CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda per possessori Arca M7 M4 Mqualcosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/11/2015 alle: 12:47:39
Ciao a tutti.

Ho un Arca M7 del 2003. Quando l'ho comprato a settembre scorso, il precedente proprietario mi ha detto che appena acquistato ha fatto spostare la batteria dei servizi dall'interno della cellula al fondo del camper, in un vano costruito nell'angolo posteriore sinistro.

Dovendo partire a breve e non conoscendo quanta autonomia avrei, ho pensato di ripristinare anche i collegamenti originari della batteria in modo che, se avessi bisogno, posso prendere una seconda batteria e metterla in parallelo.

Passiamo ora alla domanda: dove montava in origine la batteria servizi la serie M dell'Arca?

Il vecchio proprietario non lo ricorda. Ha detto sotto il sedile passeggero ma a me sembra non ci sia spazio per una 100Ah. Lì ci sono già il caricabatterie e la centralina.

Dal manuale Arca non ci ho tirato fuori nulla. Non è indicato.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie.

Saluti

Giorgio 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 21/11/2015 alle: 14:05:55
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/11/2015 alle 12:47:39

Ciao a tutti. Ho un Arca M7 del 2003. Quando l'ho comprato a settembre scorso, il precedente proprietario mi ha detto che appena acquistato ha fatto spostare la batteria dei servizi dall'interno della cellula al fondo
del camper, in un vano costruito nell'angolo posteriore sinistro. Dovendo partire a breve e non conoscendo quanta autonomia avrei, ho pensato di ripristinare anche i collegamenti originari della batteria in modo che, se avessi bisogno, posso prendere una seconda batteria e metterla in parallelo. Passiamo ora alla domanda: dove montava in origine la batteria servizi la serie M dell'Arca? Il vecchio proprietario non lo ricorda. Ha detto sotto il sedile passeggero ma a me sembra non ci sia spazio per una 100Ah. Lì ci sono già il caricabatterie e la centralina. Dal manuale Arca non ci ho tirato fuori nulla. Non è indicato. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie. Saluti Giorgio 
...

Ho avuto un M 4 su Mercedes dal 2000 al 2003 e se non ricordo male la batteria dei servizi era posizionata nel gavone esterno (molto capiente.....ci avevo messo anche un piccolo gruppo elettrogeno fisso) sul lato guida posto subito dietro in corrispondenza della dinette . . .quindi molto in avanti e non nel retro del camper.

Massimo
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:56:38
In risposta al messaggio di maxime del 21/11/2015 alle 14:05:55

Ho avuto un M 4 su Mercedes dal 2000 al 2003 e se non ricordo male la batteria dei servizi era posizionata nel gavone esterno (molto capiente.....ci avevo messo anche un piccolo gruppo elettrogeno fisso) sul lato guida posto subito dietro in corrispondenza della dinette . . .quindi molto in avanti e non nel retro del camper. Massimo

Nel mio l'unico gavone è nella parte lato passeggero, appena dietro lo sportello della cabina. La batteria ora si trova sullo stesso lato ma posizionata in fondo al camper.
Forse è stata spostata per rendere libero il gavone. Devo essere onesto ma non ho osservato benissimo il gavone, non mi aspettavo fosse stata lì. Pensandoci bene, quello sembrerebbe il posto ideale e in linea anche per un allungamento dei cavi.
Se smette di buttare giù acqua a secchi ci vado a dare una occhiata. Intanto grazie per la dritta.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 21/11/2015 alle: 17:52:31
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/11/2015 alle 15:56:38

Nel mio l'unico gavone è nella parte lato passeggero, appena dietro lo sportello della cabina. La batteria ora si trova sullo stesso lato ma posizionata in fondo al camper. Forse è stata spostata per rendere libero il gavone.
Devo essere onesto ma non ho osservato benissimo il gavone, non mi aspettavo fosse stata lì. Pensandoci bene, quello sembrerebbe il posto ideale e in linea anche per un allungamento dei cavi. Se smette di buttare giù acqua a secchi ci vado a dare una occhiata. Intanto grazie per la dritta.
...

Hai ragione. . . .ora che ci penso .. . .sai 12 anni sono 12 anni wink, può darsi che il gavone esterno sia stato proprio lato passeggero subito dopo la cabina in corrispondenza del divanetto interno che avevo appunto nel M 4.

Massimo

12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 21/11/2015 alle: 21:04:09
Ho un Arca 4.85 comperato usato. Sono presenti due batterie servizi da 100A, collegate in parallelo.
Una è posizionata sotto il sedile di guida, l'altra sempre da 100A è esterna posta in una mensola sul lato sinistro vicino alla ruota posteriore. 
Ovviamente la batteria esterna è stata installata dal precedente proprietario ed è tenuta ferma sulla mensola da un elastico.
Ciao
Sandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 21/11/2015 alle: 21:20:59
In risposta al messaggio di senior47 del 21/11/2015 alle 21:04:09

Ho un Arca 4.85 comperato usato. Sono presenti due batterie servizi da 100A, collegate in parallelo. Una è posizionata sotto il sedile di guida, l'altra sempre da 100A è esterna posta in una mensola sul lato sinistro vicino
alla ruota posteriore.  Ovviamente la batteria esterna è stata installata dal precedente proprietario ed è tenuta ferma sulla mensola da un elastico. Ciao Sandro
...

