quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 15/10/2012 22:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli di un doppio pavimento tecnico, però dove non ci si può caricare niente e di un doppio pavimento passante dove invece ci si può stivare un pò di roba...giusto? Non credo ci sia troppa differenza tra l'uno e l'altro ai fini dell'isolamnto termico, certo quello che ha gli sportelli per accederci avrà qualche perdita di aria calda in più, ma che comunque ci sarà anche su quello "sigillato", infatti per scaldare il vano con le stufe tradizionali viene immessa aria calda con varie bocchette all'interno, quindi una circolazione ci deve essere, altrimenti lo metti in pressione [:D]
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 28/10/2012 15:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che aiuti nel risparmio non saprei visto che comunque è un vano in più da riscaldare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2012 11:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento è giusto, ma un po' impreciso, dato che, almeno in quello che ho visto, c'è un'isolamento termico molto elevato, e basta davvero poco per non avere il freddo. Non dico che nel doppio pavimento ci sono 25° ma che non ghiaccia, la cosa è diversa. I risultati nella cellula, pure.[;)] Marystar
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 30/10/2012 11:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, infatti anche nel mio nel doppio pavimento c'è una temperatura buona ma molto più bassa che in cellula, non avrebbe senso infatti scaldare più di tanto, l'importante è che stia sopra lo zero di qualche grado. Però, ora che ci penso, mi sembra che il pavimento superiore, cioè dove si cammina, sia coibentato, mentre quello inferiore mi sembra di no, ma potrei sbagliarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 30/10/2012 13:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, coibentazione nel pavimento calpestabile ma non nella parete esterna. Marystar
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012 21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non saprei, nel doppio pavimento stanno le cose pesanti, come i serbatoi, quindi molto bassi, mentre dove non c'è doppio pavimanto l'acqua sta molto più in alto nella cassapanca della dinette. I mezzi con doppio pavimento e telaio ALKO, alla fine sono alti come un mezzo senza doppio pavimento ma con telaio balestrato originale che sotto ha tantisimo spazio vuoto sprecato (tanto che ci stanno poi bomboloni, secondi serbatoi, generatori etc...). Il mio MH è alto a livello del tetto 2,85+ la sporgenza degli oblo, è anche vero che il vano di carico nel doppio pavimento al centro non è altissimo, ma è alto solo ai lati. __________________ Tommaso IZ4DJI
https://forum.camperonline.it/#...
Saluti Eddyquote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012 21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che i serbatoi, le catene e una marea di roba pesante, viene stivato più in basso Ti dirò di più, permette di alleggerire anche il garage, portando il carico tra i due assali. Baricentro più basso, miglior guidabilità, maggior comfort invernale e possibilità di stivaggio. Questi sono i vantaggi, vedi Tu. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 31/10/2012 21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no! Scusa ma ti sbagli di grosso. Io ho avuto quello e l'altro, ma mai ho trovato instabilità ne' nel Laika Ecovip ne' tanto meno nell'Az e...che dire del Carthago pat.C?... Provare per credere. Marystar