CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dispersione BM aiuto! ducato 1991, Burnster A620

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 14:41:45
Questo problema mi si è presentato  un anno fa :
La scorsa primavera quando ho ripreso il camper ho trovato entrambe le batterie scariche, BM e BS. Quella della BS l ho recuperata, quella della BM l ho sostituita. Ho messo lo stacca batteria il + della BS, mentre quello che già c'era della BM sul - ..ho iniziato ad usarlo. 
Dopo un mese ho notato che il camper tentennava a partire, la seconda volta idem finchè ho scoperto che era la BM che si scaricava. 
Ho dato la colpa all'antifurto, visto che collegato direttamente e non sotto staccabatterie (premetto che è nuovo installato 11/2017 per un annetto nn ho avuto problemi). ho fatto la prova a staccare il - dell antifurto...e la batteria non si scaricava, premetto che non ho controllato l'assorbimento degli ampere.
Poi d'accordo con l elettrauto l' abbiamo messo sotto staccabatterie, anche se l elettrauto mi ha detto che praticamente non assorbiva nulla (controllato con tester). 15 giorni fa per vari motivi... ho dovuto sostituire l antifurto e me lo ha rimesso uguale, però sempre attaccato direttamente..come (dev essere, e non assorbe... )... MA LA BATTERIA CON STACCA BATTERIA STACCATO (QUINDI NN PASSA CORRENTE) piano piano, i Volt calano..... 
Premetto che, visto che la BM e l alternatore sono collegati alla centralina della cellula ed alla BS quando vanno in parallelo... ---... e tutto quello che vi racconto è stato fatto con la BS staccata, il morsetto del + staccato (quindi la centralina cellula alimentata a 12v da lei ... dovrebbe essere ininfluente)

Nel polo + della BM ho 2 cavi rossi, 1 cavo che va alla centralina della cellula (per testare se è carica) ed 1 cavo il + dell allarme (oltre al 1 cavo + relè del clacson..ma lui non fa testo...)
nel polo - della BM ho il cavo che va allo stacca batterie ed il - dell antifurto

- Se stacco lo stacca batterie, si scarica... ( x completezza... l allarme non si inserisce xchè non fa massa)...
- Se stacco lo stacca batterie e tolgo dal + le trombe, il sensore cellula ... si scarica
- Ho staccato l'intero morsetto del + lasciando attaccato praticamente solo allarma... non si scarica
- Al contrario se stacco lo stacca batterie, lascio tutti i cavi nel polo + e - staccando solo l'allarme non si scarica
- Stamattina 27/02/2020 ho provato a riatccare tutti i cavi, con staccabatterie sempre staccato... inoltre ho tolto i fusibili delle frecce, del triangolo...  nn so ...

Deduco che il connubio tra all allarme e polo + sia fatale... 

Non so se dico una coastroneria... è possibile che l allarme direttamente attaccato assorrbe pochissimo ..ma pur sempre passi corrente... uno dei cavi rossi del + assorba questa corrente e nel caso sia rovinato lo scarichi sul sacsi (che però non è collegato al - della BM?.... 

Sono di Urbino (PS), se qualcuno, pagando mi può dare una mano sarò felice anche di pagarlo,... non è che non voglio andare dall elettrauto... è solo che mi sembra di aver la soluzione vicino... e vorrei capire anche io

questa è la foto del polo + della batteria ( 2 rossi, 1 tromba, 1 sensore, 1 allarme)DSC_0478.JPG

LukeS

Modificato da LukeS il 27/02/2020 alle 14:55:51
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:13:52
Hai provato a staccare il meno dell'allarme dalla batteria ed attaccarlo direttamente a massa?
ciao
Paolo
Paolo
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:44:59
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/02/2020 alle 21:13:52

Hai provato a staccare il meno dell'allarme dalla batteria ed attaccarlo direttamente a massa? ciao Paolo
... Se lo metto a massa, mi rimarrebbe sotto staccabatterie, ci provai qualche mese fa prima di sostituirlo, però vorrei trovare il problema... però credo il problema nn sia lui xchè assorbe praticamente nulla. Vorrei poter  lasciare il camper senza staccare lo staccabatteria.

...ho saccatotutto tutto   il polo + quindi anche allarme,... Testato sempre + BM e - sul tappo segna 12.45 V... 

...Capisco che mi mancano le basi... di elettronica... ma mi spiegate una cosa

-   1) BM stacca batterie staccato sul -, puntale tester sul + e puntale - sul tappo olio (in ferro) mi segna 3.04V (sempre centralina allarme  attaccata direttamente alla BM)
x correttezza di informazione...la BS ha il polo + staccato ma il - si unisce a quello della BM nella centralina (quando si accoppiano) 

2) Poi ho provato a staccare tutti i fusibili in cabina... la BM è migliorata di 0.6 V... ma con tester + BM e - motore è schizzato a da 3.04V a  10.2V

3)  a tentativi ho rimesso un solo  1 fusibile ed è tornato tutto come al punto 1...
LukeS

Modificato da LukeS il 28/02/2020 alle 09:30:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link