CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppio pavimento/pavimento tecnico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:19:36
Lunedi' sono stato alla Fiera di Parma tornando molto deluso. Oltre alla fiera stessa che strutturalmente non mi piace (cartellonistica interna scarsa), alcuni padiglioni bui, ecc. sono rimasto deluso dai camper proposti. Premettendo il fatto che vorrei cambiare il mio mansardato (Kentuky Estro 2 del 2003) con un semintegrale Laika oppure motorhome Laika o Carthago sono rimasto soddisfatto solo da quest'ultimi (a parte il prezzo per le mie tasche proibitivo). La Fiera era comunque una scusa per orientarmi sulle cellule piu' adatte alle mie esigenze, ma sinceramente sono tornato con piu' confusione di quando ero entrato. Ho sempre pensato che Laika costruisse cellule con doppio pavimento ma un venditore mi ha detto che sono solo sulla gamma Kreos, mentre altre marche propongono un pavimento tecnico; Anche in questo caso pensavo che il pavimento tecnico fosse un doppio pavimento con intercapedine di 5-10 cm, ma mi sembra di intuire che invece e' un pavimento di spessore 5-6 cm. Chi mi fa chiarezza? Grazie
Davide.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:31:30
Il doppio pavimento tecnico ha i vantaggi dei doppi pavimenti tradizionali ad esclusione dello stivaggio, infatti, il tecnico non è passante, ma ha il vantaggio di potere avere un mezzo con altezza totale più ridotta..
paolo
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:34:22
Quindi anche la coibentazione e'ottima come quella di un doppio pavimento?
Qualcuno mi puo' confermare che la gamma Ecovip di Laika non ha ne' doppio pavimento ne' pavimento tecnico?
Grazie Paolo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:42:09
Credo che ecovip non abbia il doppio pavimento , posso dirti che il mio semintegrale carthago ne è equipaggiato ed in inverno è una vera libidine, anche io vengo da un Kentucky estro 4 del quale sinceramente sono rimasto molto soddisfatto , ma ora è tutt'altra cosa..
paolo
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:50:07
Spero di poter essere anch'io possessore di un veicolo simile in futuro. Grazie.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:47:18

Il doppio pavimento passante è appunto un doppio pavimento che essendo passante permette lo stivaggio anche di oggetti di lunghe dimensioni (sci e roba simile) in oltre vi vengono alloggiati anche i serbatoi scarico e acqua, in modo da essere protetti  dal gelo.
Il doppio pavimento tecnico invece accoglie i serbatoi ma non è passante non puoi stivare oggetti, di solito però ha delle botole di ispezione che permettono di accedervi dalla cellula.
Il Laika ecovip non ha doppio pavimento, lo trovi sul Kreos.

Modificato da cristiano1973 il 17/09/2015 alle 09:51:35
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:25:16
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/09/2015 alle 09:47:18

Il doppio pavimento passante è appunto un doppio pavimento che essendo passante permette lo stivaggio anche di oggetti di lunghe dimensioni (sci e roba simile) in oltre vi vengono alloggiati anche i serbatoi scarico e acqua,
in modo da essere protetti  dal gelo. Il doppio pavimento tecnico invece accoglie i serbatoi ma non è passante non puoi stivare oggetti, di solito però ha delle botole di ispezione che permettono di accedervi dalla cellula. Il Laika ecovip non ha doppio pavimento, lo trovi sul Kreos.  
...

Avevo un Ecovip 8.1 (2004) e aveva il doppio pavimento, strano che nei nuovi modelli non ci sia più ! Ne siete certi ?
Ciao Giorgio.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:04:17
si ne siamo certi... purtroppo angry
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:11:22
In risposta al messaggio di caracolito del 17/09/2015 alle 10:25:16

Avevo un Ecovip 8.1 (2004) e aveva il doppio pavimento, strano che nei nuovi modelli non ci sia più ! Ne siete certi ? Ciao Giorgio.

Nelle note tecniche inerenti ai modelli non c'è scritto nulla e neanche nelle prove che si vedono online.

