CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dilemma nuovo acquisto: garage o non garage?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
13
tanguero
tanguero
05/11/2012 22
Inserito il 13/08/2013 alle: 19:23:24
Ciao a tutti a seguito di un noleggio 2 anni fà, dopo qualche incertezza per mancanza di fondi, stò per accingermi ad acquistare il mio primo camper, cerco un mezzo non troppo ingombrante ed ho un budget inferiore ai 30.000 €. Per ora siamo io e mia moglie e lo useremmo anche per fare campeggio libero e magari anche in inverno, non escludo che possa arrivare un figlio in futuro, ma per ora non lo stiamo cercando, quindi non prenderò il camper in funzione di quello. Avrei addocchiato un Burstner Marano su Fiat del 2007 con 50.000 km ben accessoriato, mi convince molto la lunghezza del veicolo (poco più di 6 mt) ed il nome del costruttore, mi convince un po' meno il fatto che non disponga di garage, in quanto ha il letto basso, ma alla fine ho pensato che escludendo un paio di biciclette, che posso comunque mettere fuori, non credo di aver bisogno di grandi spazi di stivaggio... forse... Gli altri candidati sarebbero un Laika X 595 su Ford (che mi piace perchè è cortissimo ed ha il garage, ma non mi pice molto la disposizione interna un po' sacrificata ed un Mc Louis Tandy 366g che ha tutto (compreso il doppio pavimento) ma è lunghissimo ed è su Renault 3000, ho letto che è una buona meccanica, ma è euro 3 e non vorrei avere problemi a breve. Mi piacerebbe conoscere il parere di qualche esperto su questi mezzi, (in particolare sul Burstner che è il più papabile) ed anche sul fatto che non ha il garage, dite che è una cosa molto limitante?

Modificato da tanguero il 13/08/2013 alle 19:26:25
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/08/2013 alle: 20:58:02
quote:Risposta al messaggio di tanguero inserito in data 13/08/2013  19:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda le biciclette, esistono delle ottime bici pieghevoli che stanno comodamente anche in un gavone basso sotto al letto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 13/08/2013 alle: 21:16:26
Personalmente,del garage non mi è mai importato niente Avendo due figli,il posto in camper,l'ho sempre voluto vivibile all'interno e non in quel " garage" che spesso è pieno di enormi spazi. Adesso,non ho piu' i figli, ho il garage per metterci lo scooter e posso dirti che ci va veramente un sacco di roba ma... Attento alla tara del mezzo,a che serve un garage se non hai la portata utile ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/08/2013 alle: 22:37:25
Mi pare ovvio che più spazi hai e più roba ti porti dietro ! Spesso, però, si tratta di roba del tutto inutile o che utilizzi una volta su dieci. Io avevo un camper con un garage enorme, che avevo preso per portarmi dietro un maxi-scooter: con il passar degli anni lo avevo riempito sino all'inverosimile ! Poi sono passato ad un semintegrale con un letto alla francese un po' più alto del solito, il che mi consente di avere un mini garage abbastanza ampio, con una cubatura sicuramente molto più ampia rispetto a quella di altri mezzi analoghi. Nel passaggio da un camper all'altro abbiamo dovuto eliminare parecchia roba e ti assicuro che in tre anni non ne abbiamo mai sentito la mancanza. Ora ci siamo resi conto di aver riempito sino all'inverosimile anche il mini garage del nuovo camper, per cui ci siamo ripromessi di fare un'ulteriore selezione e di eliminare i tanti oggetti inutili che continuiamo a portarci dietro. In sintesi: non credo che la funzionalità di un camper dipenda molto dagli spazi di stivaggio. Basta saper selezionare le cose veramente indispensabili (e non sono poi tante !), in funzione degli spazi di cui si dispone. Nel tuo caso, pertanto, opterei senz'altro per il Burstner: vuoi mettere la comodità del letto basso ? E poi, considera che il garage con il matrimoniale sovrastante sottrae molto spazio in termini di abitabilità interna. A parità di lunghezza, un mezzo senza garage è molto ma molto più ampio e, soprattutto se intendi mantenerti (direi giustamente !) su mezzi di lunghezza abbastanza contenuta, la cosa non è da sottovalutare.

