CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

doppia batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
16
peppe1955
peppe1955
07/08/2009 84
Inserito il 24/03/2011 alle: 12:20:35
salve,per avere piu' autonomia di corente avevo pensato di montare una seconda batteria di servizida 100ah ,per l'inpianto basta collegare con un cavo positivo e nagativo che parte dalla batteria di sevii principale sino alla secondaria? grazie per leventuale risposta[:)]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 24/03/2011 alle: 12:39:19
Si, collegale pure in parallelo diretto. Due cose: 1) proteggi il positivo della batteria che stai aggiungendo con un adeguato fusibile; 2) carica prima entrambe le batterie (per ridurre al min la diff. di potenziale tra le stesse) Per quest'ultimo punto non sono certo al 100% se "necessario" oppure se potrebbe trattarsi di un "eccesso di precauzione" (= inutile!). Io lo feci quando montai la mia seconda batteria (tra l'altro neppure uguale a quella già esistente) ed andò tutto bene al momento della connessione. Gli amici che mi seguiranno sicuramente ti daranno indicazioni più tecniche [;)] Ciao Dany
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 24/03/2011 alle: 12:45:49
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/03/2011  12:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sei ovunque!! oggi tanto lavoro vero?? [:D][:D][:D] p.s. ti ho inviato una mail
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/03/2011 alle: 22:53:35
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 24/03/2011  12:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Peppe, è importante che la distanza fra le due batterie non sia eccessiva, diversamente dovrai usare dei cavi molto robusti per collegarle fra loro. Io ho messo le mie due agm in parallelo secco utilizzando due cavi da 10mmq, non ho interposto alcun fusibile fra loro ma le due batterie sono attaccate l'una all'altra (distanza massima fra gli elettrodi = 25 cm). Un fusibile lo dovrai installare se le batterie non sono di tipo agm o gel ma normali piombo/acido (comunque sconsigliate per le batterie da servizi) e senz'altro il fusibile va usato se la distanza fra le due batterie è eccessiva. Comunque non sono un tecnico, solamente un amante del fai da te; spero che, rispondendoti ed automaticamente rialzando la posizione del tuo argomento, qualche tecnico di COL (ad esempio Marco, Emme48) ti dia una risposta più esauistiva della mia. Salutoni. Mauro[;)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 24/03/2011 alle: 23:00:03
farò il disfa giochi... ma perchè invece di montare 2 batterie per avere più autonomia non ne montate una sola con i contro[8][8]? ci sarà differenza tra una batteria da 100 euro e una da 200, a parità di Ah?
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2011 alle: 23:42:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2011  23:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So cosa sono gli Ah, cosa è una batteria con i contro[8][8]? Anche io vorrei sapere la differenza tra due batterie col doppio di prezzo a parita di capacità.

