CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E' ora di svuotare l'impianto idrico!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/11/2013 alle: 22:42:37
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/11/2013  13:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> macchè Baltico, la moglie ha deciso che anche quest'anno si torna al Camping Antholz di Anterselva, per carità, posto bellissimo, ma io mi ero gia pregustato il Mare del Nord [:(] Il gasolio venduto fino al 31 ottobre è estivo e gela poco sottozero, poi dal primo Novembre, intutta Italia viene venduto quello Invernale che gela molto sottozero, e solo in montagna l'Alpino che gela moltissimo sottozero. Se si va su con l'invernale (pieno fatto a novembre, basta integrarlo con un po di Alpino che va tutto bene, ma con dentro anche poco Estivo, basta per creare qualche tappo di paraffina. Io mi sono "scottato" una volta sola, e su all'Antholz sono ancora tutti la che ridono [:I] Avevo appena montato il DEFA, riscaldatore elettrico del motore, quindi su al camping, quando tutti si preoccupavano di non ripartire, io dicevo "quest'anno, ho il DEFA, mica scherzi, vi faccio vedere io come ci si organizza in montagna!" La sera prima della partenza collego il cavo 220 e la mattina ilmotore era tiepido. All'orario della partenza si raccoglie un capannello di amici per i saluti (e curiosi del DEFA), io avvio il motore che parte immediatamente (era caldino) e dico: "eh, visto come si fa, mica mici mici bau bau!" E in quel mentre il motore borbotta e si spegne. Risata generale, a me esce fumo da orecchie e narici... Gli amici "come si chiamava? DEFA, vero" e giu risate. E ci si mette anche la moglie! Sta ingrata! Solo un uomo sa cosa si prova in quei momenti [}:)] Insomma, cosa era successo, ero partito da Bologna con il pieno di gasolio estivo, poi in autostrada avevo rifatto gasolio (sedicente alpino ma nutro dubbi), ma quello estivo residuo aveva comunque creato la paraffina nel serbatoio attorno alla pompa immersa. Per fortuna che a forza di accensioni, dove stava al minimo un paio di minuti e poi si spegneva, pian piano il gasolio di ritorno, caldino, deve avere mollato un po la paraffina e quindi si è avviato, prima solo al minimo, poi dopo una decina di minuti prendeva anche gas normalmente. E' anche da dire ce ero arrivato su la sera della vigilia di Natale e stavo ripartendo la mattina della Epifania, quindi fermo tanti giorni, con temperatura notturna tra -10 e -15 e diurna massima di 6 gradi sottozero. Probabilmente con soste di una notte o due non sarebbe successo nulla. Però ora, cerco di arrivare in val Pusteria quasi vuoto, e faccio il pieno alla Tamoil di Percha, che si dice nella valle avere il miglior gasolio Alpino, ma ci butto anche due flaconi di additivo, ne va del mio orgoglio e mi costerebbe di più pagare da bere a tutti che due flaconcini di additivo.[;)] Dopo, mai più successo...e non deve mai più succedere![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2013 alle 22:54:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/11/2013 alle: 22:49:10
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/11/2013  22:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco, vedi che si conferma, che il punto debole è il serbatoio. Anch'io, ora mi poto il soffione nel garage del camper e hoanche costruito un convogliatore di lamiera, tutto smontabile, per convogliare l'aria del soffione sotto al motore e quindi sott al srbatoio, senz rischiare che il soffione mi sciolga la vernice del camper. Il mio è questo da 12KW http://www.kempergroup.it/it/c/ProdottiKEMPER-59/RISCALDAMENTOAGAS-95/Generatoriariacalda-105/GENERATOREACCIAIOINOX165KWH-153.htm per ora non ne ho ancora avuto bisogno [;)] Aspetto solo il giorno che andrò a sgelare il camper degli amici che mi prendevano per il cu*o [;)][:D] Poi vediamo chi paga da bere questa volta! [:p] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2013 alle 22:52:55
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/11/2013 alle: 23:00:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013  22:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio è da 3 kw ..infatti l'ho messo distante x non sciogliere tutto _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 09:34:47
Per il gasolio, n ottimo antigelo è il kerosene, in percentuali del 5-10%. Tommaso, se non puoi spostare il camper, prepara una lattina da una ventina di litri con cinque litri di kerosene e quindici di gasolio, e mettila nel serbatoio. Non avrai problemi di gelo. In caso di emergenza va bene pure benzina al 5; stesso procedimento del gasolio.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1825
