due? Non ha parlato che deve essere per forza 3500kg
Do per scontato che parliamo di patente B.
Incidentalmente, credo che i patentati C e relativi camper, almeno qui sul forum, siano una esigua minoranza.
Chi ha la C difficilmente prendera' in considerazione il portamoto esterno.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 20:15:28
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 17:01:01

Nessuna delle due. Camper con mega garage significa camper grande e quindi quasi certamente fuori peso, anche senza scooter a bordo. Porta moto esterno significa allungare il camper di almeno 70 centimetri. Retrotreno molto
sollecitato, facile arrivare a tampone con le sospensioni. Scooter esposto alle intemperie e ai malintezionati. Soluzione: camper compatto (diciamo intorno ai 6 metri e mezzo) con garage, che non sara' ovviamente enorme. Sbalzo inferiore e quindi minore sollecitazione del retrotreno. E' ragionevolmente possibile restare nei pesi. Naturalmente scooter piccolo, all' interno e protetto. Il tutto secondo me, ovviamente.
...
Un camper con garage grande non vuole dire che per forza è un camper mega anche sotto i sette metri ha un garage grande che al massimo è come il letto sopra 
Sempre all'interno io lo metterei e non è detto che vada fuori peso 
Massimo

Modificato da massibabi il 24/07/2025 alle 20:16:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 20:52:39
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/07/2025 alle 15:59:35

e quindi: camper con mega garage  oppure camper con porta moto esterno?  pro & contro, secondo voi    laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Se viaggiate in due più lo scooter ce la fate a stare nei 3500 kg

Il garage è comodo e nasconde lo scooter, il Portamoto è più facile da caricare lo scooter
Sopra Il garage ci può essere letti gemelli o trasversale, sopra il portabici nulla
Nei sette metri trovi camper con garage e là lunghezza è praticamente la stessa
il Portamoto pesa circa 50 kg e quindi fa carico

Noi siamo in due ed un SH 150, poca roba dentro ma anche meno, siamo dentro, viaggiamo con 2/3 di gasolio e metà acqua

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/07/2025 alle 20:54:23
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 23:12:50
Buonasera;

se devo prendere in camper corto 599 cm e poi montare il portamoto,tanto vale prendere un mezzo 6,50/6,70 e mettere tutto dentro.
io con un mezzo 699 cm con SH 150 a bordo in 2 persone viaggio nei pesi previsti, e non ho i 50 kg di peso del portamoto.

saluti
Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 08:01:22
In risposta al messaggio di oigroig del 24/07/2025 alle 23:12:50

Buonasera; se devo prendere in camper corto 599 cm e poi montare il portamoto,tanto vale prendere un mezzo 6,50/6,70 e mettere tutto dentro. io con un mezzo 699 cm con SH 150 a bordo in 2 persone viaggio nei pesi previsti, e non ho i 50 kg di peso del portamoto. saluti Giorgio  
non è proprio così, un mezzo di 6 mt lo allunghi con porta moto, senza è sempre 6 mt, un mezzo di 6,50 è sempre  6,50, io lo monto e smonto a bisogno, il garage li sta

IMG_0647(1).jpeg

oltretutto il mio portamoto ha angolo cottura

IMG_0689.jpegIMG_0688.jpeg

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 08:33:35
Mi focalizzo sugli odori, nel caso poi se si tratta di un due tempi la questione è ancora piu evidente. Avere un mezzo a benzina nel box del camper bisogna poi essere sicuri che le puzze ed i vapori non entrino nella cellula, personalmente preferisco la soluzione esterna con catena. Non ci scordiamo poi che esiste pure l'elettrico molto usato dagli stranieri che consente una certa mobilità ecologica. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 08:36:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2025 alle 08:01:22

non è proprio così, un mezzo di 6 mt lo allunghi con porta moto, senza è sempre 6 mt, un mezzo di 6,50 è sempre  6,50, io lo monto e smonto a bisogno, il garage li sta oltretutto il mio portamoto ha angolo cottura  
"un mezzo di 6,50 è sempre  6,50"
Vero, ma hai sempre 50 centimetri di comodita' in piu'.
E naturalmente nel garage, con o senza moto, puoi mettere anche oggetti ingombranti.
Certo, perdi l' angolo cottura.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 08:45:23
In risposta al messaggio di massibabi del 24/07/2025 alle 20:15:28

