quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2012 07:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio marco. come sai anche io ho fatto il parallelo secco, chiedendoti l'altro giorno.. ma non hai risposto alla domanda.. tenieamo tutte le accortezze possibili, caricando anche le bs a casa con caricatori come il mio della lidl.. ma poi quando le attacchiamo al mezzo e l'alternatore spara a 14,6... le batterie sono già cariche, ma questo cotinua a spingere--- non rischia di rovinarle? sopratutto la bm ... grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012 09:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore da 14,6 ma alle BS arriva di meno a causa della caduta di tensione nel cablaggio dovuta alla corrente di ricarica stessa e alla corrente (18 ampere) assorbita dal frigo. Se vuoi conoscere a che tensione "tende" la ricarica delle BS fai così: 1) Accendi il motore 2) accendi il fligo a 12 volt 3) Stacca la MASSA da entrambe le BS 4) Misura la tensione tra il positivo delle BS e il telaio. Quello che vedi sono i 14,6 dell'alternatore meno la caduta di tensione dovuta al frigo ed è la tensione massima che arriva alle BS. Quindi NON rinforzare mai i deboli cablaggi messi dall'allestitore perché sono loro che ti proteggono le BS. La tensione che vedrai sarà ancora meno a BS scariche, ma al massimo arriva a quella lì. Marco.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012 15:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un frigo a compressore allora 3,7 ampere (non amperora) vanno bene. Direi che con i valori che leggi è probabile che tu abbia bisogno di un apparato elettronico per ricaricare in viaggio le BS e quindi l'economico relè parallelatore non basta. Ma che mezzo hai? La meccanica ovviamente... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2012 17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco il frigo è quello classico . no a compressore! fino ad oggi ha sempre raffressato a dovere. sulla centralina della sicily o come si scrive, col frigo in funzione segna un assorbimeto di 3,7 A[?][?] il mezzo uno sprinter. c'è qualcosa che non va...[?]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012 18:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere la centralina. Per sapere quanto asorbe il frigo devi togliere il fusibile che lo alimenta e metterci un attimo un amperometro al suo posto. Hai un tester serio, vero? [}:)] [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2012 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si che ce l'ho certo.. ma non so come devo settarlo per leggere gli A[V][V][V] leggo solo voltaggio[8)] poi comunque ho riscontrato più volte che la centralina da misure veritiere... se fosse anche 4 A, assorbirebbe troppo poco? ma allora perchè raffredda?[?][?]
http://techno-ent.it/tecno-ent/...
) A motore acceso e senza nessuna utenza collegata, sulla batteria di servizio - diciamo semiscarica (una Optima da 75A)- rilevo tensione 14 volt e 6 ampere di corrente in entrata. Alimentando il frigorifero, la tensione scende a 13,5 volt e la corrente in entrata si riduce a meno di 2 ampere. Accendendo anche i fari anabbaglianti, la tensione scende a 13,2 volt e la corrente in entrata e' praticamente zero. Addirittura, quando attivo gli indicatori di direzione ("frecce") rilevo corrente in uscita dalla batteria di servizio ![xx(]. In pratica, quando sono in condizione di marcia normale e cioe' con fari e frigorifero a 12 volt accesi, la batteria di servizio viene caricata poco o niente [xx(]. Me ne sono accorto solo recentemente, quando, alle tre di notte mi sono svegliato con la stufa spenta e la batteria a meno di 12 volt. Devo considerare normale questo comportamento ? Saluto cordialmente e ringrazio.quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 21/12/2012 14:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli strumenti di misura servono a quello. Diciamo che il frigo dovrebbe consumare oltre le 15 ampere per cui quando lo accendi la tensione sulla BS cala a causa dell'assorbimento del frigo che provoca perdite sull'impianto elettrico. Ovviamente in simili situazioni la BS si ricarica poco mentre se assorbi tanto sarà lei a dare energia ai fari [xx(][xx(][xx(] E infatti sul mio mezzo tutta la parte elettrica me la sono fatta da solo come pareva a me. [:)] Quello che hai notato quindi è giusto... guarda cosa ho combinato sul mio:
I relè si disegnano sempre con i contatti della posizione di bobina non alimentata quindi in sosta libera il 30id="red"> è collegato con 87aid="red"> collegando il segnale 12OUT (in alto a destra) che alimenta tutto quanto agli ingressi B1 e B2 provenienti dalle BS (a parte gli shunt amperometrici).
Quando viaggio il relè (grosso come un''arancia) commuta il carico della cellula sulla BM/alternatore lasciando quindi le BS collegate SOLO all'Energy Power Evolution che le ricarica come si deve indipendentemente dalla tensione che gli arriva.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012 20:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse misuri la corrente erogata dalla batteria e non quella assorbita dal frigo che proviene anche dall'alternatore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2012 18:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco Studiero' con attenzione il tuo schema, sperando ci capirci (ho una certa pratica di elettronica, ma nessuna preparazione accademica). A questo punto pero' mi vengono spontanee alcune domande: - perche' tra la batteria servizio e l' alternatore non vengono inseriti dei diodi per evitare il flusso di corrente all' inverso ? - ho capito male, o gli allestitori mandano in giro la gente con impianti incapaci di caricare adeguatamente la batteria di servizio ? - sulla carta, un alternatore da 150 ampere dovrebbe essere ampiamente in grado di sopperire a tutte le esigenze energetiche di un camper; perche' cio' non accade ? Salutoni
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 22/12/2012 22:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Marco (Emme48) Nessuna risposta per i miei dubbi esistenziali?[:D] Salutoni
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/12/2012 23:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao anche io ho la stessa tua configurazione. ma una domanda spontanea se le batterie sono collegate insieme tutte, quando il motore è in moto... perchè ti scende solo la tensione della bm a 13,3? anche io quando viaggio con fari ventola frigo e altro acceso, la tensione scende a 13,6 ma di tutte quante però![?][?][?]