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binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 30/03/2011 alle: 21:56:07
Scusate, ma per voi la batteria da avviamento e' quella al piombo? Me ne hanno appena regalata una della v...a da 95 ah ma non e' ne' AGM ne' al gel. Pensate che si possa mettere in parallelo, magari trovandole un posto all'esterno nel gavone? Tra l'altro credo sia di buona qualita'...
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/03/2011 alle: 22:18:27
La batteria motore ha la funzione di fornire la corrente di spunto in Ampere sufficiente all’avviamento del motore in brevissimo tempo, quella a scarica lenta invece deve possedere la capacità di erogare la corrente dichiarata in modo appunto lento e costante nel tempo. Questa differenza è alla base della costruzione del tipo di batteria ed anche i costi sono diversi; quella per il motore ha più piastre sottili e quella a scarica lenta meno piastre ma più spesse. Naturalmente si può utilizzare una batteria motore per i servizi della cellula, ma sicuramente visto che non è stata costruita per quel tipo di uso offrirà sicuramente delle prestazioni scarse e poco durature e il risparmio ottenuto dall’acquisto sarà vanificato.#8232;#8232; La batteria giusta è uno degli elementi secondo me indispensabili che insieme al corretto dimensionamento, regalano una vita più lunga e performante all'accumulatore. Senza voler sollevare polemica alcuna questo è il mio pensiero Concordo quindi con Laikone Un saluto a tutti Antonio
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Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 31/03/2011 alle: 14:47:22
Ma seguendo i vostri discorsi,il famoso "Dual Battery Switch" non è indispensabile?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 01/04/2011 alle: 13:54:29
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 30/03/2011  18:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è corretto da parte mia rispondere a una domanda con un'altra domanda, ma non posso evitarlo. Hai mai provato ad avere 3 batterie di alta qualità e provare per quanto tempo riesci a stare senza ricaricarle? probabilmente dureranno molto di più rispetto a batterie di uguale amperaggio e quantitativo, ma di bassa qualità. Di qui si evince che anche se sopra all'etichetta c'è scritto ad esempio 100Ah in tutte e tre non sono comunque la stessa cosa. Per concludere, come giustificheresti la differenza economica tra i due tipi di batterie?
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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 01/04/2011 alle: 15:44:33
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 31/03/2011  14:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dual Battery Switch [ ] Indispensabile [ ] Utile [ ] Inutile [ ] Dannoso Segna con una crocettina la risposta che ritieni più giusta... Magari se hai difficoltà prova a sentire un cosnsiglio completamente disinteressato, che ne so... chi li vende per esempio. Marco.
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basde
basde
28/08/2010 7
Inserito il 02/04/2011 alle: 19:34:13
GRANDE LAIKONE ti stimo fratello, hai saputo resistere dal mandare al quel paese Jael che è repellente come una autobotte di concime. Penso che ognuno possa sentirsi libero di esprimere il proprio parere anche se poi si dimostra non esatto. Chi corregge dovrebbe avere l'umiltà di non sentirsi Dio in terra ... siamo qui per aiutarci a vicenda e non per umiliarci. Self control di Laikone 10 e lode. Basde
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gargyu
gargyu
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24/10/2010 1358
Inserito il 02/04/2011 alle: 21:04:20
io ho sempre usato due batterie motore da 100 per i servizi e sono 3 anni che cè lò mai havuto problemi e vado di rado in campeggio o in aree con il 2220
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/04/2011 alle: 21:59:41
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 02/04/2011  21:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mai detto che due batterie motore creano problemi. Ho semplicemente detto che se tu avessi due batterie di alta qualità nate per le cellula (non per il motore) potresti stare fuori dai campeggi più a lungo rispetto a quanto fai con quelle che possiedi ciao
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Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 03/04/2011 alle: 22:30:22
quote: Dual Battery Switch [ ] Indispensabile [ ] Utile [ ] Inutile [ ] Dannoso >
> Da quanto state scrivendo direi che la risposta potrebbe essere "inutile"? Se diverse persone riescono a ottenere lo stesso risultato senza il Dual Battery Switch... sicuramente non è indispensabile, sicuramente non è dannoso... Che ne dite?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:05:51
quote:Risposta al messaggio di basde inserito in data 02/04/2011  19:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per i complimenti, non importava... PS: il problema non è il self control, ma quanto ho scritto, che non è come dici tu: "Penso che ognuno possa sentirsi libero di esprimere il proprio parere anche se poi si dimostra non esatto"id="green"> quanto ho scritto è vero[^][^]! Non è una sensazioe... ciaoooo
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 04/04/2011 alle: 07:37:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/04/2011  13:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' senz'altro vero che le batterie di grande qualità come le AGM ti restituiscano più ampere che le batterie da avviamento, però devi ammettere che io con le mie tre batterie da 100 ampere che mi durano da 7 anni ho speso la metà di uno che ne ha 2 AGM, pesano di meno di 2 agm, e la durata ( finora ) non mi sembra male. L'importante, inoltre, che con trecento ampere non sono mai rimasto senza corrente. Ecco perchè mi viene da pensare questo : " Oggi è giusto spendere più di 500 euro per due AGM o è meglio spenderne 300 per tre batterie da avviamento ? " Ciao e lungi da me ogni polemica.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/04/2011 alle: 08:35:06
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 04/04/2011  07:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito cosa intendi dire. Il mio modesto parere è comunque che avere 3 batterie su un VR è paradossale. Verificherei bene i pesi, perchè dire che le tue 3 pesano come 2 delle altre mi sembra esagerato. Non è soltanto un problema di peso, ma anche di ingombri, 3 batterie sono un bell'ingombro su un VR, io non le metteri mai. Posso chiederti cosa devi fare con 300Ah? Io sul mio ho una PowerGreeen da 100Ah, e un pannello solare da 110w, in estate è ovvio, mai nessun problema, in inverno con temperature fino a -5° riesco a fare almeno 3gg in libero senza irraggiamento solare, nella peggiorissima delle ipotesi ho un generatore portatile. Per utilizzare 300Ah hai una tv al plasma da 50 pollici?[:D][:D]
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 04/04/2011 alle: 10:29:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/04/2011  08:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho due cose che in caso di freddo intenso mi potrebbero prosciugare una batteria da 100 ampere in una notte. Sono il webasto e una sonda elettrica che mi riscalda le acque grigie non coibentate. Tanti anni fa ( 10) ho investito in corrente invece di spendere in coibentazione del serbatoio. Per gli altri consumi sono nella norma, e d'estate potrei andare in giro con solo una batteria da 100 ampere e ne avrei da vendere. Le batterie d'avviamento a quanto mi risulta pesano " relativamente " poco rispetto alle AGM. Dimenticavo, con tre batterie, non ho mai visto il mio indicatore di carica scendere sotto i 12.3 volt, sarà anche per quello che sono sempre perfette ! Ciao
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