CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

doppia alimentazione autoradio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:06:03
buongiorno a tutti , 

esiste un modo per far si di alimentare la radio  sia  dalla batteria  motore come è in origine  che  da  quella servizi cosi da poterla usare quando si e fermi attaccati alla 220 ? 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:06:05
E' sufficiente usare due diodi Shottky di adeguato valore, posti uno sul positivo della BS ed uno sul positivo della MB, in modo che convergano sull'alimentazione dell'autoradio.

In questo modo la radio verrà alimentata sempre dalla fonte che ha tensione più alta.

In maniera molto più semplice però, potresti alimentarla direttamente dalla BS. Quando il motore è acceso BM e BS sono in parallelo e l'alternatore alimenta tutto l'impianto; a motore spento è solo la BS, con gli eventuali pannelli solari od il 220V ad alimentare anche la radio.

L'inconveniente del secondo modo è che, staccando la BS la radio non viene alimentata, mentre nel primo sistema resta accesa dalla BM.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 06/07/2015 alle 20:07:28
10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:11:17
e perche vorrei conservare il fatto che all accension del motore si accenda la radio , il primo metodo  da realizzare è facile?   sono pratico un po in tutto ma non ho mai lavorato su componenti elettroniche ;)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/07/2015 alle: 08:33:38
Non è possibile far accendere la radio all'accensione del motore, a meno di non usare esclusivamente l'attuale collegamento.

L'autoradio ha due fili di alimentazione: il primo va sempre alimentato e serve per il mantenimento delle impostazioni e menorie; il secondo va sotto quadro e provvede all'accensione quando si accende il motore.

Alcuni tipi di autoradio (non so se il tuo rientra fra questi) accettano l'accensione manuale anche a quadro spento; altri no.

Nel primo caso potresti collegare i due diodi, convergenti sul catodo, al filo di alimentazione fissa e sfruttare il comando di accensione quadro; la radio dovrebbe accendersi al comando manuale anche a motore spento.

Nel secondo caso devi collegare tutti e due i fili di alimentazione dell'autoradio insieme, e connettere questi ai catodi dei diodi.

Gli anodi dei diodi vanno rispettivamente alla BM ed alla BS.

Per individuare i catodo: questo in genere è il terminale dal lato in cui si trova la fascetta colorata, il puntino od altro segno di riconoscimento.

10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 07/07/2015 alle: 13:54:20
ma scusa non posso  mettere un selettore  con una posizione che mi mantiene tutto come ora e  l altra  che mi va sul positivo dei servizi?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/07/2015 alle: 01:21:33
io ho scollegato la alimentazione dalla BM e ho alimentato unicamente dalla BS

dalla foto, vedi due interruttori che ho messo ai lati della radio. A destra un interruttore con spia che alimenta e accende la radio (fa la funzione di quando accendi la chiave nel quadro) e a sinistra un altro interruttore che mi accende la retrocamera perchè averla collegata alla retromarcia è quanto di piu assurdo ci sia.

Lo trovo comodo e funzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 08:53:04
Ritengo inutile fare commutazioni sull'alimentazione della redio. E' preferibile decidere se collegarla alla BM od alla BS, considerando che con la BM si ha la scelta di averla sempre accesa o sotto quadro, mentre con la BS è sempre accesa.

Personalmente l'ho collegata sempre accesa, alla BM. Io però uso la radio praticamente solo in viaggio o, al massimo, nelle soste brevi (tipo la fermata per il pranzo).

L'idea di mettere un interruttore di sicurezza, coma ha fatto Tommaso, non è malvagia, anche se rimane il dubbio di dove collegarlo. Infatti se si collega all'alimentazione generale, spegnendo si perdono le memorie ed i settaggi ma si ha assorbimento 0 a camper in riposo; se si collega al filo del quadro si ottiene uno spegnimento di sicurezza ma l'assorbimento a vuoto dell'autoradio resta.

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:18:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2015 alle 01:21:33

io ho scollegato la alimentazione dalla BM e ho alimentato unicamente dalla BS dalla foto, vedi due interruttori che ho messo ai lati della radio. A destra un interruttore con spia che alimenta e accende la radio (fa la
funzione di quando accendi la chiave nel quadro) e a sinistra un altro interruttore che mi accende la retrocamera perchè averla collegata alla retromarcia è quanto di piu assurdo ci sia. Lo trovo comodo e funzionale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao, bel lavoro Tommaso, complimenti, anche sul piano estetico. Vorrei anch'io mettere la radio sotto la BS. Un pulsante a parte che stacca del tutto la corrente alla radio ce già. lo ha messo il precedente proprietario. Quello che mi preoccupa è dove andare a prelevare la linea di corrente che arrivi dalla BS per collegarla alla radio, e poi tutti i passaggi necessari al cablaggio passando tra mobili, rivestimenti, cruscotto etc... bisogna smontare mezzo camper? Non credo ci siano punti in cui arriva  una linea dalla BS nel vano motore, o si? Nel mio caso è un Transit del 2007.
Grazie mille Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:59:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/07/2015 alle 08:53:04

