In risposta al messaggio di cavax76 del 21/11/2015 alle 12:47:39
Ciao a tutti. Ho un Arca M7 del 2003. Quando l'ho comprato a settembre scorso, il precedente proprietario mi ha detto che appena acquistato ha fatto spostare la batteria dei servizi dall'interno della cellula al fondodel camper, in un vano costruito nell'angolo posteriore sinistro. Dovendo partire a breve e non conoscendo quanta autonomia avrei, ho pensato di ripristinare anche i collegamenti originari della batteria in modo che, se avessi bisogno, posso prendere una seconda batteria e metterla in parallelo. Passiamo ora alla domanda: dove montava in origine la batteria servizi la serie M dell'Arca? Il vecchio proprietario non lo ricorda. Ha detto sotto il sedile passeggero ma a me sembra non ci sia spazio per una 100Ah. Lì ci sono già il caricabatterie e la centralina. Dal manuale Arca non ci ho tirato fuori nulla. Non è indicato. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie. Saluti Giorgio
Ho avuto un M 4 su Mercedes dal 2000 al 2003 e se non ricordo male la batteria dei servizi era posizionata nel gavone esterno (molto capiente.....ci avevo messo anche un piccolo gruppo elettrogeno fisso) sul lato guida posto subito dietro in corrispondenza della dinette . . .quindi molto in avanti e non nel retro del camper.
In risposta al messaggio di maxime del 21/11/2015 alle 14:05:55
Ho avuto un M 4 su Mercedes dal 2000 al 2003 e se non ricordo male la batteria dei servizi era posizionata nel gavone esterno (molto capiente.....ci avevo messo anche un piccolo gruppo elettrogeno fisso) sul lato guida posto subito dietro in corrispondenza della dinette . . .quindi molto in avanti e non nel retro del camper. Massimo
Nel mio l'unico gavone è nella parte lato passeggero, appena dietro lo sportello della cabina. La batteria ora si trova sullo stesso lato ma posizionata in fondo al camper.
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/11/2015 alle 15:56:38
Nel mio l'unico gavone è nella parte lato passeggero, appena dietro lo sportello della cabina. La batteria ora si trova sullo stesso lato ma posizionata in fondo al camper. Forse è stata spostata per rendere libero il gavone.Devo essere onesto ma non ho osservato benissimo il gavone, non mi aspettavo fosse stata lì. Pensandoci bene, quello sembrerebbe il posto ideale e in linea anche per un allungamento dei cavi. Se smette di buttare giù acqua a secchi ci vado a dare una occhiata. Intanto grazie per la dritta.
Hai ragione. . . .ora che ci penso .. . .sai 12 anni sono 12 anni
, può darsi che il gavone esterno sia stato proprio lato passeggero subito dopo la cabina in corrispondenza del divanetto interno che avevo appunto nel M 4. In risposta al messaggio di senior47 del 21/11/2015 alle 21:04:09
Ho un Arca 4.85 comperato usato. Sono presenti due batterie servizi da 100A, collegate in parallelo. Una è posizionata sotto il sedile di guida, l'altra sempre da 100A è esterna posta in una mensola sul lato sinistro vicinoalla ruota posteriore. Ovviamente la batteria esterna è stata installata dal precedente proprietario ed è tenuta ferma sulla mensola da un elastico. Ciao Sandro
Quoto. Se la meccanica é Ducato la batteria servizi originaria si trova sotto il sedile guida. Anche nel mio è così.
In risposta al messaggio di treuno del 21/11/2015 alle 21:20:59
Quoto. Se la meccanica é Ducato la batteria servizi originaria si trova sotto il sedile guida. Anche nel mio è così.
Grazie a tutti, Meccanica Sprinter 316 cdi. Sotto il sedile guida ho i fusibili del "furgone".
