CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

dubbi sull'inverter...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:44:20
E' probabile che su questo argomento siano state scritte pagine e pagine... ma io non ho trovato granché. A giugno partirò con la mia famiglia, destinazione Nordkapp (vedi forum nella sezione "estero" e "compagni"). Un mio amico mi ha prestato un inverter da 150W di potenza in uscita. Cosa dovrei collegarci? Allora: caricabatteria dei telefonini, caricabatteria della macchina fotografica, computer portatile, caricabatteria delle console dei bambini (nintendo ds e playstation portatile), caricabatteria della videocamera. Non tutto insieme, ovvio!! La mia domanda è: l'inverter che mi hanno prestato riesce a darmi energia per le mie necessità? oppure no? e se si, quanto scaricherà la batteria qualora lo usassi a veicolo spento? Grazie a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13006
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:47:52
Caricacellulari si,ma computer portatile dubito che possa funzionare,così come la consolle. Leggi la targhetta delle utenze che vorrai usare e regolati di conseguenza,anche se molto dipende dalla qualità dell'inverter stesso. Gianluca
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24279
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:51:39
Condivido i dubbi di Ginluca. Ci sono inverte di varie potenze e soprattutto di varie qualità. Forse un inverter serio ad onda sinusoidale da 300 watt da tramandare "di camper in camper" è un investimento da fare. Se si prelevano più di 100 watt l'inverter va collegato alla batteria e non all'accendisigari. Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/04/2012 alle: 08:27:51
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 18/04/2012  20:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Minerva, concordo con gli amici che mi hanno preceduto, con un inverter da 150W potrai senza problemi caricare le videocamere e i telefonini, ma sicuramente non riuscirai a fare funzionare il PC. Io ho risolto con l'acquisto di un alimentatore da PC che funziona direttamente a 12V, in pratica è un apparecchio che ha diverse uscite sia in voltaggio (di solito i notebook funzionano a 18 / 19 V) che in connettori (ogni pc ha il suo). In questo modo opero col mio PC, senza dover trasformare la 12V dei nostri VR in 220V per poi riportarl a 18V. L'apparecchio in questione costa circa 50 euro scarsi. Un salutone. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7154
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:41:28
Ma un Notebook consuma dai 60 agli 80 Watt, al massimo 100W e i 150W dell'inverter sono più che sufficenti (anche se sappiamo benissimo che è una potenza nominale). Io il Notebook l'ho attaccato all'inverter della Lidl da 150W senza problemi; ho attaccato anche l'alimentatore della bici elettrica da 80W. Poi, come suggerito da Emme, è bene evitare di usare l'accendisigari e collegarlo direttamente alla batteria con cavi di adeguata sezione. Tutte le cose elencate da minerva (una alla volta, ovvio) secondo me le regge tranquillamente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:43:29
anche per ds e psp ci sono i caricatori a 12V (la psp si ricarica tramite mini usb quindi 5V) ed anch'io per il netbook uso, come Otocototo, un trasformatore dc/dc (da 12V a, nel mio caso 17V). Per me è inutile portare i 12V a 220 per tornare ai 5V ...
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:00:03
Se possibile...ho ancora più dubbi di prima. Onestamente non saprei come fare a collegare un cavo direttamente alla batteria e non alla presa accendisigari. E poi la mia paura è che si possano "rovinare" (scusate il termine poco tecnico) le apparecchiature che vado a collegarci... Rimetterci un netbook mac che costa 1350 euro mi darebbe un pelino fastidio...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19359
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:46:19
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 20/04/2012  20:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consiglio, scusami, se te lo dico in faccia, ma portare un Mac in camper non mi sembra una mosso molto furba... ci sono ottimi netbook che costano MOLTO meno e in caso di furto il danno è limitato. Per gli eventuali danni, penso sia molto più alta la possibilità che possano rubarti il pc rispetto al fatto che possa rompersi perchè alimentato da un inverter... www.susezzapasa.it
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 21/04/2012 alle: 08:02:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2012  21:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione...ma quello ho...e mi sembra stupido andarne a comprare un altro ad hoc. Poi, viaggiando nel grande nord, dovrei ridurre di molto i rischi legati ai furti (spero!!).
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24279
Inserito il 21/04/2012 alle: 08:24:29
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 21/04/2012  08:02:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mah... io a questo punto un inverter ad onda sinusoidale pura da 300 watt lo prenderei in considerazione. Con un inverter ad onda sinusoidale pura il 220 prodotto è come quello di casa e non ci sono differenze di sorta. Questo per esempio...

http://www.ebay.it/itm/INVERTER...

Poi magari una ventina di euro di elettricista li puoi anche spendere, cosa questa che ti consiglio di fare. Potresti vedere questo inverter collegato in maniera fissa come un optional del camper, una valore aggiunto insomma... Marco.

