CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doral 114 anno 1998

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
canestanco
canestanco
18/06/2009 14
Inserito il 11/08/2009 alle: 19:06:37
salve,sono in possesso da non molto temo di un doral 114 del 1998, da subito ho notato che il pavimento nella zona tra il lavello e l'armadio, vicin al frigo è leggermente piu flessibile rispetto a tutto il resto del pavimento.nel senso che quando ci passo sopra sento che flette, cosa che non avviene in tutto il resto del camper.è normale oppure mi devo preoccupare????? chiedo aiuto sopratutto a chi possiede un moello come il mio. grazie.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:14:55
Anche il mio ce l'ha in quella zona.. proprio in corrispondenza dell'entrata ed appunto tra frigo/fornello e truma/armadio. Si fa piu' debole e flette. In origine forse chi aveva prima il camper c'ha spruzzato dell'espanso ma a poco e' servito. Io non ho un doral ma sempre di elnagh si tratta dell'annata 2000 e mi risulta che entrambi i mezzi siano molto molto simili sia internamente sia anche nella struttura sotto. Io non mi preoccuperei molto.. considera che io c'ho montato un parquet profilato su misura perche' non mi piaceva il linoleum originale (un obbrobrio di quegli anni di produzione). Cosi' facendo ho coibentato meglio, ho abbellito davvero molto ed ho dato piu' solida struttura alla pavimentazione. Ugualmente pero' percepisci che in quella zona le doghe si abbassano un pochino e tendono all'avvallamento. Cosa da poco. Cmq rotture o crepe non ce ne sono state. L'intera struttura a parquet ha gravato di circa 19kg come peso e pochissimo come spesa in euro. In compenso davvero tanto lavoro ma con molta soddisfazione.
16
canestanco
canestanco
18/06/2009 14
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:23:13
...si è vero forse non c'è da preoccuparsi molto, solo che ogni volta che passo da quelle parti la cosa mi infastidisce non poco. sarebbe interessante se qualcuno del forum avesse lo schema o la conoscenza della struttura del pavimento in quel punto cosi' da poter studiare eventuali rimedi. speriamo bene...........
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:51:50
Io ho curato una grossa infiltrazione a pavimento qualche mese fa sullo sleek e ti posso dire che il telaio che ho sotto (e forse hai anche tu) non e' a longheroni bensi e' un pianale unico in ferro originale fiat su cui hanno montato un pianale in legno a cui viene avvitato tutto il resto. Il pianale in ferro ha delle scanalature amplie poste per tutta la lunghezza del mezzo... secondo me queste scanalature in corrispondenza della porta cellula e del gradino d'entrata provocano quell'effetto che tu dici. Sul mio da sotto non si vede nulla e non si accede perche' appunto c'e' l'intero pianale originale fiat, quindi nessuna ispezione. Io pero' ho visto che da alcuni fori sotto e' fuoriuscito l'espanso tipico di colore giallo/arancione. Quindi qualcuno per ovviare al problema ha dato quel prodotto ma non ha risolto nulla. Quando ho riparato la mia infiltrazione considera che avevo una amplia zona della dinette tutta marcia che ho dovuto asportare completamente arrivano sin quasi a quel punto che tu dici. E non c'era materiale marcio o infiltrato... eppure ugualmente fletteva. Ma non sono arrivata a togliere tutto perche' mi sarebbe toccato tagliare tutto il linoleum originale. Diciamo che volendo andare a fondo anche a quella cosa non sarebbe stato un problema in quanto poi io avevo tutte doghe in profilato parquet a ricoprire il tutto.. pero' sarebbe stato un lavoraccio togliere tutto quel linoleum perche' lo hanno incollato. E se il legno e' buono e non marcio o infiltrato il linoleum non lo stacchi facilmente se non facendo dei gran disastri a tirare e rompere pezzi qui e la'. Io ho lasciato stare e non ho cercato 'rogne', ne avevo gia' abbastanza della mia infiltrazione. Credo che per aprire li' dovresti arrivare a togliere la pedana sagomata in plastica d'entrata e quindi vedere se riesci a far leva ed alzare il pianale per vedere cosa e' successo sotto o cosa si puo' fare per rinforzare. Io se voglio togliere il gradino mi tocca romperlo e chissa' se poi lo trovo.... Ma e' cosi' fastidioso ed evidente il problema che dici? Hai controllato di non aver perdite dal secondo serbatoio di carico (se ce l'hai) e dalla truma? Sono le uniche due cose che ci sono in quei paraggi e che hanno acqua dentro.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 18:06:47
