CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbi primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 21/01/2014 alle: 11:42:23
Sto incominciando a documentarmi per farmi un'idea per il primo acquisto e grazie ai consigli di alcuni di voi e alla lettura di svariati post qui sopra, incomincio ad affinare la ricerca. Ho però un grosso dubbio, ho un budget di 20-25000 euro e ho visto che con quella cifra, mediamente, si trovano dei camper di marche entry level immatricolati tra il 2006 e il 2008 o camper di qualità migliore dal 2002 al 2004. Ora non so veramente indeciso sul da farsi, se prendere un camper datato ma di qualità migliore o se orientarmi su qualcosa di più recente, ma di qualità inferiore. Noi siamo in tre: io, mia moglie e mia figlia di 9 anni, la disposizione della cellula ci interesserebbe con i letti castello in coda con garage, il bagno, se possibile, con doccia separata, motorizzato fiat, non eccessivamente lungo. Avete cortesemente consigli da darmi? Grazie mille
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:15:16
Secondo me meglio datato e di buona qualità. Il mio primo,ed unico, mezzo l'ho preso nel 2011 ed era del 99 con 39000 Km(spero).Un Dethleffs,secondo me un buon mezzo.Interni perfetti,motore un gioiello.Siamo in quattro,moglie e due figlie, e ne siamo felicissimi. Con il badget che hai a disposizione puoi fare un ottimo affare. Da quello che ho potuto notare in questi primi anni di camper,per risparmiare, è di non affidarsi ai concessionari,che è vero che ti danno la garanzia di un anno,ma è pure vero che fanno dei prezzi assurdi. Ti potrei consigliare di girare qualche rimessaggio per vedere se c'è qualche privato che vende. Io l'ho acquistato da un privato.Prima di prenderlo me lo sono battuto cm per cm e ci sono andato con un amico meccanico. Michele
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 21/01/2014 alle: 14:36:22
La scelta dipende da un sacco di altri fattori, in ogni caso io la penso diversamente da mandrake75. Io sono per la meccanica più recente possibile, ma sono molto capace nel fai da te e posso intervenire su qualsiasi problema cellula, tieni presente che le infiltrazioni sono il vero problema cellula, il resto si risolve facilmente. Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2014 alle: 15:45:20
con quella cifra, la coperta non è tanto grande, quindi che la tiri da un lato o dall'altro, o la testa o i piedi rimangono fuori. La meccanica piu datata ha come inconveniente quello di non potere accedere a certe zone, però, probabilmente è piu affidabile delle meccaniche ultimo tipo che hanno molta elettronica. Da guidare un mezzo moderno però è meno faticoso in senso lato. Riguardo la cellula, è anche vero che le marche entry level, facilmente possono avere infiltrazioni anche enormi dopo pochi anni. Alcuni mezzi, in origine costosi, invece ne sono quasi esenti. Parlo di Hymer perchè li conosco, ma ci sono degli HYMER che girano da una vita e sembrano ancora nuovi. Penso che con quella cifra, un Hymer Camp GT del 2000 dovresti trovarlo e sicuramente è un mezzo eterno e la meccanica 2.8 idtd forse è una di quelle che ha dato meno problemi perchè aveva ancora poca elettronica. Controlla solamente che abbia il climatizzatore, allora non c'era su tutti, e secondo me è accessorio indispensabile in un mezzo con il quale casomai fai anche quasi mille km al giorno in estate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 21/01/2014 alle: 15:56:31
Occhio se il mezzo è datato, non solo è datata la meccanica (e come ti hanno detto potrebbe pure essere un bene...) ma sono datati il frigo, il boiler, la stufa Pensa all'uso che ne farai e poi decidi se è meglio seminuovo o con qualche anno in più Io, per dirti, lo uso solo in estate, ho scelto un entry level, aveva 12 anni ma unico proprietario, sempre rimessato al coperto, tutto iper funzionante. Ed in più doveva svendere... per altro acquisto già effettuato. Meglio di cosi... [:)] "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 21/01/2014 alle: 16:03:50
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Mi rendo conto che il budget non permetta, grosse pretese è per questo che sto facendo queto tipo di valutazione. Per quanto riguarda invece l'acquisto da un privato, ho un limite mentale, forse dovuto a fregature prese con le auto in famiglia. Preferisco rivolgermi ad un concessionario, che so dove andarlo a cercare e che mi da comunque una garanzia. Ho visto che dai privati si risparmia decisamente, ma a volte ho paura delle fregature, ben conscio che anche da un concessionario, non ne sarei esente.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:14:20

http://www.subito.it/caravan-e-...

