quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 18/04/2012 20:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Minerva, concordo con gli amici che mi hanno preceduto, con un inverter da 150W potrai senza problemi caricare le videocamere e i telefonini, ma sicuramente non riuscirai a fare funzionare il PC. Io ho risolto con l'acquisto di un alimentatore da PC che funziona direttamente a 12V, in pratica è un apparecchio che ha diverse uscite sia in voltaggio (di solito i notebook funzionano a 18 / 19 V) che in connettori (ogni pc ha il suo). In questo modo opero col mio PC, senza dover trasformare la 12V dei nostri VR in 220V per poi riportarl a 18V. L'apparecchio in questione costa circa 50 euro scarsi. Un salutone. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 20/04/2012 20:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consiglio, scusami, se te lo dico in faccia, ma portare un Mac in camper non mi sembra una mosso molto furba... ci sono ottimi netbook che costano MOLTO meno e in caso di furto il danno è limitato. Per gli eventuali danni, penso sia molto più alta la possibilità che possano rubarti il pc rispetto al fatto che possa rompersi perchè alimentato da un inverter... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2012 21:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione...ma quello ho...e mi sembra stupido andarne a comprare un altro ad hoc. Poi, viaggiando nel grande nord, dovrei ridurre di molto i rischi legati ai furti (spero!!).
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 21/04/2012 08:02:10 (> Mah... io a questo punto un inverter ad onda sinusoidale pura da 300 watt lo prenderei in considerazione. Con un inverter ad onda sinusoidale pura il 220 prodotto è come quello di casa e non ci sono differenze di sorta. Questo per esempio...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/INVERTER...
Poi magari una ventina di euro di elettricista li puoi anche spendere, cosa questa che ti consiglio di fare. Potresti vedere questo inverter collegato in maniera fissa come un optional del camper, una valore aggiunto insomma... Marco.quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 20/04/2012 20:00:03 Rimetterci un netbook mac che costa 1350 euro mi darebbe un pelino fastidio...>> non so cosa intendi con netbook mac, ma se ti riferisci al macbook air l'alimentatore è da 45W, quindi a maggior ragione con 150W ci stai abbondantemente dentro, poi ovviamente concordo con Emme48 che suggerisce un'onda sinusoidale pura per avere una linea più simile a quella di casa. Io ho usato diversi portatili (mac compresi) con inverter che non erano certo ad onda pura e non è mai successo nulla. Personalmente mi guardo bene dal prendere adattatori 12V per laptop perché, se mai ci dovesse essere un problema, preferisco dire all'assistenza che ho alimentato sempre il pc con il suo alimentatore originale piuttosto che con una cinesata su cui non ho il controllo. Inoltre, non sono un elettronico, ma in termini di probabilità credo che un alimentatore 12V per portatili, in caso di guasto mi possa danneggiare il pc (essendoci collegato direttamente), al contrario credo che anche un inverter di pessima qualità fatichi a danneggiarmi direttamente il pc, credo che al massimo mi danneggerà l'alimentatore che, costerà, ma almeno non mi lascia a piedi. In conclusione, credo ti basti renderti conto dei limiti, se ci consumi saltuariamente 45W (facciamo 60 con l'inefficienza dell'inverter anche se quella è la potenza _massima_) io credo che tu per ora possa tranquillamente non collegarti alla batteria ma l'importante è che ti limiti. Anche se nel tuo caso non credo sia necessario è sufficiente adottare trucchi banali per ridurre ulteriormente i consumi, ad esempio usandolo a batteria e ricaricandolo quando è in standby (il consumo massimo è ovviamente con batteria scarica e pc accesso al massimo delle richieste energetiche, luminosità massima, processore al massimo e disco - che se è un air probabilmente non hai - che gira). Siccome l'appetito vien mangiando, quando vorrai eccedere questa potenza non potrai resistere dall'installare un inverter fisso con collegamenti diretti come ho fatto io. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 21/04/2012 08:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non hai paura dell'eventuale furto, allora la strada migliore è l'inverter puro. Considerando che quest'ultimo se di qualità non costa poco, io prenderei un qualcosa con potenza limitata a 150 max 300w esclusivamente per prodotti delicati tipo il pc, che nella peggiore delle ipotesi NON si rompe, ma semplicemente non si ricarica, se successivamente dovessi avere la necessità di maggior potenza per prodotti più "grezzi" puoi sempre ripiegare con un altro inverter ad onda quadra più potente ed economico. PS: consigliavo un net pc oltre che per il costo anche per i consumi e gli ingombri, non so perchè, ma io considero l'idea di avere un prodotto da oltre mille euro mobile dentro al mezzo troppo a rischio furto, se poi parliamo di un mac è ancora peggio... attenzione, anche nel nord europa aprono i mezzi, e onestamente se fossi al posto del ladro il tuo mac non me lo lascerei sfuggire [:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/04/2012 10:35:45 PS: consigliavo un net pc oltre che per il costo anche per i consumi e gli ingombri, non so perchè, ma io considero l'idea di avere un prodotto da oltre mille euro mobile dentro al mezzo troppo a rischio furto, se poi parliamo di un mac è ancora peggio... attenzione, anche nel nord europa aprono i mezzi, e onestamente se fossi al posto del ladro il tuo mac non me lo lascerei sfuggire >> credo che molto dipenda dal motivo per cui si porta il pc. Nel mio caso è lo strumento principale con cui lavoro e per forza di cose ha una serie di configurazioni, documenti e quant'altro mi serve per lavorare già tutto pronto e predisposto. Se ogni volta che parto col camper dovessi preparare ogni configurazione ad ogni evenienza anche su un computer terzo impazzirei. Purtroppo ci sono cose per cui rischio di dover lavorare anche quando sono in ferie, mi piacerebbe evidentemente poter lasciare completamente il lavoro a casa e avere un netbook con me solo per un uso "turistico" ma non per tutti è possibile. Avere il mio pc con me e tutto pronto a volte può voler dire interrompere la vacanza per 15 minuti anziché 5 ore e questo per me ha un valore inestimabile [:D] ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/04/2012 11:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, se ci devi lavorare è un'altra cosa... www.susezzapasa.it