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:28:48
L'anno scorso ad una fiera mi sono 'infilato' nel doppio pavimento di un ecovip 6  nuovo di pacca , su ducato x290......  mumble mumble
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:55:52
In risposta al messaggio di speedo del 17/09/2015 alle 11:28:48

L'anno scorso ad una fiera mi sono 'infilato' nel doppio pavimento di un ecovip 6  nuovo di pacca , su ducato x290......  mumble mumble

Boh allora non sarà presente su tutti i modelli.
https://magazine.camperonline.i...
In questo test, io non vedo nessun doppio pavimento.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:42:56
In risposta al messaggio di speedo del 17/09/2015 alle 11:28:48

Forse c'è un problema di definizioni, anche io ho visto un ecovip 6 2015 che ha un'area di stivaggio grande da inizio cellula all'altezza dell'asse posteriore.
L'area però non è riscaldata, mi è stato detto che è riscaldata solo l'intercapedine dove sono presenti i serbatoi.
Un ecovip 2 di un paio d'anni prima aveva la stessa area di stivaggio ma con l'apertura da entrambi i lati (almeno a mia memoria).
Dal mio punto di vista io lo avrei chiamato comunque doppio pavimento e così ha fatto il concessionario che me lo faceva vedere.
Lo stesso mi ha anche citato il fatto che avrebbero un pavimento tecnico i carado, ma non ho trovato informazioni a riguardo.

Forse dobbiamo definire cosa intendiamo con doppio pavimento e pavimento tecnico.

Marco
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:14:08
mi risulta che i mansardati kreos e ecovip abbiano entrambi il doppio fondo tecnico + doppio fondo passante.
profilati e MH solo kreos ha il passante, mentre il tecnico vale per tutti ma non è altro che uno scatolato inserito tra i longheroni del telaio fiat, tuttavia efficacie contro il gelo ma non da modo di caricarvi nulla.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:34:48
Chi ha detto che tutti i Kreos hanno il doppio pavimento,?  E' una balla.. non è vero !  Il mio  Kreos ,per esempio non lo ha ,
Ha solo quello Tecnico  tale nominato solo per intortare il significato
Il doppio pavimento ha un senso sia per avere una isolamento maggiore che per avere un maggior stivaggio, e non da poco posto  in basso.
Il tecnico ( strano che non  hanno usato termini roboanti anglofoni) al max ci ficchi il tubo  dell acqua e  i cunei,  filo elettrico e forse le bottiglie dell acqua .Ovviamente rimane l isolamento ma che  potrebbe non essere totale
Gli Ecovip  ( almeno i mansardati  su Ducato) lo hanno  tutti il  doppio pavimento passante
Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:42:21
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2015 alle 14:34:48

Chi ha detto che tutti i Kreos hanno il doppio pavimento,?  E' una balla.. non è vero !  Il mio  Kreos ,per esempio non lo ha , Ha solo quello Tecnico  tale nominato solo per intortare il significato Il doppio pavimento
ha un senso sia per avere una isolamento maggiore che per avere un maggior stivaggio, e non da poco posto  in basso. Il tecnico ( strano che non  hanno usato termini roboanti anglofoni) al max ci ficchi il tubo  dell acqua e  i cunei,  filo elettrico e forse le bottiglie dell acqua .Ovviamente rimane l isolamento ma che  potrebbe non essere totale Gli Ecovip  ( almeno i mansardati  su Ducato) lo hanno  tutti il  doppio pavimento passante Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Ecco allora mi torna, infatti avevo visto degli ecovip che non lo avevano di sicuro.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:45:07
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2015 alle 14:34:48

Chi ha detto che tutti i Kreos hanno il doppio pavimento,?  E' una balla.. non è vero !  Il mio  Kreos ,per esempio non lo ha , Ha solo quello Tecnico  tale nominato solo per intortare il significato Il doppio pavimento
ha un senso sia per avere una isolamento maggiore che per avere un maggior stivaggio, e non da poco posto  in basso. Il tecnico ( strano che non  hanno usato termini roboanti anglofoni) al max ci ficchi il tubo  dell acqua e  i cunei,  filo elettrico e forse le bottiglie dell acqua .Ovviamente rimane l isolamento ma che  potrebbe non essere totale Gli Ecovip  ( almeno i mansardati  su Ducato) lo hanno  tutti il  doppio pavimento passante Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Motorhome  Ecovip hanno il doppio pavimento tecnico, con 2 botole accessibili per stivaggio di materiale non enorme (deve entrare dalla botola per intenderci).