In risposta al messaggio di nordkap del 22/11/2015 alle 22:42:37
Io ho un H7 su Sprinter e quindi è uguale al tuo, tranne il fatto che è motorhome. La batteria dei servizi è, come ti hanno già detto, nel gavone laterale sotto la dinette. Nel mio è alloggiata in un incavo stampatooriginale che non comporta ingombri nel gavone perché rimane al liscio della parete interna. Sotto i sedile passeggero c'è la centralina e il caricabatterie e quindi è piena, mentre sotto il sedile guida ci sono i fusibili e relè Mercedes e i cavi che arrivano a questi. Se il tuo ha il riscaldatore Eberspacher, che si trova dietro al fanale sinistro, puoi anche pensare alla modifica per farlo funzionare a motore spento. Ciao
Ciao Nordkap.
In risposta al messaggio di nordkap del 22/11/2015 alle 22:42:37
Io ho un H7 su Sprinter e quindi è uguale al tuo, tranne il fatto che è motorhome. La batteria dei servizi è, come ti hanno già detto, nel gavone laterale sotto la dinette. Nel mio è alloggiata in un incavo stampatooriginale che non comporta ingombri nel gavone perché rimane al liscio della parete interna. Sotto i sedile passeggero c'è la centralina e il caricabatterie e quindi è piena, mentre sotto il sedile guida ci sono i fusibili e relè Mercedes e i cavi che arrivano a questi. Se il tuo ha il riscaldatore Eberspacher, che si trova dietro al fanale sinistro, puoi anche pensare alla modifica per farlo funzionare a motore spento. Ciao
Nordkap, scusa se approfitto della disponibilità.
In risposta al messaggio di nordkap del 16/12/2015 alle 12:41:00
Scusa il ritardo per la risposta ma ho visto la tua domanda solo ora. Il guru di questi riscaldatori è l'amico Enzo44 che credo non tarderà ad intervenire. I problemi possono essere molti dalla pompa del gasolio a quelladell'acqua per finire con il sensore fiamma o la candeletta. Le pompe sono facilmente individuabili (quella del gasolio è sopra il serbatoio mentre quella dell'acqua è appena apri il cofano al centro dietro il motore) mentre per il resto bisogna intervenire smontando il riscaldatore. Se ne sta parlando su questo forum e se ti interessa puoi intervenire chiedendo consigli ad Enzo su cosa fare: Ciao
Grazie della dritta.
In risposta al messaggio di cavax76 del 16/12/2015 alle 13:16:49
Grazie della dritta. Stavo già leggendo l'altro topic. Se riesco provo a fare qualcosa da solo, altrimenti mi appoggio ad un elettrauto della zona che lavora anche con Camion e Pulman e che dovrebbe conoscere l'argomento. Saluti
Per sentire se ti funziona la pompa dell'acqua è sufficiente girare la chiave senza mettere in moto e aprire il cofano: la senti girare (gira sempre) e la individui subito.
In risposta al messaggio di nordkap del 17/12/2015 alle 08:45:06
Per sentire se ti funziona la pompa dell'acqua è sufficiente girare la chiave senza mettere in moto e aprire il cofano: la senti girare (gira sempre) e la individui subito. Per quella del gasolio basta che ti stendi sottoil serbatoio e la vedi seguendo quel piccolo tubo trasparente che esce da sopra. Mettendo in moto con il riscaldatore acceso la pompa dopo circa 40 secondi pulsa per mandare il gasolio all'Eber. Per questa ultima prova devi mettere il riscaldamento sul rosso e la temperatura esterna deve essere sotto ai 5 gradi altrimenti, da quello che so, il riscaldatore non parte e quindi non chiede gasolio. Il riscaldatore non parte neanche con l'acqua del motore calda perchè funziona solo con l'acqua fredda o sotto certe temperature. Anche a me all'inizio non funzionava e ho dovuto sostituire il sensore dentro al riscaldatore (individuato il guasto con la diagnosi) e quindi non partiva neanche la pompa gasolio. Credo che se ti gira la pompa acqua l'unica soluzione è una diagnosi da un elettrauto o un centro del quale puoi trovare il recapito o sul sito Eber o chiedendo al loro call center. Se abiti vicino Roma puoi sentire Enzo44 che sicuramnte ti risolve tutto. Ciao
Grazie delle info.