CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doccia scozzese

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 27/03/2014 alle: 18:54:29
Ho un problema con la doccia! Quando faccio la doccia nel camper, mi ritrovo con un optional non richiesto, ossia la doccia scozzese; mi spiego meglio, apro l'acqua tramite il miscelatore, e l'acqua arriva alternata calda/fredda, ad intervalli di qualche secondo. Ho sostituito due volte la cartuccia del miscelatore, ma niente, il concessionario mi ha cambiato l'erogatore (la cipolla), ma niente. Preciso che la pompa, una Shurflo, attacca e stacca, e quando è in funzione l'acqua arriva fredda, quando è spenta arriva calda. Ovviamente l'acqua calda negli altri rubinetti arriva regolare. Da che cosa potrà dipendere. Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi. Ciao. Giacomo
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 27/03/2014 alle: 19:36:11
Che strano,chissà questo gnomo scozzese cosa ha combinato..! Ma per caso hai fatto dei lavori all'impianto della doccia? Magari se posti la descrizione del tuo impianto,come è costituito,qualcuno di certo ti aiuta,io ho tutto il necessario ma molto semplificato visto il mezzo che ho [:)] quindi non ti sono molto d'aiuto,ma sembra come che ci fosse un by-pass sul tubo dell'acqua calda. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/03/2014 alle: 20:37:07
- eventuale attacco esterno con rubinetti o mix aperti e doccetta chiusa - la cartuccia del mix non è la sua o non compatibile - probabile deformazione interna al mix causa gelata come pompa ferma intendi ferma per raggiunta pressione ? , sull'impianto c'è un vaso di espansione ? , sull'ingresso acqua fredda del boiler è stata installata una valvola di non ritorno ? , prima era tutto regolare o il problema è sempre esistito ? , il mix doccia ha subito qualche gelata ? , cosa intendi come erogatore o cipolla ? , scusa per le domande ma per stanare il problema servono + dettagli , per il momento e spannometrico parerei sulla cartuccia del mix non compatibile o mix doccia con ingressi cartuccia deformati causa possibile gelata mario
15
sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 27/03/2014 alle: 21:36:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/03/2014  20:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a rispondere alle domande Il camper l'ho preso questa estate usato, e io ho sempre avuto il problema, la cartuccia è stata sostituita da me, problema non risolto, e poi dal concessionario, esito negativo. Se ha avuto gelate con il precedente proprietario non lo so, ma lo escluderei, anche perché, penso, si sarebbe prima aperta la valvola per scongiurare il problema. Valvole di non ritorno non penso ci siano, ma non ho la certezza. Per erogatore intendo da dove esce l'acqua per fare la doccia. Con pompa spenta intendo che non funzione come per raggiunta pressione, ovviamente in quel momento il rubinetto è aperto. Non ci sono vasi d'espansione Chiederei a te che cosa intendi con il mix, inoltre ti prego di spiegarmi meglio il discorso della doccia esterna, nel camper è presente lo sportellino esterno con una presa femmina e un pulsantino superiore azzurro per far sganciare il tubo della doccia esterna una volta inserito. Io però non ho ancora acquistato il set tubo con relativo attacco, non sono presenti rubinetti di sorta. Spero di essere stato chiaro, anche se ci credo poco. Grazie. Giacomo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/03/2014 alle: 01:50:29
ok ora va meglio , escludiamo la doccia esterna perchè non collegata anche se esiste l'attacco rapido ma da come ho capito solo lato fredda , al momento escludiamo anche la cartuccia perchè sostituita 2 volte presumendo con cartuccia compatibile ora considerando le 2 cartucce sostituite compatibili rimane l'potesi di una possibile gelata che ha deformato uno o entrambi gli ingressi lato cartuccia senza rompere il corpo mix , è una ipotesi abbastanza remota ma possibile perchè anche se intervenisse la valvola di scarico elasi l'impianto idrico ed in particolare il mix doccia spesso non si svuota perchè non prende aria ma si svuota solo il boiler perchè l'aria la prende dall'apposita valvola in uscita del boiler lato calda , se poi consideriamo che solitamente il mix doccia e quello + esposto al freddo ecco che l'inizio gelata senza rompere il corpo mix è scongiurata e man mano che la gelata aumenta il corpo mix si rompe ma inizialmente si dilata senza rompersi , chiaramente questa è una ipotesi ma pur essendo una ipotesi ababstanza remota non è da trascurare , anche l'ipotesi delle 2 cartucce entrambi non compatibili anche se entravano nel corpo mix non va trascurata l'ipotesi doccia esterna era possibile solo se il tubo flessibile e doccetta erano collegati ed era previsto un mix o due rubinetti lato calda e fredda ma da come ho capito non è il tuo caso mix è inteso come rubinetto miscelatore monocomando altre ipotesi non ne vedo tranne una anomalia sulla eventuale valvola di non ritorno all'ingresso fredda del boiler , se ci fosse prova a toglierla o sostituirla , quest'ultimo sarebbe il primo controllo ed eventuale intervento da eseguire mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 28/03/2014 alle: 13:09:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2014  01:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario grazie, sempre gentilissimo. A questo punto, visto checho ancora qualche mese di garanzia, portero' nuovamente il camper in concessionaria e gli chiedero' di fare le prove che mi consigli: cambio del miscelatore e controllo valvoladi non ritorno acqua fredda. Ciao. Giacomo
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 28/03/2014 alle: 14:08:50
Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema e ho risolto quasi completamente cambiando il miscelatore, ma soprattutto aggingendo il vaso di espansione. Montando il vaso di espansione il flusso dell'h2O è più regolare e non ha più gli sbalzi termici che a veva prima, la pompa attacca meno ed è più silenziosa visto che si evitano i colpi attacca/stacca
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 28/03/2014  13:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mariomba66
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/03/2014 alle: 14:32:49
mariomba66 , l'aggiunta del vaso di espansione non risolverebbe l'anomalia lamentata da Giacomo , tuttavia se ci fosse male non farebbe e la pompa ringrazierebbe ma in questo caso con il malfunzionamento del mix doccia esso non c'entra nulla mario
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 28/03/2014 alle: 16:46:12
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 27/03/2014  18:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza personale, e descritte in precedenti forum, applicando una valvola di non ritorno sulla mandata dell'acqua fredda al boiler, meglio poi se c'è il vaso di espansione si risolve. ulteriori definizioni: 07/01/13 22:43 [MESSAGGIO] Installare la valvola di non ritorno. (archivio) saluti Anton Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/03/2014 alle: 18:08:32
Mauro , se rileggi bene l'anomalia di Giacomo e se ne mastichi a sufficienza capirai che nel suo caso il vaso abbinato a una non ritorno non c'entrano nulla , vaso e non ritorno sono utili per altre situazioni mario
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 28/03/2014 alle: 18:23:46
Ciao Giacomo, una domanda: quando questo accade, il miscelatore è messo nella posizione tutta acqua calda oppure acqua calda miscelata con fredda? Nel secondo caso è quasi sicuro il miscelatore, nel primo è fortemente indiziata la valvola di non ritorno all'ingresso del boiler. Ciao. Walter
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 28/03/2014 alle: 18:28:18
Correzione a quanto scritto: leggi "primo" dove è scritto "secondo" e "secondo dove è scritto "primo"[:D][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/03/2014 alle: 18:34:13
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 28/03/2014  18:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Walter , mi vien la sfacciataggine di chiederti che tipo di rappresntanza eserciti ? , ma dillo senza svelarla , te lo chiedo perchè mi sa che sei uno di noi o per noi , "come noi" sicuramente hai capito cosa intendo [:)] ciao Mario
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 28/03/2014 alle: 18:48:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2014  18:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mastico non male, ho ancora tutti i denti, miei [:D][:D] Non ha valvola di non ritorno, così ha scritto, o non ne è certo. Riporto quanto fatto e detto nei post in archivio, avevo problema simile, risolto con valvola e polmone, provare x credere, come diceva una vecchia pubblicità. Costo? sopportabile x avere acqua calda controllata senza "doccia scozzese" poi... liberi tutti.. buona serata alegher[:o)] Anton Mauro