Modificato da bottastra il 13/08/2013 alle 22:43:35
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 14/08/2013 alle: 08:21:24
Sono dell'opinione che un capiente garage è una bella ed utile cosa. Consideriamo che non è indispensabile caricare all'inverosimile ogni cm3, però, ad esempio, le bici le puoi mettere dentro invece che appese dietro. E' anche vero che tanti camper che non hanno un gavone posteriore come si deve (tipo quelli con il castello longitudinale o con il letto alla francese ad esempio) hanno la "bara" piantata sul tetto. Evidentemente lo spazio non basta. Correttissima l'affermazione di portarsi dietro solo quel che serve. Non mi risulta che Mc Louis abbia mai prodotto camper con doppio pavimento. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/08/2013 alle: 08:33:40
Io ho il letto alla francese e sotto mi entra tutto, compresa una bici pieghevole. Volendo ci sarebbe spazio anche per una seconda ma si riduce lo spazio di carico (che però resterebbe sufficiente. Noi siamo tre ed è ovvio che tre bici pieghevoli si prenderebbero tutto il posto lasciandone ben poco per tavolo, sedie, lettini e quant'altro. Io ho il portamoto che per ora ho trasformato in portabici con le apposite canaline. La bici pieghevole resta sempre nel gavone (anche in inverno me la porto sempre dietro perchè non si sa mai e non mi ruba molto spazio) per le altre due (noi siamo in tre) le metto sul portamoto. Prima avevo un camper con un garage veramente esagerato, è indubbia la comodità ma ti garantisco che lo riempirai, piano piano, con una moltagna ci cianfrusaglie inutili che aumentano il peso del mezzo. Me ne sono reso conto quando l'ho dovuto svuotare per darlo indietro come permuta del nuovo. Non ci volevo credere, una montagna di roba, cose che non mi ricordavo più nemmeno di avere. No, non lo rimpiango affatto, adesso ho meno spazio ma mi ci sta senza grossi problemi tutto ciò che mi serve veramente. Stefano_Globebus I2
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 14/08/2013 alle: 09:39:56
Un detto siciliano, tradotto, dice più o meno così: la casa è capiente quanto vuole il padrone ! [:)] Ciò premesso non è detto che si debba necessariamente rienpire un garage solo perchè lo si ha. Io ci tengo tre bici che non mi piacerebbe avere appese dietro (normali, quindi scelte come piacciono a noi), tavolo e tre sedie e una cesta piena di attrezzi, pezze, prolunghi. Il cavo elettrico, i cunei. In estate magari la canoa gonfiabile e le pagaie. Insomma semi vuoto, ma in viaggio mi è capitato di comprare cose anche voluminose, trovate magari in offerta, e non ci ho pensato due volte a comprarle. Insomma partiamo scarichi, ma non è detto che si ritorni leggeri [;)] Secondo me il garage grande rappresenta un'ulteriore libertà [:D]
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 14/08/2013 alle: 10:16:48
Ciao, nel mio piccolo ho preferito un mezzo con il garage a volume variabile, in sostanza avendo i letti a castello, si ribalta quello di sotto e il volume del garage aumenta e di tanto. Avevo un budget inferiore del tuo. Con questa soluzione ho potuto affrontare 15 di campeggio portandomi dietro il mondo, poi una volta fermi ho scaricato tutto ( mi ci è entrato anche il baule per attrezzature Sub che è enorme) recuperando lo spazio interno . In effetti avere un garage vuoto non ha molto senso, ma come hanno detto prima poter caricarlo anche durante il viaggio può diventare un bel lusso, io sono andato nel mezzo[:D]. Forse più che garage è un gavone a volume variabile[:)] Buona scelta Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 14/08/2013 alle 10:18:12