Inserito il 30/11/2013 alle: 09:53:24
Ciao, io lo scorso agosto ho fatto il pieno con gasolio ovviamente estivo, poi per problemi miei, non sono partito e a natale mi sono ritrovato con il serbatoio pieno, e che faccio lo butto? sono partito ugualmente e sono stato a Montgenevre 6 giorni, li mai messo in moto e al momento della partenza partito al primo colpo, anni fa invece al Sestrieres, ho fatto il pieno di artico appena inizata la salita e, forse complice il freddo più intenso, la mattina dopo è si partito, ( per fortuna) ma non bene, cioè il camper viaggiva massimo a un 30 km/h e faceva un fumo da inferno...sceso a Claviere messo 5 euro di benzina e risolto il tutto. Tiziano P.S. io ho un Laika EV 6 del 1999, due anni fa, quando a Voghera siamo arrivati a -20, nonostante avessi svuotato cone sempre l'impianto, mi si è rotto un qualcosa a livello dello scarico del boiler, sapete quei raccordi John Guest, nonostante fossero tutti in posizione di apertuta e l'impianto vuoto, forse li, che è il punto più basso, sarà rimasta un po d'acqua e perdeva.
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:26:17
Ogni volta che svuoto l'impianto, ho due serbatoi uno esterno e l'altro interno, la pompa, a impianto vuoto, non riesce a ricaricarlo fino a che non immetto un po' d'acqua dal raccordo della pompa in modo da aiutare il riempimento dell'impianto. Vi e' mai capitato un fatto del genere? angelo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:33:43
quote:Risposta al messaggio di Papino inserito in data 30/11/2013  19:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe essere AutoAddescante, ma se, la depressione richiesta, è maggiore, della pressione generata...trattandosi di Aria (Comprimibile...[;)][;)][;)]).... Necessita di Innesco, o Altra realizzazione dell'impianto di aspirazione [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:48:14
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/11/2013  09:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il precedente 2.8 idtd sempre 5% di benzina e mai problemi, ma su questi sofisticati diconodi non farlo. Sapevo che il kerosene va bene e non rovina perché è molto simile al gasolio. Però non sono mai riuscito ad averlo, il kerosene da aerei, che è ottimo, all'aeroporto non lo vendono ai privati, altrimenti lo avrei gia comperato. [:I] Nella mercedes 240GD ci mettevo anche il 10% di benzina e andava anche con più spinta! [:D] Ma in un motore così, secondo me ci puoi mettere quasi di tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2013 alle 19:57:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:55:35
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 30/11/2013  09:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto dipende dalle temperature, e più che altro non solo dalla temperatura al momento della partenza, ma anche dall'oscillazione della temperatura nei giorni precedenti. Per esempio a me fece le difficoltà partendo con -13° che è abbastanza mite, ma nei giorni precedenti aveva oscillato tra -17 della notte ai -6° delle ore calde. Basta che nelle ore calde ci sia un bel sole, e casomai il giorno primaè stato qualche ora qualche grado sopra zero, perché il gasolio, la mattina dopo sia ancora "buono". Poi, ovviamente ci si mette e ci si fida di quello che c'è scritto sulla pompa. Io, mi fido a fare gasolio Alpino nei paesi, e non in autostrada. In autostrada tanto chi fa gasolio, avrà pronblemi la mattina dopo casomai a centinaia di km di distanza, quindi...[;)] In un paese, dove tutti i paesani fanno gasolio li, se si azzarda a mettere della schifezza , poi i paesani la paraffina gelata gliela fanno mangiare! E quindi il benzinaio di paese, ha roba buona [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 30/11/2013 alle: 21:10:03
In parole povere vuoi dire che devo continuare a rabboccare l'acqua nell'impianto? la pompa e' stata quella originale fino a queta estate quando mi ha lasciato a piedi. Adesso con quella nuova spero abbia piu' potenza, naturalmente dovrebbe essere autoadescante. angelo
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/11/2013 alle: 23:15:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013  22:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma mettere un additivo per sicurezza è troppo banale? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 30/11/2013 alle: 23:41:19
