CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dove passano le canaline Laika Ecovip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 01/11/2016 alle: 19:24:00
Volevo fare dei lavoretti su un motorhome Laika Ecovip  690 di recentissima immatricolazione.   Nel particolare
1) telecamera retromarcia
2) antenna satellitare
3) aggiungere un cavo audiovideo a tutte le prese antenna già presenti.
4) aggiungere sensori retromarcia.

Nel catalogo Laika si dice che è tutto predisposto ma dalla teoria alla pratica c'è un abbisso e  non so dove andare a pescare.  Telecamera retromarcia, ad esempio, ho letto che sui vecchi modelli facevi il foro sotto il terzo stop e con un gancetto estraevi il cavo (possibile che non ci sia altro modo per ispezionare?)   e che l'altra estremità gira intorno alla parte bassa sinistra del cruscotto.  Ed ancora, dove finiscono tutte le predisposizioni dei cavi tv?  Come arrivare da lì al tetto per collegare l'antenna?  Ed i sensori retromarcia.... dove sono sti cablaggi che pubblicizzano? 

Un ringraziamento anticipato a chi sa darmi le dritte del caso. 

Provato a cercare nel sito laika ma nulla.   Su un sito interessante che si chiama ecovippari.com  si parla di modelli un po' datati e quindi le informazioni non fanno al mio caso.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 02/11/2016 alle: 13:05:04
In risposta al messaggio di gduca del 01/11/2016 alle 19:24:00

Volevo fare dei lavoretti su un motorhome Laika Ecovip  690 di recentissima immatricolazione.   Nel particolare 1) telecamera retromarcia 2) antenna satellitare 3) aggiungere un cavo audiovideo a tutte le prese antenna
già presenti. 4) aggiungere sensori retromarcia. Nel catalogo Laika si dice che è tutto predisposto ma dalla teoria alla pratica c'è un abbisso e  non so dove andare a pescare.  Telecamera retromarcia, ad esempio, ho letto che sui vecchi modelli facevi il foro sotto il terzo stop e con un gancetto estraevi il cavo (possibile che non ci sia altro modo per ispezionare?)   e che l'altra estremità gira intorno alla parte bassa sinistra del cruscotto.  Ed ancora, dove finiscono tutte le predisposizioni dei cavi tv?  Come arrivare da lì al tetto per collegare l'antenna?  Ed i sensori retromarcia.... dove sono sti cablaggi che pubblicizzano?  Un ringraziamento anticipato a chi sa darmi le dritte del caso.  Provato a cercare nel sito laika ma nulla.   Su un sito interessante che si chiama ecovippari.com  si parla di modelli un po' datati e quindi le informazioni non fanno al mio caso.
...

Ciao
Prova a chiamare l'assistenza clienti vedrai che risolvono.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 02/11/2016 alle: 14:09:59
Sono convinto che con i servizi assistenza é un vero terno al lotto. Dipende se quando chiami hanno altre grane, poi difficile concentrare argomenti corposi in una telefonata di pochi minuti. Tutti ad esempio dicono che assistenza Teleco é disponibile ecc...ma le mie esperienze sono state negative. Ad ogni buon conto se qualcuno ci ha già sbattuto la testa oppure se é a conoscenza di qualche sito recente, sottolineo recente perché il progetto Ecovip é notevolmente cambiato negli anni, é davvero il benvenuto. Grazie ancora.
Bizio
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 02/11/2016 alle: 14:20:21
Sto diventando pazzo pure io. Predisposto predisposto e poi non si sa dove. 
Solo i centri assistenza hanno un software che richiamando il codice vedono dove sono i cablaggi, ma ovviamente non ti dicono nulla perchè vorrebbero che il lavoro venga fatto da loro.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 02/11/2016 alle: 14:22:58
Dai, uniamo le forze, il primo che trova qualcosa lo condivide. Ci sarà pure qualcuno che ha giá gabolato un po' tra i segreti reconditi di questi mezzi
Bizio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Gamba69
Gamba69
30/09/2014 25
Inserito il 02/11/2016 alle: 16:29:03
In risposta al messaggio di gduca del 02/11/2016 alle 14:22:58

Dai, uniamo le forze, il primo che trova qualcosa lo condivide. Ci sarà pure qualcuno che ha giá gabolato un po' tra i segreti reconditi di questi mezzi Bizio

Se riproponi la domanda nella sezione Marchi al topic Possessori nuovo Laika Ecovip troverai sicuramente qualcuno che ti risponde.
In quel topic co-abitano pacificamente smiley Ecovip mansardati, semintegrali e i nuovi motorhome come il tuo

