CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensioni batterie 100 ah

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 06/02/2016 alle: 23:11:14
Sto pensando di sostituire la batteria dei servizi. Ho sempre avuto batterie entro 80 ah, principalmente perché quelle maggiori non entrano nel mio supporto batteria. Il supporto batteria servizi è una piastra metallica fissata al parafango, ed è speculare al supporto batteria motore.
Per mettere una classica batteria da 100 ah (lunghezza 35 cm circa) dovrei fare una modifica al supporto.
Oggi però da OBI ho visto una batteria in offerta (marca TUXON, mai sentita) da 100 ah con lunghezza di appena 315 mm.  Se prendessi questa batteria potrei entrare nel club dei 100 ah senza fare modifiche al supporto. Quello che non mi convince è la dimensione. Mi sembra troppo piccola per avere 100 ah.
A un prezzo analogo potrei prendere una 100 ah classica, con lunghezza 353 mm, che mi ispira di più come affidabilità. Però dovrei modificare il supporto perdendoci una mezza giornata.
Consigli?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/02/2016 alle: 01:38:53
In risposta al messaggio di cruiser del 06/02/2016 alle 23:11:14

Sto pensando di sostituire la batteria dei servizi. Ho sempre avuto batterie entro 80 ah, principalmente perché quelle maggiori non entrano nel mio supporto batteria. Il supporto batteria servizi è una piastra metallica
fissata al parafango, ed è speculare al supporto batteria motore. Per mettere una classica batteria da 100 ah (lunghezza 35 cm circa) dovrei fare una modifica al supporto. Oggi però da OBI ho visto una batteria in offerta (marca TUXON, mai sentita) da 100 ah con lunghezza di appena 315 mm.  Se prendessi questa batteria potrei entrare nel club dei 100 ah senza fare modifiche al supporto. Quello che non mi convince è la dimensione. Mi sembra troppo piccola per avere 100 ah. A un prezzo analogo potrei prendere una 100 ah classica, con lunghezza 353 mm, che mi ispira di più come affidabilità. Però dovrei modificare il supporto perdendoci una mezza giornata. Consigli?
...

Ciao ,

parli di batterie da avviamento , quindi la capacità di targa è quanto mai nominale e varia da costruttore a costruttore , insomma qualcuno la rispetta , molti altri no sad

Di solito le batterie da 100Ah hanno una base di 35 cm. e un altezza di 19 cm , ma ne esistono anche con altre misure , ad esempio più alte , hai provato a misurare la Tuxon in questione , magari è un po' più alta

Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/02/2016 alle: 07:32:19
Ciao cruiser, 
con box "L4" le misure sono queste: 310 X 175 X 190.

Buoni chilometri a tutti!
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:02:23
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2016 alle 01:38:53

Ciao , parli di batterie da avviamento , quindi la capacità di targa è quanto mai nominale e varia da costruttore a costruttore , insomma qualcuno la rispetta , molti altri no Di solito le batterie da 100Ah hanno una
base di 35 cm. e un altezza di 19 cm , ma ne esistono anche con altre misure , ad esempio più alte , hai provato a misurare la Tuxon in questione , magari è un po' più alta Mar..cucciolo
...

Sì, l'ho misurata ed aveva altezza di 19, e infatti è quello che mi ha insospettito.
Sono prevenuto verso le batterie da avviamento perché a volte leggo cose incomprensibili tipo "95 ah  equivalenti a 100 ah perché lo spunto è rinforzato" (ma che c...o vuol dire?).
Se avessi il giusto equipaggiamento elettrico metterei una vera e propria AGM, ma su questo camper è fuori luogo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:14:15
In risposta al messaggio di cruiser del 07/02/2016 alle 11:02:23

Sì, l'ho misurata ed aveva altezza di 19, e infatti è quello che mi ha insospettito. Sono prevenuto verso le batterie da avviamento perché a volte leggo cose incomprensibili tipo 95 ah  equivalenti a 100 ah perché lo
spunto è rinforzato (ma che c...o vuol dire?). Se avessi il giusto equipaggiamento elettrico metterei una vera e propria AGM, ma su questo camper è fuori luogo.
...