Ritengo inutile fare commutazioni sull'alimentazione della redio. E' preferibile decidere se collegarla alla BM od alla BS, considerando che con la BM si ha la scelta di averla sempre accesa o sotto quadro, mentre con la
BS è sempre accesa. Personalmente l'ho collegata sempre accesa, alla BM. Io però uso la radio praticamente solo in viaggio o, al massimo, nelle soste brevi (tipo la fermata per il pranzo). L'idea di mettere un interruttore di sicurezza, coma ha fatto Tommaso, non è malvagia, anche se rimane il dubbio di dove collegarlo. Infatti se si collega all'alimentazione generale, spegnendo si perdono le memorie ed i settaggi ma si ha assorbimento 0 a camper in riposo; se si collega al filo del quadro si ottiene uno spegnimento di sicurezza ma l'assorbimento a vuoto dell'autoradio resta. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

la radio è alimentata da due positivi. Uno rimane sempre collegato e serve unicamente a mantenere le memorie, poi ce ne è un altro che è quello che accende effettivamente la radio (che sotto BM sarebbe collegato solo ruotand la chiave) e su questo ho messo l'interruttore con spia.
In pratica accendere questo interruttore fa la stessa funzione che ruotare la chiave nel quadro se fosse collegara a BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2015 alle: 14:08:51
In risposta al messaggio di Nemo64 del 10/07/2015 alle 13:18:47

Ciao, bel lavoro Tommaso, complimenti, anche sul piano estetico. Vorrei anch'io mettere la radio sotto la BS. Un pulsante a parte che stacca del tutto la corrente alla radio ce già. lo ha messo il precedente proprietario.
Quello che mi preoccupa è dove andare a prelevare la linea di corrente che arrivi dalla BS per collegarla alla radio, e poi tutti i passaggi necessari al cablaggio passando tra mobili, rivestimenti, cruscotto etc... bisogna smontare mezzo camper? Non credo ci siano punti in cui arriva  una linea dalla BS nel vano motore, o si? Nel mio caso è un Transit del 2007. Grazie mille Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

Dipende dove è la BS. La mia si trova in un gavone sottopavimento in vtr che è sotto alla semidinette. Ho forato questo gavone, e sono uscito con un corrugato da esterno da 30mm di diametro, poi ho forato il metallo del gradino della porta conducente (dopo avere smontato il rivestimento di plastica del gradino), e quindi sono arrivato nello spazio che c'è (almeno due cm) tra il gradino di metallo e il rivestimento di plastica. Da qui, salire verso il cruscotto è un attimo.  Mi sono collegato direttamente sui morsetti della BS, con un fusibile da 30A e ho usato un cavo da 6mm2.  Una volta sotto al cruscotto ho messo una scatolina portafusibili a 6 posti e da qui alimento la radio, alcune prese accendino per navigatore e altro, e ho dei posti liberi se un domani dovessi mai mettere un CB o altre apparecchiature.
Diciamo che mi ci è andato un WE per fare le cose ordinate e fatte bene.
Gia che c'ero, sempre dalla BS e sempre con cavo da 6mm2 ho portato una presa 12v anche nel garage, sempre utile, se bisogna usare qualche apparecchio, o per esempio un caricabatterie di una bici elettrica etc... Qui sono dovuto passare sotto al piatto doccia, poi nella base dei mobili ma è solo questione di tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 10/07/2015 alle: 15:56:53
Grazie Tommaso e complimenti ancora... non so se sarei in grado, non sono un gran bricoleur, vedrò...
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2015 alle: 16:03:13
In risposta al messaggio di Nemo64 del 10/07/2015 alle 15:56:53

Grazie Tommaso e complimenti ancora... non so se sarei in grado, non sono un gran bricoleur, vedrò... Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

non è difficile, ma piu che altro io ho il posto dove lavorare qui a casa, e una buona attrezzatura, per il resto serve solo il tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dandi
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 10/07/2015 alle: 17:37:21
ma se sono attaccato alla 220 mi ricarica anche la batteria motore?  e il pannello solare?   perche se cosi fosse allora  non si pone il problema e la accendo lo stesso ;) 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2015 alle: 19:32:13
In risposta al messaggio di dandi del 10/07/2015 alle 17:37:21

ma se sono attaccato alla 220 mi ricarica anche la batteria motore?  e il pannello solare?   perche se cosi fosse allora  non si pone il problema e la accendo lo stesso ;) 

dipende da come è la centralina. Da me, di serie, attaccato a 220 si caricano entrambe, ma il pannello carica solo la BS , bisogna montare un apparecchietto apposta.