Ciao
Fabio
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 02/11/2016 alle: 16:52:52
In risposta al messaggio di gduca del 02/11/2016 alle 14:22:58

Dai, uniamo le forze, il primo che trova qualcosa lo condivide. Ci sarà pure qualcuno che ha giá gabolato un po' tra i segreti reconditi di questi mezzi Bizio

Quando ho avuto bisogno io di sapere dove trovare il cavo video della retrocamera sia all interno che all esterno ho chiamato il servizio clienti ed  ho parlato direttamente col sig. Giovanni che prontamente mi ha aiutato.
Altre volte ho avuto bisogno di delucidazioni e consigli ma siccome il mio Laika è del 2000,un pò datato, mi hanno dato il nominativo e numero della ditta,che di fronte a loro,dove da anni fanno montare i propri accessori.
del servizio clienti non posso assolutamente parlarne male.

Robi
9
13sg69
13sg69
19/04/2016 10
Inserito il 02/11/2016 alle: 18:13:39
In risposta al messaggio di gduca del 01/11/2016 alle 19:24:00

Volevo fare dei lavoretti su un motorhome Laika Ecovip  690 di recentissima immatricolazione.   Nel particolare 1) telecamera retromarcia 2) antenna satellitare 3) aggiungere un cavo audiovideo a tutte le prese antenna
già presenti. 4) aggiungere sensori retromarcia. Nel catalogo Laika si dice che è tutto predisposto ma dalla teoria alla pratica c'è un abbisso e  non so dove andare a pescare.  Telecamera retromarcia, ad esempio, ho letto che sui vecchi modelli facevi il foro sotto il terzo stop e con un gancetto estraevi il cavo (possibile che non ci sia altro modo per ispezionare?)   e che l'altra estremità gira intorno alla parte bassa sinistra del cruscotto.  Ed ancora, dove finiscono tutte le predisposizioni dei cavi tv?  Come arrivare da lì al tetto per collegare l'antenna?  Ed i sensori retromarcia.... dove sono sti cablaggi che pubblicizzano?  Un ringraziamento anticipato a chi sa darmi le dritte del caso.  Provato a cercare nel sito laika ma nulla.   Su un sito interessante che si chiama ecovippari.com  si parla di modelli un po' datati e quindi le informazioni non fanno al mio caso.
...

Ciao, se posso aiutarti, io possiedo un 709 ed ho realizzato parte delle modifiche da te auspicate.
La predisposizione per la retro prevede un cavo, tipo waeco , che parte dalla autoradio ed arriva nel cantonale superiore, fai un foro e lo trovi attaccato con del nastro. Mi sono aiutato con una telecamera endoscopica della lidl.
Per l'antenna sat, trovi tre cavi da 2,5 mm, bianco D+, rosso +12 e nero dietro la centralina  sopra la porta cellula insieme ai cavi tv.
I sensori retro li ho installati passando sotto al pianale con una canarina da elettricista ed installando una scatola di derivazione stagna per le giunzioni dei cavi. Il comando della retro l'ho preso dai fari posteriori ed il cicalino l'ho posizionato dietro la scatola porta fusibili lato guida a sx.
I cavi audio video non li ho passati ma in compenso ho effettuato un doppio passaggio di cavi tv per poter avere sia il DGTV che il Sat in tutte le prese, operazione complessa ma non impossibile. personalmente sono passato dietro la sopra citata centralina per poi finire dietro l'armadietto del bagno dove ho trovato le connessioni della camera
Spero di averti aiutato
ciao
meglio un cane amico che un amico cane
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 03/11/2016 alle: 17:17:23
Hai visitato questo sito : 

http://www.ecovippari.com/

? 
Ciao ,Giuseppe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 03/11/2016 alle: 22:11:38
Grazie

13sg69.