Ciao,

la capacità di un accumulatore è un elemento fisso.
Non esiste una batteria "rinforzata" sullo spunto, equivalente ad una di maggiore capacità.
Sono le solite leggende che si possono reperire anche su questo forum.
Un Ah, è sempre un Ah. Su qualsiasi topologia di accumulatore.

Sta di fatto che il maggior rapporto qualità-prezzo lo si ha con le batterie da avviamento al piombo acido con i tappi di ispezione e ripristino livello elettrolita, e il tubetto che convoglia esternamente alla cellula gli eventuali gas che si producono.
In una batteria sigillata può seccare l'elettrolita a nostra insaputa; e, se le valvole funzionano, scaricare nell'ambiente i gas prodotti internamente; se le valvole non funzionano (abbiamo parecchi esempi sul forum), si gonfiano come palloni aerostatici.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:18:24
In risposta al messaggio di cruiser del 07/02/2016 alle 11:02:23

Sì, l'ho misurata ed aveva altezza di 19, e infatti è quello che mi ha insospettito. Sono prevenuto verso le batterie da avviamento perché a volte leggo cose incomprensibili tipo 95 ah  equivalenti a 100 ah perché lo
spunto è rinforzato (ma che c...o vuol dire?). Se avessi il giusto equipaggiamento elettrico metterei una vera e propria AGM, ma su questo camper è fuori luogo.
...

// Sono prevenuto verso le batterie da avviamento perché a volte leggo cose incomprensibili tipo "95 ah  equivalenti a 100 ah perché lo spunto è rinforzato" (ma che c...o vuol dire?). //

Senza volere in proposito ti ho già risposto nel precedente intervento , ti spiego meglio ..

In una batteria che serve a farti avviare il motore , la capacità ( ampere/ora )  , ha una importanza relativa , ed è solo nominale , il più delle volte magari/forse/verosimilmente non è rispettata , dipende dalla serietà del costruttore , perché quel che conta è lo spunto

Cioè la capacità della batteria ad erogare una alta corrente 600..700...800 A per pochi secondi senza scendere sotto ad una certa soglia di tensione ( volt )

Esistono batterie espressamente progettate per svolgere questo tipo di lavoro , che nonostante abbiano una capacità di soli 50Ah , hanno uno spunto di 1000A surprise

Una batteria da 95Ah con spunto della 100Ah , vuol dire poco o nulla in verità

..il costruttore ( o il venditore ) , vuol farti credere che puoi approfittare di  " quella " perché ha un alto spunto , quindi il motore non stenterà a partire indecision

Consiglio : cerca una batteria grande e ....PESANTE , anche se utilizzata per i servizi , problemi non avrai wink

Mar..cucciolosmiley

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:24:08
In risposta al messaggio di Chilometri del 07/02/2016 alle 07:32:19

Ciao cruiser,  con box L4 le misure sono queste: 310 X 175 X 190.   Buoni chilometri a tutti!

Grazie dell'informazione. Ho appena fatto una ricerca e ho trovato batterie da 100 ah di varie marche con box L4 che dichiarano lunghezza 310 / 315 mm.
Questo è confortante.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:37:49
Ottimo! smiley
Si trovano abbastanza facilmente un po' ovunque.
Non prenderla online, risparmieresti forse qualcosa... ma le sballottolate (singolo pacco) non fanno affatto bene! 
Buoni chilometri a tutti!
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di alva.it del 07/02/2016 alle 11:14:15

Ciao, la capacità di un accumulatore è un elemento fisso. Non esiste una batteria rinforzata sullo spunto, equivalente ad una di maggiore capacità. Sono le solite leggende che si possono reperire anche su questo forum.
Un Ah, è sempre un Ah. Su qualsiasi topologia di accumulatore. Sta di fatto che il maggior rapporto qualità-prezzo lo si ha con le batterie da avviamento al piombo acido con i tappi di ispezione e ripristino livello elettrolita, e il tubetto che convoglia esternamente alla cellula gli eventuali gas che si producono. In una batteria sigillata può seccare l'elettrolita a nostra insaputa; e, se le valvole funzionano, scaricare nell'ambiente i gas prodotti internamente; se le valvole non funzionano (abbiamo parecchi esempi sul forum), si gonfiano come palloni aerostatici. [;)]73 de
...

