CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domandona! Omologazione cellula + pick up

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 03/12/2013 alle: 17:54:02
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/12/2013  17:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...per quanto riguarda le bici, visto che sei un diciottenne e per lo sport che fai l'agilità non ti manca e visto che ti porti dietro anche altri amici tuoi coetanei, le puoi sempre caricare sul portabagli della cellula (sul tetto insomma). Ho visto qualcuno che le bici le ha ancorate adagiandole sul letto mansarda della cellula. Questo naturalmente comporta che la notte a dormire le devi tenere legate fuori...un po' spartano ma c'è chi lo fa. Il numero delle persona non ha a che fare con l'abitabilità della cellula ma con quelle a libretto... la cellula è un carico, uno scatolone e basta!! Quello che mi va di sconsigliarti è di adottare il gancio traino con la cellula e quindi portare il carrellino oltre alla cellula...a parte che andrai sicuramente fuori peso complessivo. Con la cellula è molto facile raggiungere il peso massimo di portata. Fai un po' i conti con le bici in primis che ti vuoi portare dietro e poi tutto il resto... Io quando vado in vacanza con il mio pickup e cellula siamo solo in due, io e mia moglie...non l'ho mai pesata ma per come la carichiamo e per quello che ci portiamo dietro credo che superi sicuramente la portata massima...al che tieni presente anche il buon assetto che il pickup deve essere equipaggiato, diversamente rischi facilmente di torcere il telaio e stai tranquillo che succede con facilità!! Tra le assurdità: ho visto un olandese con un defender land rover pickup con su una cellula abitativa e portava un bel motorino, tipo i nostri Ciao Piaggio, su un portamoto installato sull'anteriore del mezzo, insomma davanti al radiatore...un suo amico invece, stessa tipologia di mezzo, portava ben due bici ancorate sul cofano motore!!
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 03/12/2013 alle: 18:02:24
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 03/12/2013  17:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma le persone riferite al pick up o alla cellula? Perchè il pick up ha la cabina che è una via di mezzo tra la doppia e la singola mi sembra sia la versione extra cab con 4 posti. Al massimo se il numero di persone è riferito alla cellula le bici le metto smontando, le ruote, dentro la cabina del pick up dietro i sedili.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 03/12/2013 alle: 18:42:01
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/12/2013  18:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che non ce la fai. Io tengo il double cab(quindi il posteriore più grande del clubcab) e al posteriore ho tolto completamente i sedili e montato un piano e riesco a metterci, smontata, solo una bici...ovvero le devi smontare del tutto, cioè togliere oltre le ruote anche il sellino e il manublrio. Le persone da trasportare naturalmente sono quelle riferite al libretto del pickup e non ai posti della cellula. La cellula viene dichiarata "omologata" per due-tre o quattro etc etc etc...ma è solo riferito al numero effetivo dei posti letto che la stessa detiene. In effetti una effettiva(scusa il gioco di parola)omologazione non la tiene. Nel senso che in viaggio in cellula non può starci nessuno, ripeto è UNO SCATOLONE merce, e, da fermo,cioè campeggiando, a nessuno vieta di insaccarci anche dieci persone dentro...come sardine, ma a nesuno vieta!! Se il tuo pickup a libretto è per 4 persone, anche con la cellula puoi portarci solo 4 persone. Però fai sempre attenzione ai pesi. Quattro persone, con una media di 70Kg. ciascuna, a voler essere stretti, siamo già a circa 300Kg. più le bici...... francesco.
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 03/12/2013 alle: 19:06:32
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 03/12/2013  18:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bici comunque non sono importanti. comunque il pick up pesera 2000kg la cellula sui 600kg più le persone resto abbondantemente nel limite dei 3500kg.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:30:57
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/12/2013  19:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Attenzione devi verificare la portata scritta sul libretto del pikup non è detto che abbia portata 35qli,comunque puoi sempre usufruire del bonus del 5% sul peso quì in italia, 3% in svizzera austria slovenia croazia ecc.ecc. giampy68
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 04/12/2013 alle: 09:26:57
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/12/2013  22:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, spieghiamoci meglio... Alex, se insisto sui pesi è perchè devi vedere il tuo pickup che portata detiene. Di solito tutti i pickup giapponesi double cab hanno portata intorno ai 900KG solo il Mazda mi sembra che superi la soglia dei 1000Kg, come pure il Land Rover 110pickup...quelli a cabina corta non si differenziano molto. Quindi con 6/700Kg della cellula VUOTA è molto facile raggiungere la soglia della portata max del mezzo...basta già la vasca dell'acqua da 100litri e già aggiungi 100Kg...qualche ferraglia(utensili), vettovaglie ed alimenti...BBUUMMMM!! Ma questo è normale routine così come per i camper...è un argomento trito e ritrito!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:34:21
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/12/2013  19:06:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma il pickup lo usereste anche come tale, o solo per la cellula? Perchè, mi verrebbe una idea. La BIMOBIL, nota marca tedesca specializzata in camper di altissimo livello, fa anche eccezionali cellule per pickup, ma le puo installare in due modi: 1) scarrabile , e allora non cambia nulla 2) fissa sul telaio e non rimovibile e allora diventa a tutti gli effetti autocaravan e come tale omologato Ho parlato con loro piu volte alla fiera di Dusseldorf, allestiscono anche su meccanica usata fornita dal cliente, e , con cellula fissa, montano una struttura lunga per portare il gancio di traino, omologato, al di dietro del paraurti della cellula. In questo modo diventa Autocaravan M1 e si risolvono i supposti problemi burocratici, hai il gancio omologato e utilizzabile, e anche con presenza di gancio paghi molto meno di bollo e assicurazione.