Un camper con garage grande non vuole dire che per forza è un camper mega anche sotto i sette metri ha un garage grande che al massimo è come il letto sopra  Sempre all'interno io lo metterei e non è detto che vada fuori peso 
In un camper intorno ai sei metri e mezzo c'e' di norma un garage relativamente piccolo, comunque adatto ad un piccolo scooter.
Facile trovare un 7 metri con un garage grande.
Ma se ci metti uno scooter, tipo l' SH150, in assetto viaggio, quindi con tutti i serbatoi pieni, anche in due persone, difficilmente riesci a stare nei 3500 chili.
Parlo per esperienza.
Pesare per credere.wink
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:15:10
a mio avviso la scelta deve partire tutta da quanto digerisci la disposizione interna.
Che se ne dica il garage implica ad avere da un lato dei pro (matrimoniale in coda molto accessibile sopratutto per i non più giovani), dall'altro dei contro : disposizione tutto avanti con porta davanti alla dinette e quindi zero divano comodo o divanetto miserabile.
Inn anni di camper con portamoto e doppio pavimento non mi è mai mancato il garage (nemmeno quando avevo il passeggino).
E si che mi portavo scooter 180cc + gommone smontabile da3.80 + motore da 25hp (avevo una bauliera sul tetto per i paglioli ,sedie e tavolo).
i miei genitori (74 anni) fortunatamente non hanno problemi nel salire in mansarda e col loro ecovip 4i con portamoto esterno hanno un comfort a bordo (zona dinette con divano) ed una capacità di carico invidiabile rimanendo nei 7mt.
Ma camper con disposizioni cosi non li fanno più.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:43:31
Come sempre la soggettività regna sovrana. Ciò premesso, per me è molto importante poter togliere il portamoto quando  non serve e accorciarmi di 50cm, che, anche in un mezzo compatto come il mio, possono fare la differenza. Lo scooter è sicuramente più esposto, ma anche più facile da caricare-scaricare; il garage ripara e può servire anche per altro, ma condiziona la disposizione interna, e la lunghezza (in meno) serve anche quella...
buone riflessioni!
Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:46:50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/07/2025 alle 10:15:10

a mio avviso la scelta deve partire tutta da quanto digerisci la disposizione interna. Che se ne dica il garage implica ad avere da un lato dei pro (matrimoniale in coda molto accessibile sopratutto per i non più giovani),
dall'altro dei contro : disposizione tutto avanti con porta davanti alla dinette e quindi zero divano comodo o divanetto miserabile. Inn anni di camper con portamoto e doppio pavimento non mi è mai mancato il garage (nemmeno quando avevo il passeggino). E si che mi portavo scooter 180cc + gommone smontabile da3.80 + motore da 25hp (avevo una bauliera sul tetto per i paglioli ,sedie e tavolo). i miei genitori (74 anni) fortunatamente non hanno problemi nel salire in mansarda e col loro ecovip 4i con portamoto esterno hanno un comfort a bordo (zona dinette con divano) ed una capacità di carico invidiabile rimanendo nei 7mt. Ma camper con disposizioni cosi non li fanno più.
...
Non ho capito su che camper caricavi tutto quello che hai descritto.surprise
Se i genitori non portano la moto, forse restano nei 3.500 chili.
Se invece portano la moto, in assetto viaggio, prima di partire, una puntata in pesa la farei.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:38:40
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2025 alle 10:46:50