Sì, il ragionamento sulla capacità è abbastanza chiaro.
La maggior parte delle batterie piombo/acido che sto vedendo in commercio hanno i tappi di rabbocco,  ma non ne ho visto nessuna con il foro di scolo.  Se non erro, tempo fa ne vidi una di quel tipo montata sotto il sedile di un Defender, quindi all'interno dell'abitacolo, in una specie di contenitore stagno. Ricordo che c'era un tubetto di gomma che metteva in comunicazione il contenitore con l'esterno attraversando il pianale, e avevo intuito che servisse per la ventilazione.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:51:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2016 alle 11:18:24

// Sono prevenuto verso le batterie da avviamento perché a volte leggo cose incomprensibili tipo 95 ah  equivalenti a 100 ah perché lo spunto è rinforzato (ma che c...o vuol dire?). // Senza volere in proposito ti ho
già risposto nel precedente intervento , ti spiego meglio .. In una batteria che serve a farti avviare il motore , la capacità ( ampere/ora )  , ha una importanza relativa , ed è solo nominale , il più delle volte magari/forse/verosimilmente non è rispettata , dipende dalla serietà del costruttore , perché quel che conta è lo spunto Cioè la capacità della batteria ad erogare una alta corrente 600..700...800 A per pochi secondi senza scendere sotto ad una certa soglia di tensione ( volt ) Esistono batterie espressamente progettate per svolgere questo tipo di lavoro , che nonostante abbiano una capacità di soli 50Ah , hanno uno spunto di 1000A Una batteria da 95Ah con spunto della 100Ah , vuol dire poco o nulla in verità ..il costruttore ( o il venditore ) , vuol farti credere che puoi approfittare di   quella perché ha un alto spunto , quindi il motore non stenterà a partire Consiglio : cerca una batteria grande e ....PESANTE , anche se utilizzata per i servizi , problemi non avrai  Mar..cucciolo  
...

Grazie. Un peso di 20-21 kg è sufficiente?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:05:46
In risposta al messaggio di cruiser del 07/02/2016 alle 11:43:37

Sì, il ragionamento sulla capacità è abbastanza chiaro. La maggior parte delle batterie piombo/acido che sto vedendo in commercio hanno i tappi di rabbocco,  ma non ne ho visto nessuna con il foro di scolo.  Se non erro,
tempo fa ne vidi una di quel tipo montata sotto il sedile di un Defender, quindi all'interno dell'abitacolo, in una specie di contenitore stagno. Ricordo che c'era un tubetto di gomma che metteva in comunicazione il contenitore con l'esterno attraversando il pianale, e avevo intuito che servisse per la ventilazione.
...

Ciao,

se guardi nel lato corto alto della batteria, potrai notare un tappo di circa 5/6 millimetri di diametro.
Togliendolo si può applicare un raccordo  ad "L" done viene innestato il tubetto di sfiato.

Eccone un esempio:

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 07/02/2016 alle: 14:22:30
Considera anche che puoi tagliare i piedini di base,cosi recuperi 2cm circa

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/02/2016 alle: 14:34:51

Diciamo che il peso di una batteria da 100Ah può tranquillamente variare da un minimo di 20kg. ad un max di 22,5 kg. se pesa meno ...mhmhmhhmhmno

Se puoi modifica quel vano una volta per tutte , poi non avrai più problemi di misure e di scelta

Il tubicino per lo scarico dei vapori , non è detto che ci sia , spesso queste batterie sono un po'  ba.starde , nonostante l'elettrolita sia allo stato liquido e ci siano i tappi , sono sigillate e all'interno si crea una piccola pressione che serve ad aiutare la ricombinazione delle particelle di ossigeno e idrogeno che eventualmente si può formare a causa dell'elettrolisi , specie se la ricarica ( o la scarica ) non è corretta

..di solito i fori laterali sono in parte occlusi da un filtrino detto rompiflusso , il tubicino si può comunque installare , procurandoselo

@ Alvaro , ho una batteria da 100Ah ma che che va a 120 ...km/hyes

...possibile? laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 07/02/2016 alle 14:38:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link