Modificato da Mauro 1951 il 28/03/2014 alle 18:50:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/03/2014 alle: 19:05:38
Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 28/03/2014  18:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="blue"> io invece ho ereditato la dentiera di mia suocera , forse è per quello che mastico male ma bevo bene [:)]
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 28/03/2014 alle: 19:51:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2014  18:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Legnami e tanto altro per falegnameria e arredamento, perchè? [:)] Se servono aiuti nel settore sono disponibile.[;)]

Modificato da walter2 il 28/03/2014 alle 19:53:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/03/2014 alle: 20:06:18
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 28/03/2014  19:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no no nessun aiuto , era solo una mia curiosità ma ho intuito male , scusami mario
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 28/03/2014 alle: 20:13:28
E scusa di cosa? Vedendo la tua professione l'ho preso come un complimento. Ci sono possibilità che abbia azzeccato la domanda? Io cerco sempre di capire il funzionamento delle cose, che siano idrauliche o elettriche o meccaniche o quant'altro.
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 29/03/2014 alle: 00:31:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2014  19:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bere bene, comune gaudio[:I] Anton Mauro
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 29/03/2014 alle: 05:36:16
Per mia esperienza diretta posso dire che era un problema che nella serie Ecovip 2008 si riscontrava facilmente. Alla prima doccia che ho fatto nella prima uscita con il mezzo nuovo ho fatto anch'io questa bellissima esperienza, in considerazione del fatto che tutto ciò capitò nel mese di gennaio in montagna. Io avevo comunque risolto sostituendo la doccetta (erogatore) originale con una da 7 euro acquistata al Brico. Non chiedetemi il perchè ma con la doccetta originale Laika, dotata di regolazione del flusso del getto, la doccia funzionava a temperature mooooolto variabili, praticamente come quella dell'amico sopersix. Anche il problema della pompa (Shurflo) che con l'apertura parziale dei mix aveva un comportamento di attacca\stacca con un classico colpo d'ariete era un fatto noto. Anche in questo caso non chiedetemi il perchè, ma ho cercato di risolvere, dapprima installando il vaso d'espansione (Fiamma) senza grandi risultati; poi ho sostituito la pompa con una nuova Shurflo ma il problema persisteva, infine ho installato una Fiamma ed eliminato il vaso e come per magia il problema si è risolto. Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:36:59
se negli altri rubinetti il problema non persiste in teoria dorrebbe essere il miscelatore della doccia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link