CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Durata bombola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/06/2010 alle: 15:21:07
Lo so' che la mia e' una cattiveria, ma le bombole le ricaricano sempre al massimo ? Non e' che qualche bombolare ci marcia sopra ? Il pensiero mi sorge spontaneo leggendo questo 3D, le differenze di durata e di peso (c'e' chi dichiara 20 kg) sono troppo ampie, o no ? L' osservazione di obaoba la condivido; infatti nelle mie esperienze sopra citate si devono considerare le soste fatte nelle AA tedesce dove comunque mi collegavo alla corrente (li e' praticamente gratis) ed un campeggio ogni 6/7 giorni per il bucato e le doccie. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 04/06/2010 alle 15:23:24
ciuchino Donkey
ciuchino Donkey
-
Inserito il 04/06/2010 alle: 17:28:24
Scuste l'inesperienza, ma visto che quasi tutti affermano di fare almeno un mese con una bombola, mi sorge il dubbio di avere qualche problema all'impianto. Estate, frigo grande con congelatore, il boiler lo accendo solo per fare la doccia, (quasi mai perchè al terzo giorno vado in area di sosta) cucino poco, ovvero solo piatti veloci e credo che in sosta libera il mio record sia 18 giorni, ma mediamente non più di 15,senza mai accendere la stufa ovviamente, credete che possa avere qualche perdita? Ciao a tutti Ciuchino
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 04/06/2010 alle: 17:42:29
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/06/2010  15:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Ripeto , molti secondo me non contano in un mese quanti giorni fanno attaccati alla corrente. Le bombole vengono caricate con 10 kg di gas ( io uso propano) e se fai solo sosta libera confermo non più di 20 gg....giorno più giorno meno. Se si fa di più è perchè non ci si lava o non si usano mai fornelli[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/06/2010 alle: 19:30:16
effettivamente non è possibile dare una risposta precisa sui consumi perchè ogni equipaggio ha le proprie abitudini e il nucleo familiare non è identico per tutti , comunque sia i consumi che ho dichiarato si riferivano all'eqipaggio di flyer che sono in due adulti e con una vivibilita sul vr nella normalità , tenendo conto che il frigo non sempre è in funzione a gas e non sempre cucinano a bordo , quindi riconfermo una autonomia teorica di gas di 25/30gg , poi l'eccezzione è sempre possibile , non trovo corretto dichiarare per tutti una autonomia max di 20 gg e addirittura se si supera questa autonomia è perchè non ci si lava , obaoba mi spiace ma non mi è possibile acconsentire , sicuramnte quello che hai confermato vale per voi e acconsento ma non per tutti è la stessa minestra Ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/06/2010 alle: 19:47:28
ciuchino Donkey , se ben ricordo il tuo frigo se sempre acceso a gas consuma 330 Grammi di gpl in 24 ore , quindi in 18 giorni consuma 5,94 kg di gpl , i restanti 4,06 kg li avete usati per cucinare e per il boiler , questi consumi potrebbero rientrare nella normalità ma devono essere 15/18 giorni di sosta continua senza mai cambiare alimetazione al frigo e senza mai pranzare o cenare da altre parti , del resto solo tu conosci il reale utilizzo e le vostre abitudini Mario