http://www.bimobil.com/website/...

http://www.bimobil.com/website/...

tra l'altro le loro cellule hanno la porta laterale e quindi non ostacola l'applicazione di un portabici, e creano anche il passaggio tra cabina e cellula. Puoi mandare una email alla Bimobil, all'attenzione del Sig Simon George che parla perfettamente l'Italiano , oppure hanno il loro concessionario in Italia a Brescia

http://www.camperland3000.com/

ebbi modo di parlare un paio di ore con il titolare è mi è sembrato un ragazzo veramente in gamba e con le idee chiare, vero appassionato di camper e di off-road. qui anche in Italiano

http://bimobilcamper.it/

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2013 alle 10:42:13
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 04/12/2013 alle: 12:05:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  10:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ci ho parlato anch'io alla fiera di Parma del 2012, ma mi spieghi com'è che pur realizzando una omologazione ad autocaravan non "possono" realizzare la comunicazione cabina di guida-cellula? Io sto cercando di cambiare tipologia proprio per questa mia necessità, al punto che avevo quasi deciso di cambiare pickup, prendere un Land Rover 110 Pickup, asportare il tetto(ai defender è quasi tutto possibile infatti vi è un optional che è proprio l'ard top) tagliare la base della cellula, dotarla di letto basculante e far divenire la cellula il tetto del pickup stesso. Però il tutto è a mio rischio e pericolo...ma ho optato proprio con il Defender in quanto proprio per le pluri modifiche cui lo stesso è soggetto, viene scarsamente se non quaisi mai controllato...in fin dei conti mi dicevo: ma chi è aggiornato al punto da incontrare un pickup con cellula e sapere che non è possibile tenere la comunicazione cllula-cabina di guida?? Ovvero e, comunque, per questa mia intenzione non mi è riuscito di trovare qualcuno che mi faccia la omologazione a camper...pur con l'intenzione di tenere tutto sempre così assemblato!! Cieoè senza scarrare mai la cellula!! L'avevo pensata così in quanto, nel cambiare tipologia, comunque avrei dovuto sostenere dei costi...tanto vale che mi sarei addossato quelle di modifica e tenevo tutto quanto è già in mio possesso (che più che ben tenuto) e conosciuto!! Colui che rappresentava la BIMOBIL è rimasto interdetto!! E anche la MES Italia, non mi ha dato una risposta soddisfacente!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2013 alle: 12:24:32
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 04/12/2013  12:05:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> no, se è scarrabile, in Italia non fanno la comunicazione, ma se è fissa, NON SMONTABILE e immatricolata Autocaravan fanno benissimo la comunicazione, la ho vista e ci sono anche passato attraverso [:D] Tagliano la parete posteriore della cabina, da soffitto a pavimento, per una larghezza di circa 50/60cm, e ci fissano una cornice di alluminio. Sul nuovo sito Italiano della Bimobil c'è scritto: "La cabina di guida e la cellula possono essere messe in comunicazione tramite una congiunzione flessibile a soffietto in pelle artificiale che consente il passaggio tra le due zone. Il portello scorrevole ha dimensione di 45 x 30 cm e sostituisce il lunotto posteriore della cabina di guida. Il passaggio realizzabile per le persone può essere ottenuto con dimensioni di ca. 55 x 65 cm e può essere chiuso dal lato della cabina (In Italia solo per omologazioni tipo autocaravan)." Lo leggi qui:

http://bimobilcamper.it/i-mezzi...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 04/12/2013 alle: 12:34:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  12:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspitaaaa!! io infatti mi riferivo proprio a tenere il tutto fisso, grasssie[:)][:)][:)] Tu che ci ei passato... il "passagio" lo ritieni agevole? O è da contorsionisti??
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 04/12/2013 alle: 18:28:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  10:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si il pick up lo userei anche tale perchè essendo un'operaio meccanico-gommista nell'officina offriamo il servizio ai clienti di andare presso le loro abitazioni e fare la riparazione da loro quindi il pick up mi serve per quello. La cellula quindi la prendo scaricabile ma per essere sicura la fisserò con dei bulloni.
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 04/12/2013 alle: 18:31:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  12:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se io tolgo il cassone e ci metto la cabina fissa e lo omologo caravan si può? e se poi dopo la smonto e ci rimetto il cassone risulterà sempre caravan no? Oppure guardando il sito di bimobil da te linkato ho notato i veicoli 4x4 ed mi sono molto piaciuti e stavo pensando... se lo prendo e poi tolgo la cabina e monto il cassone lo posso usare lostesso perchè in fondo rimane caravan?

