CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Di nuovo Frigoriferi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:10:26
Chiedo scusa per l'ennesimo intervento sul solito argomento.

Intanto mi presento, sono Roberto, abito in provincia di Torino, l'anno scorso ho comprato un Elnagh Magnum del 93 che ho quasi completamente ristrutturato.
Modifiche alla dinette, letto matrimoniale in coda, parquet, sostituzione finestre, riverniciatura esterna, eliminazione inflitrazione, verniciatura interna.
Insomma non sembra più lui.

Ma, mi era sfuggito il frigorifero.
Ad alte temperature l'estate scorsa in Sardegna mi ha lasciato praticamente a piedi; per mantenere freschi gli alimenti potevo solo usare la celletta freezer (che ovviamente non congelava).
E' un electrolux trivalente.

Dopo aver tanto letto e studiato, ho provato a picchiettare, a inserire ventoline, a fare di tutto ma si è relativamente sbloccato solo quando l'ho smontato e rivoltato sottosopra.
Relativamente perchè adesso finalmente la cella freeze gela e se la temperatura esterna resta sotto i 30 gradi funziona bene anche la cella frigo.
Ma se supera i 30 mi trovo con la temperatura freezer sotto zero e nel frigo 20 gradi.
Stasera proverò a pulire bene la parte gas (ugelli e canna), non l'avevo fatto perchè lo stesso problema è presente anche a 220V.

Avete consigli?
Grazie di tutto e compliementi a tutti.

Roberto
P.S. presto vi posto qualche foto del mio vecchione

Modificato da gianun il 27/07/2016 alle 15:11:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29645
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:31:51
quel tipo di frigorifero col caldo ha grosse problematiche e molti limiti.
posso solo dirti che il delta termico massimo è di circa 20/22 ° C da nuovo.
ti consiglio, oltre che un'accurata pulizia, di non tenere al massimo la manopola del termostato ( sia a gas che a 220) perchè con queste temperature il troppo calore sprigionato dalla resistenza/bruciatore,peggiora la situazione. per raffreddare quel frigo ha bisogno di una certa temperatura alla serpentina e bisogna fare il possibile per mantenerla .

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:48:25
Ma ha senso pensare che sia colpa del bruciatore se il problema sussiste anche a 220V?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29645
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di gianun del 27/07/2016 alle 15:48:25

Ma ha senso pensare che sia colpa del bruciatore se il problema sussiste anche a 220V?  

ni, nel  senso che potrebbero essere due cause distinte con unico problema.
mi spiego, potrebbe essere il bruciatore sporco e la, 220V che 220V non è, basta che ne arrivino soli  200V per mandare in crisi il frigo.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:24:50
Fino a prima di girarlo sottosopra, comunque, la cella freezer non freezava...
Qualcosa ribaltandolo comunque è cambiato.
Stasera provo con la pulizia.
Vi faccio sapere.

Grazie
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:05:44
..ma quando lo hai "ribaltato", lo hai fatto una sola volta oppure...
quell'operazione ha lo scopo di "lavare" la canalizzazione con il liquido contenuto all'interno, lavaggio che ha lo scopo di rimuovere i cristalli di ammoniaca che si depositano quindi..più volte lo fai (ribaltarlo) e più il lavaggio viene bene.
..aggiungo: hai controllato se la porta chiude bene cioè, se la guarnizione ha una buona tenuta?
Quel frigo, per funzionare bene, ha bisogno del bruciatore e della canna fumaria ben pulita, di un'alimentazione a 220v che non sia "ballerina" e di un 12v Turbo..nel senso dei 13 e più volts che genera l'alternatore, il tutto accompagnato da una buona aerazione nella parte posteriore.wink  
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 28/07/2016 alle: 09:28:19
L'ho ribaltato più volte e ripetuto ieri sera e questa mattina,
Ho smontato ieri il bruciatore che è risultato un blocco di ruggine.
Il raccordo del tubo al bruciatore era completamente bloccato e si è addirittura rotto il tubo di alluminio cercando di sbloccarlo.
Stasera vado a cercare un nuovo raccordo, nel frattempo ho pulito per benino il bruciatore e ho lasciato il frigo nuovamente capovolto.
Spero di riuscire a rimontare il tutto stasera e a fare qualche prova.
Vi farò sapere.
Grazie
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:49:45
Sottoscrivo la discussione dato che io mi trovo in una situazione simile. 

