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Doppio pavimento?

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16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:00:50
salve a tutti, una curiosità, in termini di coibentazione dal caldo ma sopratutto dal freddo un doppio pavimento con possibilità di carico e quindi accessibile sia dal dentro che dal fuori del mezzo è performante quanto un doppio pavimento riscaldato che contiene i serbatoi ma non è accessibile dall'esterno o dall'interno ? spero di essermi spiegato ciao nicola
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/10/2012 alle: 09:40:48
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 15/10/2012  22:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli di un doppio pavimento tecnico, però dove non ci si può caricare niente e di un doppio pavimento passante dove invece ci si può stivare un pò di roba...giusto? Non credo ci sia troppa differenza tra l'uno e l'altro ai fini dell'isolamnto termico, certo quello che ha gli sportelli per accederci avrà qualche perdita di aria calda in più, ma che comunque ci sarà anche su quello "sigillato", infatti per scaldare il vano con le stufe tradizionali viene immessa aria calda con varie bocchette all'interno, quindi una circolazione ci deve essere, altrimenti lo metti in pressione [:D]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/10/2012 alle: 11:38:32
Anche in quello tecnico non accessibile gira aria calda ed ha lo stesso obbligo di norma di essere ventilato, per cui c'è la griglia verso il basso. Concordo che non ci siano grosse differenze nel risultato finale anche se in quello fruibile dagli umani dovrà essere indirizzata più aria che in quello tecnico. Plinio
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:14:04
Siccome credo che ci siano differenze tra casa e casa (spessori , materiali , dimensioni ) , io ti do un parere sulla mia esperienza diretta . Attualmente ho un Ecovip 2.1 classic del 2004 , questo mezzo ha un doppio pavimento che per circa metà è chiuso e contiene i serbatoi grigie e acqua riscaldati e coibentati , per metà invece è accessibile dall'esterno da enrami i lati ed è un gavone non riscaldato e non coibentato dove stivare materiali vari (in questo vano ho il secondo serbatoio dell'acqua che in inverno tengo vuoto poichè con temperature sotto allo zero tende a gelare ). Nell'uso invernale non noto differenze di temperatura del pavimento da una zona all'altra . Mauro
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lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 16/10/2012 alle: 20:19:31
io sul mio ecovip 1 ho fatto portare una bocchetta sopra il secondo serbatoio,in modo da poterlo usare anche d'inverno,e ti posso comunque dire che fino a -5 non gela ma oltre si,ora con la nuova modifica farò le prove questo inverno mettendo all'interno una sonda radio per misurare la temperatura del gavone e vi dirò. Bruno bruno
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2012 alle: 09:07:45
nel mio MH Hymer c'è il doppio pavimento, in parte contiene i serbatoi, e in parte funge da vano di carico. Davanti, subito dietro i sedili di guida c'è circa 1m dove c'è il serbatoio acqua, poi c'è uno spazio di circa 1,5m come vano di carico, dove tra l'altro ho installato anche il webasto, poi cìè un altra parte, a cavallo dell'asse posteriore, dove c0è il serbatoio grigie. Dietro a questo c'è la ruota di scorta che si infila da dietro, dal garage. Quindi il doppio pavimento, dietro è "tappato" solo dal serbatoio grigie e quindi è aperto verso il garage. Devo dire che anche con -17° fuori, si cammina a piedi nudi perchè il pavimento di linoleum è tiepido visto che internamente passano i tubi dell'aria calda. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/10/2012 alle: 15:43:51
Io ricordo che nel mio Laika EV dentro si stava bene, il pavimento non era affatto freddo e non mettevo moquette. Quello che cambiava, fra quello e il successivo, un AZ, è che gli scarponi da sci lasciati nel doppio pavimento dell'EV, la mattina erano ghiacciati [xx(] mentre quelli lasciati nei ripostigli o garage dell'AZ erano meravigliosamente caldi[;)] Se tanto mi da tanto il doppio pavimento riscaldato però, oltre a non far ghiacciare i serbatoi, aiuta nel risparmio di gas x riscaldare il tutto. Marystar
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2012 alle: 11:46:05
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 28/10/2012  15:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che aiuti nel risparmio non saprei visto che comunque è un vano in più da riscaldare. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/10/2012 alle: 11:22:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2012  11:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento è giusto, ma un po' impreciso, dato che, almeno in quello che ho visto, c'è un'isolamento termico molto elevato, e basta davvero poco per non avere il freddo. Non dico che nel doppio pavimento ci sono 25° ma che non ghiaccia, la cosa è diversa. I risultati nella cellula, pure.[;)] Marystar
