CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dinette o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:37:32
Stavo valutando di cambiare camper, ora ho un doppia dinitte e il modello che vorrei ha la semidinette con divanetto laterale (spero di essere chiaro), voi cosa ne pensate c'è nessuno che ha fatto come me?? Ho le ore contate....[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/04/2012 alle: 15:31:39
quote:Risposta al messaggio di santisfami inserito in data 16/04/2012  14:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La semidinette che per mangiare in 4 bisogna usare i sedili della cabina guida?? No grazie! Mi sembrerebbe di essere sempre seduto alla guida, preferisco la dinette classica o al limite il divano a L[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:31:05
Manca una informazione fondamentale: quanti siete? Io avevo un semintegrale con semidinette ed eravamo in 3: con quella disposizione ci si stava discretamente senza i sedili della cabina. In 4... abbiamo dovuto ricomprare il camper. Calcola che il sedile a volte può risultare troppo alto (specialmente su Ducato) e lo schienale non è messo in modo ottimale. Oltre a ciò è possibile che sia difficoltoso mettere le gambe sotto il tavolo con il risultato che la posizione per mangiare è troppo scomoda, essendo troppo distante. Poi c'è sempre il rischio di versare qualcosa sulla seduta dei sedili e senza apposite fodere sono difficili da sfoderare/lavare. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 16/04/2012 alle: 17:12:46
Ciao io nel mio, ho una dinette senza utilizzare i sedili della cabina, e il divanetto laterale, arrivavo da un doppio dinette come te e pensavo fosse scomoda, mi sono subito ricreduto, riusciamo a mangiare tranquillamente in 7 semplicemente allungando il tavolo " lo è già di serie" e aggingendo 2 piccoli sgab. Ti devo essere sincero, non ritornerei più indietro, però tutto è soggettivo. ciao e buona scelta
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 16/04/2012 alle: 18:54:27
Ciao, noi siamo in 4 ed il primo camper è stato un doppia dinette con castello laterale ed era "PERFETTO"; poi i bimbi sono cresciuti e sono passato ad una dinette "trasformabile" con tavolo con gamba centrale su cui era possibile mangiare ognuno su di un lato del tavolo e con il castello trasversale (letti più grandi)...PERFETTO pure quello...!Dinette "avanzata"...nemmeno a sentirne parlare!![:0]. Poi.. mi serviva il garage posteriore e ...sono passato ad un ADRIATIK CORAL 660 SP...CON MOLTA DIFFIDENZA per la disposizione con la dinette avanzata...! Ad essere sincero....non tornerei più indietro !! [:D] Saluti Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 16/04/2012 alle: 19:24:16
anche io mi sono innamorato del garage e due matrimoniali, ho solo il dubbio per la semidinette[?][?]
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 16/04/2012 alle: 20:10:19
ciao [:)] dipende quale semidinette quì si stà comodi anche in sei Vanes
17
Lennon
Lennon
02/11/2008 48
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:02:16
quote:Risposta al messaggio di santisfami inserito in data 16/04/2012  14:37:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dipende da che tipo di vita fai, stazionario, itinerante, in quanti siete, è tutto di come la prendi viaggiando. img]

http://i39.tinypic.com/qyity9.g...

17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:22:09
NOI SIAMO IN DUE ADULTI E DUE BAMBINI, E D'INVERNO STIAMO FERMI ANCHE 5/6 GIORNI MENTRE D'ESTATE 2/3...
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:23:14
NOI SIAMO IN DUE ADULTI E DUE BAMBINI, E D'INVERNO STIAMO FERMI ANCHE 5/6 GIORNI MENTRE D'ESTATE 2/3...