Modificato da gianfi62 il 24/03/2011 alle 23:43:41
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 25/03/2011 alle: 08:38:23
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/03/2011  23:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> batteria con i contro[8][8] = "contro*******i" non volevo sciverlo ma a questo punto... per il discorso del prezzo mi riferivo al fatto che molte persone pensano di montare due batterie che sò da 100Ah al costo di 80 euro credendo di avere così un'autonomia spropositata. Il mio suggeriemnto era riferito al fatto che se invece di montarne 2 al costo di 160 euro ne monti una sola 100ah al costo di 200 euro probabilmente hai comunque la stessa energia delle due batterie con minor costo... Spesso si monta una batteria d'avviamento per spendere poco 80 euro appunto, ma questa è una batteria che non è nata per stare in cellula. Monta invece per esempio una powergreen da 200€ e vedrai che differenza c'è! questa è nata per stare in cellula.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:57:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2011  23:00:03 ...ma perchè invece di montare 2 batterie per avere più autonomia non ne montate una sola con i contro[8][8]?>
> Scusa, adesso non per dire...ma dove hai letto che l'amico peppe1955 vuole montare una batteria da 80€?? A me pare di leggere solo "una seconda batteria di servizi da 100ah"...che di fatto potrebbe pure essere una Green Power, o no!? [:)] Ed anche in questo caso, io dico che ne trovi parecchi con 2 Green Power in parallelo [;)] Saluti Dany
16
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:03:08
io ho due 100 ah al gel e l autonomia e' eccellente, per tutto fuorche' per tenere in piedi il frigo piu' di 24 ore. per il resto posso tenere le luci accese anche di giorno. per come vivo io il camper il problema piu' grosso e' l autonomia delle acque nere... ma vado off topic e quindi e' meglio fermarsi!
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:27:53
Ciao a tutti, un'altra domanda tecnica, avendo sul display l'indicazione del voltaggio residuo delle 2 batterie, servizi e motore, aggiungendo la 2 batteria in parallelo come ipotizzato, il display per la batteria servizi cosa indicherà? Solo il voltaggio della principale o la somma dei volt.? Scusate se è una domanda idiota ma di elettricità ci capisco poco. Salutoni a tutti
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 25/03/2011 alle: 14:32:23
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 25/03/2011  12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo davo per scontato, sicuramente sbagliando, ma lo davo per scontato. Semplicemente perchè non riesco a capire come si possa spendere 400€ per due batterie, che messe insieme funzionano sicuramente benissimo, ma mi chiedo cosa devi far funzionare dentro a un camper per giustificare un quantitativo di corrente e di spesa così elevato? poi è ovvio che ognuno può spendere come crede[:)]
16
peppe1955
peppe1955
07/08/2009 84
Inserito il 26/03/2011 alle: 09:21:10
grazie per i sugerimenti,siccome ho un auto incidentata da buttare,però a una batteria originale BMW percio' una buona batteria che ho pagato € 140 e mi dispiace buttarla per questo motivo mi e venuta questa idea,la distanza trà le due batterie non e molta la prima e sotto il sedile del passegero e la seconda la vorrei montare nel gavone dietro al sedile,avere una buona scorta di energia credo che sia meglio se ti capita di stare un paio di giorni fuori trà pompa dell'acqua,tv e decoder satellitare,luci anche se a led,la cosa poi e momentania perchè devo decidere trà un buon generatore,o una batteria EFOY,che per me sia la soluzzione giusta per avere energia in quatita,anche se il costo e molto elevato ma se non si a la possibilità economica con un picolissimo finanziamento si risolve il problema.grazie di nuovo ed a risentirci [:)][:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4312
Inserito il 26/03/2011 alle: 09:38:00
Sul display avrai il voltaggio nel nuovo "pacco" batterie da 200Ah. In pratica una specie di media, non certo una somma. Essendo da quanto ho capito 2 BS classiche da avviamento, il fusibile è d'obbligo tra i 2 poli positivi, solo uno se le batterie sono affiancate in pratica, uno per polo se c'è una certa dfistanza con pericolo i danneggiamento o sfilamento del cavo, che deve essere minimo 10/12mmq, mentre per il fusibile 20A sarebbe ottimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 26/03/2011 alle: 23:12:07
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 26/03/2011  09:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai già in mente l'EFOY non stare a perdere tempo con le batterie, io ho messo l'EFOY 1200 e ho da 4 anni la batteria GEL da 80Ah di serie e di più non serve. Ormai, se passo una notte in campeggio non sto neanche ad attacare la 220! Risparmio di peso...ma purtroppo non di denaro [:D] Però è la migliore spesa che ho mai fatto.
Jael
Jael
-
Inserito il 27/03/2011 alle: 18:01:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2011  08:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eh sì, è stranoto che 200Ah<100Ah. E altresì vedo che secondo te 200 euro è un minor costo di 160 (e per metà capacità per lo più). Urge studiare l'aritmetica e pensare prima di scrivere corbellerie.

Modificato da Jael il 27/03/2011 alle 18:05:24
15
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 27/03/2011 alle: 22:36:14
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/03/2011  18:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sà tanto che non hai capito il pensiero di Laikone se nel verso giusto non lo hai capito prova a rileggerlo al contrario[:D][:D] hihihi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 27/03/2011 alle: 23:16:55
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/03/2011  18:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se ho scritto un post a te incomprensibile... "Il mio suggeriemnto era riferito al fatto che se invece di montarne 2 al costo di 160 euro ne monti una sola 100ah al costo di 200 euro probabilmente hai comunque la stessa energia delle due batterie con minor costo..." il minor costo era riferito alle batterie più economiche. un po' di elasticità mentale non farebbe male... non ho mai detto che 200Ah siano inferiori a 100. Ho solo precisato che spesso (anche se a te può apparire strano)con 2 batterie di bassa qualità e da 100Ah l'una potresti trovarti al buio prima che con quella di OTTIMA qualità ma da soli 100Ah. spero di essermi spiegato cordialmente
Jael
Jael
-
Inserito il 28/03/2011 alle: 00:30:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2011  23:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti è stranoto che 200Ah vengono consumati prima di 100Ah. E da queste premesse è più che lecito intendere un simile errore aritmetico sul fattore costo. Ancora, urge studiare l'aritmetica e pensare prima di dire sciocchezze.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 28/03/2011 alle: 08:23:07
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 28/03/2011  00:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ciao ciao ciao....
18
depeche
depeche
25/06/2007 29
Inserito il 30/03/2011 alle: 17:15:26
Il parallelo "secco" può essere pericoloso ed è consigliato solo se le due batterie sono identiche e meglio se acquistate insieme. Al contario il malfunzionamento di una può compromettere anche l'altra. Se si vuole utilizzare due batterie diverse allora conviene montare uno switch che gestisca elettronicamente ed automaticamente i processi di carica/scarica delle batterie. Ciao
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4136
Inserito il 30/03/2011 alle: 18:52:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2011  23:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Laikone ma hai già provato a prelevare 150 ampere da due batterie cariche in parallelo da 100 ampere l'una ( anche di bassa qualità ) e prelevare 150 ampere da una batteria carica da 100 ampere ( di ottima qualità ) ? Se ci riesci... Ciao N.B.Io sette anni fa con 240 euro ho comprato tre batterie da avviamento ( quelle che definisci di bassa qualità ) le ho messe in parallelo secco e le ho sempre tenute cariche facendo anche una adeguata manutenzione. Ebbene tuttora funzionano alla grande ! ( sgraaaat )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link