Modificato da alex18 il 04/12/2013 alle 19:28:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2013 alle: 20:27:15
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 04/12/2013  12:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, bella domanda! intanto ti faccio vedere una foto del "calibro" usato per testare il passaggio [:D][:D][:D] circa 90kg x 1,74 , 54 anni, insomma non proprio una silfide [;)] si passa carponi, in ginocchio e ci si ritrova sotto al tavolo, ma si passa. Se sei più giovane o più magro, sicuramente ci passi meglio.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:11:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  20:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io sono 2 cm più alto di te quindi se ci passi tu, ci passo anchio [:D] Devo dire che mi ha stupito molto il bimobil lb 355 sulla base del t5 magari 4x4. Sarebbe bello sapere se si potesse togliere la cellula e magari metterti una centina per il lavoro e poi nei fine-settimana rimontare la cellula. Non sarebbe male perchè hai due veicoli in uno e ne mantieni uno solo [8D] il che fa bene al portafogli [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:36:00
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 04/12/2013  21:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono stato su quel mezzo su T5 4x4 e ha una disposizione particolare per cui pur essensdo corto , mi sembra 5,99 ha due letti gemelli (in mansarda) dinette a U trasformabile in grande matrimoniale e grande garage sotto alla dinette (che è rialzata). Questo è l'unico tra i loro mezzi 4x4 (a parte i pickup) a avere omologazione 35q, gli altri tutti a 50Q o piu. Sono solidi e quindi pesano. So che su tutti i loro mezzi fanno anche la opzione scarrabile ma perdi la possibilità della omologazione autocaravan, c'è un aumento di peso, e hai tutti i problemi della omologazione N1 e viaggi solo in cabina. Calcola che passa di parecchio i 100mila euro, se ci devi caricare sopra una ruota di una pala caricatrice da cava, mi piangerebbe il cuore [:D] a quel punto gli affianchi un qualsiasi camioncino da poco per la ditta, da trattare senza troppi riguardi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:39:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  21:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 100mila per quel mezzocamperino!! ma sono fuori?[:(!] io pensavo attorno ai 40mila
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 05/12/2013 alle: 09:09:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  20:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...aaaaahhhhhhhhh, diciamo che non discosto molto. Un tantino più alto, il peso più o meno siamo lì e gli anni...mi anticipi di tre circa!! Complimenti comunque e ti auguro ogni bene e salute infinita. Grazie della risposta, quello che è dolente infatti e proprio il prezzo eccessivo che avevo già avuto modo di contemplare. Il passaggio, l'agilità e tutto quant'altro è proprio correlata al fatto che andando avanti con gli anni purtroppo si va sempre in cerca di una maggiore comodità in tutto. francesco.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/12/2013 alle: 13:19:02
Comunque dopo aver letto il provvedimento dell'AGCOM (Autorità garante per la concorrenza e il mercato) del 16 marzo 2011, ho seri dubbi che il veicolo denominato pick up possa trasportare persone. Non ho però sufficienti cognizioni giuridiche per farmene un'opinione ferma e decisa. In ogni caso personalente non acquisterei un simile veicolo per portare a spasso la famiglia. Per inciso, tale provvedimento chiude nel seguente modo: In realtà i veicoli pick-up (omissis) sono classificati nella categoria N1 (autocarri) e pertanto, ai sensi del Codice della Strada, possono essere utilizzati esclusivamente per il trasporto di cose, mentre vi è interdetto il trasporto di persone, tranne di coloro che sono addetti al carico e allo scarico delle merci e nel numero massimo indicato dalla carta di circolazione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2013 alle: 13:31:08
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 04/12/2013  21:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La BIMOBIL fa camper fatti a mano, di altissima qualità e con tecniche particolari, mezzi eterni, ma per questo sono per pochi fortunati. Allora anche la Ferrari è un cessetto che non ci posso neanche trainare unrimorchio, non posso neanche caricarci 10 secchi di cemento, ma costa piu di un Daily. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 05/12/2013 alle: 13:43:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/12/2013  13:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di questa discussione se ne parla qui sul forum da anni ognuno dice la sua ma tirando le conclusioni sembra che la legislazione in materia è poco chiara e lascia spazio a diverse interpretazioni Di fatto dico che io il Pick up lo uso da anni anche come auto oltre che camper e non ho mai avuto problemi cosi come le 7-8 persone che conosco Anzi 2 anni fà ho subito un brutto incidente causa un ubriaco che mi è venuto adosso sono usciti polizia finanza e carabinieri cè stato un processo ma nessuno mi è venuto a dire cosa facevo in giro col Pick up la domenica con la famiglia e sono stato risarcito dall assicurazione senza fiatare

Modificato da flavioo il 05/12/2013 alle 13:47:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link