Non ho capito su che camper caricavi tutto quello che hai descritto. Se i genitori non portano la moto, forse restano nei 3.500 chili. Se invece portano la moto, in assetto viaggio, prima di partire, una puntata in pesa la farei.
sul mio attuale 4L (poi hanno preso loro un 4i).
Negli spensierati anni 90 /primi 2000 dove la sensibilità al peso era diversa e dove la gente si autocostruiva i portamoto con 2 barre di ferro.
Il 4L di mio papà (ora mio) è stato il primo Laika con portamoto come accessorio originale  omologato dalla casa (presentato in fiera ed acquistato li). uno dei primi consegnati in italia.
Sul 4i ha fatto poi montare quello Edicar.
La scelta infatti di passare al gommone sul carrello è stata per alleggerire la cellula.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 07:23:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2025 alle 08:01:22

non è proprio così, un mezzo di 6 mt lo allunghi con porta moto, senza è sempre 6 mt, un mezzo di 6,50 è sempre  6,50, io lo monto e smonto a bisogno, il garage li sta oltretutto il mio portamoto ha angolo cottura  
Buongiorno;

Sicuramente togliendo il portamoto il mezzo ritorna alla  misura iniziale, ma se decido x un portamoto è xchè ho esigenze di trasportare  qualcosa,e di conseguenza è quasi sempre installato sul mezzo,e quindi più lungo.
x che dice che lo scooter nel garage interno emana odori, posso garantire che non si sente nulla sta parlando di un SH150 con 2 anni di vita, 
Personalmente preferisco avere tutto dentro al mezzo, scooter o biciclette che sia.
comunque il portamoto resta la soluzione migliore x trasportare scooter o ebike  su un mezzo che non ha la possibilità di carico interno.

saluti
Giorgio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 08:28:30
Puoi valutare anche il gancio traino con il carrello porta moto.
Il garage, aldilà delle dimensioni, deve avere anche una portata adeguata che non è così semplice da trovare.
In alcuni garage ci sono scooter da 130 kg + tante altre cose con portate inferiori, follia pura, per ME.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 12:45:03
In risposta al messaggio di camper66 del 25/07/2025 alle 10:43:31

Come sempre la soggettività regna sovrana. Ciò premesso, per me è molto importante poter togliere il portamoto quando  non serve e accorciarmi di 50cm, che, anche in un mezzo compatto come il mio, possono fare la differenza.
Lo scooter è sicuramente più esposto, ma anche più facile da caricare-scaricare; il garage ripara e può servire anche per altro, ma condiziona la disposizione interna, e la lunghezza (in meno) serve anche quella... buone riflessioni!
...
"ma anche più facile da caricare-scaricare"
E' opinione comune ma non sempre vera.
Dipende molto dal portamoto del garage, nel mio caso Speedy System
Nel mio garage (semintegrale da 670 centimetri) ci sta giusto giusto uno scooter Sym Mio.
Lo carico da solo, senza particolari sforzi.
Arrivo all' imboccatura del garage con il motore acceso e poi lo spingo dentro.
Solo qualche minuto per ancorarlo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 18:18:07
avevo acquistato il porta moto a giugno 2023 e corredato dell'sh 150 , peccato che al ritorno dal portogallo ebbi la SGRADITA sorpresa che il porta era AUT e quindi x evitare problemi vendetti sia il porta che sh e optai x un rimorchio con il quad mia vera passione . è vero il rimorchio appresso implica attenzione ma è estremamente positivo visto che nella cassetta ho parecchio materiale che LEVA peso al camper e con un iveco gemellato seppur furgonato non è cosa da poco . è un 6 metri ed ha uno sterzo favoloso , mai e poi mai acquisterei mezzi oltre i 6 , 5 metri lunghezza che opto ottima x viaggiare . poi se il mezzo è omologato oltre i 35 q.li allora sei a posto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link