Però, a parte la scomodità di dovere lasciare la chiave ruotata, avendo una BS fatta apposta, non ha senso alimentare i servizi, cioè anche la radio dalla BM. Il TV lo alimentiamo pure dalla BS, allora perchè no anche la radio?
Siamo su un camper, non in un furgone. In un furgone la radio funziona al 90% in viaggio in un camper funziona al 90% da fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:24:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2015 alle 14:08:51

Dipende dove è la BS. La mia si trova in un gavone sottopavimento in vtr che è sotto alla semidinette. Ho forato questo gavone, e sono uscito con un corrugato da esterno da 30mm di diametro, poi ho forato il metallo del
gradino della porta conducente (dopo avere smontato il rivestimento di plastica del gradino), e quindi sono arrivato nello spazio che c'è (almeno due cm) tra il gradino di metallo e il rivestimento di plastica. Da qui, salire verso il cruscotto è un attimo.  Mi sono collegato direttamente sui morsetti della BS, con un fusibile da 30A e ho usato un cavo da 6mm2.  Una volta sotto al cruscotto ho messo una scatolina portafusibili a 6 posti e da qui alimento la radio, alcune prese accendino per navigatore e altro, e ho dei posti liberi se un domani dovessi mai mettere un CB o altre apparecchiature. Diciamo che mi ci è andato un WE per fare le cose ordinate e fatte bene. Gia che c'ero, sempre dalla BS e sempre con cavo da 6mm2 ho portato una presa 12v anche nel garage, sempre utile, se bisogna usare qualche apparecchio, o per esempio un caricabatterie di una bici elettrica etc... Qui sono dovuto passare sotto al piatto doccia, poi nella base dei mobili ma è solo questione di tempo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso forse ho male interpretato ma 30A di fusibile su una cordicella da 6mm2 mi sembrano eccessivi;buona invece l idea della basetta fusibili per multiusi in aggiunta
saluti
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 23:44:35
In risposta al messaggio di errepi del 12/07/2015 alle 22:24:09

Ciao Tommaso forse ho male interpretato ma 30A di fusibile su una cordicella da 6mm2 mi sembrano eccessivi;buona invece l idea della basetta fusibili per multiusi in aggiunta saluti roberto

mah, non ho fatto calcoli sulla portata di un cavo da 6mm2 , ma è un bel cavo bello grosso, secondo me, calcolando una lunghezza di cira 4m dalla BS , penso che sia adeguato a portare 30A, inoltre , sempre secondo me, così a occhio, il fusibile da 30A dovrebbe proteggere adeguatamente questo tratto di linea.
Anzi, mi farebbe piacere se qualcuno piu bravo di me a fare i conti, potesse confermarmi o meno che il mio sistema empirico mi abbia portato a dimensionare in manera corretta il cavo e il fusibile, oppure se ho toppato alla grande.

Però ti ringrazio di avere sollevato la questione e avermi messo la pulce nell'orecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/07/2015 alle: 00:21:04
https://forum.camperonline.it/topic/Radio-che-si-accende-solo-sottochiave_182454

Qui c'è la soluzione per avere la radio alimentata dalla BM  quando si viaggia e dalla BS quando il motore è spento.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 13/07/2015 alle: 21:51:58
Ciao Camperistadoc, ho guardato il tuo link, ma ti riferisci alla soluzione col relè che propone Emme48? Tu  per caso lo hai fatto^ Perché io ci ho capito poco e mi servirebbe qualche ulteriore dritta... Grazie ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:51:09
In risposta al messaggio di Nemo64 del 13/07/2015 alle 21:51:58

Ciao Camperistadoc, ho guardato il tuo link, ma ti riferisci alla soluzione col relè che propone Emme48? Tu  per caso lo hai fatto^ Perché io ci ho capito poco e mi servirebbe qualche ulteriore dritta... Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Esatto mi riferivo al relè che ha indicato Emme48, io ho tutto pronto, relè e capicorda per fare un lavoretto a regola d'arte, mi manca solo tempo e voglia, anche perchè sono ancora indeciso se collegare il sistema multimediale AV direttamente alla BS o utilizzare il relè.
Cosa non hai capito bene di quello schema elettrico? Vediamo se posso aiutarti ( anche se non è che io sia una cima sugli impianti elettricilaugh ).

Ciaosmiley

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:52:24
In risposta al messaggio di Nemo64 del 13/07/2015 alle 21:51:58

Ciao Camperistadoc, ho guardato il tuo link, ma ti riferisci alla soluzione col relè che propone Emme48? Tu  per caso lo hai fatto^ Perché io ci ho capito poco e mi servirebbe qualche ulteriore dritta... Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Esatto mi riferivo al relè che ha indicato Emme48, io ho tutto pronto, relè e capicorda per fare un lavoretto a regola d'arte, mi manca solo tempo e voglia, anche perchè sono ancora indeciso se collegare il sistema multimediale AV direttamente alla BS o utilizzare il relè.
Cosa non hai capito bene di quello schema elettrico? Vediamo se posso aiutarti ( anche se non è che io sia una cima sugli impianti elettricilaugh ).

Ciaosmiley

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:33:09
Ciao, innanzi tutto anch'io volevo prima decidere se non bastasse collegare semplicemente la radio alla BS e basta. Infatti volevo capire bene i vantaggi di commutare la radio sulla BM durante il viaggio. Il mio dubbio è: se la BS viene caricata durante il viaggio, se anche la radio sta sulla BS, perché non va bene? Forse perché in genere durante il viaggio la centralina elettrica del camper rimane spenta? Ma se anche uno la tenesse accesa, quali sono le contro indicazioni? Grazie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link