Questo problema mi si è presentato un anno fa :
La scorsa primavera quando ho ripreso il camper ho trovato entrambe le batterie scariche, BM e BS. Quella della BS l ho recuperata, quella della BM l ho sostituita. Ho messo lo stacca batteria il + della BS, mentre quello che già c'era della BM sul - ..ho iniziato ad usarlo.
Dopo un mese ho notato che il camper tentennava a partire, la seconda volta idem finchè ho scoperto che era la BM che si scaricava.
Ho dato la colpa all'antifurto, visto che collegato direttamente e non sotto staccabatterie (premetto che è nuovo installato 11/2017 per un annetto nn ho avuto problemi). ho fatto la prova a staccare il - dell antifurto...e la batteria non si scaricava, premetto che non ho controllato l'assorbimento degli ampere.
Poi d'accordo con l elettrauto l' abbiamo messo sotto staccabatterie, anche se l elettrauto mi ha detto che praticamente non assorbiva nulla (controllato con tester). 15 giorni fa per vari motivi... ho dovuto sostituire l antifurto e me lo ha rimesso uguale, però sempre attaccato direttamente..come (dev essere, e non assorbe... )... MA LA BATTERIA CON STACCA BATTERIA STACCATO (QUINDI NN PASSA CORRENTE) piano piano, i
Volt calano.....
Premetto che, visto che la BM e l alternatore sono collegati alla centralina della cellula ed alla BS quando vanno in parallelo... ---... e tutto quello che vi racconto è stato fatto con la
BS staccata, il morsetto del + staccato (quindi la centralina cellula alimentata a 12v da lei ... dovrebbe essere ininfluente)
Nel polo + della BM ho 2 cavi rossi, 1 cavo che va alla centralina della cellula (per testare se è carica) ed 1 cavo il + dell allarme (oltre al 1 cavo + relè del clacson..ma lui non fa testo...)
nel polo - della BM ho il cavo che va allo stacca batterie ed il - dell antifurto
- Se stacco lo stacca batterie,
si scarica... ( x completezza... l allarme non si inserisce xchè non fa massa)...
- Se stacco lo stacca batterie e tolgo dal + le trombe, il sensore cellula ... si scarica
- Ho staccato
l'intero morsetto del + lasciando attaccato praticamente solo allarma...
non si scarica
- Al contrario se stacco lo stacca batterie, lascio tutti i cavi nel polo + e -
staccando solo l'allarme non si scarica
- Stamattina 27/02/2020 ho provato a riatccare tutti i cavi, con staccabatterie sempre staccato... inoltre ho tolto i fusibili delle frecce, del triangolo... nn so ...
Deduco che il
connubio tra all allarme e polo + sia fatale...
Non so se dico una coastroneria... è possibile che l allarme direttamente attaccato assorrbe pochissimo ..ma pur sempre passi corrente... uno dei cavi rossi del + assorba questa corrente e nel caso sia rovinato lo scarichi sul sacsi (che però non è collegato al - della BM?....
Sono di Urbino (PS), se qualcuno, pagando mi può dare una mano sarò felice anche di pagarlo,... non è che non voglio andare dall elettrauto... è solo che mi sembra di aver la soluzione vicino... e vorrei capire anche io
questa è la foto del polo + della batteria ( 2 rossi, 1 tromba, 1 sensore, 1 allarme)
LukeS
Modificato da LukeS il 27/02/2020 alle 14:55:51