CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dopo quanto tempo sostituire il camper ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:43:06
Per avere un camper abbastanza aggiornato con l’evoluzione della tecnologia, ed evitare che la svalutazione dei nostri mezzi comporti uno sforzo monetario elevato per l’acquisto del nuovo, e calcolando di ammortizzare quel 20% di iva che viene persa immediatamente dopo l’immatricolazione…. secondo Voi dopo quanto tempo dall'acquisto andrebbe sostituito il precedente camper con uno nuovo? Un saluto a tutti Luciano
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:47:59
Fino all'anno scorso, visto che il mercato era consolidato da ben più di un decennio, si poteva azzardare una risposta, ma oggi che sul nuovo senza permuta ti fanno anche più del 20% di sconto, siamo veramente nel campo delle ipotesi. CANARINO [8D]
nazario1
nazario1
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:52:09
quote:Risposta al messaggio di lucy71 inserito in data 27/08/2009  13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me circa 5 anni dopo è meglio pensare di tenerselo ma chissa se ho ragione [:)] Naz.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:06:55
parli di evoluzione tecnologica, ovvero? in termini di cellula non vi sono accessori che non puoi montare anche su camper datati. Se invece parliamo di meccanica possiamo far riferimento alle prestazioni/sicurezza/impatto ambientale. Ad esempio ho un camper su meccanica iveco del 2005 da oltre 150 cv, dovrei cambiarlo in favore del nuovo iveco? Non credo sia indispensabile. E' un euro 3? Dovrei acquistare un euro 4? Per ora non mi sembra il caso... quindi credo si possa dire che fino a 2 generazioni di meccanica il camper è ancora attuale, dunque 8-10 anni.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:12:00
5, 8-10 anni ? il mio lo voglio tenere 15-20 anni. Io non vedo perchè cambiarlo così spesso e non capisco proprio quest'affermazione che dopo questi 5-10 anni economicamente conviene cambiarlo. Meglio prenderne uno più buono e tenerlo 20 anni che due cambiati veloce. tecnologicamente: qualche novità c'è sempre. Quando presi il mio 2 anni fa mi dissero che era euro 4 e che il motore era nuovissimo... quest'anno è uscito lo stesso modello rifatto con motore nuovissimo euro 5 e ci son rimasto male [:I] poi ognuno la pensa diversamente e fa i suoi calcoli [8)]

Modificato da sergiozh il 27/08/2009 alle 15:15:39
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:20:57
sarà che sono romantico ma il mio l'ho comprato 1 anno fa con 6 anni di vita ma di cambiarlo non ci penso proprio, mi trovo troppo bene, inoltre penso che piu' spendi piu' diventa difficile ammortizzare la somma spesa. mio parere personale. saluti
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:59:59
è solo una scelta personale decidere in un senso o nell'altro. Affettivamente si può decidere di tenersi il camper quanti anni si vuole.Economicamente possiamo pensare ad un utilizzo di almeno 5 anni senza avere perdite considerevoli sul valore dello stesso. Dopo si può parlare di un residuale di circa il 60% del valore da nuovo,e qui si aprono le diverse vedute su chi decide di vendere e chi decide di tenerlo. Cordialmente twentytree
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 27/08/2009 alle: 16:12:26
quote:5, 8-10 anni ? il mio lo voglio tenere 15-20 anni. Io non vedo perchè cambiarlo così spesso e non capisco proprio quest'affermazione che dopo questi 5-10 anni economicamente conviene cambiarlo.>
> Sono d'accordo. Non vedo il motivo di cambiarlo spesso, a meno che non sia cambiato l'assetto famigliare. Fosse per me, io terrei tutto fino a quando non si rompe, dal cellulare al ... camper. Ciao, Sandro.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/08/2009 alle: 16:52:08
Ogni quanto lo cambio? quando decidono i miei genitori di cambiarlo visto che ufficialmente il camper e' il loro ed io ci "gioco" e basta modificando qui sistemando di la' aggiustando di qua. A parte scherzi, sono uno che per natura mi affeziono alle cose e non me ne vorrei separare neanche quando e' antieconomico il loro ripristino, quindi... Il precedente camper e' stato sostituito solo perche' sono cambiate certe esigenze, il mezzo doveva fare qualche piccolo lavoretto di manutenzione e "gli sponsor" hanno quindi optato per rivenderlo e comprarne un'altro visto che ancora aveva un certo mercato. Quindi: e' tutto molto soggettivo... Ciao Luca
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 27/08/2009 alle: 18:29:46
Più che cambiarlo, direi che il segreto sta nell'acquisto. Infatti un bel plasticone moderno, tecnologico, veloce e .... soprattutto costoso pone il proprietario nella giusta posizione per mostrarlo con orgoglio ad un vasto pubblico entrando in quel vortice che lo porta all'irrefrenabile voglia di acquistare appena possibile l'ultimo modello e dare dentro il "vecchio". Così facendo il malcapitato e poco lungimirante consumatore ingrassa il Concessionario e gli sfugge che, banalmente, dove si va con un bidone di vent'anni si va con un modernissimo veicolo con identico risultato (tranne che sul conto corrente, naturalmente [:D][:D]). Meditate gente, meditate. Non sono tutte rose quelle che propone il mercato. Spesso si acquistano carciofi per orchideee e le spine pungono proprio lì [8D][8D]. Aloha a tutti, Maurizio
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/08/2009 alle: 19:06:26
La mia personale visione è questa: l'evoluzione tecnologica la paga l'utente finale e non sempre, ultimamente penso quasi mai, il costo la giustifica, specialmente in un camper dove la prima regola valida è che sia affidabile pena la rovina del poco tempo a disposizione; e quello che non c'è non si rompe. Ho un mezzo di 20 anni e l'ho comprato usato quando ne aveva 4, unica rogna in assoluto in 16 anni è stata la pompa acqua del motore da cambiare, ma non è bastato per rimanere a piedi! Nessuna rogna sulla cellula, nessuna rogna sull'impiantistica idraulica, nessuna su quella elettrica, nessuna sulle poche plastiche presenti, nessuna sui particolari in vtr.... nessuna rogna! Certo la scelta iniziale è stata verso un mezzo di qualità, ma dopo 4 anni l'ho pagato il 60% del costo da nuovo sborsato dal 1° proprietario..... ma, contento lui a venderlo...... Quindi se vi capita un bel mezzo ma di qualche anno che il proprietario vuol cambiare xchè di tecnologia arcaica, non cercate di convircerlo a tenerlo, ma offritevi subito di comprare il "quasi rottame" come gesto di stima verso chi sostiene il pil del nostro paese.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 19:38:10
Comperato 4 anni fa.. usato... riparato, smontato ovunque, riparato da infiltrazione... rifatto qui e la' perche' magari la casa madre o qualche installatore aveva toppato di poca cura o altro non di nostro piacimento. Ad oggi non lo cambieremo MAI e poi MAi per nulla al mondo. Ora e' piu' sicuro questo che andar a comperare qualcosa che non sai cosa sia, come sia e quanto ti possa durare tra le mani... Alcuni amici hanno camper nuovi.. tanti plasticoni, tanti effetti lusso... e poi il lusso e' solo nei soldi che hanno speso (tanti) per avere quel che hanno (poco indubbiamento visto i materiali che si frantumano tra le mani senza aver fatto nulla di che!). Meglio vecchio ma sicuro che nuovo e fermo in officina e, peggio, poi pure super svalutato...[:X]
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:08:26
quote:Risposta al messaggio di Homo economicus inserito in data 27/08/2009  18:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% Saluti Marco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2009 alle: 00:47:07
Chiedi all'incoscioid="red">,quanti hanno cambiato camper perchè avevano problemi e poi dicono mi piace cambiare.