Il tuo intervento si è avvicinato particolarmente alle mie esigenze.  Ovviamente mi chiedo perché per intercettare i fili bisogna fare fori e non abbiano messo scatole di derivazione o ispezione qua e là.  Mi chiedo che foro devi fare per poter agganciare i fili della retrocamera. Lo spinotto, già di suo, ha un bel diametro ma bisogna intercettarlo e farlo uscire con un attrezzo il quale a sua volta ha il suo diametro.  Insomma, in condizioni normali avrei praticato un buchino di pochi millimetri per il passaggio del filo, ed invece così sono obbligato a fare un foro grande alla cieca, sperando di riuscire ad agganciarlo sto filo benedetto.   Parliamo invece dei cavi tv. Dici di aver smontato il pannello di comando della centralina luci e utenze.  Innanzi tutto hai fatto leva da qualche parte o ci sono viti?  Ed una volta che accedi ai cavi, come hai fatto a far scorrere il secondo cavo?  Con una sonda o tirando fuori il filo già passato assicurato ad un altro filo per recuperarlo?  E da ultimo.... il passaggio del cavo antenna sul tetto da dove è avvenuto? Per Giuseppe 32 invece volevo rimarcare che io stesso avevo già segnalato il sito ecovippari che però non viene più aggiornato da una vita e non parla di mezzi nuovi.  Grazie a tutti comunque per la buona volontà
9
13sg69
13sg69
19/04/2016 10
Inserito il 05/11/2016 alle: 08:32:55
In risposta al messaggio di gduca del 03/11/2016 alle 22:11:38

Grazie 13sg69.   Il tuo intervento si è avvicinato particolarmente alle mie esigenze.  Ovviamente mi chiedo perché per intercettare i fili bisogna fare fori e non abbiano messo scatole di derivazione o ispezione qua
e là.  Mi chiedo che foro devi fare per poter agganciare i fili della retrocamera. Lo spinotto, già di suo, ha un bel diametro ma bisogna intercettarlo e farlo uscire con un attrezzo il quale a sua volta ha il suo diametro.  Insomma, in condizioni normali avrei praticato un buchino di pochi millimetri per il passaggio del filo, ed invece così sono obbligato a fare un foro grande alla cieca, sperando di riuscire ad agganciarlo sto filo benedetto.   Parliamo invece dei cavi tv. Dici di aver smontato il pannello di comando della centralina luci e utenze.  Innanzi tutto hai fatto leva da qualche parte o ci sono viti?  Ed una volta che accedi ai cavi, come hai fatto a far scorrere il secondo cavo?  Con una sonda o tirando fuori il filo già passato assicurato ad un altro filo per recuperarlo?  E da ultimo.... il passaggio del cavo antenna sul tetto da dove è avvenuto? Per Giuseppe 32 invece volevo rimarcare che io stesso avevo già segnalato il sito ecovippari che però non viene più aggiornato da una vita e non parla di mezzi nuovi.  Grazie a tutti comunque per la buona volontà
...

Grazie 

13sg69.

Il tuo intervento si è avvicinato particolarmente alle mie esigenze.  Ovviamente mi chiedo perché per intercettare i fili bisogna fare fori e non abbiano messo scatole di derivazione o ispezione qua e là.  Mi chiedo che foro devi fare per poter agganciare i fili della retrocamera. Lo spinotto, già di suo, ha un bel diametro ma bisogna intercettarlo e farlo uscire con un attrezzo il quale a sua volta ha il suo diametro.  Insomma, in condizioni normali avrei praticato un buchino di pochi millimetri per il passaggio del filo, ed invece così sono obbligato a fare un foro grande alla cieca, sperando di riuscire ad agganciarlo sto filo benedetto.   Parliamo invece dei cavi tv. Dici di aver smontato il pannello di comando della centralina luci e utenze.  Innanzi tutto hai fatto leva da qualche parte o ci sono viti?  Ed una volta che accedi ai cavi, come hai fatto a far scorrere il secondo cavo?  Con una sonda o tirando fuori il filo già passato assicurato ad un altro filo per recuperarlo?  E da ultimo... il passaggio del cavo antenna sul tetto da dove è avvenuto? Per Giuseppe 32 invece volevo rimarcare che io stesso avevo già segnalato il sito ecovippari che però non viene più aggiornato da una vita e non parla di mezzi nuovi.  Grazie a tutti comunque per la buona volontà
Ciao Gduca,  il foro da me praticato è di circa 1,3 mm, ovvero, lo spazio previsto per il passacavo in gomma della retrocamera. Da tale foro riuscirai sicuramente a far uscire lo spinotto, premetto che spesso, i concessionari, per comodità tagliano la testa dello spinotto per poi saldare i fili della retrocamera. Per ciò che riguarda la centralina, devi togliere la cornice con un giravate piatto dopodiché scoprirai quattro piccole viti con testa a croce. Il passaggio del secondo cavo è stato più complicato ed usare il primo cavo come pilota era impossibile a causa delle varie fascette utilizzate per tenerlo in sede. Considera, inoltre, che la mia pianta differisce dalla tua quindi occhio alle differenze, per passare con i doppi cavi, io, ho dovuto smontare il mobiletto a dx dello specchio del bagno. 
Buon lavoro
13sg69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link