In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2015 alle 01:21:33
io ho scollegato la alimentazione dalla BM e ho alimentato unicamente dalla BS dalla foto, vedi due interruttori che ho messo ai lati della radio. A destra un interruttore con spia che alimenta e accende la radio (fa lafunzione di quando accendi la chiave nel quadro) e a sinistra un altro interruttore che mi accende la retrocamera perchè averla collegata alla retromarcia è quanto di piu assurdo ci sia. Lo trovo comodo e funzionale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, bel lavoro Tommaso, complimenti, anche sul piano estetico. Vorrei anch'io mettere la radio sotto la BS. Un pulsante a parte che stacca del tutto la corrente alla radio ce già. lo ha messo il precedente proprietario. Quello che mi preoccupa è dove andare a prelevare la linea di corrente che arrivi dalla BS per collegarla alla radio, e poi tutti i passaggi necessari al cablaggio passando tra mobili, rivestimenti, cruscotto etc... bisogna smontare mezzo camper? Non credo ci siano punti in cui arriva una linea dalla BS nel vano motore, o si? Nel mio caso è un Transit del 2007.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/07/2015 alle 08:53:04
Ritengo inutile fare commutazioni sull'alimentazione della redio. E' preferibile decidere se collegarla alla BM od alla BS, considerando che con la BM si ha la scelta di averla sempre accesa o sotto quadro, mentre con laBS è sempre accesa. Personalmente l'ho collegata sempre accesa, alla BM. Io però uso la radio praticamente solo in viaggio o, al massimo, nelle soste brevi (tipo la fermata per il pranzo). L'idea di mettere un interruttore di sicurezza, coma ha fatto Tommaso, non è malvagia, anche se rimane il dubbio di dove collegarlo. Infatti se si collega all'alimentazione generale, spegnendo si perdono le memorie ed i settaggi ma si ha assorbimento 0 a camper in riposo; se si collega al filo del quadro si ottiene uno spegnimento di sicurezza ma l'assorbimento a vuoto dell'autoradio resta. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
la radio è alimentata da due positivi. Uno rimane sempre collegato e serve unicamente a mantenere le memorie, poi ce ne è un altro che è quello che accende effettivamente la radio (che sotto BM sarebbe collegato solo ruotand la chiave) e su questo ho messo l'interruttore con spia.
In risposta al messaggio di Nemo64 del 10/07/2015 alle 13:18:47
Ciao, bel lavoro Tommaso, complimenti, anche sul piano estetico. Vorrei anch'io mettere la radio sotto la BS. Un pulsante a parte che stacca del tutto la corrente alla radio ce già. lo ha messo il precedente proprietario.Quello che mi preoccupa è dove andare a prelevare la linea di corrente che arrivi dalla BS per collegarla alla radio, e poi tutti i passaggi necessari al cablaggio passando tra mobili, rivestimenti, cruscotto etc... bisogna smontare mezzo camper? Non credo ci siano punti in cui arriva una linea dalla BS nel vano motore, o si? Nel mio caso è un Transit del 2007. Grazie mille Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Dipende dove è la BS. La mia si trova in un gavone sottopavimento in vtr che è sotto alla semidinette. Ho forato questo gavone, e sono uscito con un corrugato da esterno da 30mm di diametro, poi ho forato il metallo del gradino della porta conducente (dopo avere smontato il rivestimento di plastica del gradino), e quindi sono arrivato nello spazio che c'è (almeno due cm) tra il gradino di metallo e il rivestimento di plastica. Da qui, salire verso il cruscotto è un attimo. Mi sono collegato direttamente sui morsetti della BS, con un fusibile da 30A e ho usato un cavo da 6mm2. Una volta sotto al cruscotto ho messo una scatolina portafusibili a 6 posti e da qui alimento la radio, alcune prese accendino per navigatore e altro, e ho dei posti liberi se un domani dovessi mai mettere un CB o altre apparecchiature.
