quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/03/2011 12:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sei ovunque!! oggi tanto lavoro vero?? [:D][:D][:D] p.s. ti ho inviato una mail
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 24/03/2011 12:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Peppe, è importante che la distanza fra le due batterie non sia eccessiva, diversamente dovrai usare dei cavi molto robusti per collegarle fra loro. Io ho messo le mie due agm in parallelo secco utilizzando due cavi da 10mmq, non ho interposto alcun fusibile fra loro ma le due batterie sono attaccate l'una all'altra (distanza massima fra gli elettrodi = 25 cm). Un fusibile lo dovrai installare se le batterie non sono di tipo agm o gel ma normali piombo/acido (comunque sconsigliate per le batterie da servizi) e senz'altro il fusibile va usato se la distanza fra le due batterie è eccessiva. Comunque non sono un tecnico, solamente un amante del fai da te; spero che, rispondendoti ed automaticamente rialzando la posizione del tuo argomento, qualche tecnico di COL (ad esempio Marco, Emme48) ti dia una risposta più esauistiva della mia. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2011 23:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So cosa sono gli Ah, cosa è una batteria con i contro[8][8]? Anche io vorrei sapere la differenza tra due batterie col doppio di prezzo a parita di capacità.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/03/2011 23:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> batteria con i contro[8][8] = "contro*******i" non volevo sciverlo ma a questo punto... per il discorso del prezzo mi riferivo al fatto che molte persone pensano di montare due batterie che sò da 100Ah al costo di 80 euro credendo di avere così un'autonomia spropositata. Il mio suggeriemnto era riferito al fatto che se invece di montarne 2 al costo di 160 euro ne monti una sola 100ah al costo di 200 euro probabilmente hai comunque la stessa energia delle due batterie con minor costo... Spesso si monta una batteria d'avviamento per spendere poco 80 euro appunto, ma questa è una batteria che non è nata per stare in cellula. Monta invece per esempio una powergreen da 200€ e vedrai che differenza c'è! questa è nata per stare in cellula.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2011 23:00:03 ...ma perchè invece di montare 2 batterie per avere più autonomia non ne montate una sola con i contro[8][8]?>> Scusa, adesso non per dire...ma dove hai letto che l'amico peppe1955 vuole montare una batteria da 80€?? A me pare di leggere solo "una seconda batteria di servizi da 100ah"...che di fatto potrebbe pure essere una Green Power, o no!? [:)] Ed anche in questo caso, io dico che ne trovi parecchi con 2 Green Power in parallelo [;)] Saluti Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 25/03/2011 12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo davo per scontato, sicuramente sbagliando, ma lo davo per scontato. Semplicemente perchè non riesco a capire come si possa spendere 400€ per due batterie, che messe insieme funzionano sicuramente benissimo, ma mi chiedo cosa devi far funzionare dentro a un camper per giustificare un quantitativo di corrente e di spesa così elevato? poi è ovvio che ognuno può spendere come crede[:)]
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 26/03/2011 09:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai già in mente l'EFOY non stare a perdere tempo con le batterie, io ho messo l'EFOY 1200 e ho da 4 anni la batteria GEL da 80Ah di serie e di più non serve. Ormai, se passo una notte in campeggio non sto neanche ad attacare la 220! Risparmio di peso...ma purtroppo non di denaro [:D] Però è la migliore spesa che ho mai fatto.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2011 08:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eh sì, è stranoto che 200Ah<100Ah. E altresì vedo che secondo te 200 euro è un minor costo di 160 (e per metà capacità per lo più). Urge studiare l'aritmetica e pensare prima di scrivere corbellerie.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/03/2011 18:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sà tanto che non hai capito il pensiero di Laikone se nel verso giusto non lo hai capito prova a rileggerlo al contrario[:D][:D] hihihi
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/03/2011 18:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ho scritto un post a te incomprensibile... "Il mio suggeriemnto era riferito al fatto che se invece di montarne 2 al costo di 160 euro ne monti una sola 100ah al costo di 200 euro probabilmente hai comunque la stessa energia delle due batterie con minor costo..." il minor costo era riferito alle batterie più economiche. un po' di elasticità mentale non farebbe male... non ho mai detto che 200Ah siano inferiori a 100. Ho solo precisato che spesso (anche se a te può apparire strano)con 2 batterie di bassa qualità e da 100Ah l'una potresti trovarti al buio prima che con quella di OTTIMA qualità ma da soli 100Ah. spero di essermi spiegato cordialmente
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2011 23:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti è stranoto che 200Ah vengono consumati prima di 100Ah. E da queste premesse è più che lecito intendere un simile errore aritmetico sul fattore costo. Ancora, urge studiare l'aritmetica e pensare prima di dire sciocchezze.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 28/03/2011 00:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ciao ciao ciao....
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2011 23:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Laikone ma hai già provato a prelevare 150 ampere da due batterie cariche in parallelo da 100 ampere l'una ( anche di bassa qualità ) e prelevare 150 ampere da una batteria carica da 100 ampere ( di ottima qualità ) ? Se ci riesci... Ciao N.B.Io sette anni fa con 240 euro ho comprato tre batterie da avviamento ( quelle che definisci di bassa qualità ) le ho messe in parallelo secco e le ho sempre tenute cariche facendo anche una adeguata manutenzione. Ebbene tuttora funzionano alla grande ! ( sgraaaat )