Modificato da videodue il 28/08/2009 alle 11:49:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 01:17:25
avevano problemi loro o i problemi li aveva il camper ?[:I]

Modificato da sergiozh il 28/08/2009 alle 01:18:17
16
apemai
apemai
28/08/2009 6
Inserito il 28/08/2009 alle: 08:16:50
penso che il minor impatto ambientale è tenersi il camper che si ha e curarlo perchè duri il più possibile.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 28/08/2009 alle: 09:43:44
Normalmente io tengo in considerazione la svalutazione e la tenuta della rivendibilità. Secondo me, se vuoi rivendere un mezzo che ha diversi anni, questo deve essere posizionato su una fascia alta di prodotto. Mi spiego: se uno compera un camper di 12-15 anni lo fa perchè ha quel tipo di budget e perchè è convinto di comperare un prodotto che non gli dia troppe noie. Io di norma, non importa qunto io l'abbia tenuto, lo comincio a mettere in vendita, al prezzo che dico io, dopo che lo stesso a raggiunto 7-8 anni di età. A volte impiego anche due anni, ma alla fine lìho sempre rivenduti, così come le auto. Questo mi permette di gestire al meglio il nuovo acquisto che mi aggingo a fare. Se fai come me e cerchi di limitare al massimo la perdita sul tuo mezzo e cercare di acquistare bene il successivo, certo è che poco ti devi affezzionare al tuo mezzo. Andrea
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 28/08/2009 alle: 09:47:22
Ma perchè la spesa per l'acquisto di un camper si ammortizza?[8)][;)][:0]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 28/08/2009 alle: 10:51:57
Se ti riferisci alla mia risposta io non ho mai parlato di ammortizzare la spesa del camper ma solo di limitare le perdite. Andrea
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 28/08/2009 alle: 11:44:36
io sono uno di quelli che ha comprato i "PLASTICONI" ma non sono pentito , e poi se vogliamo che l'economia va avanti, che non si perdono i posti di lavoro bisogna pensarla diversamente, oppure se invece siete tutti dipendenti STATALI sono d'accordo con voi ciao MARCO
21
Max10
Max10
05/09/2004 174
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:20:22
io sono dell' idea che quando compri un mezzo che e' a posto piano piano gli aggiungi gli accesori che a te servono e hai tutte le tue comodita' non vedo il caso di cambiarlo solo xche e' la moda anche perche' se tiva bene ci vivi 60 giorni all' anno quindi x fare un anno ce ne voglino sei allora la casa la compri nuova ogni 4 mesi io ci mangio ci dormo e vado in ...... come mia sorella che la comprato nuovo ognuno ha le sue idee e il suo conto corrente buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link