In risposta al messaggio di Nemo64 del 10/07/2015 alle 15:56:53
Grazie Tommaso e complimenti ancora... non so se sarei in grado, non sono un gran bricoleur, vedrò... Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
non è difficile, ma piu che altro io ho il posto dove lavorare qui a casa, e una buona attrezzatura, per il resto serve solo il tempo.
In risposta al messaggio di dandi del 10/07/2015 alle 17:37:21
ma se sono attaccato alla 220 mi ricarica anche la batteria motore? e il pannello solare? perche se cosi fosse allora non si pone il problema e la accendo lo stesso ;)
dipende da come è la centralina. Da me, di serie, attaccato a 220 si caricano entrambe, ma il pannello carica solo la BS , bisogna montare un apparecchietto apposta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2015 alle 14:08:51
Dipende dove è la BS. La mia si trova in un gavone sottopavimento in vtr che è sotto alla semidinette. Ho forato questo gavone, e sono uscito con un corrugato da esterno da 30mm di diametro, poi ho forato il metallo delgradino della porta conducente (dopo avere smontato il rivestimento di plastica del gradino), e quindi sono arrivato nello spazio che c'è (almeno due cm) tra il gradino di metallo e il rivestimento di plastica. Da qui, salire verso il cruscotto è un attimo. Mi sono collegato direttamente sui morsetti della BS, con un fusibile da 30A e ho usato un cavo da 6mm2. Una volta sotto al cruscotto ho messo una scatolina portafusibili a 6 posti e da qui alimento la radio, alcune prese accendino per navigatore e altro, e ho dei posti liberi se un domani dovessi mai mettere un CB o altre apparecchiature. Diciamo che mi ci è andato un WE per fare le cose ordinate e fatte bene. Gia che c'ero, sempre dalla BS e sempre con cavo da 6mm2 ho portato una presa 12v anche nel garage, sempre utile, se bisogna usare qualche apparecchio, o per esempio un caricabatterie di una bici elettrica etc... Qui sono dovuto passare sotto al piatto doccia, poi nella base dei mobili ma è solo questione di tempo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso forse ho male interpretato ma 30A di fusibile su una cordicella da 6mm2 mi sembrano eccessivi;buona invece l idea della basetta fusibili per multiusi in aggiunta
In risposta al messaggio di errepi del 12/07/2015 alle 22:24:09
Ciao Tommaso forse ho male interpretato ma 30A di fusibile su una cordicella da 6mm2 mi sembrano eccessivi;buona invece l idea della basetta fusibili per multiusi in aggiunta saluti roberto
mah, non ho fatto calcoli sulla portata di un cavo da 6mm2 , ma è un bel cavo bello grosso, secondo me, calcolando una lunghezza di cira 4m dalla BS , penso che sia adeguato a portare 30A, inoltre , sempre secondo me, così a occhio, il fusibile da 30A dovrebbe proteggere adeguatamente questo tratto di linea.

In risposta al messaggio di Nemo64 del 13/07/2015 alle 21:51:58
Ciao Camperistadoc, ho guardato il tuo link, ma ti riferisci alla soluzione col relè che propone Emme48? Tu per caso lo hai fatto^ Perché io ci ho capito poco e mi servirebbe qualche ulteriore dritta... Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Esatto mi riferivo al relè che ha indicato Emme48, io ho tutto pronto, relè e capicorda per fare un lavoretto a regola d'arte, mi manca solo tempo e voglia, anche perchè sono ancora indeciso se collegare il sistema multimediale AV direttamente alla BS o utilizzare il relè.
).
In risposta al messaggio di Nemo64 del 13/07/2015 alle 21:51:58
Ciao Camperistadoc, ho guardato il tuo link, ma ti riferisci alla soluzione col relè che propone Emme48? Tu per caso lo hai fatto^ Perché io ci ho capito poco e mi servirebbe qualche ulteriore dritta... Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Esatto mi riferivo al relè che ha indicato Emme48, io ho tutto pronto, relè e capicorda per fare un lavoretto a regola d'arte, mi manca solo tempo e voglia, anche perchè sono ancora indeciso se collegare il sistema multimediale AV direttamente alla BS o utilizzare il relè.
).