CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Differenziale che non toglie corrente... cambio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 11/05/2011 alle: 12:27:08
Andando sul sito della ABB il "salvavita" (quello con la levetta blu) dovrebbe essere collegato con l'interruttore a dx attraverso dei meccanismi che sono nascosti alla vista. il montaggio potrebbe essere stato modificato in qualche modo o potrebbe essersi rotto per un qualsiasi motivo. l'unico modo per controllare il tutto è smontare (con la 220 staccata!). nel montaggio corretto per rendere efficace il salvavita dovrebbero esserci i cavi in ingresso dalla presa del camper in uscita verso l'interruttore e nessuna altra parte, e poi in uscita dall'interruttore verso l'impianto. nell'interruttore non dovrebbe entrare nessun altro cavo, anzi vedendo il sito abb non si dovrebbe vedere niente in assoluto. se diverso bisognerebbe capire il perchè (non è detto che sia giusto lo schema che ho esposto; è uno schema) prima di intervenire e modificare (potrebbe essere utile leggere le istruzioni e manuali del mezzo)
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:13:58
Se ho ben capito quando stacca il differenziale dovrebbe torar giù anche il magnetotermico?
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:41:39
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2011  13:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se interviene per dispersione (differenziale) va giù sia il blu che il nero...altrimenti se è intervenuto per sovraccarico o cortocircuito va giù solo il nero![;)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 11/05/2011 alle: 14:20:31
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2011  13:13:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> da come ho visto sul sito abb sembrerebbe di si; se il modello è diverso o è stato modificato o si è rotto vale quello che dice McOscar. smonta (son 2 viti, non avere paura se hai tolto la corrente!) e vedrai che tutto sarà più chiaro. anche le mie sono pure supposizioni basate su poche informazioni. a me il uto sembra tanto questo:

http://www.abb.com/product/seit...

vedi la foto a dx

Modificato da mad marco il 11/05/2011 alle 14:22:39
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 11/05/2011 alle: 14:39:10
Ingrandendo la foto si vede che sono semplicemente due oggetti diversi probabilmente montati male oppure modificati/sabotati in seguito. Nulla da fare, nessuna scusa. Se scatta il differenziale la tensione DEVE mancare dappertutto. Se così non è va rimesso a posto. MArco.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/05/2011 alle: 17:01:44
Ciao Luca tutto bene a casa? Allora hai un differenziale puro installato e un magnetotermico separato. Svita le 2 viti del coperchio e sicuramente troverai sia i fili che entrano nel salvavita in alto che fanno ponte con il magntotermico affianco. Procedura semplice semplice. Elimina l'eventuale ponte appena descritto. All'uscita del salvavita sotto ci sono 2 viti collega 2 fili da 2.5mmq al magnetotermico e il gioco è fatto. Quando farai la prova col il punsantino test nn dovesti più avere corrente. Te la cavi con poco e nn devi neppure farti la certificazione D.M.37/08. Roberto P.s. essendo il tuo camper nuovo per scrupolo lo porterei in concc. e gli esporrei il problema ? sai nn si sa mai cosa possono aver combinato in fabbrica al momento del cablaggio id="blue">
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 11/05/2011 alle: 17:39:45
rc="http://i56.tinypic.com/ztg3ty.jpg"> saluti oliver

Modificato da arca 50 il 11/05/2011 alle 17:46:22
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/05/2011 alle: 21:57:56
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 11/05/2011  17:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è questo ma non capisco come mai sopra non vi sono entrate: gli unici due punti di entrata sono sotto. comunque ho aperto il tutto e smontato: la situazione che vedete nelle foto è questa: arrivano due fili che girano dietro il blocco e entrano nel differenziale da sotto ( suppongo siano qiuesti che entrano) ; il differenziale è collegato con un piattino nella parte inferiore che ha due contatti che da sotto si infilano nel magnotermico; infine due due file escono dal magnetotermico: in mezzo tra i due lo vedete dalle foto due agganci diplastica uno nero e uno bianco che penso dovrennbbero agire meccanicamente sul magnetotermico. unico problema ora: il tastino test non funziona più ( se lo spingo non funziona nulla...non so se perchè non agganciato più bene!. ora che il tasto test non va come faccio a verificare se il differenziale è difettoso? Attendi lumi e i vostri preziosi suggerimenti grazie mille dell'aiuto che mi state dando scusate le foto ma il posto è un po angusto