Scusate la domanda, ma se apro i rubinetti e faccio girare la pompa fino a che non esce più acqua, non dovrebbe bastare? Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2013 alle: 01:18:40
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 30/11/2013  23:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti, appurato che non riesco a procurarmiil Kerosene Jet , metto un additivo come tutti [:I] Però, testato personalmente, gasolio estivo + additivo, addensa ugualmente. L'additivo abbassa il punto di intorbidamento, ma lo abbassa di un certo valore partendo dal punto di intorbidamento di un particolare tipo di gasolio. Da fonte AGIP : ci sono tre tipi di gasolio che "gelano" a temperature diverse: - Gasolio estivo (1 Aprile - 31 Ottobre) -2° - Gasolio Invernale (1 Novembre - 31 Marzo) -12° - Gasolio Alpino (si trova in Inverno in alta montagna) -20° Quindi , se ho gasolio estivo che addensa a -2° anche se ci metto un additivo che mi abbassa di 10°, a -12° si addensa. Altra cosa da sapere è che l'additivo va messo a gasolio caldo, perché se è sotto i +5° non si miscela correttamente e non fa effetto. Quando si viaggia il gasolio è caldo e quindi metterlo appena si spegne il motore. Riporto quanto ho letto e mi è stato utile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2013 alle 01:20:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2013 alle: 01:23:39
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 30/11/2013  23:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nell'impianto ci vorrebbe un paio di rubinettini di scarico nel punto più basso, e che tutte le tubazioni siano posate in modo che pendano sempre verso questo punto. Da me è così, quindi apro i rubinettini di scaico e i rubinetti e esce tutto, ma se ci sono anse o sifoni, potrebbe rimanere acqua. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/12/2013 alle: 06:42:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2013  01:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi , se ho gasolio estivo che addensa a -2° anche se ci metto un additivo che mi abbassa di 10°, a -12° si addensa. Altra cosa da sapere è che l'additivo va messo a gasolio caldo, perché se è sotto i +5° non si miscela correttamente e non fa effetto.id="red"> (questo non mi è chiaro.. secondo me errato.) Quando si viaggia il gasolio è caldo e quindi metterlo appena si spegne il motore. Riporto quanto ho letto e mi è stato utile. ( questo è giusto... sarebbe meglio metterlo durante il rifornimento e percorrere almeno una decina di km ) _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 01/12/2013 alle: 10:37:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2013  01:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo di non avere zone dove l'acqua potrebbe non uscire ed io non riesca a vederle... Quando lo abbiamo comperato a marzo, faceva ancora freddo e c'era la neve, ma con il gelo a temperature molto rigide, il discorso potrebbe essere diverso Ciao Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 15:02:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2013  01:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco il perchè del Kerosene Jet... le versioni "Avio" sono semplicemente più pure, e prive di...particelle metalliche o comunque di sporco[;)] il Kerosene, si trova anche in fusti per stufe, oppure il Petrolio Lampante (o Illuminante) nelle Drogherie... Tuttavia, concordo con chi dice, di usare un adittivo, è più comodo, è più facile da trovare, è già dosato, ed è...Kerosene [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 02/12/2013 alle: 10:27:30
> Sabato ho chiesto al distributore Q8 vicino a casa. Mi hanno detto che adesso danno la versione a -8. Il gasolio più costoso va a -10. Quello alpino lo distribuiscono da noi in valle solo da Oulx in su, in pratica da 1200 mt. in su [xx(][xx(][xx(][xx(][V][V][V]. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:47:24
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/12/2013  06:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla prima parte non so ma l'altro ieri ho comprato un additivo e su vi è scritto di usarlo prima che la temperatura scenda sotto i 5 gradi e questo mi è sembrato strano.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:51:49
[quote]Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 02/12/2013  18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/qu questo è ovvio xchè devi metterlo prima che inizi a gelificare _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link