Sulla reale efficacia dell'isolamento, posso esprimermi solo a dicembre....non l'ho ancora provato.

Però ho letto prove in cui ne avevano apprezzato la presenza (una frase recitava tipo che "era bello girare con le calze e sentire il pavimento caldo "in inverno).
Poi finiva però che consumava (la truma 6000) parecchio gas...ma questa è un'altra storia...
Francesco & Famiglia.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:03:50
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 17/09/2015 alle 14:45:07

Motorhome  Ecovip hanno il doppio pavimento tecnico, con 2 botole accessibili per stivaggio di materiale non enorme (deve entrare dalla botola per intenderci). Sulla reale efficacia dell'isolamento, posso esprimermi solo
a dicembre....non l'ho ancora provato. Però ho letto prove in cui ne avevano apprezzato la presenza (una frase recitava tipo che era bello girare con le calze e sentire il pavimento caldo in inverno). Poi finiva però che consumava (la truma 6000) parecchio gas...ma questa è un'altra storia... Francesco & Famiglia.
...

Se è ben fatto, la canalizzazione del doppio pavimento deve rientrare in cellula per evitare depressioni della cellula stessa con conseguenti spifferi.
PS: da possessore di un camper con doppio pavimento passante ti posso dire che l'isolamento del pavimento è maggiore rispetto al precedente camper che ne era sprovvisto. Dal punto d vista dei consumi non ho visto differenze sostanzialmente significative, anche perché è difficile fare un confronto a distanza, cambiano le temperature esterne e poi se c'è una differenza di 1lt di gas come fai ad accorgertene.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:22:05
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/09/2015 alle 15:03:50

Se è ben fatto, la canalizzazione del doppio pavimento deve rientrare in cellula per evitare depressioni della cellula stessa con conseguenti spifferi. PS: da possessore di un camper con doppio pavimento passante ti posso
dire che l'isolamento del pavimento è maggiore rispetto al precedente camper che ne era sprovvisto. Dal punto d vista dei consumi non ho visto differenze sostanzialmente significative, anche perché è difficile fare un confronto a distanza, cambiano le temperature esterne e poi se c'è una differenza di 1lt di gas come fai ad accorgertene.
...

Quoto.. diciamo però che con un  isolamento  maggiore di un pavimento normale, il tutto dovrebbe andare a vantaggio del tecnico/passante
slt 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:37:42
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2015 alle 15:22:05

Quoto.. diciamo però che con un  isolamento  maggiore di un pavimento normale, il tutto dovrebbe andare a vantaggio del tecnico/passante slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Mi piace essere obbiettivo, sicuramente il doppio pavimento passante ha il vantaggio di dare un isolamento eccezionale alla cellula e serbatoi, di creare un utile zona di stivaggio ottima per la distribuzione dei pesi, però dall'altro lato crea un camper molto basso da terra e molto rigido. Poi ognuno fa le sue scelte in base  alle sue preferenze.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:48:30
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/09/2015 alle 15:03:50

Se è ben fatto, la canalizzazione del doppio pavimento deve rientrare in cellula per evitare depressioni della cellula stessa con conseguenti spifferi. PS: da possessore di un camper con doppio pavimento passante ti posso
dire che l'isolamento del pavimento è maggiore rispetto al precedente camper che ne era sprovvisto. Dal punto d vista dei consumi non ho visto differenze sostanzialmente significative, anche perché è difficile fare un confronto a distanza, cambiano le temperature esterne e poi se c'è una differenza di 1lt di gas come fai ad accorgertene.
...

Con l'esperienza dei camper posseduti,potrei asserire  che la parte riscaldata  nel doppio pavimento è solo quella  che contiene i serbatoi, ma è anche vero che le paratie son fatte per irrorare  il resto del pavimento, che però ovviamente non potrà subire la stessa omogenea distribuzione.
slt 

21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 17/09/2015 alle: 19:20:01
Grazie a tutti per le risposte, ma ancora non ho ben chiara una cosa: il doppio pavimento assicura un'ottima coibentazione, mentre il pavimento tecnico e' un gradino piu' in basso?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link