In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/09/2015 alle 09:47:18
Il doppio pavimento passante è appunto un doppio pavimento che essendo passante permette lo stivaggio anche di oggetti di lunghe dimensioni (sci e roba simile) in oltre vi vengono alloggiati anche i serbatoi scarico e acqua,in modo da essere protetti dal gelo. Il doppio pavimento tecnico invece accoglie i serbatoi ma non è passante non puoi stivare oggetti, di solito però ha delle botole di ispezione che permettono di accedervi dalla cellula. Il Laika ecovip non ha doppio pavimento, lo trovi sul Kreos.
Avevo un Ecovip 8.1 (2004) e aveva il doppio pavimento, strano che nei nuovi modelli non ci sia più ! Ne siete certi ?
In risposta al messaggio di caracolito del 17/09/2015 alle 10:25:16
Avevo un Ecovip 8.1 (2004) e aveva il doppio pavimento, strano che nei nuovi modelli non ci sia più ! Ne siete certi ? Ciao Giorgio.
Nelle note tecniche inerenti ai modelli non c'è scritto nulla e neanche nelle prove che si vedono online.
In risposta al messaggio di speedo del 17/09/2015 alle 11:28:48
L'anno scorso ad una fiera mi sono 'infilato' nel doppio pavimento di un ecovip 6 nuovo di pacca , su ducato x290...... mumble mumble
Boh allora non sarà presente su tutti i modelli.
In risposta al messaggio di speedo del 17/09/2015 alle 11:28:48
L'anno scorso ad una fiera mi sono 'infilato' nel doppio pavimento di un ecovip 6 nuovo di pacca , su ducato x290...... mumble mumble
Forse c'è un problema di definizioni, anche io ho visto un ecovip 6 2015 che ha un'area di stivaggio grande da inizio cellula all'altezza dell'asse posteriore.
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2015 alle 14:34:48
Chi ha detto che tutti i Kreos hanno il doppio pavimento,? E' una balla.. non è vero ! Il mio Kreos ,per esempio non lo ha , Ha solo quello Tecnico tale nominato solo per intortare il significato Il doppio pavimentoha un senso sia per avere una isolamento maggiore che per avere un maggior stivaggio, e non da poco posto in basso. Il tecnico ( strano che non hanno usato termini roboanti anglofoni) al max ci ficchi il tubo dell acqua e i cunei, filo elettrico e forse le bottiglie dell acqua .Ovviamente rimane l isolamento ma che potrebbe non essere totale Gli Ecovip ( almeno i mansardati su Ducato) lo hanno tutti il doppio pavimento passante Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ecco allora mi torna, infatti avevo visto degli ecovip che non lo avevano di sicuro.
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2015 alle 14:34:48
Chi ha detto che tutti i Kreos hanno il doppio pavimento,? E' una balla.. non è vero ! Il mio Kreos ,per esempio non lo ha , Ha solo quello Tecnico tale nominato solo per intortare il significato Il doppio pavimentoha un senso sia per avere una isolamento maggiore che per avere un maggior stivaggio, e non da poco posto in basso. Il tecnico ( strano che non hanno usato termini roboanti anglofoni) al max ci ficchi il tubo dell acqua e i cunei, filo elettrico e forse le bottiglie dell acqua .Ovviamente rimane l isolamento ma che potrebbe non essere totale Gli Ecovip ( almeno i mansardati su Ducato) lo hanno tutti il doppio pavimento passante Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Motorhome Ecovip hanno il doppio pavimento tecnico, con 2 botole accessibili per stivaggio di materiale non enorme (deve entrare dalla botola per intenderci).
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 17/09/2015 alle 14:45:07
Motorhome Ecovip hanno il doppio pavimento tecnico, con 2 botole accessibili per stivaggio di materiale non enorme (deve entrare dalla botola per intenderci). Sulla reale efficacia dell'isolamento, posso esprimermi soloa dicembre....non l'ho ancora provato. Però ho letto prove in cui ne avevano apprezzato la presenza (una frase recitava tipo che era bello girare con le calze e sentire il pavimento caldo in inverno). Poi finiva però che consumava (la truma 6000) parecchio gas...ma questa è un'altra storia... Francesco & Famiglia.
Se è ben fatto, la canalizzazione del doppio pavimento deve rientrare in cellula per evitare depressioni della cellula stessa con conseguenti spifferi.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/09/2015 alle 15:03:50
Se è ben fatto, la canalizzazione del doppio pavimento deve rientrare in cellula per evitare depressioni della cellula stessa con conseguenti spifferi. PS: da possessore di un camper con doppio pavimento passante ti possodire che l'isolamento del pavimento è maggiore rispetto al precedente camper che ne era sprovvisto. Dal punto d vista dei consumi non ho visto differenze sostanzialmente significative, anche perché è difficile fare un confronto a distanza, cambiano le temperature esterne e poi se c'è una differenza di 1lt di gas come fai ad accorgertene.
Quoto.. diciamo però che con un isolamento maggiore di un pavimento normale, il tutto dovrebbe andare a vantaggio del tecnico/passante
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2015 alle 15:22:05
Quoto.. diciamo però che con un isolamento maggiore di un pavimento normale, il tutto dovrebbe andare a vantaggio del tecnico/passante slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Mi piace essere obbiettivo, sicuramente il doppio pavimento passante ha il vantaggio di dare un isolamento eccezionale alla cellula e serbatoi, di creare un utile zona di stivaggio ottima per la distribuzione dei pesi, però dall'altro lato crea un camper molto basso da terra e molto rigido. Poi ognuno fa le sue scelte in base alle sue preferenze.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/09/2015 alle 15:03:50
Se è ben fatto, la canalizzazione del doppio pavimento deve rientrare in cellula per evitare depressioni della cellula stessa con conseguenti spifferi. PS: da possessore di un camper con doppio pavimento passante ti possodire che l'isolamento del pavimento è maggiore rispetto al precedente camper che ne era sprovvisto. Dal punto d vista dei consumi non ho visto differenze sostanzialmente significative, anche perché è difficile fare un confronto a distanza, cambiano le temperature esterne e poi se c'è una differenza di 1lt di gas come fai ad accorgertene.
Con l'esperienza dei camper posseduti,potrei asserire che la parte riscaldata nel doppio pavimento è solo quella che contiene i serbatoi, ma è anche vero che le paratie son fatte per irrorare il resto del pavimento, che però ovviamente non potrà subire la stessa omogenea distribuzione.