In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2016 alle 17:52:16
ma ti sei drogato? queste sono le classiche domande da fuori L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
No è passato da me, ha fatto il pieno di un buon vino (si è scolato una botte)

In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2016 alle 18:15:53
No è passato da me, ha fatto il pieno di un buon vino (si è scolato una botte) Massimo
aah ecco!

In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/01/2016 alle 18:24:50
Io più che bombole Dx o Sx direi frigo obbligatorio per tutti i VR a Dx, o perlomeno contrapposto al tappo di rifornimento del carburante. Ma forse sono un po OT... Ciao Viaggiare apre la mente...
Beh, il frigo come pure stufa, webasto o quant'altro, andrebbe sempre spento prima di ogni rifornimento, io lo faccio sempre, poi casomai qualcuno si dimentica..

.... in quello di adesso adria compact sl con letti gemelli, sono in un vano appena dietro la ruota posteriore e hanno di fianco la caldaia, ho notato che non si gelano le bombole, una buona soluzione per l'inverno. io anche se ho il securmotion in viaggio le chiudo sempre perché in caso di incidente se si trancia il tubo tra la bombola e la valvola di sicurezza il gas fuoriesce ugualmente e puo' essere pericoloso. In risposta al messaggio di 100176 del 30/01/2016 alle 11:59:08
come si puo' stabilire in che punto del camper avverra' una collisone??? gli allestitori le posizionano a seconda del tipo di divisione, addirittura sul mh rapido 9083 df che avevo erano di fianco al sedile passeggero, nonmi davano molta fiducia, ma ci sedeva sempre mia moglie.... in quello di adesso adria compact sl con letti gemelli, sono in un vano appena dietro la ruota posteriore e hanno di fianco la caldaia, ho notato che non si gelano le bombole, una buona soluzione per l'inverno. io anche se ho il securmotion in viaggio le chiudo sempre perché in caso di incidente se si trancia il tubo tra la bombola e la valvola di sicurezza il gas fuoriesce ugualmente e puo' essere pericoloso. cris
dovrebbe tranciarsi la valvola stessa che è avvitata direttamente sulla bombola, ma è anche protetta dal collare, a quel punto se l'evento è così catastrofico puo anche tranciarsi via la valvola della bombola.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 00:32:55
Non mi preoccuperei di un urto sulle bombole, probabilmente le bombole metalliche sono piu solide e robuste del camper stesso. Se si rompe un tubo? Scatta la valvola verde e finisce tutto li. La Hymer nei suoi ultimi mezziha messo il vano bombole dentro al garage, ovviamente stagno verso il garage e con aperture sul fondo: inizialmente non mi piaceva, mi sembrava scomodo, ma poi nell'uso mi sono ricreduto. Sicuramente così in posizione interna è piu protetto da urti, ma quello non ci pensavo proprio, poi essendo scaldato su tutti i lati mantiene le bombole e il regolatore sicuramente sempre caldine, uno sportello esterno in meno e quindi maggiore solidità della parete, piu difficile trovarsi sportello spaccato e bombole scomparse come si è letto. Giusto che bisogna organizzare il garage in modo da avere eventualmente davanti allo sportello cose leggere e facilmente spostabili. Parlo per esempio quando si sale in traghetto, unica occasione in cui chiudo le bombole, perchè per il resto, scaldando a gasolio le due bombole mi durano un anno e non ho necessità di aprire lo sportello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
perdona la mia curiosità...Ha cosa serve quel tubo grigio che passa dal vano bombole?
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2016 alle 17:47:40
Apro una discussione per i vari pareri su dove è meglio avere le BOMBOLE se sulla fiancata destra o sinistra. Franco
Ciao Franco ,