Modificato da ecostar il 04/06/2010 alle 20:00:27
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 04/06/2010 alle: 21:00:26
Dimenticavo. siamo due adulti e due bambini piccoli. il frigo è quello grande sempre tenuto in automatico: probabilmente durate superiori per il solo frigo piccolo: per il frigo grande e un uso dei fornelli medio e anche del boiler la mia esperienza è di 20 giorni circa Buon viaggio a tutti
19
FabiX695
FabiX695
11/09/2006 119
Inserito il 05/06/2010 alle: 01:16:22
...una bombola contenente 10-11 kg. di gas pesa circa una ventina di kg. e costa una media di 25-27€.... parti con due e probabilmente con un uso normale la seconda neanche la usi o la intacchi appena...e ci guadagni in tranquillità e sbattimento nella ricerca, SOLDI sicuramente, tra adattatori e cauzioni...e qualche ora di vere ferie in più...[;)][;)][;)] ad un nostro compagno di viaggio è terminata la bombola appena iniziata la grigliata di mezzogiorno...ora che abbiamo trovato una bombola compatibile (eravamo all'estero) la grigliata l'abbiamo fatta alla sera, e la bombola è costata quasi il doppio... Se il problema sono i 20 kg. in più...li recuperi sicuramente da qualcos'altro...un cestello d'acqua minerale in meno, o i serbatoi delle chiare all'80%, ad esempio...e passa la paura! pensaci...[:)] Saluti Fabio
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 05/06/2010 alle: 08:32:58
Grazie i vostri consigli e suggerimenti sono stati utilissimi.Il camper è nuovo, stiamo ancora usando la prima bombola e quindi non avevo neanche la più pallida idea di quanto consumasse. Alla fine penso che una bombola di riserva la porterò, anche piccola, il peso in più lo recuperò in qualche altro modo. Questo considerando che saremo quasi sempre in sosta libera, ma anche spesso in movimento, però non voglio passare parte delle vacanze a reperire (e pagare!) una bombola di gas. Grazie ancora e buon viaggio a tutti quelli in partenza la prox estate!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 05/06/2010 alle: 09:52:56
Se può servire come indice di paragone, posto questo articolo apparso su una rivista specializzata.
quote:il consumo estivo del frigorifero da 60 lt., ad una temperatura interna media, è stimato per 19 gr. di gas ogni ora, quasi 500 gr. al giorno, una bombola da 10 kg. ogni 20 giorni, senza contare l’uso dei fornelli e l’eventuale boiler o stufa {cit. Vita in Camper N.°37, 07/2009}>
> Questo sempre che si utilizzi il frigo sempre e solo a gas, pertanto considerando gli spostamenti vari ed eventuali 220 trovate in giro, direi che per il solo frigo 1 bombola tira il mese. Tutto poi dipende dagli altri utilizzi delle utenze, cucina e boiler. Bye
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/06/2010 alle: 11:03:37
visto che ognuno la spara e la scrive come meglio crede senza conoscerne i reali consumi dichiarati vi allego il manuale di alcuni frigo dometic , a pagina 16 trovate le caratteristiche tecniche e noterete che i consumi sono ben inferiori di quanto ha letto maurito54 su quelle riviste definite specializzate questo è solo un piccolo assaggio veritiero che ho trovato in rete , purtroppo non ho modo di inserire le schede tecniche ufficiali altrimenti l'avrei fatto

http://www.caravan.it/tecnica%2...

considerando che quei consumi medi sono basati su uno standard ISO a una temperatura ambiente di 25C° ma sovente sui nostri VR tale temperatura è superiore e consideramdo alcune aperture della porta frigo aumentiamo questi consumi di circa il 7/10% ma rimangono sempre di gran lunga inferiori ai 456 grammi in 24H stimato da quelle riviste , tra l'altro stima riferita a un frigo da 60 lt ove i consumi sono inferiori , comunque i consumi di 20 gg dichiarati e veritieri di obaoba che usa un frigo da 140LT sempre a gas + cottura e boiler ne sono una conferma lampante Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2010 alle 12:39:25
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/06/2010 alle: 12:49:18
Date tutti per scontato che non ci siano perdite nell'impianto se c'e' un consumo esagerato di gas? Io ho notato che in estate, facendo tutti i w.e. fuori di 2gg di media ed usando il gas anche per cucinare una bombola mi dura circa 3 mesi. Quindi consideriamo che il camper col suo frigo ed utenze fornelli viene usato per 8gg al mese. In tre mesi sono quasi 24gg di autonomia. Va bene arrotondiamo e facciamo 20gg... pero' li faccio. Puo' cambiare di qualche giorno la durata inferiore se e' molto caldo o se accendo qualche volta il boiler per l'acqua calda ma i conti sono quelli. D'inverno invece con truma e servizi vari (senza andare in localita' sotto zero ma tra i 2/3gradi con massimo di 7/8gradi) faro' circa 7/8gg con una bombola (che pago 18/19E per liquigas propano tappo blue).
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/06/2010 alle: 16:48:00
A chi puo' interessare in questo link ci sono gli attacchi bombola di ciascuna nazione

http://www.truma.com/truma05/it...