ad averli visti prima!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:37:30
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 21/01/2014  16:03:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

Ciao, Corrado
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:42:29
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/01/2014  17:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello anche questo! magari a scoprire subito prima cosa mi sarei preso!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74

Modificato da pista74 il 21/01/2014 alle 17:43:09
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:57:46
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 21/01/2014  17:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti niente male... Soprattutto rientrerebbe in tutti i requisiti richiesti da "massibo": Concessionario, entro 25000 euro, FIAT, non eccessivamente lungo, doccia separata, letti a castello in coda con garage, e inoltre "discretamente" accessoriato, forse manca solo il condizionatore motore, ma sarebbe da verificare, per il resto... [:p][:p][:p], ottimo anche il secondo tavolino per la bimba (più spazio a tavola per tutti e anche lei sicuramente sarà più libera e contenta) e relativo divanetto! Ciao, Corrado Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 21/01/2014 alle 18:01:51
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:07:36
tieni presente che il conce venderà ad un prezzo mediamente superiore del 20% e sul tuo budget significa 5000 euro! Ricerca sui siti di vendita ,individua i mezzi che ti interessano e visionali eventualmente con un amico camperista che possa aiutarti a verificare il buon funzionamento del tutto per il resto gtuarda con attenzione lo stato delle sedute la tappezzeria ,l'interno dei gavoni viene spesso sottovalutato ma molte volte è indice di un buono o cattivo uso. E' certo meglio rivolgersi ad un allestimento di qualità un po' più datato e inoltre valuta la presenza di accessori importanti quali parabola automatica pannelli solari Efoy doppi serbatoi acqua cassetta wc più nautico non farti ingannare da mezzi di basso livello magari scenografici ma di poca sostanza sul mercato si trovano mezzi nuovi a 30000 euro!forse quando piove c'è il rischi che si sciolgano!! Non avere fretta è il momento giusto per un acquisto . In che zona abiti? Buona ricerca e benvenuto . angelo
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:35:25
Quelli che ti hanno suggerito sono ottimi camper. Quando valuti cosa acquistare pensa principalmente alla qualità della giunzione fra tetto e pareti. Faccio il solito esempio: un camper che nasconde una insidiosa infiltrazione può valere anche 5000€ in meno, fare la distribuzione del motore costa 1/3 che sostituire un frigo.
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:48:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2014  15:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma se dici così sembra che i mezzi entry level siano da scartare a priori mentre solo quelli blasonati ma datati non diano problemi..daccordo su qualità di arredi e di coibentazione cellula questo è indiscutibile ma dire che potrebbero avere infiltrazioni..io credo che niente sia eterno nemmeno un bel mezzo di nota marca e magari con diversi anni sulle spalle[;)] saluti Gianni
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:54:13
Io sono al mio quarto camper usato...per me meglio un camper un po datato ma di qualita' pensando anche ad una futura vendita/tenuta prezzo Accessori poco importa (esempio, meglio un camper sempre rimessato e tagliandato che un mezzo con pannelli ma 10anni al sole e pioggia) con un po di fai da te e consigli di questa comunita' riuscirai ad installare i tuoi accessori preferiti con cifre minime[;)] Ciao Enzo

Modificato da finnico il 21/01/2014 alle 18:58:15
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:09:13
Ritengo che un camper piu' datato ma di qualita' superiore sia meglio. Io ho preferito un mezzo un po' piu' vecchio che uno piu' recente a parita' di prezzo. Per gli accessori, a parte area codizionata in cabina, non mi farei tanto condizionare,io non ho pannelli solari,non ho antenna e altri optional e i miei tre/ quattro giorni di libera li faccio tranquillo. Poi dipende da come voi volete vivere il camper
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 21/01/2014 alle: 23:06:53
ciao, sei ancora in cerca di un camper?, io sto valutando l'acquisto di un semintegrale perché siamo rimasti in due, posseggo un mansardato challenger mageo 163 del 2006, su ducato 2800, è lungo 6.50 metri circa, ha il pannello solare, la moquette originale anche per la cellula, il ventolone, il portabici, il triogas, il riscaldamento suppl in moto, il letto a castello in coda con il gavone variabile,il box doccia, il frigo alto con freezer...non siamo fumatori, non abbiamo animali...è omologato 5 con 6 posti letto. Abito vicino a lecco.

