CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dx o sx

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 29/01/2016 alle: 17:47:40
Apro una discussione per i vari pareri su dove è meglio
avere le BOMBOLE se sulla fiancata destra o sinistra.

Franco

Modificato da franco49tn il 31/01/2016 alle 20:44:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29568
Inserito il 29/01/2016 alle: 17:52:16
ma ti sei drogato?laugh
queste sono le classiche domande da "fuori"

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:13:02

Se la Truma insiste su Securmotion- Monocontrol-Duocontrol
e tutte le case lo montano 

Modificato da franco49tn il 31/01/2016 alle 20:49:43
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:14:13
Destra o sinistra, con il peso e quindi l'inerzia che hanno, in caso di urto pesante mandano in frantumi il proprio vano (al 99% fatto di leggero tamburato) e partono ...
Meglio direi, averle più lontano possibile dagli occupanti.
Un saluto a Vittorio (MI), 

Modificato da vadopiano il 29/01/2016 alle 18:15:07
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:15:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2016 alle 17:52:16

ma ti sei drogato? queste sono le classiche domande da fuori L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

No è passato da me, ha fatto il pieno di un buon vino (si è scolato una botte) laughlaugh
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29568
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2016 alle 18:15:53

No è passato da me, ha fatto il pieno di un buon vino (si è scolato una botte)  Massimo

aah ecco!laugh

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:24:50
Io più che bombole Dx o Sx direi frigo obbligatorio per tutti i VR a Dx, o perlomeno contrapposto al tappo di rifornimento del carburante.
 Ma forse sono un po OT...smiley

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:13:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/01/2016 alle 18:24:50

Io più che bombole Dx o Sx direi frigo obbligatorio per tutti i VR a Dx, o perlomeno contrapposto al tappo di rifornimento del carburante.  Ma forse sono un po OT... Ciao Viaggiare apre la mente...

Beh, il frigo come pure stufa, webasto o quant'altro, andrebbe sempre spento prima di ogni rifornimento, io lo faccio sempre, poi casomai qualcuno si dimentica..
Però Con i frigo attuali quando ti fermi per fare rifornimento il frigo rimane spento e si accende solo dopo 15/20 minuti, tempo piu chesufficente per il rifornimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:32:55
Non mi preoccuperei di un urto sulle bombole, probabilmente le bombole metalliche sono piu solide e robuste del camper stesso. Se si rompe un tubo? Scatta la valvola verde e finisce tutto li.

La Hymer nei suoi ultimi mezzi ha messo il vano bombole dentro al garage, ovviamente stagno verso il garage e con aperture sul fondo:

inizialmente non mi piaceva, mi sembrava scomodo, ma poi nell'uso mi sono ricreduto.

Sicuramente così in posizione interna è piu protetto da urti, ma quello non ci pensavo proprio, poi essendo scaldato su tutti i lati mantiene le bombole e il regolatore sicuramente sempre caldine, uno sportello esterno in meno e quindi maggiore solidità della parete, piu difficile trovarsi sportello spaccato e bombole scomparse come si è letto.
Giusto che bisogna organizzare il garage in modo da avere eventualmente davanti allo sportello cose leggere e facilmente spostabili.
Parlo per esempio quando si sale in traghetto, unica occasione in cui chiudo le bombole, perchè per il resto, scaldando a gasolio le due bombole mi durano un anno e non ho necessità di aprire lo sportello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28529
Inserito il 30/01/2016 alle: 08:59:49
..se il timore e' grande passare alla soluzione "gas free" ...
​confermo non molto comoda la posizione scelta da hymer rimane il fatto che in un crash ben fatto il camper si apre come un carciofo e tutto vola via...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:59:08
come si puo' stabilire in che punto del camper avverra' una collisone??? gli allestitori le posizionano a seconda del tipo di divisione, addirittura sul mh rapido 9083 df che avevo erano di fianco al sedile passeggero, non mi davano molta fiducia, ma ci sedeva sempre mia mogliesmiley.... in quello di adesso  adria compact sl con letti gemelli, sono in un vano appena dietro la ruota posteriore e hanno di fianco la caldaia, ho notato che non si gelano le bombole, una buona soluzione per l'inverno. io anche se ho il securmotion in viaggio le chiudo sempre perché in caso di incidente se si trancia il tubo tra la bombola e la valvola di sicurezza il gas fuoriesce ugualmente e puo' essere pericoloso.
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 16:07:39
In risposta al messaggio di 100176 del 30/01/2016 alle 11:59:08

come si puo' stabilire in che punto del camper avverra' una collisone??? gli allestitori le posizionano a seconda del tipo di divisione, addirittura sul mh rapido 9083 df che avevo erano di fianco al sedile passeggero, non
mi davano molta fiducia, ma ci sedeva sempre mia moglie.... in quello di adesso  adria compact sl con letti gemelli, sono in un vano appena dietro la ruota posteriore e hanno di fianco la caldaia, ho notato che non si gelano le bombole, una buona soluzione per l'inverno. io anche se ho il securmotion in viaggio le chiudo sempre perché in caso di incidente se si trancia il tubo tra la bombola e la valvola di sicurezza il gas fuoriesce ugualmente e puo' essere pericoloso. cris
...

dovrebbe tranciarsi la valvola stessa che è avvitata direttamente sulla bombola, ma è anche protetta dal collare, a quel punto se l'evento è così catastrofico puo anche tranciarsi via la valvola della bombola.
Chiuderle comunque male non fa, è solo scomodo e inficia l'utilità del frigo AES.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Inserito il 31/01/2016 alle: 09:16:37
Vedete Voi quale posizione è la migliore.
La posizione migliore non esiste, il Kamasutra ne elenca moltissime. Poi ciascuno sceglie quella, o quelle, che preferiscewink
Scusa Franco (mio conterraneo) ma mi è venuta spontanea.
Antopat

Modificato da Antopat il 31/01/2016 alle 09:17:47
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 31/01/2016 alle: 22:20:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 00:32:55

Non mi preoccuperei di un urto sulle bombole, probabilmente le bombole metalliche sono piu solide e robuste del camper stesso. Se si rompe un tubo? Scatta la valvola verde e finisce tutto li. La Hymer nei suoi ultimi mezzi
ha messo il vano bombole dentro al garage, ovviamente stagno verso il garage e con aperture sul fondo: inizialmente non mi piaceva, mi sembrava scomodo, ma poi nell'uso mi sono ricreduto. Sicuramente così in posizione interna è piu protetto da urti, ma quello non ci pensavo proprio, poi essendo scaldato su tutti i lati mantiene le bombole e il regolatore sicuramente sempre caldine, uno sportello esterno in meno e quindi maggiore solidità della parete, piu difficile trovarsi sportello spaccato e bombole scomparse come si è letto. Giusto che bisogna organizzare il garage in modo da avere eventualmente davanti allo sportello cose leggere e facilmente spostabili. Parlo per esempio quando si sale in traghetto, unica occasione in cui chiudo le bombole, perchè per il resto, scaldando a gasolio le due bombole mi durano un anno e non ho necessità di aprire lo sportello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

perdona la mia curiosità...Ha cosa serve quel tubo grigio che passa dal vano bombole?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2016 alle: 23:59:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2016 alle 17:47:40

Apro una discussione per i vari pareri su dove è meglio avere le BOMBOLE se sulla fiancata destra o sinistra. Franco

Ciao Franco , 

sicuramente meglio dalla parte opposta rispetto alle fiamme ( frigo e stufa ) , soprattutto dalla parte opposta al frigo ...potendo scegliere frown

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link