CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disgregante per Wc fatto in casa: funziona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 147
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/02/2014 alle: 11:41:12
sremi ti ringrazio ancora per l'aiuto prezioso ah, per inciso: io di acqua Kem spendo qualcosa come 80€ l'anno, non certo 20€, visto che in camper trascorro buona parte dell'anno non capisco poi il sarcasmo da due soldi nei confronti di sremi che è venuto a riportare la sua idea (probabilmente migliore della preziosissima acqua Kem),in genere su COL non si vedono di questi atteggiamenti, si vede che i tempi cambiano... Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/02/2014 alle: 13:00:46
ore 13,00: sremi hai posta[:)] sempre in giro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:08:06
IO l'ho fatto quello autoctono, alla fine ti costa circa 3 euro al litro contro 8-10 euro. Il risultato non è assolutamente lo stesso e per quanto ne utilizziamo non ne vale la pena, sono torato all'acqua kem. Tra il tempo la preparazione dove metterlo ecc, il risparmio non c'è, meglio prendere una birra in meno...[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/02/2014 alle: 19:19:14
sono appena stato in due grandi centri commerciali, ma nessuno ha saputo dirmi cosa sia in effetti questa poltiglia :( ho trovato solo un composto di solfato di rame e calce idrata, è la stessa cosa? sremi magari ti contatto via mail così mi dici meglio cosa usi tu Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 26/02/2014 alle: 19:39:07
Come ho già detto, non mi permetto di giudicare. Non ho nessuna remora verso i suggerimenti dati e non mi sembra nemmeno di aver offeso nessuno. Il mio era solo un invito alla riflessione ed un tentativo di capire quali sono i meccanismi che portano ad operare tali scelte. Per quanto riguarda la battutta del Ceccherini, sono Fiorentino, quindi da sempre abituato a scherzare su ogni cosa. Chi ci conosce lo sa.. La poltiglia bordolese, infatti, era usata, con formulazioni leggermente diverse, soprattutto nelle campagne toscane attraverso quell'irrogatore che ha il ceccherini sulle spalle. Da piccolo facevo a gara con i cugini e gli amici ad usarlo, mi divertivo un sacco. Un suo uso come disgregante mi ha colpito, dato che principalmente si tratta di un anticrittogamico/funghicida. Il "ramato" aveva invece la peculiarità di non aggredire le piante. Forse una più alta percentuale di calce innesca l'effetto disgregante, ma non so che effetti può avere sulle plastiche e, soprattutto da un punto di vista ambientale. D'altronde, se disgrega attacca i materiali. Occorrerebbe valutare se la reazione chimica che innesca la disgregazione ha un qualunque effetto sui materiali che compongono la cassetta. Se dici che la usi e non ci sono problemi, comunque, nessun problema a crederci. saluti paolo

Modificato da blackdog il 26/02/2014 alle 19:47:46
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 26/02/2014 alle: 20:48:47
per Naha.. ed altri la poltiglia bordolese è composta normalmente da solfato di rame (quei cristalli azzurri) e calce bianca.. potete farla benissimo voi per le piante .. per 3/4 litri di acqua ho sempre messo 5 gr. si cristalli sciolti nell'acqua calda e tiepida e aggiunto altrettanti gr. di calce idrata (meglio un pochino di più cioè 6/7 gr. sbattendo velocemente per qualche secondo. meglio più calce (poco) in modo da non bruciare le piante.. essendo un ottimo funghicida e non pericoloso può funzionare.. (quanta uva con la patina blu abbiamo mangiato nel passato senza lavarla ?) teoricamente basterebbe il solfato di rame ( è questo che uccide i funghi e presumo batteri) però è un pò corrosivo e quindi la calce (fortemente basica) porta tutto ad un ph neutro. prepararla prima per il camper non è consigliabile quindi si può usare quella in polvere dei centri agrari... da provare se non ci fidiamo di chi l'ha fatto... Gianni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:02:29
quindi il prodotto che ho trovato io al Brico va bene? Sarebbe un composto di solfato di rame + calce idrata Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

21
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:11:34
quote:Risposta al messaggio di blackdog inserito in data 26/02/2014  19:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Blackdog il tuo discorso andava bene fin quando non hai inserito le ultime 5 righe ... è ovvio che chi condivide le sue esperienze con tanto entusiasmo ci resta male [V] ! Comprato la poltiglia bordolese, provo tanto non costa niente quella in polvere! Sremi grz per l'informazione. [;)] Ciao toto
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:13:15
Secondo me. La faccenda è, scusatemi il paragone orripilante, come la lievitazione del pane: -il lievito madre, con i suoi enzimi svolge azioni di demolizione fisica, chimica e strutturale, impedendo anche la proliferazione di agenti fermentanti che produrrebbero solfiti(puzza...puzza...puzza...ricordate?) -il bicarbonato aggiunto all'impasto di farina invece agisce sulla struttura generale del pane causando bolle d'aria dovute alla presenza della CO2. Le macromolecole di amido sono sempre la dove erano prima. Quindi Senza enzimi (di Acquakem oppure le vecchie bustine di WC net Fossa B) niente vera disgragazione. Con prodotti NON enzimatici solo finta disgregazione e al massimo neutralizzazione dei solfiti. Tanto dovevo dalla mia cattedra di me...a traballante [:D][:D]

https://www.facebook.com/notes/...