Quoto. Se la meccanica é Ducato la batteria servizi originaria si trova sotto il sedile guida. Anche nel mio è così.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/11/2015 alle: 22:11:44
In risposta al messaggio di treuno del 21/11/2015 alle 21:20:59

Quoto. Se la meccanica é Ducato la batteria servizi originaria si trova sotto il sedile guida. Anche nel mio è così.

Grazie a tutti, Meccanica Sprinter 316 cdi. Sotto il sedile guida ho i fusibili del "furgone".
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:42:37
Io ho un H7 su Sprinter e quindi è uguale al tuo, tranne il fatto che è motorhome.
La batteria dei servizi è, come ti hanno già detto, nel gavone​ laterale sotto la dinette. Nel mio è alloggiata in un incavo stampato originale che non comporta ingombri nel gavone perché rimane al liscio della parete interna.
Sotto i sedile passeggero c'è la centralina e il caricabatterie e quindi è piena, mentre sotto il sedile guida ci sono i fusibili e relè Mercedes e i cavi che​ arrivano a questi.
Se il tuo ha il riscaldatore Eberspacher, che si trova dietro al fanale sinistro, puoi anche pensare alla modifica per farlo funzionare a motore spento.​
https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF
Ciao

Modificato da nordkap il 22/11/2015 alle 22:52:24
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 23/11/2015 alle: 05:58:46
In risposta al messaggio di nordkap del 22/11/2015 alle 22:42:37

Io ho un H7 su Sprinter e quindi è uguale al tuo, tranne il fatto che è motorhome. La batteria dei servizi è, come ti hanno già detto, nel gavone​ laterale sotto la dinette. Nel mio è alloggiata in un incavo stampato
originale che non comporta ingombri nel gavone perché rimane al liscio della parete interna. Sotto i sedile passeggero c'è la centralina e il caricabatterie e quindi è piena, mentre sotto il sedile guida ci sono i fusibili e relè Mercedes e i cavi che​ arrivano a questi. Se il tuo ha il riscaldatore Eberspacher, che si trova dietro al fanale sinistro, puoi anche pensare alla modifica per farlo funzionare a motore spento.​ Ciao  
...

Ciao Nordkap.

Un utente di Arcatribe su Facebook mi ha dato qualche dritta e, penso di aver capito questo: la bettaria era installata in un gavone che si trova lato guida, appena dietro il gavone delle bombole.

Sul mio, quel gavone è stato usato per installare il secondo serbatoio delle chiare e la batteria è stata spostata in fondo al camper al lato opposto.

Ieri ho controllato il gavone che ho lato passeggero ma non c'è traccia di precedenti passaggi di cavi o altro.

Visto che ho in programma di partire domenica e stare fuori una settimana, proverò a partire in questo modo. Se la batteria non dovesse bastare e il pannello lavorasse poco, mi appoggerò a qualche area di sosta per ricaricare.

Prima della prossima estate, con calma, penso di smontare il secondo serbatoio delle chiare (mi bastano i 130 litri del serbatoio originale) e ripristino un piccolo gavone di servizio dove magari mettere una seconda batteria.

Grazie delle info.

Saluti

Giorgio
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:16:27
In risposta al messaggio di nordkap del 22/11/2015 alle 22:42:37

Io ho un H7 su Sprinter e quindi è uguale al tuo, tranne il fatto che è motorhome. La batteria dei servizi è, come ti hanno già detto, nel gavone​ laterale sotto la dinette. Nel mio è alloggiata in un incavo stampato
originale che non comporta ingombri nel gavone perché rimane al liscio della parete interna. Sotto i sedile passeggero c'è la centralina e il caricabatterie e quindi è piena, mentre sotto il sedile guida ci sono i fusibili e relè Mercedes e i cavi che​ arrivano a questi. Se il tuo ha il riscaldatore Eberspacher, che si trova dietro al fanale sinistro, puoi anche pensare alla modifica per farlo funzionare a motore spento.​ Ciao  
...

Nordkap, scusa se approfitto della disponibilità.

Questa mattina ho acceso il camper per portarlo a sistemare uno specchietto retrovisore.

Siccome c'era una temperatura di 5 gradi, ho acceso l' Eberspacher ma dopo 5 minuti la lancetta dell'acqua indicava ancora i 40 gradi del minimo. Quanto ci vuole perché mandi in temperatura l'impianto? Ho provato anche a sentire se era partito ma con il motore acceso non ci ho capito nulla. Ho provato a mettere una mano sulla marmittina dietro la ruota ma era fredda. Secondo me non è proprio partito. Cosa potrei controllare?