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:34:44
siamo in 4, mansardato con dinette praticamente identica a quella della foto inserita da "Vanes". Mi aggiungo alla lunga lista di quegli utenti che mai e poi mai "tornerebbero indietro". Aggiungo che non ho mai riscontrato difficoltà di postura utilizzando i sedili girevoli, visto che nel mio caso sono anche regolabili in altezza. Comunque vada, buon acquisto e soprattutto ottimi chilometri. Ciao. sempre in giro
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:43:50
Sono passato dalla dinette classica alla semidinette ,trovo la semidinette veramente comoda e i sedili cabina fungono da poltroncine singole, personalmente non tornerei indietro. Davide
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:52:45
Provate entrambe. Ora ho la semi dimette... Un vero salotto e ci abbiamo pranzato comodamente in 6... Chicca
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 16/04/2012 alle: 23:07:40
mi state convincendo sempre di più...[:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/04/2012 alle: 10:40:06
Altro problema della semidinette: non si può separare la cabina dalla cellula, come è consigliabile fare solitamente in inverno. Noto che molti la preferiscono, ma intendiamoci: molto dipende dal tipo di semidinette, come è progettata. Se è disegnata male (come nel mio vecchio camper) ti ritrovi a mangiare con le ginocchia al pari del tavolo e posso assicurare che non una bella situazione. Se invece è ben fatta è probabilmente molto funzionale. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:56:02
io l'ho provata e non mi sembra scomodo, certo non è quella di Vanes 50 ma carina...[;)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:15:30
Prima avevo un doppia dinette e ora abbiamo una semidinette con divanetto laterale e siamo molto contenti di questa disposizione. Semidinette forever! Noi siamo in tre.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 18/04/2012 alle: 09:51:59
In rif. a GinoSerGina. Tantissimi hanno la fissazione di separare la cabina dalla cellula...con il risultato che durante l'inverno la cabina sia freddissima!! Se il v.r. è provvisto di mansarda, il materasso sarà sempre e comunque freddissimo. Un po come dire che chiudo un balcone per farci una cameretta con l'utopia che la temperatura del pavimento sarà uguale a quella degli altri locali dell'appartamento.[;)] sempre in giro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:39:47
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro: Tantissimi hanno la fissazione di separare la cabina dalla cellula...con il risultato che durante l'inverno la cabina sia freddissima!>
> Io sul vecchio camper l'avevo la separazione: non la definirei fissazione in quanto la differenza è avere i consumi di gas praticamente dimezzati. Poi dimentichi che la mansarda nel 50% dei casi è riscaldata con l'apposita canalizzazione. Ripeto: ovviamente tutto dipende da come è progettata la semidinette. Nel mio vecchio camper era il peggio del peggio, ma non ho altri metri di comparazione. Non metto in dubbio che una semidinette ben progettata sia più funzionale. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:14:12
Dopo due camper con dinette classica che non sopportavo perche mangiando ci si sgomita e si sta scomodi, sono passato alla semidinette. Adesso finalmente ho il mio posto comodo. Senza contare, che finalmente si sfrutta lo spazio della cabina che prima rimaneva inutilizzato. L'unico inconveniente, è quello di dover girare i sedili, ma è un'operazione di pochi secondi. Luca Pinzerato
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/04/2012 alle: 14:17:53
A mio avviso entrambe le soluzioni hanno pro e contro, per cui il gusto personale conta moltissimo. In ogni caso se dinette classica deve essere, meglio che abbia i sedili alti (con appoggio per la testa) e non dimezzati. In effetti le due configurazioni hanno variazioni ed è meglio valutare bene. Tra le cose da vedere, ad esempio, che nella semidinette si possano mettere bene i seggiolino per i bimbi: in alcuni mezzi è agevole, in altri no. Poi si deve capire se essendoci i seggiolini, può starci legato anche un adulto; anche in questo caso le risposte sono variabili. Sulla questione riscaldamento molto dipende dai mezzi, da come sono coibentati e dall'uso che se ne fa. certo che se uno fa 3 giorni di invernale all'anno... Nei mezzi con dinette è vero che la cabina di guida non è utilizzabile, ma almeno nel mio caso viene usata come zona demilitarizzata, ovvero dove si può entrare con le scarpe quando piove e farla rimanere un po' più sporca. La semidinette tuttavia potrebbe contribuire a accorciare un poco il mezzo. peccato che i costruttori invece che sfruttarla in tal senso ne hanno approfittato per rendere i camper ancora più elefantiaci. A me quello che piace della semidinette (che NON HO) è l'idea di far stare il conducente più vicino alla famiglia in viaggio. Spesso quando viaggio sono praticamente solo mentre moglie e figlio stanno dietro. E spero che i sedili siano un po' più comodi della dinette classica, dove comunque io non sto male Insomma, non esiste una risposta universale. ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link