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 14/08/2013 alle: 14:50:02
Garage, garage: Scooter...si può fare Bici...si può Cane...si può Gommone con motore...si può Canoa e pagaie...si può Sci e bob...si può Passeggini per nipotini...si può Asciugatoio per tute da sci...si può Eventuali acquisti ingombranti che dovessero capitare di fare...si può. Insomma per me una comodità irrinunciabile. Giampiero

Modificato da giamp55 il 14/08/2013 alle 14:57:08
13
Adria6602
Adria6602
02/11/2012 76
Inserito il 14/08/2013 alle: 17:02:27
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 14/08/2013  14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo garage utilissimo specialmente per chi va sciare tute asciutte scarponi sempre caldi e in estate scoter che ti serve come la macchina.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/08/2013 alle: 17:04:32
Credo sia fuori discussione che il garage in certi casi può anche risultare molto utile (anzi: più è grande e più può risultare utile !). Certo, io ammiro chi riesce a tenerlo semivuoto, ma credo sia una cosa difficilissima da realizzare, perché la tentazione di riempirlo sino all'inverosimile è davvero troppo forte, visti gli spazi a disposizione ! Il problema è capire se è davvero indispensabile oppure no, perché se non è proprio indispensabile, forse sarebbe preferibile privilegiare l'abitabilità interna e la maggiore maneggevolezza del mezzo, derivante dalle dimensioni più compatte (a parità di abitabilità interna).
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 14/08/2013 alle: 19:49:40
la mia scelta è andata verso un motorhome Hymer da 5,99 mt(grande vantaggio sul biglietto di navi o altro). E' un euro 3, ma con sta storia dell'omologazione mi sa che chi ci rimette siamo sempre e solo noi, perchè poi se tu sei un turista ti è consentito la circolazione, meno che in centro, ma tanto in centro con il camper la vedo un pò buia. Giro sempre(in due) con i gavoni e armadietti vari a metà servizio, nel garage all'occorrenza bici o scooter 150cc(mi ha trasformato le vacanze e tanti patemi in meno, ci passo non ci passo, vado non vado) Coibentazione(caldo freddo)con doppio pavimento al top Letto basculante e singolo(abbondante)sopra il garage. Rispetto dei pesi, grande manovrabilità, minori consumi. Per il tuo baget potresti trovare un usato con 70/80 mila km. Arrivo da 10 anni di Vas(6,50 mt) e sono molto contento della scelta attuale. Questo è il mio modo di vivere la vacanza in camper, ti ho portato la mia esperienza per cercare di contribuire a una tua scelta più obiettiva possibile essendo il camper molto soggettivo. Un lampeggio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/08/2013 alle: 09:22:22
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 14/08/2013  14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti fermano e ti pesano....non si può più![;)] e non mi sembra una considerazione trascurabile. Il regolamento del codice della strada, non lo stabilisce una maggioranza democratica su COL ma qualcun altro… Guardate prima la portata utile del mezzo riportata sul libretto, poi aggiungeteci il peso dei passeggeri, dei liquidi trasportati (acqua e gasolio) abbigliamento e alimenti, accessori quali tendalino, doppia batteria e smenate varie, fate due conti e vi renderete conto di quanto e di cosa si può effettivamente stivare nel garage...
