CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Diametro scarico grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:12:52
Ciao a tutti, volevo sostituire la flangia dello scarico a ghigliottina delle grigie (foto) dato che e' stata un po' grattata su qualche dosso o simile. Guardando in rete, ho visto che valvole ed accessori vari sono tutti da 1,5" o 3". Quella che ho io e' da 60mm (diametro scarico), poi anche sui forum e faidate spesso e volentieri si parla di 60mm. Chiedevo se qualcuno riesce ad illuminarmi su questa cosa dubbia, grazie, Renzo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:00:38
Normalmente per le acque grigie, quelle del serbatoio cesso, si usa il 3" mentre per le acque chiare, quelle provenienti dal lavandino bagno e cucina, si usa il 1.5". La ragione la puoi immaginare, quelle del gabinetto contengono " solidi " che avrebbero problemi di intaso a passare da una ghigliottina da 1.5". La dicitura in pollici si riferisce alle misure tipo americano, ma esistino pure tipi e misure in millimetri, solo che sono meno frequenti e meno usate nel mondo camperistico, ciaoo.

Modificato da Rascal il 30/09/2012 alle 10:04:26
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:01:16
Mi sembra quella della Laika, sbaglio? Credo che cmq la trovi ad un'officina specializzata, non credo costi una cifra! Marystar
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:07:02
Io ho un Laika se pur vecchio ma ho le ghigliottine in pollici, forse le versioni recenti, ciaoo.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:15:30
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 30/09/2012  10:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, infatti la "fobia" di scrivere il nome del camper mette in difficoltà chi risponde. Marystar
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:17:50
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 30/09/2012  10:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh, ho messo la misura in mm perche' l'ho misurata io [:)]. 60mm dovrebbero coincidere con 2" gas, 1,5" 48mm e 3" 88mm. qualche mese fa a magenta ho datto un'occhiata alle valvole ed accessori, allora non mi occorreva ma ricordo che le misure 1,5" e 3" mi sembravano ad occhio piu' piccola e piu' grande dei 60mm. ma magari ricordo male. Ho anche scaricato i cataloghi Zadi e FAP ma anche loro hanno 1,5 e 3. Quest'estate ho fatto un accrocchio con una camera d'aria da bici ed un gomito da pluviale per scaricare le grigie nei CS a sola colonnina, ma ho notato che gocciola un po' a causa della grattata, e' per questo che volevo sostituire la flangia. Ciao, Renzo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:06:11
questo è uno dei miei lavoretti che hanno preceduto le ferie scorse!il tuo problema più grande non sarà sostituire la flangia,ma sostituire i tiranti senza far danni (perchè come ho scoperto arrugginiscono più per lo ****** che per l'acqua)sui supporti in plastica,infatti nel kit delle guarnizioni danno i 4 tiranti nuovi apposta(avevo scoperto l'acqua calda!).quindi pensa bene al sistema che userai,io ho preferito comprare tutta la ghigliottina nuova perchè costava di meno che comprarmi tutti i pezzi separati,mantenere solo la parte vecchia attaccata alla vasca e sostituire tutto il resto.una piccola nota...se decidi in quel senso sappi che queste valvole vengono fornite di attacco maschio/femmina,quindi prima di comprare controlla.saluti luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 01/10/2012 alle: 09:01:23
La sostituzione di alcune parti usurate della valvola si puo fare ma a condizione che trovi lo stesso modello e marca, perchè se pur della stessa misura es. 3" marche diverse all'interno differiscono per piccoli particolari, come esempio l'alloggiamento della guarnizione tenuta, che possono compromettere il corretto funzionamento. Nel dubbio conviene procedere alla sostituzione completa della valvola, ciaoo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:12:49
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/10/2012  09:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A quello che dici non ci avevo pensato, non ho mai smontato una valvola per cui non ho idea di come sia realmente, essendo un RollerTeam credo che sia Fap, ma mi rimane sempre il dubbio dei pollici. @Luca, forse mi sono spiegato male, ma la valvola non perde, e' solo quella "grattatina" sul bordo che con quell'aggeggio che ho fatto, fa perdere qualche goccia durante lo scarico. Grazie a tutti, Renzo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:45:07
l'avevo capito,rimane il fatto che quello che vuoi sostituire fa pacchetto con le guarnizioni grazie proprio a quei 4 tiranti.saluti luca
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:14:24
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 01/10/2012  18:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, adesso e' chiaro, Ciao, Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link