Ciao Giulio
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 05/06/2010 alle: 17:31:41
Il problema della norvegia è duplice; il primo è che gli attacchi per le bombole sono diversi, per cui dovresti procurarti le riduzioni della Truma; il secondo problema è che le bombole vengono VENDUTE e non affittate a prezzi esorbitanti (nel 2003 erano 150 euro a bombola); la soluzione sarebbe l'affitto, che peraltro prevede una consegna di una bombola delle loro(piccole, basse, tipo totroidali) e il suo deposito, che ovviamente non sei in grado di fare. Una soluzione possibile è far ricaricare la propria bombola in quelle aree ove caricano le loro, ma fornendo tu gli attacchi. A questo punto mi sento di dirti di partire con due bombole nuove e con le riduzioni. Buon viaggio.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 05/06/2010 alle: 19:04:24
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010  11:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) rimangono sempre di gran lunga inferiori ai 456 grammi in 24H>
> Ora, non è certo mia intenzione fare polemica, per carità, il manuale è quello ed è pure certificato e poi a me non me ne viene in tasca nulla, ne dalla rivista, ne dal manuale. [;)] Di sicuro quelli sono dati teorici, però è un pò strano che tutti i modelli abbiano un consumo di 270 gr/gg (quasi la metà di quelli "in prova"), mentre, di poco, ma variano i kwh, giustamente più alto per i modelli più performanti. [:0] Ad ogni modo, io ho risolto il problema gas: ho 2 bombole da 15 kg l'una. [^] Bye
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/06/2010 alle: 21:01:17
maurito54 , ma figurati , non siamo quì per polemizzare ma per renderci utili , quell'articolo lo avevo letto anch'io e chissà quanti altri , io appena lo letto ho disapprovato immediatamente contattando la loro redazione ma oramai l'articolo era stato pubblicizzato ma nella successiva edizione potevano benissimo riprenderlo e rivederlo , non ho insistito e quell'articolo l'hanno messo in archivio e mai piu ripreso , comunque articoli e manuali a parte riporto la mia esperienza sul consumo estivo : utilizzo del frigo da 140lt sempre a gas , boiler acceso per circa 1 ora al giorno , un fornello cucina per circa 1 ora giornaliera il tutto in sosta stanziale per 6 gg , a bordo 2 adulti e un meno abile , temperatura media esterna di 28/30C° , questa sosta la ripetiamo per 3 volte ma la terza volta ci facciamo 5 giorni , quindi una bombola da 10 kg mi dura per 17 gg , se il frigo pur da 60 lt consumasse 19 grammi come pubblicato da quelle rivista in 17 gg avrei consumato circa 8 kg di gpl solo con il frigo e sicuramente non avrei utilizzato il boiler e fornello per 34 ore , tra l'altro con un frigo da 140 lt il consumo è superiore credo che questi miei consumi siano analoghi a tanti altri e confermano che un frigo da 60 lt se ben funzionante non può e non deve consumare 19 grammi di gas orarie maurito , questo ho voluto specificarlo non per polemizzare ma solo per far presente a chi sforna quelle riviste di non pubblicare articoli a casaccio e visto che ci leggono spero ci tengano in considerazione Ciao Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2010 alle 22:12:58
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 06/06/2010 alle: 12:45:39
Accidenti veri e propri interventi da specializzati,tutti i vostri consigli e suggerimenti mi sono utilissimi, soprattutto ho capito che non si può generalizzare questo tipo di consumo troppo dipendente dalle abitudini personali dei diversi tipi di equipaggi. Un grazie particolare a chi si è documentato per me e a voi tutti per avermi risposto. Ancora buon viaggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link