Il mio frigo funziona (pure il mio elettrolux) di notte o quando... c'é fresco. appena arrivo a una temperatura di 30 gradi la temperatura interna del frigo schizza a 14, 15 gradi.

Pulito bruciatore, pulite lamelle posteriori, mi manca solo fargli il bidet a sto frigorifero peró  vedo che é scomodo.

E vedo che la capa rimpiange il dometic superlusso del dethleffs che abbiamo affittato fino ad ora.

Domanda. ma i trivalenti attuali sono automatici o continuano ad essere manuali come il mio? Esistono trivalenti piccoli (credo che il io sia un 60 litri, é di quelli da sottocucina) che cambino automaticamente la gestione della fonte di energia?
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Inserito il 28/07/2016 alle: 16:03:38
Ciao a tutti,
io ho un dometic RMD8505 trivalente (130lt frigo e 30 freezer e sceglie da solo cosa usare funzione AES) e posso dire che non è per niente efficiente; l'ultimo week-end ero al Passo Giau (13° di giorno e 4° di notte) e il frigo arrivava al massimo a 7-8° e freezer -10° (impostato al massimo). Poi vado sul manuale le specifiche e dicono che la temperatura minima del frigo sono 7° e quella del freezer -12°.
Adesso sto pensando di sostituirlo con il dometic HDC195 (130lt di frigo e 40lt di freezer) a compressore; dichiarano che impostando il frigo a 5° e temperatura ambiente di 25° consuma 2.2Ah/h. Ovviamente monterò due pannelli (245W e 345W) per sostenere il fabbisogno energetico.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 29/07/2016 alle: 09:10:08
Ciao a tutti.
Sono di nuovo qui, ho rimontato il tutto, sostituito ugello e rimontato il frigorifero.
MI è successa una cosa stranissima, il frigorifero resta completamente caldo e si raffredda un pezzo di serpentina.
Nella foto indico l'esatto punto in cui ghiaccia.
Può essere che avendolo messo sottosopra non abbia aspettato a sufficienza che tutto tornasse al suo posto prima di riaccenderlo?

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/07/2016 alle: 15:41:00
Gianun...
quando capovolgi il frigo, non significa che devi lasciarlo in quella posizione.
capovolgerlo e lo ribadisco, ha la funzione di far scorrere nella serpentina il liquido contenuto all'interno che, nel suo movimento, ha la funzione di "lavare" la tubatura quindi...
capovolgerlo e poi raddrizzarlo..di nuovo capovolgerlo e poi raddrizzarlo, tante volte!!
durante questa operazione, devi sentire il liquido che "gorgoglia" all'interno.
una volta terminata l'operazione si attende che tutto torni al fondo e solo allora si accende il frigo.
se ti si è formata una "bolla"di ghiaccio vuol dire che li c'è qualcosa che non è andato giù quindi...
ripeti l'operazione di capovolgimento daccapo finchè tutto torna ok!
capisco che è un lavoro "palloso" ma è l'unica soluzione per poterlo resuscitare.wink 
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 29/07/2016 alle: 15:58:28
Si lo imaginavo,
questa mattina l'ho rimesso sotto sopra, appena torno dal lavoro provo a rimettere tutto al suo posto.
Spero solo di farcela perchè fra una settimana vorrei fare un giro e spero di poter tenere qualcosa al fresco.