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 15/08/2013 alle: 09:48:29
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 15/08/2013  09:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve cielele, certo non voglio portare tutto quel che ho detto contemporaneamente (credevo fosse evidente...ci vorrebbe un camion). E' chiaro che sottolineavo le svariate opportunità offerte dal garage. Ho pesato il mio mansardato in assetto da vacanza, con vespa nel garage e rientra nei pesi. ...Si può. Giampiero
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2013 alle: 11:46:44
elenco di quello che carico sul mio furgonato:due sedioline pieghevoli,e un tavolo da pic nic pieghevole,stop.ultime vacanze di 40 giorni tra sicilia e calbria e non ho avuto bisogno di altro.Ho tolto il baule da tetto fiamma perchè mi aumentava l'altezza da 2,70 3,20 e non entravo nel garage di casa alto 3 mt.(,COSTATO 400 € REGALATO[:(][:(]) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/08/2013 alle: 12:00:03
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 15/08/2013  09:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una delle poche persone scrupolose e sagge![;)] La mia mia non voleva essere una critica, ma una considerazione oggettiva. Del resto non è la dimensione del mezzo che ne determina l'eccedenza di peso, ma ritengo sia un fattore che influisce molto. La psicologia umana vuole che lo spazio vada occupato, e più ne hai più roba ci infili... Rimane il fatto che un camper dotato di garage abbia determinati vantaggi di carico che ad altre tipologie mancano, vedi scooter piuttosto che gommone o asciugatoio per le tute da scii... compromettendo a mio avviso però lo spazio leaving...é una questione di scelte personali...

Modificato da cielele il 15/08/2013 alle 12:04:23
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 15/08/2013 alle: 13:55:48
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 15/08/2013  12:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro cielele, siamo assolutamente d'accordo. Giampiero
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 15/08/2013 alle: 14:06:15
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 14/08/2013  08:21:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Forse non è un vero e proprio doppio pavimento ma il Tandy 433 plus ha il pavimento rialzato con un gavone passante riscaldato

http://www.pleinair.it/schede/m...

16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/08/2013 alle: 14:36:40
Innanzitutto bisogna vedere le esigenze personali ed il modo in cui vorrai utilizzare il camper. Se pensi di passare abbastanza tempo dentro lo scatolotto, allora dovrai dare priorità allo spazio Living, se invece come me ti serve per portarti in giro, dormirci e mangiarci e poi vedere altre cose invece di Sky e Mediaset Premium, allora dai priorità allo stivaggio. Concordo su chi dice che il garage psicologicamente ti porta a riempirlo, ma tutte le cose devono essere usate con la testa, se c'è un limite a 35 Qli, quello è e basta devi rientrare nel limite, non esistono scuse. Però all'occorrenza avrai sempre spazio, nel precedente camper senza garage con un bambino piccolo ero costretto a mettere il passeggino in bagno perchè non entrava nel gavoncino dietro, e pur vendo la bauliera Bruttissima sul tetto non l'ho mai utilizzata. Non parliamo poi della richiesta nettamente maggiore dei mezzi con garage in caso di rivendita, dalle mie parti i concessionari se hai il garage non hanno nessun problema a permutarti il mezzo a prezzi decenti.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 15/08/2013 alle: 18:35:39
X Tanguero Noi abbiamo appena acquistato il fratello aggiornato del Marano (Nexxo), lo abbiamo cercato da anni e appena visto lo abbiamo subito portato a casa; è una meraviglia sia per due che per tre persone, senza garage, ma sotto il letto ci stà tanta roba che..... avere il garage comporta una scaletta e ti par di dormire in mansarda, inoltre avrai l'armadio guardaroba sotto il letto matrimoniale ed è piccolo basso e scomodo. anche la mia consorte volea uno col garage ma ora non lo rimpiange, anzi[;)][;)] X Giampiero. Un grande saluto da me e dalla Noemi, se passi di qua ti portiamo a cena in Isola[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/08/2013 alle: 21:35:47
tieni presente che un garage grande ti sottrae lo stesso spazio dalla cellula quindi vedi tu.... io ho un mezzo grande anche se siamo solo in due, ma con un letto a castello longitudinale posteriore cosi nella parte bassa ci stanno due biciclette al coperto il letto sopra fa da ripostiglio e quando viene nostra figlia ci sta... intorno al tavolo pardo ai tavoli visto che c'è la possibilità di trasformare il divanetto in dinette ci si sta comodamente in 8-10 e si pranza in 7. poi se vuoi rilassarti ci sono a disposizione due divanetti e non hai bisogno di metterti a letto. roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link