In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2016 alle 09:33:50
Da una batteria da 100 amperora ne puoi prelevare fino a 50 senza problemi... Fatti due conti e vedrai che grosso modo ci siamo... I pannelli hanno prodotto 18 amperora, non reintegrato. Metti 10 amperora in una batteriae lei ne accumula 7, forse meno. Aumenta le amperora e diminuisci i consumi, non c'è altro da fare. Truma 6000 e consumi a go.go chiedono molta energia. Negli anni 80 avevamo la Truma 3000 che va senza corrente e una lucina per leggere un libro la sera e all'epoca avevamo una batteria da 100 amperora come BS... MArco.
Negli anni 80 oltre la Truma esisteva il riscaldamento "ausiliario"... Consumava niente, si ricaricava automaticamente....
.jpg)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/04/2016 alle 09:19:38
arrivato in area di sosta senza corrente venerdi sera, ho cenato, guardato un film in TV (inverter acceso , decoder Sky a 220v , TV a 12v e player multimediale a 220v), poi la notte riscaldamento acceso per 6 ore. Il giornodopo TV accesa un paio d'ore, riscaldamento spento. I pannelli che hanno reintegrato 18Ah durante la giornata. la sera ho fatto il megalomane e ho acceso tutte le luci di bordo (14 spot led) + 10 metri di strisce e guardato 2 ore di film, quando ad un certo punto, l'inverter segnala bassa tensione e la centralina del camper segnala 11,2v. Spengo TV e inverter è un po' di luci. La tensione risale a 12,2v. Vado a letto con le luci da comodino e dopo 1 ora la tensione è a 12,7. Menomale perché fa freddino e accendo la truma 6000. Stamani avevo ancora 12,2v. Ora sono le 9 e i pannelli hanno iniziato a caricare, siamo già' a 13,2v. La situazione sembra rientrata. Mi chiedo come mai ieri sera ho avuto quel crollo di tensione. Ho calcolato che in quel momento dovevo avere circa 200w di assorbimento protratti da circa 1,5-2 ore, credevo che una. 100ah buona durasse un po' di più. Andrea IW5CI
hai detto bene.... hai fatto il megalomane

www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Panzer del 03/04/2016 alle 09:45:11
Negli anni 80 oltre la Truma esisteva il riscaldamento ausiliario... Consumava niente, si ricaricava automaticamente....
Beh ma quel tipo di riscaldamento ausiliario esiste anche adesso.......o no ?