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2012 alle: 12:22:54
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 30/10/2012  11:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, infatti anche nel mio nel doppio pavimento c'è una temperatura buona ma molto più bassa che in cellula, non avrebbe senso infatti scaldare più di tanto, l'importante è che stia sopra lo zero di qualche grado. Però, ora che ci penso, mi sembra che il pavimento superiore, cioè dove si cammina, sia coibentato, mentre quello inferiore mi sembra di no, ma potrei sbagliarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2012 alle 13:09:04
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 30/10/2012 alle: 13:40:55
anche sul mio laika 3003 è così.. la zona anteriore è stivabile e presenta il pavimento cellula coibentato e quello sottostante no... per altro non è nemmeno riscaldato (secondo me giustamente). cosa diversa da metà camper in poi dove il doppio fondo risulta tecnico e non accessibile, li c'è la coibentazione in entrambi i fondi ed è riscaldato per evitare spiacevoli congelamenti degli impianti e dei serbatoi (è tutto li sotto). saluti
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 31/10/2012 alle: 15:32:20
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 30/10/2012  13:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, coibentazione nel pavimento calpestabile ma non nella parete esterna. Marystar
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/10/2012 alle: 21:19:32
Secondo mè i doppi pavimenti molto alti tipo laika Niesman e compagnia cantando servono solamente ad alzare il baricentro dei mezzi e a renderli meno stabili. by by
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2012 alle: 22:21:09
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012  21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non saprei, nel doppio pavimento stanno le cose pesanti, come i serbatoi, quindi molto bassi, mentre dove non c'è doppio pavimanto l'acqua sta molto più in alto nella cassapanca della dinette. I mezzi con doppio pavimento e telaio ALKO, alla fine sono alti come un mezzo senza doppio pavimento ma con telaio balestrato originale che sotto ha tantisimo spazio vuoto sprecato (tanto che ci stanno poi bomboloni, secondi serbatoi, generatori etc...). Il mio MH è alto a livello del tetto 2,85+ la sporgenza degli oblo, è anche vero che il vano di carico nel doppio pavimento al centro non è altissimo, ma è alto solo ai lati. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 01/11/2012 alle: 01:06:27
Il fatto stesso che nel doppio pavimento ci sia il webasto e le sue canalizzazioni, significa che anche una piccola dispersione termica è sufficiente a mantenere una condizione sufficiente a non far gelare serbatoi e scarichi, immagina con una bocchetta dedicata. Il pavimento in cellula è, ovviamente, più confortevole dato che il delta tra cellula e sottopavimento non è da +20 a -15° C ma da +20 a +10° centigradi I portelli di accesso esterno e le bandelle laterali sono dotate di intercapedine, giusto per contenere la dispersione di calore verso l'esterno, almeno sul mio è fatto così. Vedasi foto a fondo pagina.

https://forum.camperonline.it/#...

Saluti Eddy

Modificato da Bianca65 il 01/11/2012 alle 01:08:38
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 01/11/2012 alle: 16:07:44
Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012  21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ti sbagli e di brutto , probabilmente non hai mai provato un doppio pavimento , sui mezzi citati non ho mai setito lamentarsi nessuno ma solo privilegi e io come tanti altri ne sa qualcosa mario
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 01/11/2012 alle: 20:02:18
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012  21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che i serbatoi, le catene e una marea di roba pesante, viene stivato più in basso Ti dirò di più, permette di alleggerire anche il garage, portando il carico tra i due assali. Baricentro più basso, miglior guidabilità, maggior comfort invernale e possibilità di stivaggio. Questi sono i vantaggi, vedi Tu. Saluti Eddy
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:30:59
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012  21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no! Scusa ma ti sbagli di grosso. Io ho avuto quello e l'altro, ma mai ho trovato instabilità ne' nel Laika Ecovip ne' tanto meno nell'Az e...che dire del Carthago pat.C?... Provare per credere. Marystar
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