Quello che mi lascia perplesso è che con un tester non riesco a vedere nessuna corrente nei cavi che vedo, dopo aver provato parecchie combinazioni. Eppure schiacciando il bottone sul WC, la pompa dell'acqua si aziona correttamente. Chiaramente ho provato con entrambe le posizioni della ghigliottina, nel caso avessi sbagliato qualcosa nel montaggio.
Qualcuno mi aiuta ad identificare i cavi con la 12V?
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/06/2013 18:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso la corrente (o meglio ho tentato...) con quei connettori rossi che vedi sulla sinistra. In pratica sono più' in basso del fusibile. Pensavo che la corrente a tutto il blocco arrivasse da li'.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/06/2013 18:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo nel mio messaggio iniziale, con un tester non vedo tensione in nessuno dei cavi... a meno che senza cassetta inserita tutto é interrotto??
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 09/06/2013 18:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. La cassetta non ha nessun contatto elettrico ma solo un galleggiante interno che sposta un magnete la cui posizione viene rilevata da un sensore sul lato sinistro che nella tua foto ruotata di 90 gradi appare in basso a destra del fusibile. Verifica se sul fusibile c'è tensione, dovrebbe essere messo prima del pulsante. Sfila il fusibile da 3 ampere (viola) e verifica se hai un +12 su uno dei due contatti. In quel caso preleva dall'altro contatto in modo da essere protetto dal fusibile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 09/06/2013 18:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda banale, hai dato corrente a tutto il camper azionando l'interruttore generale ? Ciao P.S. Ascolta tutti gli altri consigli e non tenere conto del mio intervento se naturalmente avevi gia acceso l'interruttore generale.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 10/06/2013 09:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le viti potrebbero essere avvitate sulla plastica. Prendi un filo lungo e sottile quanto ti pare ma recupera una massa sicura. Magari dal metallo di un cerchione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 10/06/2013 19:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è normale. Quel fusibile alimenta l'elettrovalvola che da acqua al WC. A pompa spenta non avrebbe senso visto che a pompa spenta nell'impianto idraulico non c'è pressione. Sul mio c'è tensione sempre ma l'ho fatto da me volutamente in quel modo e quindi non fa testo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/06/2013 20:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto e' che trovo strano il mio camper: la pompa acqua ha un interruttore indipendente da quello generale, che puo' essere spento, ma la pompa accesa! Comunque grazie di cuore per aver perso il tuo tempo con un novellino.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 10/06/2013 22:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà il ventilatore non è poi così chiaro in che situazione deve girare. Ti va bene che si accenda e si spenga con lo stesso interruttore della pompa? L'interruttore "generale" di solito si chiama in quel modo perché passa tutto quanto da lui per cui concordo con te nel definire strano l'impianto del tuo mezzo che attacca la pompa in maniera diretta. Un dubbio... l'interruttore generale stacca tutto tramite la centralina ma stacca automaticamente anche se la batteria scende troppo di tensione. Da quello che capisco la poma è attaccata direttamente alla batteria interrotta solo dal suo interruttore. Questo non va bene perché non c'è controllo in tensione permettendo alla pompa (ed ora anche alla ventolina) di prosciugare la BS rovinandola. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/06/2013 07:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, però la centralina funziona così. In pratica agisce solo sulle luci. Se volessi staccare proprio tutto potrei usare lo stacca batteria situato vicino al posto di guida. Vorrei chiedere a qualcuno con un camper RollerTeam se è così anche per loro.