CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Devo inventarlo io ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 38
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:42:25

...chiamalo come vuoi ...
...il tubetto portalo più in alto del manicotto di carico e vedrai che quando pieno l acqua uscirà solo da dove stai caricando ....

non so ora ma a suo tempo pure i manicotti carico carburante avevano il tubetto di sfiato al loro interno e tolto il tappo si vedeva 

tanto per capirci il tubetto trasparente collegato con la pipetta rossa loro hanno trovato più comodo.pratico per loro farlo scendere sotto il pavimento e ovviamente il bocchetone di carico sta più in aalto ed acqua esce da sotto e non riempirai mail il manicotto ovvero si scarica ad altezza pipetta rossa
 

Modificato da salito il 01/08/2016 alle 21:37:41
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/08/2016 alle: 14:34:01
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2016 alle 14:42:25

...chiamalo come vuoi ... ...il tubetto portalo più in alto del manicotto di carico e vedrai che quando pieno l acqua uscirà solo da dove stai caricando .... non so ora ma a suo tempo pure i manicotti carico carburante
avevano il tubetto di sfiato al loro interno e tolto il tappo si vedeva  tanto per capirci il tubetto trasparente collegato con la pipetta rossa loro hanno trovato più comodo.pratico per loro farlo scendere sotto il pavimento e ovviamente il bocchetone di carico sta più in aalto ed acqua esce da sotto e non riempirai mail il manicotto ovvero si scarica ad altezza pipetta rossa  
...

Personalmente non lo trovo un fatto negativo. Fra l'altro da tempo ci sono in circolazione tappi con il raccordo del tubo che chiamano per "carico rapido" e qualcosa del genere ho in mente da tempo di costruirlo io con un tappo e un raccordo per evitare che il tubo cada senza infilarne metri dentro al manicotto quando si apre il rubinetto e si è lontani (o dove per tenere aperto occorre tenere premuto un pulsante).
Tutto questo funziona però solo se si ha uno sfiato abbastanza grande e che faccia da troppo pieno.

Qual è il vantaggio dello sfiato in alto? Portarlo in alto sul mio camper non è nemmeno facilissimo vista la posizione.

Marco
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 02/08/2016 alle: 16:43:47
Innanzi tutto grazie delle risposte.
Volevo dire che mi sembrerebbe scontato e semplice ideare una soluzione a
questo piccolo problema che in realta' abbiamo quasi tutti cool, una spia accanto
al bocchettone come sul mezzo di Fulgenzio 4.
Comunque , appena avro' tempo, voglio dare un'occhiata al mio serbatoio e vedere
dove e come è messo questo tubo di scarico; tra l'altro il serbatoio è posizionato all'interno
del doppio pavimento. Ciaoo wink
 
... you can Fly
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/08/2016 alle: 17:07:23
però non capisco l'esigenza di tutto questo

Non piscia: serbatoio non ancora pieno
Piscia: serbatoio pieno.

Boh..............
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 02/08/2016 alle: 20:46:46
x Bengalajoe : il problema non è cosi grave, ma se non sto attento a guardare sotto ed aspetto di vederlo pieno dal bocchettone, devo aspettare anche piu' di 5 minuti a spostarmi dal CS o comunque da dove mi trovo, altrimenti trovo subito chi mi fa osservare che perdo acqua e : no,no... è acqua chiara, ho appena caricato... blushangry
 
... you can Fly
Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di f l y del 30/07/2016 alle 19:21:39

Nel mio nuovo MH ho un problema: quando carico l'acqua non so mai quando il serbatoio e' pieno. Non riesco a capirlo nè dal tipico rumore di quando è quasi pieno, nè dalla fuoriuscita dal bocchettone in quanto il mio serbatoio
ha uno scarico del troppo pieno che comincia a perdere molto prima che l'acqua arrivi al bocchettone. Praticamente devo starmene accovacciato a guardare sotto quando penso sia quasi pieno, e sta cosa non mi sta molto simpatica. Quindi mi rivolgo a tutti i progettisti ed ingegneri che tanto studiano le innovazioni tecnologiche: ma devo inventarlo io un indicatore del livello che si possa vedere mentre carichiamo l'acqua ai nostri mezzi ? Banalmente, non basterebbe una colonnina trasparente un cui si vede il livello ? Boh... ... you can Fly
...