Modificato da Emme48 il 21/04/2012 alle 09:08:54
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 21/04/2012 alle: 08:51:47
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 20/04/2012  20:00:03 Rimetterci un netbook mac che costa 1350 euro mi darebbe un pelino fastidio...>
> non so cosa intendi con netbook mac, ma se ti riferisci al macbook air l'alimentatore è da 45W, quindi a maggior ragione con 150W ci stai abbondantemente dentro, poi ovviamente concordo con Emme48 che suggerisce un'onda sinusoidale pura per avere una linea più simile a quella di casa. Io ho usato diversi portatili (mac compresi) con inverter che non erano certo ad onda pura e non è mai successo nulla. Personalmente mi guardo bene dal prendere adattatori 12V per laptop perché, se mai ci dovesse essere un problema, preferisco dire all'assistenza che ho alimentato sempre il pc con il suo alimentatore originale piuttosto che con una cinesata su cui non ho il controllo. Inoltre, non sono un elettronico, ma in termini di probabilità credo che un alimentatore 12V per portatili, in caso di guasto mi possa danneggiare il pc (essendoci collegato direttamente), al contrario credo che anche un inverter di pessima qualità fatichi a danneggiarmi direttamente il pc, credo che al massimo mi danneggerà l'alimentatore che, costerà, ma almeno non mi lascia a piedi. In conclusione, credo ti basti renderti conto dei limiti, se ci consumi saltuariamente 45W (facciamo 60 con l'inefficienza dell'inverter anche se quella è la potenza _massima_) io credo che tu per ora possa tranquillamente non collegarti alla batteria ma l'importante è che ti limiti. Anche se nel tuo caso non credo sia necessario è sufficiente adottare trucchi banali per ridurre ulteriormente i consumi, ad esempio usandolo a batteria e ricaricandolo quando è in standby (il consumo massimo è ovviamente con batteria scarica e pc accesso al massimo delle richieste energetiche, luminosità massima, processore al massimo e disco - che se è un air probabilmente non hai - che gira). Siccome l'appetito vien mangiando, quando vorrai eccedere questa potenza non potrai resistere dall'installare un inverter fisso con collegamenti diretti come ho fatto io. ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 21/04/2012 alle 09:03:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19359
Inserito il 21/04/2012 alle: 10:35:45
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 21/04/2012  08:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non hai paura dell'eventuale furto, allora la strada migliore è l'inverter puro. Considerando che quest'ultimo se di qualità non costa poco, io prenderei un qualcosa con potenza limitata a 150 max 300w esclusivamente per prodotti delicati tipo il pc, che nella peggiore delle ipotesi NON si rompe, ma semplicemente non si ricarica, se successivamente dovessi avere la necessità di maggior potenza per prodotti più "grezzi" puoi sempre ripiegare con un altro inverter ad onda quadra più potente ed economico. PS: consigliavo un net pc oltre che per il costo anche per i consumi e gli ingombri, non so perchè, ma io considero l'idea di avere un prodotto da oltre mille euro mobile dentro al mezzo troppo a rischio furto, se poi parliamo di un mac è ancora peggio... attenzione, anche nel nord europa aprono i mezzi, e onestamente se fossi al posto del ladro il tuo mac non me lo lascerei sfuggire [:D] www.susezzapasa.it
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:14:55
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/04/2012  10:35:45 PS: consigliavo un net pc oltre che per il costo anche per i consumi e gli ingombri, non so perchè, ma io considero l'idea di avere un prodotto da oltre mille euro mobile dentro al mezzo troppo a rischio furto, se poi parliamo di un mac è ancora peggio... attenzione, anche nel nord europa aprono i mezzi, e onestamente se fossi al posto del ladro il tuo mac non me lo lascerei sfuggire >
> credo che molto dipenda dal motivo per cui si porta il pc. Nel mio caso è lo strumento principale con cui lavoro e per forza di cose ha una serie di configurazioni, documenti e quant'altro mi serve per lavorare già tutto pronto e predisposto. Se ogni volta che parto col camper dovessi preparare ogni configurazione ad ogni evenienza anche su un computer terzo impazzirei. Purtroppo ci sono cose per cui rischio di dover lavorare anche quando sono in ferie, mi piacerebbe evidentemente poter lasciare completamente il lavoro a casa e avere un netbook con me solo per un uso "turistico" ma non per tutti è possibile. Avere il mio pc con me e tutto pronto a volte può voler dire interrompere la vacanza per 15 minuti anziché 5 ore e questo per me ha un valore inestimabile [:D] ciao. Marco
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 21/04/2012 alle: 13:01:15
Effettivamente utilizzo un macbook air. E lo utlizzerò SOLO per motivi turistici: diario di viaggio, scarico foto, collegamento internet, ecc. Ma considerato che dovrò portare con me anche un notebook con lettore dvd (sapete...i bambini...) mi sa che mi priverò, per un mesetto, del mio fedele mac. Anche se non credo che lo avrei mai lasciato sul camper. E' talmente piccolo e leggero (ho quello da 11') che comunque lo avrei infilato nello zaino e portato con me ovunque...con tanto di internet key.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19359
Inserito il 21/04/2012 alle: 13:45:59
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/04/2012  11:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo, se ci devi lavorare è un'altra cosa... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link