Grazie

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/12/2015 alle: 12:41:00

Scusa il ritardo per la risposta ma ho visto la tua domanda solo ora.
Il guru di questi riscaldatori è l'amico Enzo44 che credo non tarderà ad intervenire.
I problemi possono essere molti dalla pompa del gasolio a quella dell'acqua per finire con il sensore fiamma o la candeletta.
Le pompe sono facilmente individuabili (quella del gasolio è sopra il serbatoio mentre quella dell'acqua è appena apri il cofano al centro dietro il motore) mentre per il resto bisogna intervenire smontando il riscaldatore.
Se ne sta parlando su questo forum e se ti interessa puoi intervenire chiedendo consigli ad Enzo su cosa fare:
https://forum.camperonline.it/topic/Eberspacher-D5WZ-rotto_214721?SearchTerms=nordkap
Ciao

Modificato da nordkap il 16/12/2015 alle 13:07:22
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 16/12/2015 alle: 13:16:49
In risposta al messaggio di nordkap del 16/12/2015 alle 12:41:00

Scusa il ritardo per la risposta ma ho visto la tua domanda solo ora. Il guru di questi riscaldatori è l'amico Enzo44 che credo non tarderà ad intervenire. I problemi possono essere molti dalla pompa del gasolio a quella
dell'acqua per finire con il sensore fiamma o la candeletta. Le pompe sono facilmente individuabili (quella del gasolio è sopra il serbatoio mentre quella dell'acqua è appena apri il cofano al centro dietro il motore) mentre per il resto bisogna intervenire smontando il riscaldatore. Se ne sta parlando su questo forum e se ti interessa puoi intervenire chiedendo consigli ad Enzo su cosa fare: Ciao  
...

Grazie della dritta.

Stavo già leggendo l'altro topic. Se riesco provo a fare qualcosa da solo, altrimenti mi appoggio ad un elettrauto della zona che lavora anche con Camion e Pulman e che dovrebbe conoscere l'argomento.

Saluti
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/12/2015 alle: 08:45:06
In risposta al messaggio di cavax76 del 16/12/2015 alle 13:16:49

Grazie della dritta. Stavo già leggendo l'altro topic. Se riesco provo a fare qualcosa da solo, altrimenti mi appoggio ad un elettrauto della zona che lavora anche con Camion e Pulman e che dovrebbe conoscere l'argomento. Saluti

Per sentire se ti funziona la pompa dell'acqua è sufficiente girare la chiave senza mettere in moto e aprire il cofano: la senti girare (gira sempre) e la individui subito.
Per quella del gasolio basta che ti stendi sotto il serbatoio e la vedi seguendo quel piccolo tubo trasparente che esce da sopra. Mettendo in moto con il riscaldatore acceso la pompa dopo circa 40 secondi pulsa per mandare il gasolio all'Eber.
Per questa ultima prova devi mettere il riscaldamento sul rosso e la temperatura esterna deve essere sotto ai 5 gradi altrimenti, da quello che so, il riscaldatore non parte e quindi non chiede gasolio. Il riscaldatore non parte neanche con l'acqua del motore calda perchè funziona solo con l'acqua fredda o sotto certe temperature.
Anche a me all'inizio non funzionava e ho dovuto sostituire il sensore dentro al riscaldatore (individuato il guasto con la diagnosi) e quindi non partiva neanche la pompa gasolio. Credo che se ti gira la pompa acqua l'unica soluzione è una diagnosi da un elettrauto o un centro del quale puoi trovare il recapito o sul sito Eber o chiedendo al loro call center.
Se abiti vicino Roma puoi sentire Enzo44 che sicuramnte ti risolve tutto.
Ciao

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 17/12/2015 alle: 16:24:27
In risposta al messaggio di nordkap del 17/12/2015 alle 08:45:06

Per sentire se ti funziona la pompa dell'acqua è sufficiente girare la chiave senza mettere in moto e aprire il cofano: la senti girare (gira sempre) e la individui subito. Per quella del gasolio basta che ti stendi sotto
il serbatoio e la vedi seguendo quel piccolo tubo trasparente che esce da sopra. Mettendo in moto con il riscaldatore acceso la pompa dopo circa 40 secondi pulsa per mandare il gasolio all'Eber. Per questa ultima prova devi mettere il riscaldamento sul rosso e la temperatura esterna deve essere sotto ai 5 gradi altrimenti, da quello che so, il riscaldatore non parte e quindi non chiede gasolio. Il riscaldatore non parte neanche con l'acqua del motore calda perchè funziona solo con l'acqua fredda o sotto certe temperature. Anche a me all'inizio non funzionava e ho dovuto sostituire il sensore dentro al riscaldatore (individuato il guasto con la diagnosi) e quindi non partiva neanche la pompa gasolio. Credo che se ti gira la pompa acqua l'unica soluzione è una diagnosi da un elettrauto o un centro del quale puoi trovare il recapito o sul sito Eber o chiedendo al loro call center. Se abiti vicino Roma puoi sentire Enzo44 che sicuramnte ti risolve tutto. Ciao
...

Grazie delle info.

Cercherò di capire cosa non va, così anche se dovessi andare all'assistenza indicherei qualcosa di circoscritto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link