Ciao,
sui mezzi di fascia alta tipo Concorde e Ni-Bi, ho letto che sono installate di serie 2 batterie dei servizi, e come optional c'e' addirittura la possibilita' di chiederne una terza.
Come sono collegate fra loro? In parallelo oppure attraverso swicht piu' o meno automatici?
Probabilmente sono collegate nella maniera più scenografica possibile per l'utente.
Vuoi che non abbiano messo tante lucine colorate e dei bei numerini? [:)]
Se invece di una semplice batteria da 200 amperora te ne mettono due da 100 significa che "raccontare DUE" è molto più "in".
Se poi c'è anche un "cervello elettronico" che le gestisce allora simo davvero fighi.
Io sono sempre molto sospetoso...
Marco.
Beh, su diversi mezzi adesso non è di serie nemmeno una![:0][:0]
Comunque qui il prezzo mezzo te le fà pagare!
Scherzi a parte credo siano gestite dal rgolatore interno (tipo switch), almeno spero visto il prezzo, perchè metterle in parallelo, anche se accettato, anche se diffuso tra i camperisti, non è il massimo della perfezione, perchè due batterie non sono mai uguali.
Se poi sia meglio avere una batteria con capacità molto grande o due/tre più piccole (ben gestite) che ti consentono l'utilizzo del mezzo nonostante una sia furi uso, è una scelta personale.
Ciao
Credo che il modo di collegare due o più batterie non abbia nulla a che vedere col mezzo.
"ben gestite" ?
In parallelo ad esempio è sicuramente meglio che separate e ben gestite.
Sicuramente viste le portate e gli spazi a disposizione in quei mezzi una sola batteria di capacità elevata sarebbe la cosa più saggia, per cui insisto.
Due più piccole serve solo a creare la scenografia a base di "gestione" e di lucine varie.
E' una strategia funzionante, mi sembra...
Marco.
Nel mio caso, un Aiesistem Projet 204 (ma sono di serie su tutti i modelli di questo Costruttore) sono previste due batterie Agm da 100Ah ciascuna, custodite adiacenti dentro un gavoncino riservato a loro e chiuso con viti, collegate in parallelo netto, senza fronzoli; il display la vede come se fosse una sola batteria.
Elio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.