Modificato da koccinella il 21/01/2014 alle 23:08:24
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2014 alle: 23:17:25
io nn capisco questa fissa del concessionario...un privato normalmente e' meglio,si conosce chi lo ha avuto veramente,si risparmia,ecc. in particolare senza permute si fanno veri affari,per una garanzia che poi e' un'assicurazione dovrei spendere almeno un 20% in più'?boh
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 22/01/2014 alle: 08:58:37
Ancora grazie per i consigli, oggi farò delle ricerche sui marchi che mi avete consigliato e valuterò al meglio i camper con più qualità ma più datati. La mia paura maggiore per quelli più vecchiotti è l'età della componentistica, anceh se è altresì vero che dovrebbe essere migliore di quelly entry level. A tal prosito, scusate l'ignoranza, nei camper di "marca" oltre alla solidità degli arredi e la maggior qualità negli assemblaggi, anche la componentistica (stufa,frigo, pompe, rubinetterie, ecc..) hanno qualità maggiore? Per quanto riguarda la diffidenza verso i privati, probabilmente, come dicevo, è un blocco mentale causato da qualche fregatura presda da mio padre e da mio zio che sono poi diventate difficile da dirimere. Vedremo non si sa mai, in questi giorni sto parlando anche con un amico camperista, che mi sta aiutando a rendermi le idee più chiare. EDIT: Aggiungo che sono della provincia di Bologna e mi piacerebbe usare il mezzo anche di inverno

Modificato da massibo il 22/01/2014 alle 09:10:19
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:00:55
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/01/2014  17:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Korrado, per la segnalazione, effettivamente è un bel camper e molto accessoriato, se capisco bene però non ha il garage trasversale in coda, dico giusto?
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:08:15
quote:Risposta al messaggio di koccinella inserito in data 21/01/2014  23:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Koccinella, grazie per la segnalazione. Una domanda, la dinette ha due panche o ha i sedili della cabina girevoli? Lo chiedo perchè la seconda soluzione non piace proprio a mia moglie e si sa...mai contraddire le "indicazioni" delle mogli ;)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2014 alle: 11:06:58
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 21/01/2014  18:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse mi sono spiegato male, non voglio dire che i mezzi economici si infiltrano tutti. Però, ti faccio un esempio di costruzione: i mezzi economici (e anche parecchi costosi) sono costruiti con le pareti perimetrate da regoli di legno, le varie pareti sono poi avvitate tra loro con viti a legno, poi viene messo un angolare a copertura della giunzione, con interposto il terostat per non fare entrare acqua. In questo caso, nel tempo il terostat si secca e si invecchia, e quindi prima o poi, se non si fa una manutenzione onerosa, potrà entrare acqua. Inoltre le pareti avvitate tra loro, specialmente con le buche o vibrazioni, tendono a mollare le viti. A questo punto l'acqua penetra nel polistirolo e nei righetti di legno che marciscono e la cellula non sta piu insieme. Riporto sempre la costruzione degli Hymer (perchè quello ho e quello conosco bene) sono invece fatti in maniera completamente diversa, intanto la giuntura non è nello spigolo ma sulla parete a circa 10cm dallo spigolo che fa parte del tetto e è arrotondato. Poi, le pareti non hanno polistirolo ma Styrofoam (che non assorbe) e non hanno neanche i righetti di legno (quindi nel caso, nulla marcirebbe). Inoltre le pareti sono assemblate tra loro non con viti ma con apposito collante detto aeronautico (quello con cui sono incollate le ali agli aerei) e anche il tetto, fatto a coperchio, viene incollato sopra. Praticamente si crea una cellula monoblocco senza possibilità di disassemblarsi o infiltrarsi. L'unico punto dove potrebbe entrare acqua è attorno alle finestre o oblo, ma anche se entra, non trova nulla da marcire, al massimo macchia la tapezzeria. Questo era il mio discorso, senza ovviamente volere denigrare i mezzi di primo prezzo. Ne ho avuto uno anch'io, dato in permuta dopo 8 anni, ma il conce ci ha trovato due piccole infiltrazioni, che io mai mi ero accorto, e che ha dovuto sistemare prima di rivenderlo. Ho un caro amico, che scrive anche qui, un gran viaggiatore, ha percorso ogni strada, piste sterrate in Africa etc... e ha un HYMER di anni fa, ma è ancora nuovo e senza nessun problema, non so se fare sterrati con un mezzo "polistirolo e righetti" si possa dire la stessa cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link