Modificato da obaoba il 11/05/2011 alle 22:06:50
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:32:37
cambialo e piu sicuro, puoi anche prendere un differenziale magnetotermico a 2 moduli.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/05/2011 alle: 01:23:39
Io ho questi,collegati cosi, salvavite, quello blu in cascata, quello centrale è il rele inverter 220 esterna Franco
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:09:18
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2011  21:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i fili sono al posto giusto. il differenziale ed il magnetotermico non sono accoppiati bene, ricordati di abbassare le due levette, posizione off, prima di accoppiarli. il differenziale non scatta se non c'è tensione. chiedi consulenza ad un elettricista se non ne vieni a capo. auguri!! Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:34:35
Butta via tutto quanto e metti un oggetto unico nuovo che comprende le tre funzioni: - Differenziale - Magnetico - Termico E' un disopositivo di sicurezza e quindi deve essere affidabile. Marco.
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:37:18
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 12/05/2011  08:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HO SBAGLIATO ! ! !id="size4">id="red"> guardando meglio la foto oltre al montaggio sbagliato anche i fili che escono dalla guaina non vanno bene. hanno unito entrata con uscita di modo che l'interruttore e by-passato. bisogna individuare quali sono i fili che arrivano dall'alimentazione, 220v.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:16:16
E' rotta la linguetta rossa posta in alto a destra del differenziale(quello con la leva blu sigla DDA202AC) che è necessaria per mantenere il collegamento meccanico con il magnetotermico (qwuello con leva nera sigla S202). Il differenziale sgancia il magnetotermico tramite i leveraggi posti sulla destra e interrompe il circuito.Se i leveraggi non fanno aprire il magnetotermico la corrente continua a passare. purtroppo devi sostituire il differenziale per ripristinare la linguetta rossa necessaria per il corretto funzionamento. ciao Andrea
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:45:04
Ciao, - la levetta rossa è rotta e questo influisce sul funzionamento - non si capisce quali sono i fili (sono tutti dello stesso colore e stessa sezione) in entrata e in uscita e quindi non sai (dalla foto) se il montaggio è corretto (visto i sintomi è sicuramente sbagliato) - a vista il collegamento sembra fatto per saltare il salvavita (saltato perchè difettoso? visto il problema del tasto test) a mio avviso in questo momento non sei protetto dal tuo salvavita ma dal salvavita di chi ti fornisce la corrente (se c'è!). se non ti intendi fallo vedere ad un elettricista, anche se il concetto può essere semplice, la corrente può essere letale e piromane quanto il gas. per il tasto test: hai ricollegato la corrente per provarlo, vero?

Modificato da mad marco il 12/05/2011 alle 10:47:20
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2011 alle: 11:11:07
Io ho un differenziale che ho appena sostituito a casa per montarne uno a riarmo automatico. Se va bene te lo cedo volentieri, ma mi sa che costerebbe più la spedizione che comprarlo nuovo...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/05/2011 alle: 12:19:25
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2011  11:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale hai montato gewiss a riamo automatico
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2011 alle: 13:16:31
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 12/05/2011  12:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ma senza autotest, perchè costava molto di più!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/05/2011 alle: 21:38:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2011  13:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io lo montato quello con auto test mi pare, bel giocattolo [:D][:D][:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2011 alle: 22:23:11
Costava il doppio, per schiacciare un bottoncino al mese mi pareva troppo. Comunque l'ho comprato dopo che al ritorno da un weekend lungo mi sono trovato a dover sgelare due freezer che si erano spenti a causa di un temporale... [xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link