quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 02/01/2012 20:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo faccio!! anche perchè un bombolaro serio te la vende insieme alla bombola incorporata nela tappo di siggillatura...rosso[:D] con che olio...friggi il motore? mais va bene?[:o)]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/01/2012 09:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esatto! La guarnizione va cambiata AD OGNI DISTACCO DELLA BOMBOLA DALL'IMPIANTO, quindi ogni volta che si svita il raccordo fra la bombola ed il regolatore od il tubo giallo. Specifico questo perchè in certi mezzi, per cambiare una bombola è necessario staccare anche l'altra, per poi riattaccarle tutte e due.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/01/2012 11:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sicurezza non è mai troppa. Hai visto come diventa la guarnizione dopo il solo montaggio e smontaggio della bombola? Io, quando usavo le bombole, ne avevo sempre di scorta e le sostituivo ad ogni smontaggio del tubo ad alta pressione. Per la conformazione del vano bombole, dovevo staccare tutti e due i tubi, ogni volta che sostituivo la bombola interna. Mi meraviglia il fatto che moltissimi camperisti abiano una tremenda paura del gas e poi trascurino questa elementare e poco costosa prevenzione. Questo naturalmente a "buon senso", indipendentemente dalla normativa in materia.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/01/2012 09:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio nick non è altro che la mia sigla da radioamatore. Questa sigla mi identifica a livello internazionale. Per quanto riguarda le guarnizioni: innanzitutto ne esistono di due tipi, quelle in gomma e quelle in fibra, anche se quest'ultime non le vedo ormai da molto tempo e penso che non siano più usate. La spesa per l'acquisto di una decina di guarnizioni da tenere di ricambio è irrisoria (spesso non le fanno neanche pagare), se si acquistano da chi distribuisce bombole di GPL; esagerata (le ho viste a 50 cents l'una) se acquistate da rivenditori di materiale camperistico. Quando si stringe il dado del tubo ad alta pressione o del regolatore, la guarnizione si appiattisce ad un punto tale che, un succcessivo montaggio, non assicura più una perfetta tenuta. Non vale neanche il fatto che la guarnizione si modella sulla forma delle due parti, poichè si dovrebbero rimontare il tubo od il regolatore, nell'esatta posizione primitiva, e questo non è possibile. Oltretutto spesso, durante il montaggio, usiamo "girare" il regolatore od il tubo prima di stringerlo definitivamente, per adattarlo alla posizione del sistema. Considerato che le guarnizioni non pesano nulla; costano pochissimo; non richiedono un superlavoro per la loro sostutuzione e che a loro è affidata la sicurezza del nostro mezzo, penso che sia buona norma sostituirle ogni volta che si stacca la bombola, indipendentemente dalla sostituzione o meno. Come già detto prima, leggo sul forum interventi di persone che spesso hanno un sacro terrore del GPL e, magari, lesinano sul montaggio di una guarnizione che non costa nulla, non sapendo che quello è proprio il primo punto di pericolo e di guasto dell'impianto gas del camper. Tanti anni fa, ho visto un camper al quale è esploso il vano bombole, proprio per l'allentarsi del regolatore di pressione. Per fortuna non ci sono state conseguenze a persone ed il proprietario, che stava accendendo la stufa, è restato illeso. L'incendio è stato spento prontamente ma la cosa avrebbe potuto avere conseguenze disastrose, considerato che il mezzo era parcheggiato fra altri camper e che si stava svolgendo un raduno. Da allora, quando posso, vale a dire sempre, evito di usare le bombole e monto il serbatoio di GPL, almeno quella è una installazione fissa ed un sistema che ritengo molto più sicuro delle bombole.