quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/06/2010 15:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Ripeto , molti secondo me non contano in un mese quanti giorni fanno attaccati alla corrente. Le bombole vengono caricate con 10 kg di gas ( io uso propano) e se fai solo sosta libera confermo non più di 20 gg....giorno più giorno meno. Se si fa di più è perchè non ci si lava o non si usano mai fornelli[;)]
quote:il consumo estivo del frigorifero da 60 lt., ad una temperatura interna media, è stimato per 19 gr. di gas ogni ora, quasi 500 gr. al giorno, una bombola da 10 kg. ogni 20 giorni, senza contare l’uso dei fornelli e l’eventuale boiler o stufa {cit. Vita in Camper N.°37, 07/2009}>> Questo sempre che si utilizzi il frigo sempre e solo a gas, pertanto considerando gli spostamenti vari ed eventuali 220 trovate in giro, direi che per il solo frigo 1 bombola tira il mese. Tutto poi dipende dagli altri utilizzi delle utenze, cucina e boiler. Bye
http://www.caravan.it/tecnica%2...
considerando che quei consumi medi sono basati su uno standard ISO a una temperatura ambiente di 25C° ma sovente sui nostri VR tale temperatura è superiore e consideramdo alcune aperture della porta frigo aumentiamo questi consumi di circa il 7/10% ma rimangono sempre di gran lunga inferiori ai 456 grammi in 24H stimato da quelle riviste , tra l'altro stima riferita a un frigo da 60 lt ove i consumi sono inferiori , comunque i consumi di 20 gg dichiarati e veritieri di obaoba che usa un frigo da 140LT sempre a gas + cottura e boiler ne sono una conferma lampante Mariohttp://www.truma.com/truma05/it...
Ciao Giulioquote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010 11:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) rimangono sempre di gran lunga inferiori ai 456 grammi in 24H>> Ora, non è certo mia intenzione fare polemica, per carità, il manuale è quello ed è pure certificato e poi a me non me ne viene in tasca nulla, ne dalla rivista, ne dal manuale. [;)]
Di sicuro quelli sono dati teorici, però è un pò strano che tutti i modelli abbiano un consumo di 270 gr/gg (quasi la metà di quelli "in prova"), mentre, di poco, ma variano i kwh, giustamente più alto per i modelli più performanti. [:0]
Ad ogni modo, io ho risolto il problema gas: ho 2 bombole da 15 kg l'una. [^]
Bye