In risposta al messaggio di flavius67 del 24/07/2025 alle 15:59:35Nessuna delle due.
e quindi: camper con mega garage oppure camper con porta moto esterno? pro & contro, secondo voi laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 17:01:01Perché nessuna delle due?
Nessuna delle due. Camper con mega garage significa camper grande e quindi quasi certamente fuori peso, anche senza scooter a bordo. Porta moto esterno significa allungare il camper di almeno 70 centimetri. Retrotreno moltosollecitato, facile arrivare a tampone con le sospensioni. Scooter esposto alle intemperie e ai malintezionati. Soluzione: camper compatto (diciamo intorno ai 6 metri e mezzo) con garage, che non sara' ovviamente enorme. Sbalzo inferiore e quindi minore sollecitazione del retrotreno. E' ragionevolmente possibile restare nei pesi. Naturalmente scooter piccolo, all' interno e protetto. Il tutto secondo me, ovviamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2025 alle 19:57:58Do per scontato che parliamo di patente B.
Perché nessuna delle due? Non ha parlato che deve essere per forza 3500kg
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 17:01:01Un camper con garage grande non vuole dire che per forza è un camper mega anche sotto i sette metri ha un garage grande che al massimo è come il letto sopra
Nessuna delle due. Camper con mega garage significa camper grande e quindi quasi certamente fuori peso, anche senza scooter a bordo. Porta moto esterno significa allungare il camper di almeno 70 centimetri. Retrotreno moltosollecitato, facile arrivare a tampone con le sospensioni. Scooter esposto alle intemperie e ai malintezionati. Soluzione: camper compatto (diciamo intorno ai 6 metri e mezzo) con garage, che non sara' ovviamente enorme. Sbalzo inferiore e quindi minore sollecitazione del retrotreno. E' ragionevolmente possibile restare nei pesi. Naturalmente scooter piccolo, all' interno e protetto. Il tutto secondo me, ovviamente.
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/07/2025 alle 15:59:35Se viaggiate in due più lo scooter ce la fate a stare nei 3500 kg
e quindi: camper con mega garage oppure camper con porta moto esterno? pro & contro, secondo voi laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di oigroig del 24/07/2025 alle 23:12:50non è proprio così, un mezzo di 6 mt lo allunghi con porta moto, senza è sempre 6 mt, un mezzo di 6,50 è sempre 6,50, io lo monto e smonto a bisogno, il garage li sta
Buonasera; se devo prendere in camper corto 599 cm e poi montare il portamoto,tanto vale prendere un mezzo 6,50/6,70 e mettere tutto dentro. io con un mezzo 699 cm con SH 150 a bordo in 2 persone viaggio nei pesi previsti, e non ho i 50 kg di peso del portamoto. saluti Giorgio

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2025 alle 08:01:22"un mezzo di 6,50 è sempre 6,50"
non è proprio così, un mezzo di 6 mt lo allunghi con porta moto, senza è sempre 6 mt, un mezzo di 6,50 è sempre 6,50, io lo monto e smonto a bisogno, il garage li sta oltretutto il mio portamoto ha angolo cottura
In risposta al messaggio di massibabi del 24/07/2025 alle 20:15:28In un camper intorno ai sei metri e mezzo c'e' di norma un garage relativamente piccolo, comunque adatto ad un piccolo scooter.
Un camper con garage grande non vuole dire che per forza è un camper mega anche sotto i sette metri ha un garage grande che al massimo è come il letto sopra Sempre all'interno io lo metterei e non è detto che vada fuori peso
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/07/2025 alle 10:15:10Non ho capito su che camper caricavi tutto quello che hai descritto.
a mio avviso la scelta deve partire tutta da quanto digerisci la disposizione interna. Che se ne dica il garage implica ad avere da un lato dei pro (matrimoniale in coda molto accessibile sopratutto per i non più giovani),dall'altro dei contro : disposizione tutto avanti con porta davanti alla dinette e quindi zero divano comodo o divanetto miserabile. Inn anni di camper con portamoto e doppio pavimento non mi è mai mancato il garage (nemmeno quando avevo il passeggino). E si che mi portavo scooter 180cc + gommone smontabile da3.80 + motore da 25hp (avevo una bauliera sul tetto per i paglioli ,sedie e tavolo). i miei genitori (74 anni) fortunatamente non hanno problemi nel salire in mansarda e col loro ecovip 4i con portamoto esterno hanno un comfort a bordo (zona dinette con divano) ed una capacità di carico invidiabile rimanendo nei 7mt. Ma camper con disposizioni cosi non li fanno più.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2025 alle 10:46:50sul mio attuale 4L (poi hanno preso loro un 4i).
Non ho capito su che camper caricavi tutto quello che hai descritto. Se i genitori non portano la moto, forse restano nei 3.500 chili. Se invece portano la moto, in assetto viaggio, prima di partire, una puntata in pesa la farei.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2025 alle 08:01:22Buongiorno;
non è proprio così, un mezzo di 6 mt lo allunghi con porta moto, senza è sempre 6 mt, un mezzo di 6,50 è sempre 6,50, io lo monto e smonto a bisogno, il garage li sta oltretutto il mio portamoto ha angolo cottura
In risposta al messaggio di camper66 del 25/07/2025 alle 10:43:31"ma anche più facile da caricare-scaricare"
Come sempre la soggettività regna sovrana. Ciò premesso, per me è molto importante poter togliere il portamoto quando non serve e accorciarmi di 50cm, che, anche in un mezzo compatto come il mio, possono fare la differenza.Lo scooter è sicuramente più esposto, ma anche più facile da caricare-scaricare; il garage ripara e può servire anche per altro, ma condiziona la disposizione interna, e la lunghezza (in meno) serve anche quella... buone riflessioni!