CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda stupida: guarnizione bombola gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
14
switchy
switchy
17/11/2011 553
Inserito il 02/01/2012 alle: 19:34:40
Ciao a tutti, ogni quanto si deve sostituire la guarnizione che collega il tubo di gomma flessibile alla bombola del gas? Grazie
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 02/01/2012 alle: 19:37:37
la guarnizione và cambiata ad ogni sostituzione della bombola,tant'è che sulle bombole nuove agip c'è sempre una... Và dove ti porta il ….camper

Modificato da Machia il 02/01/2012 alle 19:38:19
19
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 02/01/2012 alle: 19:37:42
dovrebbe esserci scritta la scadenza, comunque ogni 4 o 5 anni se non ricordo male. supercalifragili
19
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 02/01/2012 alle: 19:39:32
scusate. ho capito male la domanda. avevo capito la gomma[:)][:)] supercalifragili
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:09:25
di solito a ogni sostituzione bombola ...(ma chi lo fa'?)[:D] nel dubbio che perda un po' di acqua saponata dentro a uno spruzzino e controlli il tutto[;)] diversamente se ti sei stufato e vuoi cambiare mezzo ...accendino [:)] saluti camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:14:59
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 02/01/2012  20:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io lo faccio!! anche perchè un bombolaro serio te la vende insieme alla bombola incorporata nela tappo di siggillatura...rosso[:D] con che olio...friggi il motore? mais va bene?[:o)]
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:16:47
lascia un po' di depositi .. la colza e' molto meglio .[:D][:D] 1.10 euro litro ...d' inverno pero' ti lascia a piedi . meglio d' estate[8D] col solleone camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:22:13
Ciao switchy, Andrebbe cambiata ad ogni sostituzione della bombola, di solito è già in dotazione, se così non fosse farsela dare da chi vende la bombola. Ciao, Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:33:35
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/01/2012  09:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto! La guarnizione va cambiata AD OGNI DISTACCO DELLA BOMBOLA DALL'IMPIANTO, quindi ogni volta che si svita il raccordo fra la bombola ed il regolatore od il tubo giallo. Specifico questo perchè in certi mezzi, per cambiare una bombola è necessario staccare anche l'altra, per poi riattaccarle tutte e due.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:51:26
va sostituita almeno una volta l'anno e non tutte le volte che si cambia o si scollega e ricollega una bombola mario
18
repa
repa
09/04/2008 245
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:56:37
Io lo faccio ogni volta che stacco/cambio la bombola ... non è una gran fatica ... e la guarnizione la trovo in dotazione con la bombola nuova.
18
edo1450
edo1450
13/03/2008 868
Inserito il 04/01/2012 alle: 13:32:53
Bisogna vedere che guarnizione si adopera,alqune si cambiano ogni volta altre si cambiano dopo piu volte (alluminio o speciali) Saluti ED
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:24:15
Anche io la cambio tutte le volte che cambio la bombola, perchè mi sembra sciocco lasciare la vecchia e buttare via la nuova, tuttavia secondo me le guarnizioni attuali di gomma nera sono molto più longeve di quelle in cartone di una volta e potrebbero sopportare tranquillamente 4o 5 sostituzioni nell'arco di un anno, ma non fatelo, tanto la guarnizione nuova è gratis. obelix
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:36:53
Concordo pienamente con Obelix 1,se vuoi puoi darla al tuo vicino,se lo merita.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 09/01/2012 alle: 05:59:38
Perchè non sostituirla visto che è gratis e compresa nella bombola nuova ? Ci facciamo una collezione ? PS: Consigliano di cambiarla ogni volta, diversamente rischi perdite di gas.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 08:58:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/01/2012  11:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sicurezza non è mai troppa. Hai visto come diventa la guarnizione dopo il solo montaggio e smontaggio della bombola? Io, quando usavo le bombole, ne avevo sempre di scorta e le sostituivo ad ogni smontaggio del tubo ad alta pressione. Per la conformazione del vano bombole, dovevo staccare tutti e due i tubi, ogni volta che sostituivo la bombola interna. Mi meraviglia il fatto che moltissimi camperisti abiano una tremenda paura del gas e poi trascurino questa elementare e poco costosa prevenzione. Questo naturalmente a "buon senso", indipendentemente dalla normativa in materia.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/01/2012 alle: 09:46:47
Ciao ik6Amo, (mamma mia che nick complicato a scriversi bene [:D][;)]), Certo, abbondare è sempre meglio, in teoria (in pratica è meno probabile) ogni bombola potrebbe avere l'attacco leggermente diverso da un'altra, quindi nel caso di sostituzione è caldamente consigliato cambiare anche la guarnizione (che prende la forma speculare dell'attacco), rimontando la stessa bombola la guarnizione andrebbe a ricombaciare con l'attacco che già la ha "improntata", cambiarla mi sembra un di più, che comunque male non fa, l'unico problema è che bisogna ricordarsi di farsene dare qualcuna "extra" dal rivenditore al momento dell'acquisto. Ciao, Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 12:55:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/01/2012  09:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio nick non è altro che la mia sigla da radioamatore. Questa sigla mi identifica a livello internazionale. Per quanto riguarda le guarnizioni: innanzitutto ne esistono di due tipi, quelle in gomma e quelle in fibra, anche se quest'ultime non le vedo ormai da molto tempo e penso che non siano più usate. La spesa per l'acquisto di una decina di guarnizioni da tenere di ricambio è irrisoria (spesso non le fanno neanche pagare), se si acquistano da chi distribuisce bombole di GPL; esagerata (le ho viste a 50 cents l'una) se acquistate da rivenditori di materiale camperistico. Quando si stringe il dado del tubo ad alta pressione o del regolatore, la guarnizione si appiattisce ad un punto tale che, un succcessivo montaggio, non assicura più una perfetta tenuta. Non vale neanche il fatto che la guarnizione si modella sulla forma delle due parti, poichè si dovrebbero rimontare il tubo od il regolatore, nell'esatta posizione primitiva, e questo non è possibile. Oltretutto spesso, durante il montaggio, usiamo "girare" il regolatore od il tubo prima di stringerlo definitivamente, per adattarlo alla posizione del sistema. Considerato che le guarnizioni non pesano nulla; costano pochissimo; non richiedono un superlavoro per la loro sostutuzione e che a loro è affidata la sicurezza del nostro mezzo, penso che sia buona norma sostituirle ogni volta che si stacca la bombola, indipendentemente dalla sostituzione o meno. Come già detto prima, leggo sul forum interventi di persone che spesso hanno un sacro terrore del GPL e, magari, lesinano sul montaggio di una guarnizione che non costa nulla, non sapendo che quello è proprio il primo punto di pericolo e di guasto dell'impianto gas del camper. Tanti anni fa, ho visto un camper al quale è esploso il vano bombole, proprio per l'allentarsi del regolatore di pressione. Per fortuna non ci sono state conseguenze a persone ed il proprietario, che stava accendendo la stufa, è restato illeso. L'incendio è stato spento prontamente ma la cosa avrebbe potuto avere conseguenze disastrose, considerato che il mezzo era parcheggiato fra altri camper e che si stava svolgendo un raduno. Da allora, quando posso, vale a dire sempre, evito di usare le bombole e monto il serbatoio di GPL, almeno quella è una installazione fissa ed un sistema che ritengo molto più sicuro delle bombole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link