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:28:30
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 26/02/2014  22:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi per "finta disgregazione"? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:55:55
Nel senso che soltanto gli enzimi dei disgreganti (lieviti madre) fanno una completa modifica fisico-chimica dei prodotti. Gli altri componenti chimici evitano la puzza ma di "sassi" ne fanno ghiaia, per dirla...in metafora come Dante.

https://www.facebook.com/notes/...

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:23:02
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 26/02/2014  20:48:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quindi il prodotto che ho trovato io al Brico sarebbe effettivamente la poltiglia in questione? SUlla scatola c'è scritto: solfato di rame e calce idrata Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

frangen
frangen
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 11:34:06
assolutamente no! lo uso io e tanti miei amici, ti assicuro che funziona ma non ti posso dire se è più conveniente della poltiglia portoghese, i costi delle pastiglie la conosce mia moglie che al momento è via.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 25/02/2014  19:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/02/2014 alle: 11:35:12
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 27/02/2014  11:18:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma, scusate, fatemi capire. Premetto che utilizzo nella cassetta due prodotti: 1) questo,

http://www.acscremona.com/campe...

lo metto nella cassetta dopo averla svuotata (ne ho due, quindi può capitare che tra un utilizzo e l'altro passi anche molto tempo) 2) un sacchetto di questo

http://www.ercoletempolibero.it...

quando invece inizio l'utilizzo della cassetta. non è che mi abbiano mai impressionato come potere disgregante. Quindi mi dite che questi prodotti hanno bisogno di tempo? Quanto tempo? Anch'io massimo ogni 2 giorni o anche meno riempio una cassetta (siamo in 4), per cui se i prodotti disgreganti chimici hanno bisogno di più tempo (poi calcolato da quando? Dalla singola deiezione o da quando la cassetta si riempie e si mette "a riposo"?) la soluzione del "ramato" potrebbe essere valida...o no? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Inserito il 27/02/2014 alle: 15:43:54
Avete provato il SOG...vi risolverà i problemi di puzza[:)][:)][:)] Antonio
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 27/02/2014 alle: 16:19:33
quella che ho trovato io al Brico è questa

http://www.bricoio.it/it-IT-it/...

è la famosa poltiglia oppure no? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/02/2014 alle: 17:01:26
Indipendentemente dai prodotti usati nel mio caso sempre e solo senza formalina,ho notato che il vero effetto disgregante viene fatto dallo sbattimento della cassetta,infatti se ci fate caso quando fate spostamenti troverete sempre all'interno liquidi,mentre quando siete stazionari troverete sempre più solidi. Sia ben chiaro che non sto contestando questo o quel prodotto,valuto solo i risultati Ciao Paolo
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 27/02/2014 alle: 21:56:19
per naha.. si solfato di rame+ calce idrata = poltiglia bordolese... questo anticrittogamico non disgrega ma impedisce la proliferazione di batteri e funghi.. l'effetto disgregante maggiore è quello fisico del movimento durante il viaggio.. La vecchia formaldeide di 20 anni fa era anche e solo di disattivatore della riproduzione batteri ( quanti l'hanno usata per i pavimenti ..) Gianni
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:22:24
Mi sono incuriosito e ho fatto una piccola ricerca. La vendono anche da http://www.leroymerlin.it/catalogo/piante-e-cura-del-verde/antiparassitari/solfato-di-rame-e-calce-flortis-1-kg-32164041-p Saluti[;)] Cristian
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/03/2014 alle: 15:19:09
La puzza, ma avete mai pesato che ci possa essere un problema sull'impiamto del vostro WC, Sappiate che, se avete una Thetford C250,molto probabilmente non vi è stato fatto un montaggio corretto,ovvero la cassetta e senza il compensatore di pressione, gli allestitori per la totalità non la dispongono del dispositivo di ventilazione o deodorante a carboni attivi, per cui ad aumenti di pressione nella cassetta corrisponde una diffusione di puzze nel vanoa e il corrispondente bagno, il rimedio,realizzare una Sog, dicasi anche per la C200,nel caso abbiate acquistato una cassetta di rotazione, verificare se è compatibile con la valvola esistente nel vano d'alloggiamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link