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/07/2016 alle: 23:02:28
wink..vedrai che tornerà a nuova vita.
un'ultima cosa: quella tipologia di frigo, quando funziona, vuole essere in bolla e non ammette che pochissimi gradi d'inclinazione quindi..regolati in merito. 
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 29/07/2016 alle: 23:21:35
Grazie Tommaso,
ho provato ad accenderlo ed ha fatto lo stesso scherzo..
poi smontato riagitato, portato in garage e attaccato a 220V e sta raffreddando bene.
Lo lascio tutta la notte così, domani mattina lo rimonto e lo riprovo a gas.
Nel frattempo, approfittando del vano senza frigorifero, ho installato 2 ventoline controllate a termostato per sostituire quelle che avevo installato per provare smontandele da un paio di vecchi pc.
Speriamo.

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/07/2016 alle: 13:55:37
Hai pulito bene il bruciatore?...e la canna fumaria?
Per la sua pulizia, non usare solo lo scivolino in dotazione ma, approfittando che il frigo è libero, fallo inserendo uno straccetto dal di sotto e che tirerai su con un fil di ferro che avrai preventivamente inserito dal di sopra.

9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 31/07/2016 alle: 20:56:42
Sembra che stia andando.
da due giorni nonostante le temperture interne al camper suoeriori a 30 gradi il frigo viaggia con zero gradi con la sonda a contatto del dissipatore al fondo del frigo.
Raffredda benissimo ma sembra che il colpo di grazia gliel'abbiano effettivamente dato le ventoline che stanno funzionando egregiamente.
Ho anche sostituito quel poco di lana di roccia che c'era tra il frigo e il piano cottura inserendono 3 strati nuovi di pacca e anche questo accorgimento potrebbe aver fatto la sua parte.
Continuo a testare.
Grazie a tutti
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/08/2016 alle: 21:36:55
...come vedi, anche se vecchio, quel frigo ha ancora tanta vita davanti a se!!wink
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 113
Inserito il 02/08/2016 alle: 14:31:39
X il tornitore:
Mi chiamo  Silvano,ho anche io un dometic  triv.da 160lt.
Stesso problema, (vedi discussione sul forum) centraline ant e post saltate  .Prev. €400 e più. Camper del 2012 usato pochissimo. Penso che il vero problema x qualsiasi marca è che fanno pagare a peso d'oro delle cose che fanno schifo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Inserito il 02/08/2016 alle: 14:53:54
In risposta al messaggio di monsignore del 02/08/2016 alle 14:31:39

X il tornitore: Mi chiamo  Silvano,ho anche io un dometic  triv.da 160lt. Stesso problema, (vedi discussione sul forum) centraline ant e post saltate  .Prev. €400 e più. Camper del 2012 usato pochissimo. Penso che il vero problema x qualsiasi marca è che fanno pagare a peso d'oro delle cose che fanno schifo.

Concordoyes
9
gianun
gianun
27/07/2016 9
Inserito il 02/08/2016 alle: 15:02:01
Ragazzi ma avete visto il catalogo ricambi Dometic?
Qualunque cosa acquistiate è una rapina.
Ho dovuto cambiare la boccola del tubo del gas sul bruciatore e me ne sono fatto per 35 euro.
Il filo (solo il filo) per il piezo 12 euro.
L'ugello 15 euro.

Diciamo che sul mondo dei camperisti ci si specula un pochino.

Aggiurnamento.. il frigo regolato al massimo mi sta gelando nella zona frigo, devo abbassarlo.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Inserito il 02/08/2016 alle: 15:07:28
In risposta al messaggio di gianun del 02/08/2016 alle 15:02:01

Ragazzi ma avete visto il catalogo ricambi Dometic? Qualunque cosa acquistiate è una rapina. Ho dovuto cambiare la boccola del tubo del gas sul bruciatore e me ne sono fatto per 35 euro. Il filo (solo il filo) per il piezo
12 euro. L'ugello 15 euro. Diciamo che sul mondo dei camperisti ci si specula un pochino. Aggiurnamento.. il frigo regolato al massimo mi sta gelando nella zona frigo, devo abbassarlo.  
...

Un pochino tanto!laugh
Il frigo a compressore HDC195 sul listino costa 1300 circa l'ho trovato a 900. La mia tech tower senza forno costa più di 2100euro per poi non essere efficiente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link