Scusa ma comprare al costo di circa 5/10 €. un semplicissimo conta litri d'acqua per giardino? Lo lasci attaccato al tubo di carico e dopo la prima volta che monitorizzi sul display quanti litri tiene sei a cavallo.
Gianniye
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 06/08/2016 alle: 00:59:57
In risposta al messaggio di Gianniye del 05/08/2016 alle 16:11:52

Scusa ma comprare al costo di circa 5/10 €. un semplicissimo conta litri d'acqua per giardino? Lo lasci attaccato al tubo di carico e dopo la prima volta che monitorizzi sul display quanti litri tiene sei a cavallo. Gianniye

e se il serbatoio non fosse vuoto come si regolerebbe ? , quando si è a spasso non sempre si carica con serbatoio vuoto e il contalitri in quei casi non risolverebbe 

mario
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 06/08/2016 alle: 07:47:35
...ma il maggiordomo filippino che lo pagate a fa'...
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 06/08/2016 alle: 13:58:47
In risposta al messaggio di f l y del 02/08/2016 alle 20:46:46

x Bengalajoe : il problema non è cosi grave, ma se non sto attento a guardare sotto ed aspetto di vederlo pieno dal bocchettone, devo aspettare anche piu' di 5 minuti a spostarmi dal CS o comunque da dove mi trovo, altrimenti
trovo subito chi mi fa osservare che perdo acqua e : no,no... è acqua chiara, ho appena caricato...    ... you can Fly
...

Ciao, io comunque quando è pieno ed esce acqua da sotto lo sento dal rumore e non ho bisogno di chinarmi a guardare.
Cerco di stare attento di proposito perché non voglio acqua che esca dal bocchettone visto che ho una di quelle soluzioni discutibili, ma tanto alla moda negli ultimi anni, di mettere il tappo dell'acqua all'interno di un vano.

Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:06:17
Per controllare il serbatoio dell'acqua durante il suo riempimento, io apro il battente di destra del portellone posteriore, tolgo il coperchio di legno che si trova in corrispondenza della manopola del rubinetto di scarico e ........... osservo il serbatoio. Quando il livello dell'acqua è a 2 dita trasverse dal bordo superiore .......... chiudo il rubinetto dell'acqua e rimetto al suo posto il coperchio di legno !!
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 06/08/2016 alle: 16:22:03
Io ho fatto così: led verde 1/2 serbatoio per solo fine settimana led rosso pieno, è  un indicatore a galleggiante con due contatti magnetici che entra in funzione quando apro lo sportello del tappo, la centrale indica il livello ma si spegne dopo pochi secondi e quindi non era ottimale. 

17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 06/08/2016 alle: 17:04:35
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/08/2016 alle 16:22:03

Io ho fatto così: led verde 1/2 serbatoio per solo fine settimana led rosso pieno, è  un indicatore a galleggiante con due contatti magnetici che entra in funzione quando apro lo sportello del tappo, la centrale indica il livello ma si spegne dopo pochi secondi e quindi non era ottimale. 

Complimenti, ma io una soluzione cosi la vorrei trovare di serie su un mezzo nuovo.
Comunque torno adesso dal camper ;ho visto il tubetto del troppo pieno o sfiato
che dir si voglia, è a portata di mano e provero' a tapparlo al prossimo rifornimento.
Cosi dovrei risolvere semplicemente controllando il pieno dal bocchettone; penso che 
per il riempimento possa prendere aria ugualmente... wink

 
... you can Fly
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 06/08/2016 alle: 17:07:47
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/08/2016 alle 16:22:03

Io ho fatto così: led verde 1/2 serbatoio per solo fine settimana led rosso pieno, è  un indicatore a galleggiante con due contatti magnetici che entra in funzione quando apro lo sportello del tappo, la centrale indica il livello ma si spegne dopo pochi secondi e quindi non era ottimale. 

questo è decisamente interessante , a cosa serve quell'interruttore che si vede ? 

mario
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 06/08/2016 alle: 17:24:55

L'interruttore era utilizzato per accendere il tutto, nella prima versione, ma visto che dimenticavo acceso ho aggiunto un Micro,  che viene premuto a sportello chiuso e spegne.
E il pulsantino rosso sopra ai due led.