Ho fatto una ricerca per vedere che mezzo hai. Ho visto alcune foto ma mi sembra molto diverso il tuo doral dal mio sleek. In piu' ho visto solo doral 114 con meccanica fiat e non ford. Se e' cosi' credo stiamo parlando di 2 meccaniche molto differenti e con costruzione di base anche differente. Il mio ti ripeto e' montato su pianale lamierato con delle scanalature che gli danno nervatura e resistenza ed ho idea che in corrispondenza della porta d'entrata il bordo del pianale termina proprio in una scanalatura per attaccarsi poi al gradino e quindi tende a flettere un po' il pavimento. Magari sbaglio ma la mia idea e' questa che mi sono fatta. Oltretutto io la porta d'entrata ce l'ho a meta' cellula mentre il doral mi pare di aver visto che la mette sul retro... Ti allego una foto del mio pianale, vedi proprio le scanalature e capisci che se in corrispondenza della fine del pianale in legno si dovesse trovare il vuoto sotto, facilmente col tempo si crea quel fastidioso flettere al passaggio in quella zona. In piu' ti faccio notare un'altra cosa che ha fatto la elnagh. Sul lato dx della foto ci sono due spessori neri identici. Quelli sono in gomma dura e stavano sotto alla porzone di pianale asportato. Il pianale era avvitato da quella parte da solo 2 viti nemmeno tanto strette con in mezzo appunto questi spessori. Col tempo, assestamenti e altre motivazioni varie ci puo' essere benissimo un cedimento di qualche millimetro del legno o del pianale.. sia per i pesi messi sopra sia per mille altre ragioni. Da qui capisci bene che si possono verificare altri punti in cui trovi il pavimento flettere un po'. Considera che il pianale non e' un blocco intero di legno ma e' fatto a travetti (tipo nido d'ape) e sezioni con polistirolo. Basta un piccolo cedimento o schiacciamento del polistiroolo e addio... eccoti il pavimento che flette ad ogni passo. La porzione di pianale che ho rifatto a mano e' molto salda e molto dura in confronto a tutto il resto della pavimentazione. Ma rifarlo tutto era improponibile... ho solo cercato di sistemare bene i miei problemi senza cercarmi lavori o modifiche impossibili.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/08/2009 alle: 10:38:15
molti Elnagh e Sea hanno quel problema nelle none di maggior calpestio/stazionamento, dipende dal fatto che la struttura è fatta un pò al risparmio, se l'avessero curata con rinforzi sarebbe stato tutto diverso!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/08/2009 alle: 12:15:10
dipende molto dallo spessore del pavimento,mio padre che ha un elnagh dell'89 ha anche lui il problema dello scricchiolio e flessione,addirittura c'e' dal '96 anno in cui lo ha acquistato,senza mai il minimo inconveniente. poi c'e' da dire che su' alcuni camper il pavimento non poggia sui longheroni,ma ci sono dei distanziali di circa 1,5cm,quindi il pavimento e' piu' soggetto a flessioni. non so' perche' ci sia quella distanza,tra longheroni e pavimento,l'unico vantaggio che ho visto e' che ci fanno passare i tubi del gas. nel mio che e' del gruppo sea per il mercato spagnolo(forse altre direttive per la costruzione) dove c'e' il punto in cui potrebbe flettere,hanno messo sotto il pavimento un aggiunta trasversale al telaio fiat,in modo da supportare il pavimento. ciao[:)]
16
canestanco
canestanco
18/06/2009 14
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:10:04
eccomi tornato da qualche giorno di ferie. grazie a tutti per le pronte risposte e devo dire che mi sento un po' piu' sollevato dopo le risposte di alexia, anche secondo me in corrispondenza di quei punti ci sono degli spessori che probabilmente permettono il passaggio di qualche tubazione, è anche vero che,come dice bigt , in quel punto effetivamente c'è maggiore stazionamento e passaggio che in tutto il resto della cellula. ma...per ora lasciamo cosi' e stiamo a vedere. grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link