CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disattivare freezer a vantaggio del frigo: ipotesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:07:33
Ciao a tutti. Eterno problema del frigo (nel mio caso, piccolo e vecchio). Premetto che il freezer a me generalmente non serve. E' un fatto sul quale non vorrei aprire una polemica: altri ne fanno grande uso, io nessuno. Sui vecchi modelli NON è possibile disattivare il freezer, mentre alcuni modelli recenti hanno la celletta estraibile (tra parentesi: chi ce l'ha potrebbe condividere gentilmente le sue esperienze con e senza celletta?) Mi domandavo, e giro la domanda agli esperti, se non fosse possibile "sterilizzare" il funzionamento del freezer a vantaggio della parte frigo. La mia idea (da profano) sarebbe questa: inserire un blocco di polistirolo espanso (o altro materiale isolante) che vada ad occupare perfettamente il volume del freezer quando esso non mi serve, in modo che il freezer si raffreddi prima e poi il circuito dell'ammoniaca lavori un po' di più al servizio della parte frigo. Secondo voi, potrebbe funzionare per migliorare la parte frigo?
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:33:22
Forse sarebbe più efficace rimuovere lo sportello del frizer e consentirgli così di "invadere" il resto del frigo con le sue basse temperature.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:58:06
ho il frigo con la cella freezer estraibile; questa estate, complice la bassa tensione fornita da campeggio, toglierla è stato l'unico mezzo per avere una temperatura accettabile all'interno del vano frigo.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 05/09/2012 alle: 17:04:57
io il freezer lo uso, ma "impropriamente" cioè lo riempio di cosiddetti "ghiaccioli", gli accumulatori di freddo che poi faccio girare, una volta congelati, nella parte frigo (soprattutto sulla porta) per mantenere la temperatura accettabile. in pratica "redistribuisco" manualmente il freddo generato in celletta ... poco tecnologico, ma funziona :) Claudio Yul Brinner was a skinhead
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:15:33
Grazie intanto per gli interventi, in attesa di altri pareri. @ PDR Grazie per il resoconto della sua esperienza, che se non sbaglio è il primo che vedo su questo forum. Il fatto che ora vengano costruiti anche con la celletta estraibile depone a favore dell'ipotesi che così la potenza refrigerante vada a beneficio del frigo. Non ho documentazione tecnica dei costruttori, ma nei loro cataloghi non ho visto propagandato un miglioramento del frigo (anche se sembra logico). Da profano, tenderei a credere che con la parete che tu estrai se ne esca anche uno scambiatore di calore: è così, oppure si toglie solamente una parete di isolante? e lo scambiatore freezer a quel punto raffredda la parte sotto. @ Muddism Riempire il freezer di accumulatori di freddo: avevo provato anch'io, con qualche vantaggio sulla stabilità di temperatura nella parte frigo. La mia perplessità, però, rimane per il fatto che (così mi pare di aver notato) finché il freezer richiede energia frigorifica (non so più come chiamarla, chiedo soccorso ai tecnici!) alla parte frigo ne arriva poca o niente. Nella mia ipotesi, io vorrei ingannare il freezer in modo che non richieda più altro freddo, e questo resti disponibile per la parte inferiore. @ gaia1995 La mia ipotesi permetterebbe la riattivazione della funzione freezer senza complicazioni, perché estraendo il blocco di isolante il freezer sarebbe già in temperatura. Inoltre, nessuna complicazione di smontaggio/rimontaggio. E poi (bisognerebbe fare delle prove) temo che togliendo lo sportello s'ingigantirebbero i problemi di condensa ghiacciata.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 06/09/2012 alle: 11:52:34
se hai un vecchio Elettrolux, tiri via 2 viti e lo sportellino del freezer si toglie senza rompere niente...fatto quest'estate,in effetti il guadagno è notevole...[;)]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:00:16
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 06/09/2012  09:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Aurelio la seconda che hai detto; lo scambiatore rimane dov'è, si toglie tutto l'insieme (cassetto con portello) isolante della celletta freezer
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:50:44
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 06/09/2012  11:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho infatti un vecchio Electrolux, buono a sapersi che funziona anche questo sistema, ma non hai avuto una formazione eccessiva di ghiaccio nella cavità del freezer? La mia soluzione, sempre che risolva qualcosa, avrebbe comunque il vantaggio del ritorno alla funzionalità originaria in un attimo. @ PDR Grazie della precisazione. Nei vecchi freezer invece lo scambiatore si trova nel posteriore e (credo) nel pavimento della celletta, in quelli del tuo tipo sarà allora posteriore e/o superiore. Penso che il mio prossimo frigo sarà di quel tipo.

Modificato da Aurelio il 06/09/2012 alle 13:55:10
14
arca626
arca626
13/01/2011 34
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:37:07
Salve dopo 2 anni di tormenti con il frigo ho deciso di cambiarlo, una volta fatto ho provato un esperimento sul vecchio che ghiacciava perfettamente ma raffrescava quasi niente.ho praticato un foro nel cassetto ( sul piano orizzontale per intenderci ) da 60 mm poi ho appoggiato una ventolina da pc nel freezer ... sorpresa se sapevo che andava cosi mi tenevo 1000 euro in tasca .... con questo sistema il freezer non riesce piu' a ghiacciare ma nella parte sotto la temperatura e' perfetta . come dire trivalente no frost ! [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link