 

Modificato da roberto&donatella il 06/08/2016 alle 17:27:47
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 06/08/2016 alle: 18:55:44
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/08/2016 alle 17:24:55

L'interruttore era utilizzato per accendere il tutto, nella prima versione, ma visto che dimenticavo acceso ho aggiunto un Micro,  che viene premuto a sportello chiuso e spegne. E il pulsantino rosso sopra ai due led.  

gran bella idea , che tipo di galleggiante utilizza ? , è un accessorio che vendono in kit oppure è farina del tuo sacco , scusami le domande ma il sistema tra l'altro semplice farebbe comodo e qualche info in + sarebbe ben gradita 

mario
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 06/08/2016 alle: 19:55:31
perché in alto ? Perché il suo posto con la funzione di sfiato e' di stare più in alto del foro di carico se vuoi riempire ...a tappo...,sempre visti cosi...
Il portarlo anche solo due cm più in alto del bocchettone si può lasciarlo aperto e fungere da sfiato cosi puoi mettere iltappo bochetone con attack baionetta oppure sempre sinfilando il tubo nel bocchetone l'acqua riempirà tutto il serbatoio e pure il bocchettone fino ad riguirgitarre dallo stesso bello che lo vede e sente pure un cieco dal tubetto sfiato invece essendo più in alto no.
​puoi tappare lo sfiato ma non riempierai mai al 100% ...nel mio 100% anche le riseghe e pure nel bocchetone un quasi 10litri in più.però tappo ispezione sempre ben chiuso.

Modificato da salito il 06/08/2016 alle 20:36:14
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 07/08/2016 alle: 13:38:03
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2016 alle 18:55:44

gran bella idea , che tipo di galleggiante utilizza ? , è un accessorio che vendono in kit oppure è farina del tuo sacco , scusami le domande ma il sistema tra l'altro semplice farebbe comodo e qualche info in + sarebbe ben gradita  mario

Non riesco a fare delle foto perché è dentro al serbatoio,  ho preso del tubo da 12 mm, tipo quello dell'acqua  che viene usato sul camper, raccordo rapido da lato tubo, l'altro lato filettato e avvitato dall'interno del serbatoio con controdado,  dal foro passano i fili collegati ad una serie di Reed posizionati all'altezza  voluta all'interno del tubo, ogni Reed comanda il suo led, il fondo del tubo è  tappato, all'esterno  del tubo scorre un galleggiante ad anello dotato di calamità annegata nella plastica. Io ho alimentato il tutto con batteria da 3 volt.  Si può  calcolare la resistenza e alimentare a 12 v 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 08/08/2016 alle: 11:13:13
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 07/08/2016 alle 13:38:03

Non riesco a fare delle foto perché è dentro al serbatoio,  ho preso del tubo da 12 mm, tipo quello dell'acqua  che viene usato sul camper, raccordo rapido da lato tubo, l'altro lato filettato e avvitato dall'interno
del serbatoio con controdado,  dal foro passano i fili collegati ad una serie di Reed posizionati all'altezza  voluta all'interno del tubo, ogni Reed comanda il suo led, il fondo del tubo è  tappato, all'esterno  del tubo scorre un galleggiante ad anello dotato di calamità annegata nella plastica. Io ho alimentato il tutto con batteria da 3 volt.  Si può  calcolare la resistenza e alimentare a 12 v 
...

capito , sicuramente è + semplice da fare che spiegare , prima o poi te lo scopiazzo wink - grazie -

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link